Masters 1000 – Roma: Andreas Seppi compie l’impresa battendo John Isner. L’azzurro per la prima volta in carriera aproda agli ottavi di finale del torneo romano
Grandissima impresa di Andreas Seppi che regala ai colori italiani un ottavo di finale nel torneo Masters 1000 di Roma (e2.427.975, terra).
Il tennista di Caldaro ha eliminato al secondo turno John Isner, 27 anni, n.10 del mondo, con il punteggio di 26 76 (5) 75 in 2 ore e 51 minuti di partita.
Agli ottavi di finale Andreas Seppi sfiderà Stanislas Wawrinka, classe 1985, n.20 del mondo.
Da segnalare che Andreas Seppi per la prima volta in carriera è approdato agli ottavi di finale del torneo romano.
Primo set: Andreas cedeva il servizio nel primo gioco e poi nel secondo game, da 30-40, mancava una palla break.
Nel terzo gioco Seppi perdeva ancora il servizio (a 30), con Isner che si aggiudicava la prima frazione per 6 a 2, dopo aver tenuto l’ultimo game alla battuta ai vantaggi, ma senza annullare palle break.
Secondo set: L’azzurro nel terzo game, salvava due importanti palle break.
Sul 5 a 4 Andreas mancava una palla set sul 30-40, ma qui è stato bravo Isner ad annullare il set point con un servizio vincente.
Si andava al tiebreak e qui Seppi piazzava il minibreak decisivo sul 3 pari, chiudendo poi il tiebreak ed il set per 7 punti a 5, alla terza palla set a disposizione, ma era la prima con la battuta.
Terzo set: Andreas sul 2 pari, mancava ben sette palle break, di cui una sprecata con un deleterio errore di diritto sul punto che stava per chiudere.
Seppi non aveva mai problemi sui propri turni di battuta e sul 5 pari, arrivava il break in favore dell’azzurro, che strappava la battuta al gigante americano a 30, e poi nel game successivo con autorità teneva il servizio a 15 e alla prima palla match a diposizione portava a casa la partita per 7 a 5.
Le statistiche della partita
TAG: Isner, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2012, Seppi
Trovo che sia la più grande vittoria di Andreas nella sua carriera. Non tanto per l’avversario sconfitto, in carriera ha battuto persino Nadal, quanto perché è stato capace di vincere un match sul filo di lana. Troppe volte gli ho visto buttare al vento partite perché al momento opportuno gli era venuto il braccino finendo per gettare alle ortiche una vittoria ampiamente a portata di mano. Ricordo una volta contro Soderling a Baastad o l’anno scorso contro Cilic, non ricordo in quale torneo.
Stavolta non solo ha vinto sul filo di lana, ma lo ha fatto recuperando una partita che sembrava compromessa. Diverse volte nei miei commenti scrissi che Andreas non aveva abbastanza carattere, non aveva abbastanza palle. Beh, stavolta le ha tirate fuori! Questa vittoria vale molto di più di quella con Nalbandian a Belgrado. Anche l’argentino è un giocatore che ha perso tante partite sul filo di lana. Inoltre è anche un giocatore in declino, non più un top ten.
Per Isner il discorso è diverso. L’americano sta giocando il miglior tennis della sua carriera e mi sembra che stia migliorando ancora. Inoltre non è assolutamente un perdente, è un giocatore capace di vincere sul filo di lana, lottando palla su palla. Bravo Andreas!
Mi permetto di aggiungere una postilla. Nella finale di Belgrado contro Paire, la paura di Andreas ad affondare i colpi non era sparita, l’aveva molto diminuita. Su questo aspetto può migliorare ancora, questo significa che ha ancora ampi margini di miglioramento, nonostante abbia 28 anni.
spero che seppi non si sia svuotato , e’ importante che abbia girato pagina e voglia i 1/4 con tutto se stesso, atmosfera calda , pubblico dalla sua , deve tirare fuori un altra partita perfetta. lo svizzero e’ uno freddo, del pubblico se ne frega, anno scorso fece fuori prima volandri e poi fognini alla faccia delle urla e dei panini in campo. x scaramanzia dico seppi 40% ,… ma il nostro oggi ce la deve fare.
Nella classifica RACE live…Seppi ora è 21! Grandissimo…
Lorenzi 51, Cipolla 61
Con Wawry partita dura ma non impossibile…..
@ vavi (#663636)
Niente è impossibile..Ce la può fare..Non è un ottavo impossibile anzi.. Per il momento di forma di Andreas tutto può succedere..
Bene, benissimo! Ho letto questa mattina: non ci volevo credere. Questo dimostra che nel tennis, ad alti livelli, forza e tenuta mentale, concentrazione, calma fanno la differenza (ogni riferimento a tennisti italiani più dotati di talento e meno delle suddette caratteristiche è puramente…voluto)
Come a Madrid anche a Roma le sorprese nei 16 sono sempre pochissime,
analizzando la class live solo 2 tennisti fuori dai 25 è riuscita a entrare nei 16
1 Seppi che arriva alla 28 posizione
2 Ferrero che va alla 44.
Sostanzialmente un ex campione ogni tanto capace di giocare a certi livelli e un giocatore in gran forma come il nostro Seppi
come dicevo, avrei preferito tipsarevic, però con wawrinka forse il fattore-pubblico del pietrangeli potrebbe essere determinante. Lo svizzero potrebbe innervosirsi ed andare fuori giri, qualche regalo potrebbe farlo.. Per togliere ogni dubbio, basterebbe comunque un seppi versione terzo set di ieri sera!
In ogni caso ieri sera gli è scattato qualcosa dentro, non l’ho mai visto così, spesso l’ho criticato per il suo atteggiamento troppo freddo in campo e per l’eccessiva passività, ieri sera invece sembrava un altro giocatore, anche bello da vedere, ben lontano dalla definizione di giocatore “diesel” che fa giocare male gli altri..
ancora sul pietrangeli stasera con stanislao!!!!! andiamo andreas,servono i quarti per mantenerti nei top 30 ed essere testa di serie anche a wimbledon!!!
guarda che numeri: 8 aces contro un lungagnone, 80% sulla prima, solo 18 unforced e 16/21 a rete!!! quasi numeri da re roger
Ero presente ieri nel pubblico e ricordo di aver visto un tale tifo e sostegno per l’azzurro solo in Ferrero – Seppi (Coppa Davis 2005). Ho visto un Seppi davvero concentrato nel 2° e 3° set. Spero che possa ritrovare queste sensazioni nel match di oggi con lo svizzero, aiutato anche da un calorosissimo pubblico!
…dimenticavo! Forza Andreas! Il cuore oltre l’ostacolo!
Questi sono i post che vorremmo leggere sempre!
Anch’io sono tornato ora da Roma….prima di oggi avevo detto che Andreas non mi avrebbe mai emozionato sempre così freddo e pacato in tutte le sue reazioni!! Mi sbagliavo, oggi ha fatto impazzire me ed un Pietrangeli infuocato che gridava il suo nome sempre più forte dopo ogni punto!! Forza Andreas e W il Pietrangeli
L’ho vista dal vivo. Grandissimo Andreas, che dopo la classica dormita nel primo set ha vinto la partita con pieno merito.
Bellissima vittoria!
Dopo il 62 del primo set ho pensato che la partita sarebbe finita presto. Invece Seppi ha mostrato un carattere e una grinta straordinaria! Ha tenuto duro nei primi turni di servizio del secondo, è stato freddo nel tie-break e ha giocato un terzo set STELLARE!!!
l’anno scorso partite così non le avrebbe mai vinte. Avanti così!!!
esatto,povera francesca, relegata insieme a noi pinguini di quella maledetta sera sul centrale, con le stalattiti.
il pietrangeli è il campo più bello in assoluto,tutti lo vogliono,
il centrale non offre lo stesso calore.
partita incredibile di andreas,ho visto il terzo set live,pietrangeli infuocato e seppi non sbagliava un colpo e che potenza.
davvero bravo a superare il gigante,ci voleva