Masters 1000 – Madrid: Roger Federer fa suo il torneo, Berdych cede per un soffio al terzo. Lo svizzero ritorna al secondo posto in classifica mondiale
E’ una partita a tratti altamente spettacolare e molto intensa quella disputata nella finale del Master 1000 di Madrid (terra, €3.090.150) da Roger Federer e Thomas Berdych, che ha visto spuntare lo svizzero per un soffio.
Federer si è infatti imposto con lo score di 36 75 75 dopo oltre due ore e trenta minuti di gioco. In entrambe le frazioni vinte dallo svizzero, il break decisivo è arrivato quando Berdych serviva indietro per 6-5. Da segnalare che Federer, al termine del primo set, ha lamentato un problema alla gamba sinistra e si è avvalso dell’aiuto del fisioterapista.
Per Roger Federer questo successo gli vale la seconda piazza in classifica mondiale, scavalcando quindi Rafael Nadal. Per lo svizzero si tratta del secondo Master 1000 dell’anno, dopo quello di Indian Wells, e del 20mo in carriera.
Primo set: Berdych nel secondo game otteneva il primo break del match che risulterà poi decisivo per l’esito della prima frazione.
Quando lo svizzero serviva indietro per 5-2, Roger annullava due palle set consecutive (15-40) e teneva quindi la battuta. Nel gioco seguente, però, il ceco non falliva l’occasione di chiudere il set e, dal 30 pari, piazzava due punti consecutivi, mantenendo il servizio e portando a casa la frazione per 6 a 3, senza concedere palle break.
Al termine del set, Federer lamentava un problema alla gamba sinistra e dopo aver consultato il fisioterapista, assumeva, probabilmente, un antidolorifico.
Secondo set: Nel primo gioco, Federer salvava un palla break e nel gioco successivo strappava per la prima volta il servizio al giocatore ceco. Lo svizzero conservava il vantaggio fino al decimo gioco quando subiva il recupero in extremis di Berdych, che recuperava il break quando Federer si apprestava a servire per vincere il set avanti per 5-3. L’appuntamento con la vittoria del parziale era solo rimandata per lo svizzero perché, nel dodicesimo gioco, quando il ceco serviva indietro per 6-5, subiva un nuovo break, a 15, che consegnava il parziale a Federer con il punteggio finale di 7-5.
Terzo set: Nella prima parte del set, Berdych si rendeva pericoloso in risposta in più di un’occasione: nel primo gioco non sfruttava tre palle break, di cui due consecutive, e nei giochi successivi si portava più di una volta sullo 0-30 senza però riuscire a trovare il colpo di reni per portarsi in vantaggio. Nel nono gioco era Federer che trovava il primo break del parziale: Berdych, sotto per 0-40, li annullava con tre ace consecutivi ma sul 40-40, commetteva due errori, due doppi falli, che gli facevano perdere il servizio. Roger, nel gioco seguente, non sfruttava l’occasione decisiva e subiva l’immediato controbreak (a 30) e Berdych riusciva a riagguantare l’incontro. Come nel set precedente, però, il break decisivo arrivava ancora una volta nel dodicesimo gioco: Federer si procurava prima tre palle match consecutive (0-40), il giocatore ceco li annullava ma, ai vantaggi, lo svizzero vinceva i successivi due punti e concludeva così l’incontro con lo score di 7-5.
TAG: Berdych, Federer, Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2012
l’umanità tennistica si divide in due : chi pensa a giocare e a vincere e chi non si adatta e piange. Rafa e Nole piangono. 😆
il nostro obbiettivo è quello x il R.G semifinale rafa-nole 5 ore di match e finale roger-nole !!!!
ma certo, il sorteggio era già stato fatto prima del cambio classifica, non mi riferivo alla nuova classifica, pensando alla vecchia mi chiedevo come mai Rafa becca il 90% delle volte il numero 4, che sia numero 1 o che sia numero 2…
A questi livelli si può paragonare l’incontro ad una competizione di velocità dove anche qualche centesimo di secondo può fare la differenza. King Roger, il più grande giocatore nella storia di questo sport. Un giorno magari se succederà potrà essere eguagliato perchè non si può superare la perfezione.
Il tabellone di Roma è stato sorteggiato sabato (o venerdì non ricordo bene) quando Nadal era ancora numero 2. Quindi tutto corretto.
Quello che è incredibile da fine 2011 ad oggi è la forza mentale di Roger. Gioca tranquillo e sereno, neanche l’errore arbitrale lo ha scosso più di tanto, ma anzi ha stimolato il suo killer instinct che in anni passati era latitante. L’incontro con Raonic e la finale, un paio di anni fa li avrebbe persi; invece sarà l’età o il senso di appagamento, ma ha trovato la serenità per affrontare match di questo tipo. Secondo me merito anche di Annacone.
Grande Roger, ieri giocando medio ha battuto un fortissimo Berdich.
Berdich forte, ma mentalmente c’è ancora qualche segno del passato, set point e break point persi con doppio fallo!
Comunque sul 40-40 (4-3 federer nel terzo) berdych ha commesso due doppi falli di fila, non uno…
Comunque incredibile il cxlo di Nadal, Raonic ha perso!!
vabbe’ che roger è un fenomeno…ma come ha fatto nel secondo set a servire per il set sul 5-4…eppoi fare il break decisivo sul 6-5????redazione…
Spero che il problema fisico che ha accusato non sia niente di grave, sarebbe un vero peccato perderlo per roma…
ma figurati…non accadrà mai!
quanti punti piu’ di nadal x federer? quindi al RG sara’ 2 testa di serie? sarebbe bello al RG djokovic-nadal dalla stessa parte..
Grandissimo Roger!
Io l’unico che non ” sopporto” è Djokovic.. per il resto adoro Nadal e soprattutto Berdych.. ho visto oggi la partita fra due grandissimi tennisti!
Il più forte ha vinto, succede spesso.
federer potrebbe diventare l’ unico antagonista di djokovic. Secondo me almeno il 2a piazza il campione svizzero se l è pienamente meritata
Assolutamente d’accordo!
A Wimbledon si torna numero 1! 🙂
Quale primato? Tutt’ al più il secondo posto.
Bertolucci ha detto giustamente che si sono visti molti più vincenti in questo torneo che in tanti altri.
Primo, questa terra blu è effettivamente pessima, con l’aderenza inesistente come nella zona centrale del fondo campo. Quindi per me o la migliorano tantissimo o è meglio che la elimino. Però ha dimostrato, questa terra, che le superfici sono ormai troppo lente e troppo a favore dei difensori, che trovandosi su un terreno veloce e con poco da scivolare, non hanno saputo più bene che fare.
Il tennis deve tornare a far vedere le differenze tra superfici, facendo fare alla terra la terra e non la marmellata e all’erba l’erba e non la terra.
inchinatevi al re, sono 31 anni ke gioco a tennis ma uno come roger proprio nn me lo ricordo (IMMENSO)
partita veramente bella, capita raramente di vedere così tanti vincenti.. berdych in gran forma, e federer.. bè, è federer!
74 Titoli in 104 Finali per un tennista in fase calante…. 😯
c’è da dire altro?
infinito roger!!!dall’altra parte della rete c’era un berdych che sta esprimendo un livello di gioco altissimo, ma roger ha dimostrato anche oggi di essere di un altro pianeta, anche se ha giocato incontri migliori in questo torneo, ma questo berdych fa paura!!!!
a finale conclusa posso dire senza dubbi torneo molto divertente e lunga vita alla terra blu 😆
Non dovrei sbagliarmi:Roger 44 vincenti e 30 errori e Tomas 42 vincenti e 27 errori,Roger 13 ace e 2 doppi falli Tomas 9 ace
SUPERFICIE “NUOVA” E IL + FORTE SI DIMOSTRA ANCORA UNA VOLTA IL RE
oggi si è vista la differenza tra un gran giocatore in forma e il più grande campione del tennis in una giornata ni!
Roger!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sulla terra rossa Nadal batterà Federer! ne sono sicuro! VAMOS!!! riprendiamoci il primato!!!
Straordinario Roger ! Più forte della superficie, più forte degli errori di Lahyani e del giudice di linea, ma soprattutto più forte di uno eccellente Berdych. Mi spiace per lui che ha disputato una partita fantastica…
Finalmente tanti vincenti e palline che viaggiano in un torneo sulla terra! Ma ora la ricreazione è finita, si riparte da Roma dove di nuovo tornano di moda muscoli e polmoni signore e signori…i piagnoni riavranno l’agognata superficie lenta dove potranno mostrarci tutte le loro abilità difensive…
Scusate, ma ora che Nadal è numero 3 come faranno a mettergli il numero 4 dalla stessa parte del tabellone, cosa che stranamente gli ricapita per l’ennesima volta nel torneo di Roma? 😀
Immenso!
il viale del tramonto, come molti sostengono,
è ancora ben lontano per questo nostro (haimè svizzero 🙁 ) campione.
oggi ha ribadito a tutti noi, il suo grande e immenso valore sportivo,
se mai ce ne fosse stato bisogno…
grande Roger. 😛
Cioè…questo anziche’ scende/calare…sale! :roll:!
P.S. Sarei curioso di leggere le statistiche finali del match perche’ alla fine me le sn perse ma guardando la partita (a mio avviso di un livello clamorosamente elevato) mi piacerebbe sapere il saldo finale di vincenti ed errori nn forzati! Qlc 1 puo’ aiutarmi in tal senso? Berdych…sara’ stata la superficie che lo ha agevolato ma nn me l aspettavo cosi forte…ha fatto una partita assurda!
Onore al re ! Quando smette chi ce la fara’ a seguire solamente robottini pieni di “red bull”???!!!…..
Roger scavalca Rafa…più che giusto così, per di più sulla terra (rossa, blu o fucsia che sia)
grande roger! e il numero1 non è piu cosi impossibile