Masters 1000 – Roma: Delusione per la sconfitta di Filippo Volandri al primo turno
Eliminazione decisamente a sorpresa per Filippo Volandri nel primo turno del Masters 1000 di Roma (e2.427.975, terra).
Il tennista livornese è stato battuto da Viktor Troicki, classe 1986, n.30 del mondo, ma in difficoltà quest’anno sulla terra rossa, con il risultato di 46 64 63 in 2 ore e 14 minuti di partita.
Peccato per oggi, perchè Filippo ha sprecato un vantaggio di 64 4-3 nel secondo set e palla, con il servizio a disposizione per il 5 a 3.
Persa quell’occasione l’azzurro non è stato praticamente più in partita ed ha ceduto il match in maniera piuttosto netta.
Primo set: Volandri nel quarto game, annullava ben quattro palle break ed impattava sul 2 pari.
Nel game successivo il giocatore livornese strappava il servizio a Troicki da 40-15 e si portava sul 4 a 2, dopo aver annullato un’altra palla break nel sesto game.
Sul 4 a 3 Filippo cedeva il servizio, ma nel gioco successivo, toglieva la battuta a Troicki a 30 e chiudeva al decimo game la frazione per 6 a 4, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo gioco di battuta.
Secondo set: Filo avanti per 4 a 2 (break al terzo gioco), cedeva il servizio sul 4 a 3, quando da 15-40 e dopo aver avuto una palla per il 5 a 3, perdeva la battuta.
Troicki poi, piazzava un duro parziale di dieci punti a zero, conquistando la frazione per 6 a 4 (break decisivo al decimo game a zero).
Terzo set: Il serbo nel primo gioco da 30-40, annullava una palla break e poi nel game seguente strappava il servizio a Filo, dopo che l’azzurro ha avuto una palla per l’1 pari.
Viktor, senza concedere più nulla alla battuta, conquistava la partita per 6 a 3, dopo aver mantenuto a 15 l’ultimo game al servizio.
TAG: Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2012, Volandri
@ Andreas Seppi (#661870)
quoto. grazie di tutto volandri miglior giocatore degli ultimi 15 anni. ora tocca a te fognini suo erede
@ pierre (#661982)
Sono d’accordo…non ha più la stessa forza mentale di un tempo purtroppo, che gli consentiva di vincere partite difficoltose anche senza servizio. In ogni caso penso che da Montecarlo in poi abbia anche perso parecchia fiducia, non si spiegano se no tutte queste sconfitte praticamente uguali, oltre che consecutive. Anche la fortuna poi non lo sta aiutando molto probabilmente, l’ha detto anche lui…
Ci vorrebbe una buona vittoria ora per ridargli un pò di serenità.
Comunque l’eliminazione di Volandri non si può considerare “decisamente a soprpesa”. Trocki è un giocatore nettamente meglio piazzato di Filo che, a parte il risultato in Brasile, quest’anno non è che abbia fatto sfracelli. Il ns problema, purtroppo, è che siamo costretti ad aggrapparci ancora a lui, che ha già dato, e molto, considerato che il 90% dei risultati di rilievo del tennis italiano maschile, negli ultimi 15 anni, sono opera sua.
Le tue considerazioni che mi trovano daccordo io le ho definite “vari motivi”senza entrare nel merito; aggiungo anche che il peso degli anni si fa sentire e che la tenuta fisica non sempre lo sostiene.
ciao emidio, la mia analisi vuole essere piu’ profonda e toccare anche un involuzione ” caratteriale” di filo.
un giocatore finito prende 6-2 6-2 e in 1h. e 10′ e gia’ sotto la doccia, questo non succede a volandri che lotta e GIOCA bene fino a un certo punto poi d improvviso un match dominato o tirato su’ ( quando vince il 2ndo set dopo aver perso il primo) si trasforma nell ennsima sconfitta. sono spesso un paio di palline dall esito sfavorevole a determinare la sconfitta di un giocatore che ha ancora la voglia di correre e lottare ( seppur con i limiti strutturali del suo gioco privo di servizio) ma che finisce per cedere quasi come fosse il ragazzino imberbe invece che il ” vecchio” marpione lesto approfittatore opportunista che dovrebbe essere.
Inutile girarci attorno: il meglio di se’ Volandri lo ha dato da tempo; tanto di cappello al suo passato.
Ormai pero’, per vari motivi,non possiede piu’ la continuita’per stare ad alti livelli.Prestazioni come quelle di S. Paolo possono capitare un paio di volte all’ anno, non di piu’.
Come ho gia’ho avuto modo di osservare ha veramente dell’ incredibile come la maggioranza degli utenti di questo portale possa aver ritenuto che Filippo sarebbe stato il miglior azzurro sulla terra europea.
Il “giocatore da challenger” quest’anno ha GIA’ fatto una FINALE ATP, quasi battendo un top 15 come Almagro… 😕
E, obiter dicta, Recanati è su cemento, non su terra. 😕
e se volandri perde al primo turno da un giocatore ridicolo su questa superficie per di più a Roma direi che il buon filippo è agli sgoccioli..dispiace dirlo! GRAZIE DI TUTTO
@ fogna (#661799)
caro fogna..non dici niente di nuovo quando sostieni che filo dovrebbe tornare a giocare i challengers..a quella soglia e fra le teste di sereie ed e realmente uno dei piu forti e quindi se serve pre ridare morale ben venga il circuito cadetto..anche xche ..non dimentichiamolo..il livornese e alle ultime cartucce avendo 31 anni–
lui al contrario del Fogna qualche torneo lo ha vinto, ha anche fatto SF a Roma battendo un certo Federer, oltre che Gasquet e Berdych ….
@ marco (#661776)
ha ragione davide 81..i tuoi commenti sono superficiali,critici ma nello stesso tempo acritici cioe privi di supporti tecnici..tu critichi in modo prevenutio quindi sterile..i dati emersi dalle pre-qualifiche in poi ,invece,fanno emergere qualche spunto positivo e incoraggiante,vedi il cammino ti cecchinato che presto diventera l alfiere del tennis italiano .
……. volandri ma chi si stupisce? ormai ci siamo abituati! torni a fare i challenger, barletta recanati ecc ecc forse vince qcs
ennesima partita già vinta gettata al vento
peccato per Filo ;(
Che ignoranza in certi commenti mamma….ma andate a praticarlo voi un pò di sport và che magari vi fa bene!
@ marco (#661776)
caro marco, i tuoi commenti sono davvero inutili. limitati a commentare gli articoli su quinzi, il futuro top ten….
Marco concordo perfettamente con te!!! Solo promesse da parte della Federazione ma poi i campioni dove sono? Solo balle… E pensa che le altre nazioni scoprono giocatori di medio livello come Simon, eppure diventano top-ten e sono capaci di mantenersi tra i primi venti!!!
Ai limiti dell’indecenza…In vantaggio 6-4 4-2 ha smesso di giocare. Non è la prima volta quest’anno che perde in questo modo, stessa cosa con Bachinger 2 settimane fa. Inutile sottolineare la pessima annata del serbo: l’unico modo per superare un turno era affrontare Volandri che era chiaramente il più debole del tabellone insieme a Istomin lo zoppo…
gli italiani sono scarsi e anche se giocano a roma non significano che possono sperare in qualcosa..lorenzi è stato fortunato xchè ha incontrato un giocatore pare finito..
La finale di San Paolo solo un fuoco di paglia purtroppo… Filo è finito e bisogna ringraziarlo per quello che ha dato al tennis italiano: non è facile arrivare tra i primi 25 (suo miglior ranking) senza servizio!!!
Grazie Filo per le emozioni del 2005 proprio qui al Foro Italico e per la battaglia con Nadal in trasferta sulla terra rossa di Coppa Davis in cui riuscì a prenderlo a pallate per quasi due set!!!
ma cosa deve succedere affinche’ volandri vinca una partita, match come questi dive ha pubblico e stimoli dalla sua li deve portare a casa , arriva li’ a una/ due palline dal trionfo e poi non ce la fa’….ma io dico uno come lui con la sua esperienza, il mestiere e quant altro…. davvero deludente filo, preferirei vederlo perdere 6/1 6/2 perche’ almeno me ne farei una ragione…
Domenica 13 Maggio 2012, Roma, ore 16:30-18:30 circa.
Filippo Volandri, con il supporto di Viktor Troicki, terrà una lezione sul suicidio tennistico e sullo spreco di opportunità, esibendosi in una prova pratica che in pochi al mondo possono offrire, perdere una partita ormai vinta sul centrale del torneo di casa.
Sono invitati tutti gli appassionati di tennis italico.
BASTA QUESTI…. ITALIANI,NEANCHE UN QUALIFICATO su 10 atleti,maind draw solo seppi,le altre solo wild card,aggiungiamo che si giocava in casa!basta voglio un top 20!