ITF Brescia: Domani scattano le qualificazioni. Wild Card alla Dentoni, Grymalska, Kremer e Sella. Si cancella la Kleybanova
Dopo mesi di preparativi, è tempo di iniziare. Scatterà domani, con la due giorni delle qualificazioni, la quinta edizione degli Internazionali femminili di Brescia, che fino al 26 maggio regaleranno tennis di alto livello nello spettacolare scenario del Forza e Costanza – sede del Castello. C’è grande attesa per vedere in azione numerose giocatrici di valore, guidate dall’ex top 20 Alisa Kleybanova, ma il pubblico bresciano aspetta con ansia soprattutto la locale Giulia Remondina, che sui campi in terra battuta del club cittadino farà il suo ritorno nel circuito internazionale, dal quale manca da ormai un paio di mesi. Dopo un inizio di stagione brillante, che lasciava immaginare un imminente e tanto atteso salto di qualità, l’allieva di Daniel Panajotti è stata infatti costretta a circa sei settimane di stop, a causa di una intossicazione da stress che le ha completamente bloccato le gambe, obbligandola pure a qualche giorno d’ospedale. Ma da una quindicina di giorni Giulia ha ripreso ad allenarsi, scegliendo l’amato torneo di casa (dove ha raggiunto i quarti di finale nelle ultime due apparizioni, oltre alla finale nel 2009) per tornare alle gare.
Sarà difficile che Giulia, ancora a caccia del primo titolo in un torneo da 25 mila dollari (dopo tre finali perse), riesca a presentarsi al top della condizione, ma davanti al pubblico amico darà il massimo per ben figurare e ha comunque le carte in regola per arrivare in fondo.
Sempre restando in ambito azzurro, la Federazione Italiana Tennis ha assegnato le due wild card a propria disposizione a due giocatrici reduci dalle qualificazioni degli Internazionali d’Italia del Foro Italico. Si tratta di Corinna Dentoni (classe 1989), una delle promesse mai del tutto sbocciate del tennis nostrano, e dell’azzurra di origini ucraine Anastasia Grymalska (1990), da poco entrata nelle prime 300 del mondo e con già due titoli conquistati nel 2012. Desta curiosità anche la presenza (nelle qualificazioni) della sedicenne Camilla Rosatello, una delle giovani azzurre più promettenti, capace quest’anno di mettersi ripetutamente in evidenza nei tornei giovanili. Sempre nelle qualificazioni, wild card anche alle bresciane Camilla Littlewood, Martina Zavarise e Francesca Bonometti, e ancora a Verena Hofer e Camilla Scala.
Sorteggiato il tabellone delle qualificazioni, che scatterà domani mattina e promuoverà otto giocatrici al tabellone principale. Diciotto le italiane ai nastri di partenza, quattro delle quali si affronteranno in due derby. La prima favorita del torneo cadetto è la piemontese Giulia Gatto-Monticone, che beneficerà di un bye al primo turno e farà quindi il suo esordio domenica, contro la vincente tra Erika Zanchetta e Martina Spigarelli. Possibile derby azzurro al turno decisivo anche fra Gioia Barbieri e Claudia Giovine, mentre appare più duro il cammino della romana Martina Di Giuseppe, che per qualificarsi dovrà battere la polacca Katarzyna Piter, numero 372 del mondo. Proprio la tennista dell’Est sarà l’avversaria di primo turno della quattordicenne bresciana Camilla Littlewood, in gara grazie a una wild card. Sorteggio sfortunato anche per l’altra giovane locale di belle speranze, Francesca Bonometti (anche lei classe 1997), che ha pescato la spagnola Beatriz Garcia-Vidagany, 413esima tennista della classifica Wta.
Nel frattempo si sono cancellate dal tabellone principale la francese Kristina Mladenovic, la russa Alisa Kleybanova e anche la giapponese Misa Eguchi. Questi forfait hanno promosso nel main draw le ex top 100 Masa Zek-Peskiric e Raluca Olaru, quest’ultima capace nel 2009 di raggiungere la finale al torneo Wta di Bad Gastein.
TAG: Dentoni, Grymalska, ITF Brescia, Kleybanova, Remondina, Sella
ok, allora spero davvero nella Rosatello
No la Gatto è entrata alternate per un altro forfait arrivato a tabellone di quali ormai compilato!
l’ultima WC credo sia andata alla Gatto, che era già in tabellone di quali come tds 1, però non assicuro
sulla Rosatello è un gran punto di domanda. Doveva essere WCQ per rifiuto della Bencic (le due avevano dato vita alla finale di salsomaggiore u18)
…cmq speravo finisse alla barbieri -.- …
oggi dovrei riuscire a fare un salto al circolo e chiedo spiegazioni 😉
Probabile, visto che la Dentoni è entrata direttamente, e quindi una delle Wc della Fit si è liberata. Le azzurre che erano iscritte sono tutte in gara nelle ‘quali’, quindi ci può stare. Comunque non lo so per certo, sono supposizioni. Fondate, ma pur sempre supposizioni.
vorrei un informazione..non ho visto la Rosatello nel tabellone delle quali,qualcuno sa se ha ricevuto una WC x il tabellone principale?grazie 1000 a chi mi risponderà!
in correzione, Mladenovic, Eguchi, Kleybanova ed altre ritirate dal MD. Dentoni entra per diritto nel MD, si libera una WC per il MD (spero nella Barbieri)
bona è bona eh..
La Dentoni è una delle giocatrici più sopravvalutate del circuito, mai un acuto, mai un risultato di rilievo…..
@ luca14 (#665031)
qualità, del resto, già in buona parte evidenti dalla foto sapientemente scelta per questa discussione.. 🙂
le sole che ha…
un sentito grazie alla Dentoni per continuare l’attività e permetterci di ammirare le sue autentiche qualità 😯