ATP Nizza: Qualificazioni. Inatteso Stop di Flavio Cipolla
Inattesa sconfitta di Flavio Cipolla nel primo turno delle qualificazioni del torneo ATP 250 di Nizza (e398.250, terra).
Il tennista romano si è arreso a Kenny De Schepper, 24 anni, n.168 del mondo, con il risultato di 76 (7) 26 64 in 2 ore e 24 minuti di partita.
Primo set: Flavio sotto per 1 a 4 (break al quarto game ai vantaggi), recuperava il servizio nel settimo gioco quando brekkava a 30 il giocatore francese.
Sul 5 pari l’azzurro strappava la battuta a Kenny, ma nel game successivo quando ha servito per il primo parziale sul 6 a 5, ha perso la battuta a 15.
Nel tiebreak Flavio avanti per 4 a 1, con due minibreak di vantaggio, subiva la rimonta del giocatore francese, che dopo aver mancato due set point sul 6 a 5 e sul 7 a 6, chiudeva al terzo tentativo la frazione per 9 punti a 7.
Secondo set: Cipolla si portava in pochi minuti avanti per 4 a 0 (i break al secondo e quarto game).
Nel quinto gioco l’azzurro cedeva per la prima volta nel set la battuta, ma poi chiudeva senza problemi il secondo parziale per 6 a 2, dopo aver strappato per la terza volta nella frazione la battuta al giocatore francese (all’ottavo game).
Terzo set: L’azzurro in vantaggio per 2 a 0, subiva il controbreak nel terzo gioco (a zero).
Sul 2 pari Flavio, da 40-30, perdeva un’altra volta la battuta, con De Schepper che teneva i restanti tre turni al servizio (senza annullare palle break) e chiudeva l’incontro per 6 a 4.
TAG: ATP Nizza, ATP Nizza 2012, Cipolla
@ Panta rei…CIPS 4EVER (#666393)
eh no “il resto sono solo chiacchiere ” non può essere un’affermazione condivisibile ! Per valutare il vero merito di una vittoria si deve comprendere com’è arrivata : stato dell’avversario , il tuo momento di forma , tipologia di gioco tua e dell’avversario e fattori extra-partita che possono condizionarne l’andamento. Altrimenti anche io che sono 4.4 ho fatto uno “scalpo” battendo un 4.1 ( ex 3.3 ) 6-3 2-0 e ritiro ,con lui che era stato fuori 2 mesi per infortunio e che ancora doveva riprendere la forma essendo la sua prima partita 😐
@ Seppi the best (#666296)
Le vittorie sono vittorie, il resto sono solo chiacchiere….
E’ ovvio che seppi ha potenzialità da top20, mentre CIPS complessivamente vale la class che ha…top70, anche se sul cemento potrebbe valere x me pure i top50.
P.S.: allo USOPEN 2011…il giappo in quella partita era stato stra dominato da Flavio che era in formissima, tanto e’ vero che al turno dopo CIPS era avanti 4-0 al 5′ vs dolgo(non l’ultimo arrivato) ma perse x il crampo…….oppure eri anche in quella partita a bordo campo e troverai quindi qualche motivazione a discapito dei meriti di CIPS??
@ matteo (#666078)
Lo sto seguendo da un pò per la sua storia incredibile..intanto si è qualificato in scioltezza e son felice di vederlo a Parigi sperando che possa far qualcosa di bello anche li..
@ Panta Rei…CIPS 4EVER (#666083</
Secondo me Cipolla è già stato molto bravo a raggiungere questa classifica con la potenza e con la tattica che possiede , però con questi scalpi si sta esagerando :
1. casablanca 2012 – Dolgopolov , non so se hai guardato il match , non metteva una risposta in campo
2. dubai 2012- Ljubicic era prossimo al ritiro , non di certo un campioncino in ascesa
3. Marsiglia 2012 – Seppi ha sempre sofferto il gioco di Cipolla , tanto da non averlo mai battuto e comunque non era l'Andreas di questi ultimi periodi
4.Australian Open 2012- Davidenko ( vedi Ljubicic )
5.Pechino 2011- L'ucraino gioca solo il secondo set ma poi sbaglia l'impossibile come sempre
6.Kuala Lumpur 2011- Con Tomic c'è stata la grande vittoria perchè l'australiano era ed è ancora in ottima forma e sul veloce fa paura anche ai top 10
7.US open 2011 – Nishikori non stava bene , non pensare che si sia ritirato perchè si sarebbe vergognato di perdere da Cipolla
8.Madrid 2011 – con Roddick altra bella vittoria , anche se poi l'americano sulla terra ha dimostrato di poter perdere da molti top 50-70
Non penso che sarai d'accordo con quello che ho affermato ma è giusto per far capire che Cipolla , seppur sia un ottimo giocatore , non è diventato all'improvviso un grande giocatore come il nostro Seppi 😉
bè de schepper gioca un gran tennis
il servizio mancino poi è devastante
entrerà nei 100 vedrete e poi cipolla ora è un pò in calo dopo un gran inizio di stagione
si riprenderà
ma che razza di discorso è?allora chiunque ha scalpi tra i top 10,magari li ha affrontati qundo avevano 20 anni… 😆
seppi e davydenko non erano top 30 quando sono stati battuti..allora fognini ha battuto 3 top 10,berdich,murray,djokovic 6 anni fa… 😀
@ giemme (#666012)
è vero giemme quello che dici,
cmq è una sua attitudine quella di giocare meglio sul veloce, sulla terra fa più fatica….
tra gli attuali top 30 ha battuto pure nishikori e roddick,
ljubo e davydenko erano in effetti in fase calante e in discesa in classifica….
ciò non toglie il valore dell’ultimo suo anno di carriera che lo ha riportato nei 100,al suo BR (al n.70) e ad essere ora il n.3 d’Italia……
@ Carlo (#665987)
provocazione fino a un certo punto………ho solo leggermente errato :
8 scalpi in 1 anno circa vs top40 (alcuni anche ex top5):
casablanca 2012- w vs dolgo (n.22) 6-4,6-1
dubai 2012 – w vs ljubo (n.39) 6-2, 7-5
marsiglia 2012 – w vs seppi (ora n.28) 6-4,7-6
AUSTRALIAN OPEN 2012- w vs davydenko (ex top5 appena uscito dai 40) in 5 set
pechino 2011 – w vs dolgo (n.19) 6-1,1-6,6-0
kuala lumpur 2011- w vs tomic (ora n.29) 6-2,6-2
US OPEN 2011- w vs nishikori (ora n.17) 6-4,6-2,rit
MADRID 2011 – w vs roddick (n.12) 6-4,6-7,6-3 (unico su terra)
SI PUO’ ESSERE NON D’ACCORDO SULLE VALUTAZIONI E SUI GIUDIZI (E CI PUO’ STARE….), MA ALMENO I DATI DI FATTO (I RISULTATI…..) SE NON TE LI RICORDI….. VAI A RIVEDERTELI…..
sono contento che non sono l’unico che ha notato queste prestazioni di baker… ed ha anche la WC per il MD di parigi… se ha fortuna nei sorteggi magari un terzo turno alla julien reister come nel 2010 ci scappa fuori…
Hai idea di quello che dici?? Ha fatto 10 scalpi tra i top 30? Io sono Federer allora!
Intanto nel torneo splendida prestazione di brian baker..praticamente alla “prima” europea..
Dispiace ,ma per reggere a questi livelli gli manca la forza e i colpi pesanti
Ma se ha fatto 3 partite da un mese a questa parte,come fa acessere spremuto?
è chiaro che è una provocazione.
comunque, è vero che lui il meglio lo da sul veloce.
non a caso, le sue migliori vittorie da inizio anno, sono arrivate sul veloce.
nei top 30 ha battuto:
Tomic, Dolgopolov e il nostro Seppi.
piu’ alcuni altri tennisti messi meglio di lui in classifica…
comunque, se è vero che la terra non è il suo ambiente, alla fine del tour europeo si dovra’ svegliare…
Fatemi capire bene : dove sono tutti quelli che criticavano la FIT e gli organizzatori del torneo di Roma per non aver dato la WC a Cipolla ????? 🙄
inatteso mica tanto perchè, Cipolla è un pò spremuto e Kenny Il Pastore le pietre sa tirarle.
Scandaloso!
10 scalpi tra i top 30 negli ultimi mesi…ma cosa dici?
@ aureliriccardo (#665967)
commento perfetto!
@ magilla (#665957)
vittorie occasionali? 😯 ….ha fatto 10 scalpi tra i top 30 negli ultimi mesi…
mancato salto di qualità e passi indietro? 😯 …ma come si fa a dire certe cose… è n.3 d’Italia e vicinissimo al suo BR (70)!!!!
Paga soltanto uno scarso periodo di forma e poi la terra non è la sua superficie migliore,lui da il meglio sul cemento…questo è indubbio.
Poi qualche passo falso lo fa pure lui….non è un robot…..
questo é andato ben oltre allle sue capacita tecniche ..c é da encomiarlo per la abnegazione e il carattere ma i limiti tecnici ci sono e sono evidenti..punto primo gioca senza una vera prima di sevizio e poi fa un uso esagerato dello slice di rovescio che non gli porta piu di tanti punti..
@ aureliriccardo (#665967)
Absit iniuria verbis! la mia era solo un pò di delusione da tifoso e null’altro…
@ Adam (#665954)
ragazzi… se vince sempre entra nei 20 …. non possiamo pretendere questo, resta il fatto che a inizio anno chiunque avrebbe firmato per vedere cipolla in questa posizione per cui non dobbiamo essere ingiusti… magari delusi ma non esageriamo
@ magilla (#665957)
passi indietro non direi. diciamo che è in un periodo di scarsa forma,sapra riprendersi perche ha grandi qualita’,avercene cosi’
pessimo periodo per cipolla….a quanto pare hanno fatto più che bene a non dargli la wild card per roma a cipolla..
cipolla sta dimostrando quanto la fit ha sbagliato a non dargli una wc a roma e barazzuti a non convocarlo per la davis….a parte l’ironia……sta dimostrando come purtroppo le sue vittorie siano occasionali e quanto discontinuo sia…..mi aspettavo quest’anno un bel salto di qualita’ e invece sta facendo dei bei passi indietro…peccato!
Madrid, Roma e Nizza, non gli ha per niente detto bene nelle ultime settimane… speriamo sia solo un calo di forma passeggero
ormai non ne vince una