WTA Roma: Samantha Stosur non senza problemi elimina la nostra Sara Errani
Sara Errani fuori al secondo ostacolo nel torneo WTA Premier di Roma (e2.427.975, terra).
La tennista bolognese si è arresa all’australiana Samantha Stosur, classe 1984, n.5 del mondo, che veniva da due quarti consecutivi nei tornei di Madrid e Stoccarda, con il risultato di 63 75 in 1 ora e 34 minuti di partita.
Peccato perchè l’azzurra sia nel primo che nel secondo parziale è stata avanti di un break (3 a 2 nel primo set e addirittura 4 a 1 nel secondo).
Primo set: Sara in vantaggio per 3 a 2 e servizio, grazie ad un break nel quinto game, subiva il controbreak nel sesto gioco (a zero).
Sul 3 a 4 la Errani, sotto per 15-40, annullava due palle break, ma poi alla terza opportunità in favore della Stosur, cedeva nuovamente la battuta, con la giocatirce aussie che portava a casa la prima frazione per 6 a 3 (dopo aver tenuto a zero l’ultimo gioco al servizio).
Secondo set: La Errani avanti per 4 a 1, break al quarto gioco, subiva il controbreak nel settimo game (a 15), dopo che già c’erano state delle avvisaglie sul 3 a 1, quando da 0-40 aveva annullato quattro break point.
Sul 4 pari la Stosur brekkava Sara, ma quando ha servito per il match, ha ceduto la battuta a 30.
Sul 5 pari Sarita, perdeva per la terza volta nella frazione la battuta (ai vantaggi) e nel gioco successivo Samantha, da 0-30, piazzava quattro punti consecuti, manteneva il servizio e conquistava set e match per 7 a 5.
TAG: Errani, Stosur, WTA Roma, WTA Roma 2012
STRAQUOTO!
@ gas (#663701)
Scusa , ma tu e anche Utente non registrato non avete capito. E chi dice che Francesca non ha meritato di essere n. 4 ? Se lo è stata è ovvio che ci è arrivata per i risultati. Appunto : risultati raccolti nel corso di un anno solare. Allora. se tu vuoi giudicare la carriere di una persona per i risultati raccolti in un anno, libero di farlo ma non mi semnra il modo più corretto. Io auguro a Francesca di vincere altri 10 RG ma non posso fare a meno di rilevare che i risultati complessivi della sua carriera la pongono molto più in basso di una top ten.
Francesca non c’entra nulla; sono quelli che capiscono poco di tennis che sperano da lei risultati che non può dare con continuità.
Mi spiego ancora meglio : ad ogni inizio di slam io da Murray mi aspetto che arrivi molto avanti e ho qualche speranza che vinca. Se perde dal n.20 sono, giustamente, deluso.
Se Francesca perde dalla 30 del mondo non posso essere deluso, perchè quello è il suo livello.
Idem vale per la Errani.
puoi candidarti a fare il sondaggista per le prossime elezioni.
peccato che non ne becchi una 😆
ma perchè non amare chi ha portato l’Italia a vincere il rolando e chi si migliora per il piacere di giocare a tennis?!
siete solo bravi a parlare.
forse non ha considerato che lo sport è divertimento e piacere per chi guarda senza pretese, e gioia nel momento in cui arriva un bel risultato.queste analisi ai più ,spero,non interessano
sara è brava e sa lottare,ha migliorato molto i colpi ma
non ha forza nel servizio nè la profondità dei colpi delle top.
se non erro ha perso due volte a zero sul servizio,basterebbe quello della cibulkova che è più piccola di lei.
rosica rosica……la schiavone è stata n 4 meritatamente
e la errani è n 23 meritatamente e salira ancora alla faccia tua e di quelli come te
rispetto impegno e carattere della Errani, ma con hai visto giocare un vole di diritto dalla Errani o una vole di rovescio. Hai mai visto farle fare un rovescio lungolinea, o giocare un bel diritto piatto.
La Errani non interpreta il tennis come piace a me, mi piace la Vinci e la Pennetta e anche il tennis della Schiavone. Ma e´questione di gusti, se a te piace vabe cosi.
Comunque siccome e´italiana faccio il tifo anche per lei.
@ laver (#663324)
beh dire ke sara ha un pessimo dritto e un rovescio rigido quello ke fa vomitare sono le tue parole… scusa se mi permetto ma quando sento dire cavolate…è vero il servizio è da migliorare ma da qua a dire ke fa vomitare è ridicolo…nn si vincono tre tornei e si arriva ai quarti solo essendo in fiducia
spiace per Sara.
almeno il secondo set, poteva essere alla sua portata e poi chissa’…
@ laver (#663324)
ACH…HO LA STESSA SENSAZIONE(DI VOMITO) AL TUO COMMENTO!!!! COMUNQUE SE HAI REAZIONI COSI’ CAMBIA PURE CANALE COSI’ NON DEVI POI PULIRE…IO GUARDO VOLENTIRI GIOCARE SARA O LE ALTRE ITALIANE E CERCO DI SOSTENERLE ANCHE NELLE SCONFITTE SOPRATUTTO QUANDO PERDONO CON ONORE!!!
@ aguirre (#663351)
Guarda che tra l’essere davanti di un break durante un set e vincere un match contro una top 10 c’è di mezzo il mare.
Prima che Sara batta una top 10, la vedremo perdere qualche incontro dove arriva davvero vicina alla vittoria (non come oggi o con la Kvitova :smile:) e poi le sfugge.
E’ un percorso obbligato per tutte quelle che aspirano ad arrivare in alto….e poche ci arrivano davvero, a prescindere dal talento, dalla grinta e dal carattere….a meno che non sei una fuoriclasse e lei di certo non lo è.
Sara (n. 23) ha fatto una grande prima parte di stagione…ma che continui ad esprimersi a questi livelli fino ad ottobre, lo potremo dire solo ad ottobre….per adesso è ancora la n.4 d’Italia.
@ Hoila Seppi (#663326)
SI SI BRAVO ANZI…” MAESTRO”!!! CONTINUA A CREDERE E…A NON CAPIRE UN GRAN CHE DI TENNIS!!!
Figliolo, statte un pò zitto che è meglio. Lo dico per il tuo bene, mi dispiace vederti accumulare figuracce in serie.
Dimmi un poco:quanti anni hai? 4,5,6? Per i concetti che esprimi non puoi averne di più.
Sara Errani oggi ha evidenziato insieme a buone doti che l’hanno proiettata nelle 25 WTA anche una grave lacuna tecnico-tattica che ne limita ulteriori miglioramenti sia nei risultati tier 1 che in scalpi prestigiosi. Fondamentalmente Sara non dispone di un rovescio lungolinea! Non so se sia un fatto strutturale, non avendo nessun maestro approfondito questo aspetto del suo gioco ma è più che evidente che con una giocatrice che si sposta sul dritto andando tre metri fuori dalla linea laterale di sinistra continuare con in rovescio incrociato insistito è suicida! Sara di rovescio è troppo troppo ripetitiva e prevedibile con solo il colpo incrociato e quando gioca lungolinea non lo fa in maniera appropriata. Quindi battuta e rovescio lungolinea sono la sua nuova frontiera tecnica per un ulteriore miglioramento da inserimento nelle top 20 WTA.
Stiamo facendo con la Errani lo stesso errore che abbiamo fatto con la Schiavone.
Francesca è (stata ?) una tennista che in tutta la sua carriera (tranne un anno solare fantastico giugno 2010 / giugno 2011) ha dimostrato CON I RISULTATI, di valere massimo un 20 posto. A causa di quell’anno, molti (non tutti, ma molti) hanno inziato e continuato a credere che valesse le top 5 sperando che vincesse Roma, Wimbledon ecc.
Sara è una tennista che vale, normalmente, massimo un 30 /35 posto ATP. Ora sta avendo la sua stagione fantastica, ma il suo vero valore è più basso perchè non ha fisico e colpi. Il guaio è che molti (non tutti, ma molti) hanno inziato e continuato a credere che valga le top 15 sperando che arrivi sempre ai quarti di Roma o di uno slam.
Nonchè vincitore a Roma in finale su Federer…no comment
appunto muro di gomma era il giocatore più´brutto del circuito, come Sara nel femminile e´la arrotina del secolo.
La Stosur era troppo forte per Sara. Anche perché ha un gioco molto simile. Anzi troppo brava è stata Sara a perdere il secondo set per 7-5 contro un’avversaria che ha giocato pure molto bene.
nessuna top player battuta,facile vincere con i più deboli
@ Hoila Seppi (#663340)
Mantilla l’ho visto dal vivo a bologna battere in finale kuerten, che aveva appena vinto il roland garros. Gran arrotino…
Siamo troppo pretenziosi? Non c’è andata così lontano oggi! Io non credo che sara scenda in campo battuta proprio per sua mentalità, e questo è già un passo fondamentale. Proprio qui sta la differenza tra una come lei e una come la Vinci che gioca benissimo ma si scioglie come neve davanti alle più forti. Sara c’è andata vicino agli Aus open contro la Kvitova ed anche oggi era avanti di un break contro la Stosur. Secondo me non manca tanto per arrivare a quel livello.
Come al solito…l’equilibrio nei commenti questo sconosciuto 🙂
Erano prematuri quei commenti qualche settimana fa sul suo conto (esagerati in positivo) e sono prematuri alcuni dei commenti che leggo oggi (esageratamente negativi).
Nel tennis non si cresce con la bacchetta magica, da un anno all’altro non ci si improvvisa top 10…Sara quest’anno è già migliorata tantissimo rispetto al proprio standard, ma chiederle di battere le top 10 è davvero un po’ troppo.
Per questo ritengo decisamente improbabili quei paragoni letti tempo fa con altre giocatrici italiane…augurando ovviamente a Sara di potere un giorno raggiungere i loro risultati.
Brava ugualmente Sara…Per l’australiana…se gli occhi sono lo specchio dell’anima…lei è senz’anima…
peccato, e comunque ha perso con una top 5 (non con una top 20!); tra l’altro la stosur.. vero che non è mai stata aggraziatissima, ma sbaglierò però m’è parsa ancor più “mascolina” del solito 😕
sara´anche reditizio a certi livelli, ma definire il gioco buono mi pare un eufemismo grottesco.
Gioca come Felix Mantilla, alcuni forse se lo ricorderanno.
@ magilla (#663327)
C’ho provato giuro, ma dopo 3 giochi ho cambiato.
Purtroppo è così. Infatti non riesce mai a battere le più forti.
Comunque accontentiamoci di quello che fa, non è poco vincere tre international…
@ laver (#663324)
allora faciomogliela vedere…..non perdiamo tanto! 😈
Ma tu le vedi le partite? Secondo me no. La Errani per me ha un gioco molto buono e solo il servizio che manca perche’ se no sarebbe tra le prime 15 al mondo stabilmente.
non sono d’accordo con chi dice che la stosur non ha rischiato…nel secondo set poteva tranquillamente finire al tb e a quel punto non so come sarebbe finita….sara sta salendo anche con le top 5…..se le capitava wozniaki o bartoli ora come ora….stavamo gioiendo anche per il suo terzo turno….cmq ci siamo!
match orribile!!!!!!!!!!!!!!!!
… tra due giocatrici simili, arrotatine incredibili, solo che la Stosur ha più´potenza atletica e gioca il diritto come Berloq.
Il gioco delle Errani non mi piace per niente, trovo orribile quella impugnatura western e quei liftatoni di diritto, la Errani e tanta corsa e tanto top spin e se no niente, qualità´tennistica zero.
o le donne arrotano come le pazze o giocano tutto di potenza. Senza contare la fragilità´mentale. Una avanti 4-1 nel secondo non chiude il set, l´altra serve per il match sul 5-4 e puntualmente gioca un game catastrofale e perde il servizi.
Credo comunque che nel circuito la Errani sia la giocatrice più´brutta come gioco insieme alla cibulkova.
Le famose “rimesse in gioco” delle italiane! 🙁
A me la errani fa venire il vomito: servizio orrendo, dritto che non si può guardare, rovescio rigido. In questo momento è in fiducia e ha fatto risultati ma non ha assolutamente i colpi per un salto di qualità.
Certo chi ritiene nadal e diokovic pallettari, quando vedono la errani si suicidano.
Per me non cerano dubbi che finiva 2 -0 per la stosur anche quando era sotto 4-1…e troppo debole al servizio….e continua a rimanere nwl i primi 10al mondo…mi sembra molto lontana..
Grande Sara bellissima partita continua cosi’ che ci darai moltissime soddisfazioni essendo ancora molto giovane.
Brava Sara… Te la sei giocata…
La differenza (come anno detto i commentatori) è stato il servizio…
peccato meglio rispetto alla partita con la radwanska
Leverei il “non” .. Alla fine non e’ mai stata veramente a rischio.. Cmq brava Sara x averci creduto
bravissima lo steesso sara ottimo match!!