Considerazioni sul match di Gianluigi Quinzi contro Victor Estrella a Pozzuoli. Oggi l’azzurro sarà in campo alle ore 15 contro Massimo Capone. Aggiornamenti su Livetennis
Appena di ritorno dal torneo ai Damiani un utente di Livetennis ha scritto alcune considerazioni sull’incontro di Gianluigi Quinzi contro Victor Estrella, n.218 del mondo.
Da ricordare che Gianluigi sarà in campo questo pomeriggio, non prima delle ore 15 contro Massimo Capone, n.660 del mondo, nel match valido come secondo turno del torneo di Pozzuoli ($15,000, terra).
Ci saranno aggiornamenti su Livetennis.
Riassumo note positive e negative della partita di Quinzi, premettendo che un ragazzo delle sua età così forte non lo avevo mai visto.
NOTE NEGATIVE
1) Il servizio in questo momento è poco più di una rimessa in campo. Numero di ace=0 e numero di punti vinti direttamente in risposta 3-4.
2) La pesantezza dei suoi colpi era nettamente inferiore a quella del suo avversario, anche se in risposta non ha dimostrato alcun tipo di problema. Questo è sicuramente legato alla sua età.
3) Mancanza di esposività: i vincenti sono stati pochi, la maggior parte dei punti derivano da un gioco ben strutturato e non da un colpo di chiusura vero e proprio.
4) gioco a rete non pervenuto.
NOTE POSITIVE
1) Un gioco molto vario e rivolto ai punti deboli dell’avversario.
2) Una posizione in campo da veterano che gli permetteva di ovviare alla mancanza di potenza mantenendo senza problemi lo scambio da fondo.
3) grande reattività e capacità di adattarsi a tutte le variazioni dell’avversario.
4) voglia di vincere e pochissimi errori anche nei momenti. decisivi Un Grazie a Roberto
TAG: Gianluigi Quinzi, Italia F9 Pozzuoli, Quinzi
Credo che aver evidenziato tra i pregi quello di sembrare un “veterano” a soli 16 anni abbinato ad una grande voglia di vincere, sia molto più importante rispetto agli aspetti negativi sui quali si può lavorare.
La cattiveria agonista purtroppo non si allena, o ce l’ahi oppure no.
HA VINTO QUINZIIIIIIIIIIIIIII!
@ oscar rabago (#664140)
Oscar c’è il Livescore qui http://www.livetennis.it/post/107929/italia-f9-pozzuoli-risultati-quarta-giornata-livescore-alle-15-dellincontro-di-quinzi-vs-capone/ . Un caro saluto.
come va?
@ oscar rabago (#664047)
no stream, solo livescore su bet365.
ce stream per Quinzi-Capone?
Sabato se arrriva si allena, intendevo questo.
Speriamo che crescendo sia realmente in grado di mettere massa muscolare sulle sue spallette e dare maggiore pero ai suoi colpi.
pronostico: 75 62 gq
Non è molto da fidarsi delle quote a questi livelli, hai visto le quote come cambiavano in quinzi-mina?
contro giocatori più forti e con palla più pesante è difficile attuare il proprio gioco… in fase di crescita è giusto alternare match a livello pro con tornei junior… nei primi può migliorare in difesa, nella gestione della partita, in pesantezza di palla, in esperienza… i secondi gli sono utili a non snaturare troppo il suo gioco e a provare gli schemi offensivi!nelle valutazioni ci dimentichiamo spesso che ha solo 16 anni…
Non vorrei esaltarmi troppo però se bet365 lo danno leggermente in vantaggio 1,8 contro 1,9 su capone. Diciamo che in base alle quote possiamo capire pian piano il reale valore del giocatore o per meglio dire il valore che danno gli scommettitori che sicuramente non ci vogliono perdere. Per adesso quindi gli danno un valore intorno alla 600 posizione circa
magari come Wilander
sabato non gioca…mica fa le quali. lo vedrai da lunedi. anzi..lo vedremo.
Sabato saro’ gia’ al Bonfiglio e vi aggiornero’.
2h30 all’alba….
è la situazione di un sedicenne tonico ben allenato
fra qualche anno, come normale sviluppo, sarà decisamente più potente
non ci troviamo di fronte ad uno che ha avuto uno sviluppo muscolare precoce, questo indendevo.
Ovviamente se verrà allenato bene.
In ogni caso a me pare che sia la testa e la conseguente capacità di gestire i momenti delicati la vera dote di GQ.
Anche se fosse come scrivi tu, vorrebbe dire che si può semmai iniziare adesso quindi comunque la situazione attuale sarebbe sempre quella di un 16enne senza sviluppo muscolare.
Molto utile, a questo proposito, un testo di Gudrun Fröhner dal titolo “La capacità di carico nell’età infantile e giovanile”.
?
a 16 anni è esattamente il momento di procedere con il potenziamento muscolare, essendo prossimo l’apice ormonale
Da frequentatore di palestre dovresti sapere benissimo che a 16 anni non si può certo procedere a chissà quale potenziamento muscolare…
Eh già, perchè invece a 16 anni ci si aspetta che riesca a fare accelerazioni contro giocatori da challenger.
Guardati i video delle finali di Quinzi nei tornei junior contro Mateo Martinez (18enne peraltro…) e poi vieni di nuovo a scrivere qui che è un pallettaro.
da frequentatore di palestre vi assicuro che quinzi è ancora lontano chilometri dal completamento dello sviluppo muscolare
se lavorerà bene sarà ampiamente più esplosivo fra qualche anno
@ max (#663718)
ottimo, grazie!
E’ l’esatto contrario!Quinzi è uno che cerca di comadare lo scambio,mettendo subito i piedi dentro al campo.E’ chiaro che non riesce ancora ad essere sufficientemente pesante,almeno in certe situazioni,ma questo è dovuto al fatto che ha la muscolatura di un sedicenne.Fra non molto le cose cambieranno e ti accorgerai di che tipo di giocatore si tratta.
@ roberto (#663753)
Un grazie a Roberto e bravo per la competenza.
mah? …spero in generale che la mancanza di esplosività sia dovuta alla crescita troppo veloce e sia recuperabile nel tempo, perchè senza vincenti i 10 te li scordi se non hai le gambe di Ferrer.
Io ho visto giocare Philippoussis a 16 anni e di servizio tirava giù delle vagonate impressionanti.
Lui è un giocatore che attacca da fondocampo! Ha i piedi in campo! Se affronta giocatori ATP forti, è ovvio che deve arrangiarsi in difesa, perchè non ha ancora la forza per attuare il suo gioco, contro i pro! Guardalo contro gli juniores e poi non dirai più che è un pallettaro! Quinzi pallettaro, non si può sentire
Il servizio è migliorato tantissimo. Secondo Fognini (il padre di Fabio) il servizio di Quinzi è di altissimo livello considerando l’età.
Fra i junior ci sono giocatori dal gran servizio, soprattutto gli inglesi. Tuttavia fra i ’96 dubito ci siano giocatori con un servizio migliore di quello di Quinzi.
La cosa veramente straordinaria di questo ragazzo è la posizione in campo, con i piedi dentro la riga di fondo. Questo è puro talento!!
Leggendo le note negative e quelle positive, mi sembra di individuare il classico profilo del pallettaro… Con tutto il rispetto per i pallettari.
Vedendolo in streaming al Roma Garden ho notato comunque evidenti miglioramenti alla battuta, sia nella fluidità del movimento, sia nella velocità. Chiaramente la velocità è quella che è, in quanto la potenza deve ancora venire. Ma non credo ci sia nessun ragazzo junior (18 anni, non 16 come GQ!) che abbia un servizio particolarmente potente. Si tratta di un colpo che necessita forza che un ragazzo non può avere.
Personalmente tra le cose che sono emerse al garden contro Pashanski c’era evidentemente la mancanza di forza negli arti inferiori, soprattutto nei cambi di direzione faceva fatica mentre quando arrivava bene sulla palla, specie col dritto, faceva male anche ad uno buono come pashanski. Speriamo di avere altre occasioni di rivederlo in streaming in qualche altro torneo entro la fine dell’anno, così vedremo i miglioramenti, che a quest’età procedono veloci come la sua crescita.
Se ieri ha dichiarato che si è adattato al gioco dell’avversario, vuol dire che sta iniziando ad entrare nell’ottica di vincere le partite, e non solo di mettere in pratica ciò che prova in allenamento. Ci tiene alla classifica e a conquistare i punti necessari per entrare di diritto nei tabelloni dei futures. E poi al RG junior “deve” onorare la testa di serie, quindi fa bene anche ad allenare la tattica per arrivare alla vittoria.
Fra i difetti, l’unico veramente pesante é il servizio. É vero che Nadal non ha mai fatto del servizio un punto di forza (tranne US open 2010), ma di Nadal ce ne sono pochini…
Pesantezza ed esplosivitá verranno col tempo. Il gioco a rete mi piacerebbe se venisse, ma tanto oggi, purtroppo, non serve quasi a niente. E anche se le speranze su Quinzi sono alte, nessuno pensa di avere un iper-talentuoso fra le mani, insomma niente McEnroe o Federer. Un Djokovic a me basterebbe 🙂
Non credo che l’altezza eccessiva sia ora un problema, ormai
persone alte che si muovono bene ci sono vedi Del Potro 1,98
che a 21 anni era numero 4 e senza l’infortunio sarebbe stato li,
o anche Isner che con 2,06 si muove comunque molto bene.
Penso che abbia già un gioco di alto livello e a questo deve solo mettere dei muscoli per decollare verso il tennis che conta
Grazie redazione di livetennis per la pubblicazione del mio post sulla partita. Se riesco a passare nel pomeriggio ai Damiani, non mancheranno altri commenti.
Alla fine della partita contro Estrella, Quinzi ha dichiarato di non aver giocato il suo tennis ma di esersi adattato a quello del suo avversario. Sono molto curioso di vedere come si presenta oggi.
la mia unica paura riguardo a quinzi è che cresca troppo! se è vero che è già alto 1 metro e 90 non vorei crescesse troppo per le caratteristiche del suo gioco…
@ max (#663718)
Visto che mi pare ci sia il live scores, sarebbero interessanti dei commenti sull’andamento del gioco. Grazie
servizio poco più di una rimessa in campo??
e chi le ha fatte le considerazioni, einstein? o semplicemente uno che ci capisce poco…..?
ai posteri l’ardua sentenza..
Il commento dei pregi e difetti mi sembrano ricalcare abbastaza fedelmente quello che abbiamo visto tutti in streaming al Roma Garden. Mi pare evidente che i limiti siano riconducibili alla giovane età e quindi ad un fisico non ancora formato. Pertanto bene così !
@ max (#663718)
grazue maxiii
Zzzzzzzzzzz 1 de la matina in Tandil, buonanote, Vamos Gianluigi!
come per il 1° turno sarò felice di aggiornarvi dato che sarò ovviamente ancora in collegamento telefonico con il direttore del torneo 😀