Masters 1000 – Roma: Andreas Seppi compie l’impresa battendo John Isner. L’azzurro per la prima volta in carriera aproda agli ottavi di finale del torneo romano
Grandissima impresa di Andreas Seppi che regala ai colori italiani un ottavo di finale nel torneo Masters 1000 di Roma (e2.427.975, terra).
Il tennista di Caldaro ha eliminato al secondo turno John Isner, 27 anni, n.10 del mondo, con il punteggio di 26 76 (5) 75 in 2 ore e 51 minuti di partita.
Agli ottavi di finale Andreas Seppi sfiderà Stanislas Wawrinka, classe 1985, n.20 del mondo.
Da segnalare che Andreas Seppi per la prima volta in carriera è approdato agli ottavi di finale del torneo romano.
Primo set: Andreas cedeva il servizio nel primo gioco e poi nel secondo game, da 30-40, mancava una palla break.
Nel terzo gioco Seppi perdeva ancora il servizio (a 30), con Isner che si aggiudicava la prima frazione per 6 a 2, dopo aver tenuto l’ultimo game alla battuta ai vantaggi, ma senza annullare palle break.
Secondo set: L’azzurro nel terzo game, salvava due importanti palle break.
Sul 5 a 4 Andreas mancava una palla set sul 30-40, ma qui è stato bravo Isner ad annullare il set point con un servizio vincente.
Si andava al tiebreak e qui Seppi piazzava il minibreak decisivo sul 3 pari, chiudendo poi il tiebreak ed il set per 7 punti a 5, alla terza palla set a disposizione, ma era la prima con la battuta.
Terzo set: Andreas sul 2 pari, mancava ben sette palle break, di cui una sprecata con un deleterio errore di diritto sul punto che stava per chiudere.
Seppi non aveva mai problemi sui propri turni di battuta e sul 5 pari, arrivava il break in favore dell’azzurro, che strappava la battuta al gigante americano a 30, e poi nel game successivo con autorità teneva il servizio a 15 e alla prima palla match a diposizione portava a casa la partita per 7 a 5.
Le statistiche della partita
TAG: Isner, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2012, Seppi
Ragazzi che ne dite questa volta Isner nn era in forma? quali sono i vostri alibi?? Nalbandian e’ un nonnetto nn e’ vero?? LLodra e’ finito giusto?? mi fate ridere… ANDREAS SEPPI un GIGANTE!!! il tennista piu’ forte degli ultimi 20 anni dopo il magico OMAR CAMPORESE!Quando vi dicevo che Troicki 12 del mondo mi faceva venire l’orticaria mi sparavate addosso… cari ragazzi il ranking e’ fatto anche per meriti della fortuna.. Andreas in passato ha sempre pescato soteggi maligni spesso i primi 4… Pero’ ha sempre fatto vedere la parsimonia e l’abnegazione x questo fantasico sport.. a differenza di altri(Bolelli in primis)!Con Wawrinka sara’ molto dura il suo rovesco a sventaglio gli crea molti problemi!! Pero’ Andreas ha gli occhi della tigre nn mollera’ nulla… Forza Andreas UNICO
@ Hoila Seppi (#663663<
Potrebbe essersi aperto un buco: perche' Wawrinka guardando gli altri ottavi nn e' impossibile da fare mentre Federer torno a ripetere…bisogna vedere cosa vuole fare…se gioca seriamente allora e' gia' in semifinale altrimenti…mai dire mai! E' ovvio poi che si sta' parlando di cs difficilissime…ma d altronde e' un 1000!
Sono sempre stato molto critico e polemico con Seppi… ma quest’oggi mi ha stupito: ha compiuto una grande impresa.
Chapeau!!!!
seppi mi hai fatto perdere 250 euro ti seguo con wawrinka contro chiaramente se continuo a perdere vinci il torneo vediamo chi la vince ahhhhhhhhhh
Vista dal vivo da tre metri dal primo all’ultimo punto.partita stupenda.Un mio amico che segue poco il tennis e’ rimasto folgorato.Isner impressionante,Seppi al TOP.
GRANDE ANDREAS BRAVISSIMO
be si e´aperto un buco affrontando Wavrinka e Ferderer mi sembra esagerato, non sono mica Guffin e Darcis.
Redazione se Seppi guadagna prima tutti i punti che difende a Eastbourne prima dell’inizio del torneo perde posizioni?
Grande vittoria! Paradossalmente adesso si aprono scenari interessanti per Seppi: innanzitutto Wawrinka e’ tosto pero’ se la gioca e poi bisogna vedere quali sn le “voglie” di Roger…! Qui si e’ aperto uno specie di piccolo buco nel tabellone: se ha voglia Federer puo’ arrivare tranq fino in semifinale (Ferrero-Wawrinka e Seppi se lui vuole nn possono essere avversari ostici) ma se lui fa le bizze…Seppi puo’ fare il colpaccio! Ma Isner a parte il servizio e’ sempre cosi fermo solitamente? O e’ stato Seppi a ridurlo cosi? Chiedo perche’ ho visto la partita dalla meta’ del secondo set in poi… :cool:!
e no ero partito per andare a cena con mia moglie e mio figlio per festeggiare il compleanno. Ho anche una vita oltre il tennis …
Non ho visto il terzo set, perche´sono partito prima, tornato a casa sono scoppiato in lacrime. E´ vero ho pronosticato i quarti, ma dopo 3 ore di lotta e dura con lo svizzero. Comunque credo che ce la possa fare, lo svizzero quest´anno ha giocato sotto i suoi standart abituali, non e´piu´quello della finale persa con Nole.
Grande Seppi. Sta diventando un giocatore solido.
Era meglio Tipsarevic per lui, comunque un bel risultato…
se domani vince è delirio assoluto…con wawrinka sarà dura…però lo svizzero potrebbe anche andare fuori giri domani…fisicamente non ho dubbi che andreas regga…deve reggere mentalmente come oggi!
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#663553)
vamos a questo punto vinci anche domani così venerdi ti tifo sul centrale
Grande Hoila! Godiamoci la vittoria!
@ Hoila Seppi (#663631)
grande…anch’io non ho visto la fine. ero ad un colloquio di lavoro. ma tornato a casa non ci volevo credere! domani sarà ancora più dura ma ora ho visto negli occhi che ci crede. non si deve sedere , ma anche se perdesse è stato un grande torneo lo stesso”
sono andato a cena a festeggiare il compleanno di mia moglie.
ero andato via sul 2.-2 del terzo set. ora sono in lacrime. Grande Andreas.
Il migliore Italiano degli ultimi anni, non c’é dubbio!
Grande Seppi oggi tanti vincenti un po meno di Isner e anche meno errori di Isner quello che contava cioe’ fare pochi errori.
speravo affrontasse tipsarevic, comunque ce la può fare lo stesso se gioca come oggi, questo è sicuro!
Come già detto da altri,oggi mi sono assolutamente emozionato..confesso di essere uno che che ama tanto le imprese sportive,ed oggi lo è stata.Quando sul 2-2 del terzo ha sbagliato quel dritto ad uscire sull’unica palla break che poteva trasformare(visto che le altre incredibilmente Isner le ha tutte annullate con aces e con gran punti)ho avuto paura che immeritatamente il nostro non ce la facesse,invece ha giocato sempre alla grande ed ha vinto.Un campo Pietrangeli da cuori forti,applausi scroscianti,il tuo nome che risuona sempre più forte,sempre più in alto,il paesaggio suggestivo con le statue di marmo che pare quasi guardino la partita anch’esse,sensazioni che un tennista di casa d’alti livelli vuole provare,almeno una volta nella vita.Chiudo chiedendovi:che tipo di partita dobbiamo aspettarci con Wawrinka?Cmq Hoila Seppi si merita un post almeno da 3000 caratteri!
Wawrinka 6-3 6-1…1 ora e 20 di gioco
confermo flavia secondo match sul pietrangeli mentre andreas 4 match sempre sul pietrangeli
Secondo me è la scelta più giusta…
Chissà cosa avrebbe fatto Francesca se avesse giocato sul Pietrangeli…
@ Marco93 (#663598)
Grazie mille!
E cmq non siamo un popolo scaramantico è! domani penna e seppia tutti sul pietrangeli!! 😆
wawrinka vince 6-3 il primo set
http://it.internazionalibnlditalia.com/Schedules/Live-OOP.aspx
GRANDE!!! per la prima volta mi sono esaltato a vedere giocare Seppi! restare 3 ore concentrato con isner e sopratutto portare a casa quell’ultimo game dove isner stava rispondendo anche bene è stato super! anche se adoro fogna da italiano festeggio la seppia VAMOSSS
@ Marco93 (#663595)
Mi potresti dire dove posso vedere il rpogramma di domani?
Flavia è il secondo incontro a partire dalle 11 sul Pietrangeli e Andreas è il quarto incontro.
grande andreas ha lottato fino alla fine grande pubblico che lo ha spinto alla vittoria adesso deve continuare cosi
Grandissimo Andy!!!!!!!!!!!!Che emozione!!!
Ha vinto conservando il servizio, con tanta fatica e altrettanta tenacia, nei primi turni di servizio nel secondo set. Se ne avesse perso uno non so se sarebbe riuscito a ribaltare la situazione. Bravo Andreas, ottima continuità. Ancora un po’ e sara un anno da ricordare.
Complimenti a andreas che a differenza di fabio purtroppo a giocato un buon tennis di sacrificio e limitando gli errori grande andreas beccato perche potevano essere 2 gli azzuri FORZA ANDRAS ANNIENTIAMO LO SVIZZERO ANTIPATICO!!!!!!!!!!
straordinario andreas…ora ottavi non impossibili!!
per me meglo lo svizzero visto che sarebbe una partita sulla falsariga di quella con isner IMO,anche s elos vizzero ha colpi meno pesanti dello statunitense…
mentre ils erbo si muove meglio ed è un agonista,io spero sia wawrinka…
Grandioso!Sembrava di essere al Colosseo diciamo duemila anni fa!Tutti a gridare Seppi,Seppi,Seppi,Seppi!!!
hoila è partito per roma…
lui aveva pronosticato i quarti a roma ragazzi,dopo la vittoria a belgrado sempre pronosticata da lui,quindi tipsarevic o wawrinka siete gia battuti,hoila seppi non sbaglia MAI… 😆
hoila dammi 6 numeri per il superenalotto…
@ Andreas Seppi (#663567)
A mio avviso per Andreas sarebbe meglio incontrare Tipsarevic; spero comunque che non abbia speso troppe energie nervose, poiche’ fronteggiare il swervizio di Isner e’ alienante.
Energie fisiche ne ha in qabbondanza e’ sempre stato un grandissimo atleta.
Porca miseria quanto mi rode non aver potuto vedere la partita. Grazie Andreas
Ho sempre detto che Andreas ha vissuto nell’anonimato incapace o quasi di vincere con top 20 e sopprattutto mai capace di vincere due partite importanti di fila. Oggi ha fatto l’impresa giocando dopo il 0 4 iniziale un gran tennis ma la vera prova del 9 sarà domani quando in conto ci saranno punti importanti.
Comunque la differenza fra vincenti ed errori non forzati rende bene l’idea di che grande partita abbia fatto Andreas oggi
Seppi vs Wawrinka/Tipsarevic 4* match sul Pietrangeli. Vogliamo un Pietrangeli pieno e carico come oggi!!!!
Grandeeeeeeeeee
Hoila dove sei? ti stai ubriacando di la verità.Vogliamo il tuo commento.
ottavi molto difficili, ma sperare è sempre lecito.
grande Andreas!!!
Concordo dai..a suo modo di vedere chi è meglio tra wawrinka e tipsarevic?
Redazione mettete il video? grazie
Emozionante.
A memoria, negli ultimi anni, mi hanno trasmesso le stesse sensazioni pochssimi match: Fognini-Montanes a Parigi, Bolelli-Gonzalez a Wimbledon, Volandri-Federer a Roma.
Magari Isner non è Federer, forse non vale Gonzalez su erba e neppure oggi c’erano in palio i quarti di uno Slam, ma per come ha giocato, per quanto ha lottato, per la voglia che ha trasmesso e, per la straordinaria cornice questo match vale una pagina non meno importante del tennis italiano.
Più che sullo(straordinario) match, mi pice però soffermarmi sulla crescia di Andreas a 360°: un servizio notevolmente migliorato sia sulla prima, più consistente e continua anche a livello di percentuali, sia sulla seconda, in passato decisamente attaccabile, ora un pò meno; grande capacità di scambiare da fondo: è vero, l’ha sempre avuta ma oggi commette molto meno errori e soprattutto si appoggia meno sulla palla dell’avversario per tentare qualche attacco in più: e anche la mano a rete, a tal proposito, sembra beneficiarne.
Per il resto, la compostezza, l’educazione, il rispetto che porta sempre in campo nei confronti di avversario, arbitro e pubblico, ne fanno un’esempio per tanti altri tennisti e un orgoglio per noi appassionati italiani di tennis.
Si prende meritatamente e con ancora più decisione i Top 30 e una TDS al Roland Garros, nel mirino un nuovo BR (attuale 27): già domani con Wawrinka/Tipsarevic avrà una chances, non da favorito certo ma in fondo, non lo era nemmeno oggi… 🙂
Forza Andreas!
ho fatto in tempo a vedere solo l’ultimo set e devo dire che mi ha davvero impressionato, meritava mille volte di vincere lui..
non l’ho mai visto così solido e concreto, avrà fatto 2-3 errori gratuiti in tutto il set e battuto benissimo, faceva sempre la cosa giusta. Si è leggermente disunito solo sullo 0-40 prima del break, poi partita chiusa alla grande.
bravo!
@ Andreas Seppi (#663554)
Piantiamola con questa “cantilena” del top 20″ poiche’ porta sfiga.
Limitiamoci a parlare di best ranking, cosa che peraltro avevo espresso gia’ da qualche mese, prima dell’ inizio dei tornei su terra.
io sinceramente non sono mai stato un amante del gioco di Seppi, tifo sempre per gli italiani ma non nego che penso che Fognini abbia più talento e mi piace di più. Detto questo devo dire che Seppi da diversi mesi a questa parte sta diventando sempre più solido tennisticamente e mentalmente, queste partite qua l’anno scorso non le avrebbe mai vinte, se inizia a vincere con continuità le partite in cui parte favorito e qualche volta riuscisse a vincere qualche partita contro pronostico come oggi si può andare ancora più su! Per il prossimo turno io preferirei Tipsarevic semplicemente perchè con il serbo ha dei buoni ricordi ed ha un tipo di gioco che Seppi può contrastare bene
@ MARCO (#663551)
sicuro ma per quanto lenta possa essere, quella palla viaggia ai 220! 🙂 sul 2 pari a un certo punto bertolucci ha esclamato “ma non è giusto però, sembra uno scherzo”: ogni palla break che andreas si guadagnava a fatica, quell’altro sparava due aces di fila sinistra-destra e si portava sul vantaggio!
Grande Andreas, match straordinario!!!
Aveva di fronte il n.10, che ha un servizio micidiale!!!!! (16 ace)
Non ricordo chi (forse Emidio) nelle scorse settimane aveva sottolineato il costante miglioramento di Seppi al servizio…..oggi si è visto chiaramente in campo.
Se mantiene questa continuità e costanza di livello, può ambire a posizione alte in classifica….ora è 28….. 😎
BRAVISSIMO ANDREAS!!!!!
Dopo Parigi sarà best ranking e spero top 20…se poi difende la cambiale di estabourne ne vedremo delle belle…forza seppi…domani facci sognare
Senza dubbio è il numero 1 italiano attualmente! Bravo a non aver mollato dopo un brutto primo set! Grande secondo e terzo set e poi oggi ho visto tanta grinta e voglia di vincere! Sta acquistando sempre di più fiducia nei suoi mezzi e adesso un ottavo non impossibile! Speriamo non ne risentirà domani di questa battaglia!!
quando gioca gli ottavi?
si ma tu sai meglio di me che seppi è un ottimo ribattitore e ribadisco che su questa terra lenta è difficile fare punti diretti anche per bombardieri come isner…
E’ importante certo vincere domani ma soprattutto direi portare questa forma anche a Parigi per rompere il sortilegio slam! Da testa di serie buona può farcela!
@ MARCO (#663541)
Daccordo, ma il servizio di Isner? Te ne sei dimenticato…
Numero 27, una vittoria domani lo lancerebbe al numero 24
Match meraviglioso di ANDREAS SEPPI, finalmente più convinto dei suoi grandi mezzi fisici e tecnici. Se isner non faceva ace, con l’allungarsi dello scambio la differenza tra i due (a favore dell’Italiano) era evidente.
Solita partenza da diesel ma dalla fine del 1′ set in poi ha giocato meglio del n.10 del mondo!!!!!
Partita chiave x seppi, che può lanciarlo versi i top20, che ora x me già vale….
Migliorato molto anche al servizio.
Se vince domani va al n.25….ora e’ al n.28.
Come on andreas!!!!
@ andrea (#663525)
e ci mettiamo anche che ha battuto tsonga in davis a montecarlo
Oggi ha giocato veramente bene contro il 9 del mondo
su questa terra lenta,io l’avevo detto che isner era battibile,perchè aveva poche chance?nello scambio prolungato seppi è superiore IMO e su questa terra è difficile fare il punto in 3-4 colpi…
Direi di si!
da quando ha vinto sull’erba l’anno scorso andreas ha diminuito gli alti e bassi e negli ultimi tempi ha davvero raggiunto una buona maturazione.
il tennis l’ha sempre avuto, gli mancava l’abitudine a vincere e l’esperienza nel giocare punti cruciali.
adesso ce l’ha… forse non entrarà mai nei 10 ma può salire ancora e fare molte buone cose.
se isner non avesse avuto il servizio che ha andreas avrebbe vinto ancora più agilmente. sapeva di potercela fare e ce l’ha fatta! grande.
bisogna continuare sul peitrangeli…porta bene e c’è un tifo pazzesco…
Spero che giochi domani sera ore 19:30
Nel miglior momento della carriera. Speriamo non si fermi
Post nr. 15:splendido!
Grandioso Andreas!!! Finalmente una gioia!!!!!!!!!!!!!!!
Devo dire che per me le chances di Andreas, pur conscio che stesse in forma e giocasse bene, erano poche.
Ma quelle poche, dopo l’ avvio disastroso, se le e’ giocate alla grande.
La mia opinione e’ quella di Bertolucci: Andreas e’ stat5o semplicemente perfetto.
Qualcuno rimarechera’ la difficolta’ negli spostamenti di Isner: vero; ma se non avesse queste difficolta’ anziche’ nr. 10 al mondo sarebbe nr.1-
Comunque ieri ho parlato per telefono con Max Sartori che mi ha detto:” con Andreas puo’ succeder di tutto anche le cose piu’ belle”
Seppi ha finalmente raggiunto l’apice di carriera come forma e mentalità come si sperava. Detto questo devo dire che Isner mi ha davvero stupito: una resistenza simile da parte di un omone così alto e con una vescica scoppiata su una terra non adatta alle sue caratteristiche ha dello straordinario, se non l’avessi visto non ci avrei creduto! Bravo l’Americano ad adattarsi ma Seppi è maturato tanto e nonostante le occasioni perse con i breakpoints falliti aveva una determinazione come mai in carriera! Penso che la vittoria con Nalbandian ne abbia accresciuto moltissimo autostima e fiducia nei suoi mezzi.
mito seppi…..e ora poche storie : nel bene e nel male il ns nr 1 del nostro tennis è lui senza i se e senza i ma che servono da giustificazione inutile per molti….grande tie break e grande break al terzo set (cose non facili con isner)……ed ora spero in tipsarevic….
Grande Andreas!
A parte pochi (anzi, pochissimi detrattori a prescindere) credo che a godere siamo davvero in tantissimi!
Alla faccia di chi vorrebbe un carretto solo per sé, non si capisce a che diritto!
SOLO A ROMA il buon andreas avra’ sentito e provato l’onore e l’ orgoglio di essere italiano,nella grande capitale mondiale della storia oltre che citta’ piu’ bella del mondo(senza nulla togliere alle bellissime venezia e firenze).Adesso puo’ veramente considerarsi frai migliori del mondo(i fab four fanno storia a se’),con tutti i piu’ grandi giocatori del mondo presenti,ha voluto essere protagonista e non comparsa,e c’e’riuscito.
per non parlare di quel saccentone di bertolucci che continuava a ripetere “isner non al meglio”…ma non al meglio cosa?? seppi ha avuto 12 palle break costruite sempre giocando grandissimi punti (la maggior parte tutte in quel game sul 2 pari terzo set) e isner serviva puntualmente aces a 220 su righe esterna e centrale indifferentemente!! che isner abbia difficoltà nello scambio è pacifico, ma per chi abbia memoria corta invito a leggervi quanto fatto da isner (che è 10 al mondo) anche sulla terra battuta… portare nadal al quinto… guidare gli usa (vs federer…) a sconfiggere la svizzera. La vittoria di oggi ha un valore enorme. Se Seppi riesce a limare il problema dell’entrata in partita (4-0 iniziale tipico), i top 20 sono piu che possibili.
VISTO TUTTO L’INCONTRO, GRANDE ANDREAS, ADESSO SOTTO CON L’OTTAVO DI FINALE PIU’ POSSIBILE DI TUTTI!
Proiezione ranking?
Il migliore italiano,c’è poco da discutere,vince su erba,terra,cemento,indoor,il nostro N1 😈
Bhe il Pietrangeli fa più effetto. Aiuta di più i nostri.
Seppi ha dimostrato di aver alzato il livello. Aspettiamoci grandi cose.
Per ora godiamoci questa vittoria, BELLISSIMA !
meglio che stia sul Pietrangeli! E’ molto più “caldo” come campo…e spero lo mettano in orario pomeridiano! Dai Andy…match spettacoloso… a livello puramente tennistico due spanne sopra Isner (top 10)
Complimenti…..peccato non aver visto l’incontro!
grande andreaaaaaaaaaas ! …..2 ore e 50 minuti di passione, tensione, esultanze e disperazione ma alla fine ha vacato le p***e e ha vinto anche approfittando del calo di Isner….però davvero bravo al servizio nel secondo e ne terzo set e se gioca così sempre, con la stessa intensità, forza d’animo e concentrazione sono molto fiducioso per il proseguo del torneo e della stagione sul rosso…..ed adesso sotto con gli ottavi e non falliamo la prova del nove…forza Andreas! 🙂
Grande Andreas!!!!!!
signori una partita pazzesca di seppi, secondo e terzo set giocati con un’autorità assoluta!! che grinta!!! urlaccio finale dopo la vittoria, pugnetti dopo ogni gran punto…sto vedendo un giocatore tosto..un gran giocatore finalmente convinto di sè. Ragazzi non so voi ma oggi mi sono emozionato: non vedevo il pubblico del foro così esaltato per un azzurro dal gran torneo di volandri di qualche anno fà, ormai…il sorrisone di andreas a fine partita con le braccia al cielo è stato stupendo. E la classifica adesso parla sempre piu chiaro. Continua così seppia!!!
GRANDE SEPPIIIIIIIIII!!!!!!!finalmenteeeeeeeeeee!!!!! e adesso saliranno tutti sul carro…io insieme a pochi compresi hoila seppi…gli unici a difendere sempre il nostro grande campione!!!
Finalmente superata una bella prova del 9!oggi ha lottato davvero ha voluto la vittoria…
FORZA CAMPIONEEEE….
se non lo mettono sul centrale domani è scandalo!ha un ottavo giocabile
meglio tipsy adesso
Bravissimo Seppi!! 😯 Ottima continuità
Finalmente una GIOIA.
Bellissima partita emozionante anche grazie al pubblico…sono queste partite che ti fanno amare questo splendido sport
per la continuità che sta avendo merita i top 20…
ora speriamo becchi wawrinka…
Grande andreaSSSSSSSS
Meraviglioso!!!!! Gufacci dove siete?
Bravissimo!!
Il pietrangeli diventa un’autentica bolgia con gli italiani…e ha portato bene a tutti o quasi…
uno spettacolo!!!!!!
e bravo andreas!!!
Bè per una volta devo dire complimenti Andreas !
GRANDE ANDREAS!!!!HA GIOCATO CON GRINTA SENZA MAI MOLLARE….CHE SIA GIUNTO IL MOMENTO DEL DEFINITIVO SALTO DI QUALITà???è DA TOP 20….
Chapeau Seppi, la continuità a questi livelli è il maggior traguardo
Bravo!
Questa sì che è un’impresa.
Sinceramente non ci speravo.