Gianluigi Quinzi vola al secondo turno nel torneo di Pozzuoli. Battuto Estrella n.218 del mondo in due set. Giovedì sfiderà Massimo Capone
Gianluigi Quinzi vola al secondo turno nel torneo future di Pozzuoli ($15,000, terra).
L’azzurro ha eliminato Victor Estrella, classe 1980, n.218 del mondo e testa di serie n.2, con il punteggio di 62 64.
Al secondo turno Gianluigi sfiderà Massimo Capone, classe 1985, n.660 del mondo.
Domani l’azzurro sarà in campo nel doppio come secondo incontro a partire dalle ore 12.
Giovedì giocherà in singolare.
Ricordiamo che Quinzi sarà impegnato la prossima settimana nel Trofeo Bonfiglio, importante manifestazione del circuito Under 18. Un Grazie ad Arnoldo Spanò, Max e Sadario
TAG: Gianluigi Quinzi, Italia F9 Pozzuoli, Quinzi
200 commenti + 150 da livescore che livescore non c’è, per un primo turno di un future! Siamo unici
@ Lucabigol (#663296)
Assegna 1 punto!
quanti punti assegna un 15k?
Trusendi batte Ciric per 62 63!
Quinzi al secondo turno contro Capone sinceramente non lo vedo bene.
Quinziamo insieme!Quinziare verbo transitivo dal signifato molteplice,ma in primis:dar di matto per GQ!
Fratello, tranquillo,siamo in grado di partire ds Pietrangeli e Sirola, sempre che tu sappia chi siano.
Avere battuto un giocatore esperto e a ridosso delle prime 200 posizioni, significa che sta veramente compiendo grandi miglioramenti. Adesso affronta un giocatore oltre la 600-esima posiozione e sarà un po’ la prova del nove.
Io di piu’.
Io ho gia’ chiesto ai napoletani di prepararne una statuetta per il presepe di questo Natale.
@ AlexTCT90 (#663183)
Eddai, i campioni sono ben altri 😛
@ luca14 (#663213)
Beh, è stato Campione d’Italia 2009. Evidentemente voi conoscete solo Federer, Nadal, Djokovic, Gaio e Quinzi.
Ascolta, se è cosi facile fallo tu. Ti prometto che sarò un tuo tifoso sfegatato se ci riesci.
Guarda che l’unico premio che puoi vincere per non ammattere di aver scritto una colossale cavolata è l’astio di tutti quelli che credono in Quinzi, a partire dal sottoscritto.
campione è una parola un pò grossa, forse campione del suo condominio
@ AlexTCT90 (#663183)
Se può contare sui soldi della federazione e sulle wild card un motivo c’è 😉 Che che razza di commenti sono? 😕
Ieri ero a Pozzuoli a seguire la partita,non ho mai avuta l’impressione di una conbine.Il secondo set e’ stato intenso ed Estrella prima di cedere le ha provate tutte.E’la prima volta che vedevo Quinzi e mi ha sorpreso il rovescio piatto,anticipato e lungo un po’ alla Connors.Il diritto e’ arrotato e decisamente pesante,ma la sua migliore prerogativa e’ di riuscire a capovolgere lo scambio.Domani sara’ dura,ma non impossibile.
Si ma fra 6-7 anni mica ci saranno solo Tomic ed Harrison tra i top10…gli altri che hanno fatto un percorso più lento (Dimitrov e co…) che fanno? Non ci arrivano tra i top10 solo perchè sono stati più lenti?
@ Il Polpo Paul (#663181)
A parte scherzo, il gioco è molto diverso da un Ferrer. Con le dovutissime proporzioni, se proprio vogliamo fare paragoni, il rovescio assomiglia per molti aspetti a quello di Tomic con una palla in uscita piatta e la possibilità di alternare lungolinea a colpi incrociati. Il dritto è invece in top, con un’apertura molto ampia ma fluida e la capacità si colpire bene anche contro-tempo. Emtrambi i colpi mancano ancora di esposività e di pesantezza, ma sono molto precisi.
@ AlexTCT90 (#663183)
😯 😯 😯
Ogni altro commento è superfluo!!!
E’ molto diverso da Ferrer,per caratteristiche fisiche e tecniche!
Forza Capone! Campione dentro e fuori dal campo, che ha sempre sudato per ottenere qualsiasi risultato! E’ facile giocare sapendo di avere wild card ad ogni torneo e di poter contare sui soldi della federazione per andare a fare risultato in tornei mediocri dall’altra parte del mondo. Erano buoni tutti così…
Da come lo descrivete, pare un Ferrer, regolarista, sbaglia poco, nessun colpo vincente…. 😕 Vabbe’, avercene di Ferrer…
io mi accontenterei che a 28 anni entri nei 10 e poi vinca il roland garros come la Schiavone!
naturalmente è una boutade, non si possono fare previsioni basandosi sulle statistiche…. ogni giocatore è diverso, di sicuro quello fatto fin qui da Gianluigi è fantastico, lasciamolo crescere e maturare, poi si vedrà 😉
@ roberto (#663173)
O si recita bene o non la recita non si fa
@ Lucabigon (#663172)
Sto parlando di giocatori forti che possono ambire a vincere Slams e Masters non di giocatori di tennis normali (o non sono queste le vostre aspettative per Quinzi, fatemi capire). Guarda dove sono Tomic, Harrison adesso. Sono loro il benchmark non Fognini o Seppi. Solo se stai li a quell’eta’ puoi giocare nel tennis che conta con continuità, affinare il tuo tennis e confrontarti regolarmente con i migliori. Altrimenti stai sempre in serie B o C dove sta il nostro tennis da 40 anni: senno’ non ci sarebbero 160 commenti sulla rava e la fava per un ragazzo seppur forte di sedici anni….o sbaglio?
Bravo, complimenti.
Tu sei un gran volpino che non si fa pigliare per i fondelli, ma noi poveri deficienti ci divertiamo e ce la godiamo più di te.
@ Vamos (#663134)
Beh, di sicuro non eri alla partita!!! Il nervosismo del domenicano era a dir poco evidente. Per tutto il secondo set ha lanciato palle a braccio pieno contro i teloni pubblicitari alle sue spalle condendo il tutto con frasi in spagnolo non ripetibili.Per non parlare delle risposte di quinzi sulle battute out dell’avversario che lo costringevano ad interrompere il secondo servizio data la mancanza si racchettapalle. Ti assicuro che il domenicano ha fatto di tutto per far valere la sua esperienza. Il problema è che rispetto a quinzi era molto più falloso e i suoi colpi venivano tutti ribattuti senza particolare difficoltà.
A 18-19 dentro i 50 è una grossa esagerazione. Nel passato recentissimo i migliori entravano tra i 100 al compimento del 18esimo anno di età circa. Poi è chiaro che nell’ultimo periodo (eccezioni a parte, Harrison e Tomic ad esempio) i tempi per il raggiungimento di questo obiettivo si sono ulteriormente dilatati…
Giocare a Roehampton credo che gli farebbe solo bene sia in prospettiva Wimbledon e anche perchè nella vita non sono molte le occasioni di giocare sull’erba… 😉
essere il numero 1 junior a 16 anni non cambia molto per WC e sponsor.
Oramai i papabili campioni hanno già un bel giro di sponsor, fortunatamente per noi GQ è uno di quelli.
Quinzi diventera’ sicuramente un giocatore professionista di tennis, quanto forte, campione o no dipende da tanti fattori. C’e’ un fatto incontrovertibile che e’ una regola quasi costante nel tennis come nella maggior parte degli altri sport dove la tecnica e’ importante: se sei veramente forte a 18-19 anni sei ben dentro i 50 del mondo. Vincere Wimbledon a 16 anni o essere come Nadal non può’ essere preso come benchmark perché questi sono fatti straordinari. Quindi posate le penne e frenate le elucubrazioni: fra due anni vedremo dove sarà’ e avremo la risposta. Nella vita contano i fatti quando e’ importante, ne’ un attimo prima ne’ un attimo dopo.
Chi sa dirmi se Quinzi stamattina ha mangiato un cornetto con la crema o con la cioccolata? 😀
godiamoci questo successo e il conseguente passettino in classifica… oggi con Capone un altro bel banco di prova per vedere la crescita del ragazzo… naturalmente spero vinca, ma mi accontenterei di una partita combattuta e tirata nella quale GQ dimostri di saper tenere lo scambio. Forza Giangi!
quoto tutto, tranne l’ultima frase.
meglio sorprendere tutti e portare rapidamente fieno in cascina con le proprie gambe, non appena la crescita fisica e tecnica glielo permette.
Tanto se è vero che è predestinato nel giro di un anno i futures li saluta.
Io invece sono curioso di rivederlo nei tornei juniores, a questo punto è chiaro che giocherà solamente gli slam e il Bonfiglio, quindi una programmazione per il prestigio più che per la classifica. Anche se credo che diventasse n° 1 junior a 16 anni, sarebbe un bel biglietto da visita come ritorno di immagine da utilizzare anche nel circuito pro (wild card e sponsor)
Beh uno che è bollito non ottiene i risultati che ha ottenuto lui nell’ultimo anno…
@ Il Polpo Paul (#663030)
eheheh hai ragione, per questo ho premesso che è stato sorprendentemente positivo. I lati negativi sono tutti o quasi legati all’età e quindi migliorabili con il tempo. Invece la visione di gioco, la posizione in campo e la voglia di vincere gli appartengono e sono queste le doti difficilmente migliorabili con il solo allenamento. E forse la mancanza di punti di chiusura (che è la cosa ‘negativa’ che più mi ha sorpreso) è dettata dalla consapevolezza di essere più forte nello scambio…. ma forse adesso sono troppo ottimista 😉
Ci aggiorniamo giovedì sera
ha vinto con un bollito domenicano di 32 anni che è suo compagno di doppio quiet please
Come ho scritto precedentemente la programmazione che sta facendo non punta alla classifica ma a una crescita complessiva per portarlo ad altissimi livelli. Se facesse solo futures lo troveremmo a fine anno magari 500 o giù di li però non avrebbe possibilità di provare e allenare il servizio o il dritto o subire le pallate di Pashanski e capire che c’è ancora da lavorare li. Quindi ha bisogno di fare un pò di tutto anche se noi lo vorremmo per ora vedere sempre nei futures dove per adesso ci ha dato soddisfazione superando sempre contro pronostico il primo turno. Ricordo a tutti che la classifica che otterrebbe quest’anno facendo solo futures a cosa servirebbe? a niente perchè a tanti serve per entrare nei challenger ma lui e il suo staff non avrebbero problemi ad avere WC sia che termini l’anno 1000 sia che termini 500.
Mi spiace dirvelo ragazzi ma questa vittoria mi puzza molto di “combine”…caso strano gioca pure il doppio insieme ad Estrella…meditate gente, meditate 🙄
Probabilmente Estrella non era al massimo ma dobbiamo ricordarci che un giovane talento (e non solo Quinzi) può giocare ottime partite in cui utilizza al 100% il proprio potenziale.
E magari il giorno dopo trovare un giocatore più esperto e “cattivo” che lo costringe a giocare al 50%.
L’avversario di domani, Capone, potrebbe ricordare (come classifica e situazione) il Torresi dell’altra settimana.
E’ veramente un bel banco di prova. Comunque entro fine anno penso che (con un pizzico di fortuna, sul veloce e con tabelloni un pò più semplici) possa arrivare anche una bella semifinale future. Il potenziale sembra esserci …. dobbiamo aspettare la settimana perfetta.
Ho visto l’incontro per intero. Ottimo dritto, buonissimo rovescio, ancora poco potente al servizio, ma è comprensibile vista l’età, la potenza verrà presto. Vi do una chicca. Ha vinto il sorteggio iniziale, ma ha scelto di rispondere (evidentemente il ragazzo non sente ancora il servizio un “vantaggio” per cui battere per primo). La cosa che mi ha impressionato di più è che lotta su ogni palla e commette pochissimi errori gratuiti (ne avrò contati quattro- cinque, non di più). Ha cambiato spesso angolo, tre o quattro volte è sceso a rete facendo sempre punto. Ormai ha un buonissimo livello di gioco per questi tornei. Secondo me è il momento che abbandoni completamente il circuito junior, giocando magari solo i tornei dello slam per prestigio. Ho letto in passato chi suggeriva una programmazione tra tornei junior, future e challenger, addiritura dando dei numeri (se non ricordo male 1/3, 1/3 e 1/3). Deve giocare i tornei che rispecchiano la sua classifica, quindi finquando entra in tabellone per i future, giocare i future, (dove non entra, ancora per poco, fare le quali dei future, quando avrà classifica per le quali challenger, provare le stesse quali. A questo livello, cioè quello dei future, può trovare giocatori sicuramente più esperti e più smaliziati di quelli che può trovare a livello junior, e questo lo può far crescere ancora in modo più veloce. Con una programmazione del genere ce lo troviamo nel mese di settembre intorno alla posizione 400.
Grande Gianluigi!!
@ MARCO (#663102)
Top 300/400 entro fine anno è plausibile invece
@ radu (#663065)
Ahahah sisi
I miglioramenti ci sono stati eccome!La crescita fisica ha incrementato il peso di palla senza pregiudicare la reattività negli spostamenti che resta,a mio giudizio,un assoluto punto di forza.Il cambiamento più significativo riguarda il movimento del servizio che è diventato assai più fluido,senza sollevare più la gamba sinistra prima dell’impatto.Ciononostante deve renderlo ancor più incisivo e farlo diventare un colpo vincente!Anche perchè vista la sua statura e le caratteristiche tecniche(si esprime al meglio quando comanda) deve poter far male con questo colpo.Quanto al rovescio,colpo che si porta da casa,mi pare estremamente piatto ed anticipato(colpito con la palla che ancora sale)e pertanto particolarmente adatto ai campi veloci.Per ora commette ancora troppi gratuiti con questo colpo ma credo che possa solo migliorare perchè non ravviso paarticolari difetti di esecuzione.Il dritto,invece,è il colpo su cui ha dovuto lavorare di più:molto più arrotato rispetto al rovescio ed eseguito con un’apertura piuttosto ampia.Pertanto quando può montare su una palla “comoda” esprime già ora un’eccellente velocità mentre se il colpo dell’avversario è pesante e veloce(come è accaduto spesso contro Pashanski)non fa in tempo ad aprire e tende a perdere in spinta.Oltre a questo però mi piace sottolineare che il ragazzo ha un carattere vincente e questo è un’aspetto che non si insegna o ce l’hai oppure no!Si vede che ha fame ed è molto esigente nei suoi confronti.Quelle espressioni che ho sentito a Roma del tipo “non puoi sbagliare ste robe” non sono,come ha detto qualcuno lamentele fini a se stesse,bensì una dimostrazione di grande autostima.Lui sa quanto vale e vuole fare sempre meglio!Insomma io in questo ragazzo credo ciecamente.
Ho due notizie statistiche una buona e una cattiva:
Quinzi ha abbandonato il pannolino a 1 anno e 6 mesi, 2 mesi prima di Nadal.
Ma Trevisan a 1 anno e 5 mesi.
Quindi evitiamo facili entusiasmo.
L’anno scorso, con questi punteggi batteva il numero 218 ITF, ora ha battuto il numero 218 ATP!!! Qualcuno dopo il Challenger, diceva che non vede miglioramenti! Incredibile! Sempre forza GQ!!!
Spiacente sono al Foro… 😉
Però posso dirvi che in sala stampa stasera eravamo in parecchi ad aspettare il risultato di Quinzi, e devo dire che lo stupore è stato generale.
Sembra si abbia quasi paura di sperare… 😉
Vediamo ora che succede con Capone, che anche secondo me può essere un match duro.
GQ a 8 anni votava già(annullando la scheda)…sto meditando se prendermi una settimana di ferie per seguire da vicino il nostro ragazzo!
HO VISTO L’INCONTRO STASERA VI DICO CHE GQ HA GIOCATO DA PROFESSIONISTA VERO. HA FATTO UNA GRANDE PARTITA. MOLTO MIGLIORATO RISPETTO L’ANNO SCORSO QUANDO E’ VENUTO DA NOI.
sei hoila quinzi? 😆
a scopone scientifico… :lol:ottimo risultato,ma io non mi sbilancio fino a che non lo vedrò almeno 4-5 volte…
@ simone (#662962)
questa intendevo
@ simone (#662962)
la migliore del giorno
Grandissima vittoria!!!!
Continua così Gianlu!!!!!! 😉
Con ‘sti paragoni di Nadal di qua, di Nadal di là, tutti a straparlare con i numeri e nessuno che pensa di dare qualche certezza a GQ procurando un bello Zio Toni!!!!
Con lui al fianco avrebbe la sicurezza di diventare un futuro numero uno.
FORZA CON LO ZIO TONIIIIII. METTIAMOGLIELO AL FIANCO
è che sperava che in Italia si potesse trovare facilmente cocaina, che invece in questa settimana è stata tutta dirottata sul Foro Italico.
Se Commentucci avesse lui o chi per lui visto il match e facesse una relazione sull’andamento ne sarei veramente grato.
Grazie anticipatamente!
si, ma una volta una è rimasta schiacciata sotto un camion. Allora si è dato al tennis…
ma cosa ci fa un colombiano di 32 anni a Pozzuoli?
ce ne sono? Sul serio? Al massimo vedo gente che dice di andarci piano, che e’ presto per giudicre…
appunto. Sempre forza GQ.
se uno dice a fine fine 2002, tu non puoi proporre i dati di aprile 2003 e dire di avere ragione… stai confrontando mele con pere http://www.atpworldtour.com/Rankings/Singles.aspx?d=30.12.2002&r=101&c=ESP#
questa e’ la classifica di fine 2002.
http://www.atpworldtour.com/Rankings/Singles.aspx?d=30.12.2002&r=101&c=ESP#
qual e’ invece la tua fonte?
Ho la forte sensazione che sara l’ultimo anno che vedro’ GQ al Bonfiglio.
Di Capone facciamo un boccone!
Perchè oggi a 16 anni ha una ZZR 1400? 😎
ciociaro???
GQ a 3 anni batteva il nonno a briscola! E Nadal?
@ Pato (#663055)
bravo, dici benissimo! 🙄
Usa la carta Nectar 😛
Una wild card per Caltanissetta per favore, fatemelo vedere di presenza.
Quello che tu dici essere il n.218 sulla carta nel 2012 (non 10 anni fa ) ha battuto sulla terra gente come Zeballos (fresco vincitore del challenger di Praga ex. n.41 e ora n.117 ATP). A Fine 2011 ha vinto il challenger di Medellin battendo tra gli altri Prodon, Souza e Falla.
Forse non sarà in un grande momento di forma, ma per un ragazzino di 16 anni battere così facilmente un giocatore di questo livello a me pare un’impresa, poi fai tu…Certo, per il malpensanti i due giocano insieme il doppio..Per me rimane un’impresa
GQ a 4 anni aiutava le vecchiette ad attraversare la strada
Grande GQ!!!
Quarti al CH di Prostejov, Semifinale al CH di Cali, vincitore del Challenger di Medellin battendo Joao Souza (n° 102), Prodon e in finale Falla (n°56 ATP…), semifinalista al CH di Salinas battendo Zeballos. E c’è qualcuno che dice che è 218 “sulla carta”…
Di sicuro è incostante e magari non sarà in formissima ma la sua classifica non è certo un caso…
estrella e GQ giocano il doppio insieme e affrontano Capone/Monteferraio… il torneo delle casualità…:-)
GQ a 5 anni già guidava il motorino
@ Lucabigon (#663037)
Non ho mai paragonato GQ a Nadal, anche perche’ di Nadal ne nasce uno ogni 100 anni, ho solo riportato i dati ufficiali della precocita’ di Nadal..
Per me GQ e’ gia’ formidabile adesso, e non nego che oggi refreshavo ogni 10 secondi per avere aggiornamenti sul suo score, ma i numeri sono i numeri, visto che questo e’ un forum di appassionati e’ giusto che vengano riportate le giuste informazioni..
Forza GQ..
@ Roberto (#663007)
macchèèèè… nn fa neanche la doccia stasera novak… 😀
E basta con Nadal!!!!!!!!!!!!!!!!!!
obbiettivamente e un risultato impotrtante per questo ragazzino che sta lavorando nella direzione giusta..adesso contro il 2.1 capone giocatore di serie a2 e un banco di prova veritiero per capire a che punto è…
Nadal :
24.06.2002 596 (16 anni appena compiuti)
23.09.2002 374
16.12.2002 200
31.03.2003 114
23.06.2003 73 (17 anni appena compiuti)
Dati presi dal sito dell’Atp. Forza GQ ogni tennista fa storia a se!
“sulla carta”? Cioè è arrivato per caso a quella classifica…? Se ne leggono di ogni…
E’ dal 2008 che bazzica intorno a queste posizioni di classifica e tu mi vieni a dire che è 218 “sulla carta”?
Ma a sto’ punto chiedo (da ignorante nei confronti di Estrella…xkè nn l ho mai visto giocare): ma cm e’ arrivato al 218 del ranking? Cn i buoni benzina?
Basta!
A che eta’ Nadal ha fatto la prima pajella?
GQ a 8 anni tirava gia’ la sfoglia per le tagliatelle.
il giocatore odierno battuto da GQ non è poi cosi forte. Si è 218 ma solo sulla carta… ha faticato pure nelle quali con un non classificato.. raccomando prudenza. Il giocatore che ha perso settimana scorsa era 300 circa ma di ben altro spessore.
Comunque bene cosi per GQ anche perchè giovedi prevedo vinca e incassa punti niente male utili per i prossimi tornei
I lati negativi paiono superare ampiamente quelli positivi, almeno come numero di caratteri 😀
Alla fine di quegli anni la classifica ATP era quella!!! I numeri sono esatti, probabilmente alle date che tu dici anche i tuoi sono giusti ma alla fine di ogni anno quelli sono.
Estremamente e consolidatamente GQ forever!
Ghisallo aveva scritto un post dove si diceva “offeso” e non avrebbe piu’ scritto commenti.
Il dibattito ci vuole sempre.
Faccio una petizione per riavere i commenti di Ghisallo su GQ.
@ Guru (#663015)
Mi sa che vi sbagliate tutti e due il 21/04/2003 a 16 anni e 10 mesi era 97, e il 04/08/2003 entrava per la prima volta nei 50(48) a 17 anni e due mesi, prima di scrivere numeri a caso verificate..
@wafer: se aspetti ghisallo stai fresco, oggi GQ ha vinto…attende la prossima sconfitta
Bravo Simone, sono d’accordo con te, finiamola di paragonarlo continuamente con uno dei giocatori più forte di tutti i tempi.
@ Amigo (#663013)
n°150 atp tra 3-5 mesi….basta non giochi troppi tornei junior. 🙄
@ wafer (#663014)
http://www.estrelladamm.com/
niente di strano
Evidentemente ti risulta male……..vatti a guardare le classifiche alla fine di quegli anni, sempre per amor di verità!!!
Di sicuro un risultato straordinario per noi malati.
Questo thread mi sembra pero’ mancare i commenti dei detrattori.