Masters 1000 – Roma: Qualificazioni. Cecchinato lotta alla pari contro Kavcic, ma non basta. Naso spreca 12 palle break e si arrende a Ramos, n.39 del mondo
Ramos b. Naso 64 63
Gianluca Naso viene sconfitto al turno finale nelle qualificazioni del torneo Masters 1000 di Roma (e2.427.975, terra).
Il tennista siciliano, entrato in tabellone con una wild card, è stato eliminato dallo spagnolo Albert Ramos, n.39 del mondo, più abile nell’affrontare le palle break, con il risultato di 64 63 in 1 ora e 39 minuti di partita.
Primo set: Gianluca nel secondo gioco, da 15-40, mancava tre palle break e sul 2 pari, l’azzurro, da 0-40, non riusciva a concretizzare altre tre palle break, con Ramos che nel game seguente, strappava la battuta a zero al giocatore siculo.
Sul 3 a 5 l’azzurro, da 40-30, salvava una palla set allo spagnolo e manteneva il servizio.
Ramos sul 5 a 4, da 0-40, annullava altri tre break point, prima di tenere la battuta e portare a casa il primo parziale per 6 a 4.
Secondo set: Naso in apertura di frazione salvava una palla break e sull’1 pari, subiva il break a 15.
Nel quarto game l’azzurro, mancava quattro palle break dal 15-40, con Ramos che superato quel momento di difficoltà, non concedeva più nulla al servizio e strappava nuovamente la battuta a Gianluca nel nono game, chiudendo l’incontro per 6 a 3.
Kavcic b. Cecchinato 46 61 62
Fuori dopo una dura lotta anche Marco Cecchinato.
L’azzurro si è arreso allo sloveno Blaz Kavcic, classe 1987, n.101 del mondo, con il punteggio di 46 61 62 in 2 ore e 36 minuti di partita.
Primo set: Marco, sul 2 pari strappava la battuta al giocatore sloveno e poi nel game seguente annullava cinque palle break (dal 40-30, con due ace).
Sul 5 a 4 l’azzurro, da 15-40, riusciva ad annullare altri due break point e si aggiudicava il parziale per 6 a 4.
Secondo set: Kavcic si portava in pochi minuti in vantaggio per 5 a 0 (i break al secondo e quarto game), prima di chiudere la frazione per 6 a 1, senza concedere break point nel corso del set al tennista italiano.
Terzo set: Cecchinato nel primo gioco, annullava ben sei palle break ed in qualche modo riusciva a tenere il servizio.
L’azzurro sull’1 pari, annullava un altro break point e riusciva a mantenere la battuta.
Sul 2 pari però arrivava il break in favore di Kavcic, con l’azzurro che alla fine del quinto game chiamava il fisioterapista.
Alla ripresa lo sloveno strappava ancora una volta il servizio al giovane giocatore italiano (nel settimo game), chiudendo l’incontro per 6 a 2, dopo aver tenuto l’ultimo gioco di battuta ai vantaggi (dopo aver mancato ben quattro palle match, ma senza annullare break point).
TAG: Cecchinato, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2012, Naso, Ramos
Ho visto le due partite di cecchinato questo week end. Buon servizio, voglia di correre e lottare, discreti fondamentali. Secondo me ha già oggi la possibilità di fare una bella figura in atp 250 o 500.
Il peggior difetto, a mio modo di vedere, è che gioca sempre al limite, colpi con percentuale di errore molto alta.
Non ho mai visto checchinato, ma se ha un buon sevizio e´ gia un buon segnale, forse quello di avere un giocatore polivalente nelle retrovie.
@ Seth86 (#661891)
hai perfettamente ragione..ho verificato..nel qual caso fa testo il ranking atp..chiedo venia..
@ tony 71 (#661805)
sono andato a verificare e da regolamento itf si segue la classifica atp..quindi avete ragione voi ..chiedo venia
@ Buon Rob (#661873)
oh..finalmente un collega del forum che mi appoggia nella crociata pro-cecchinato..anche tu da buon competente di tennis hai compreso che siamo di fronte a un potenziale..divco potenziale per non bruciarlo..fuoriclasse.-
Bè se guardiamo i ’90, ’91, ’92 abbastanza buoni..Giannessi ok, Travaglia però purtroppo si sa come è andata con l’infortunio, poi Cecchinato (vediamo come procede), Gaio (non mi convince), Bellotti, Eremin (’93)..penso il meglio arriverà coi 95 e 96 , Quinzi, Napolitano, Donati, Licciardi, Mastrelia ecc
@ fisherman (#661792)
Ma le regole le fai tu ?? Veramente si guarda la classifica !!
@ Buon Rob (#661873)
non direi proprio apparte lui giannessi, travglia(che difficlmente riuscirà a salire) e bellotti non vedo nessun altro possibile top200 non mi venire a dire Gaio perchè non vale nemmeno la classifica che ha attualmente
Weekend di Cecchinato oltre le più rosee aspettative! Non è utopistico aspettarsi una seconda parte di stagione tipo quella di Giannessi l’anno scorso. Dalle statistiche sembrerebbe avere anche un gran bel servizio… Certo è che i ragazzi italiani degli anni ’90 sembrano una gran bella generazione.
grande cecco!! ed è un ’92…..speriamo venga fuori bene….
ho visto tutte e due le partite.
cecchinato gioca veramente bene ed è un combattente!!
ha un’ottima prima di servizio e gioca colpi potenti e profondi e corre tantissimo.
naso davvero deludente in toto!
ottima la burnett che ha lottato alla pari contro la wozniac e c’è mancato davvero poco.
@ Karlo (#661788)
per entrare naso credo ci debbano esssere almeno 4 forfait cecchinato di più
@ fisherman (#661792)
ma che dici….3 set per entrare cech si devono cancellare 7 cristiani 😆
Bene cecchinato 🙂
@ Karlo (#661788)
auguriamocelo..in tal caso Cecchinato avendo perso in 3 set avrebbe ottime chanses e dio solo sa in un main draw dopo essere andato vicino con kavcic,galvanizzato dall essere stato ripescato potrebbe veramente fare il botto da outsider–
la notizia importante e che marco cecchinato e cresciuto…questo e il dato fondamentaale che emerge nella giornata di ogg..e cresciuto al punto tale da giocarsela veramente con gente esperta e ranking atp elevato..presto avremo conferme di cio..marco sono con te..siamo tutti con te….
Secondo voi c’è qualche possibilità che qualcuno si ritiri dal main draw e che ci siano dei lucky loser?
se erano quali non lo avremmo potuto vedere in tv… 😀
Pensa che il punteggio esatto nemmeno me lo ricordo…
però mi ricordo molti vincenti di naso a tutto braccio in quel primo set con canas fermo a guardare…..e col pubblico che lo stava trascinando letteralmente….alla lunga però cedette al ritorno dell’argentino….
quel primo set giocato in quel modo faceva intravvedere qualcosa di positivo….
Comunque grande Marco lo stesso!!!
no no, era proprio il primo turno, ebbe una WC all’epoca. Proprio a pallate non lo prese, suvvia, vinse al tie-break il primo set 10-8
@ FabioLaFogna (#661753)
Ti sbagli. Era il primo turno del main draw. Naso ricevette una wild card dopo gli ottimi risultati a Monaco dove battè Schuttler
@ Icaro della polvere (#661726)
Era il turno decisivo di quali o addirittura il primo di quali del 2008, ma non era di certo Main Draw.
mi sembra fosse il 1T 2008…..in quel set vinto prese letteralmente a pallate canas, ma poi si arrese all’argentino in 3 set…..
era il 2008,per un set prese a pallate canas,poi perse in 3 set,li sembrava dovesse esplodere,invece 4 anni dopo siamo ancora li… 😥
speriamo si qualifichi al rolando,io ci credo,ma deve essere lui a fare ils alto di qualità mentale…
@ Seth86 (#661707)
Se ci pensi bene Naso ha 10 volte più tennis di Ramos e quindi è normale che se la giochi alla pari… E Ramos non ha il servizio di Karlovic o Groth quindi un break non era cosi impensabile.. Complimenti a Naso perchè ha giocato alla pari ma con tutte queste possibilità doveva andare oltre ai complimenti. Poteva e avrebbe dovuto fare l’impresa. Questo è un mio pensiero e non serve che mi dici Ma cosa stai dicendo!!!
GIUSTAMENTE NON HA SPRECATO UN VANTAGGIO DI 5-2 MA HA AVUTO DELLE PALLE BREAK (TANTE SI… MA DEVONO ESSERE SEMPRE GIOCATE PER ESSERE TRASFORMATE IN BREAK).
LA FORZA FISICA DI NASO NON SI PUO’ DISCUTERE, PURTROPPO SONO GLI SPOSTAMENTI CHE LO FREGANO ; ED E’ PROPRIO QUESTO A NON FARGLI FARE QUEL SALTO CHE POTREBBE ESSERE ALLA SUA PORTATA PER IL BRACCIO CHE HA.
naso dimostra di avere il talento, alcuni ottimi colpi, ma le occasioni vanno sfruttate!!!!
soprattutto con regolaristi terraioli che non regalano un 15 nemmeno a morire…..
le potenzialità ci sono ma vanno incanalate nella direzione giusta!!! 12 palle break sono uno spreco colossale, un vero peccato!
@ SGT76 (#661699)
qualche anno fa mi sembra nel 2007 passò le quali e vinse un set contro canas a roma
Ma cosa stai dicendo !! Ha perso
In due set le
Palle
Break bisogna sfruttarle ma c’è dall’altra parte della rete l’avversario ogni punto si
Deve combattere !! Ieri lo
Spagnolo ne ha salvate mille e ha vinto
In 3 set
onore alle armi x naso..a onor del vero c e da dire che gianluca in posseso di un grande braccio.ottimi colpi di rimbalzo e ottimo rovescio a tutto braccio.,difetta negli spostamenti laterali che a questo livello possono fare la differenza segnatamente contro un giocatore che una settimana fa perdeva solo in semi di un atp 250 contro nientedimeno che gasquet…
Credo che, purtroppo, il titolo dell’articolo dica tutto sulla partita: sprecare 12 palle break, ognuna delle quali avrebbe molto probabilmente potuto cambiare l’andamento della partita se concretizzata, quando si gioca con un avversario tra l’altro più avanti di 200 posizioni, non può non costarti la partita.
Peccato perchè Gianluca aveva fatto bene ieri, e, avrà sicuramente giocato bene anche oggi, sprecando però veramente troppo.
In generale comunque, Giallo ha il tennis per venir sù da quelle posizioni: speriamo che queste buone prestazioni gli diano quella fiducia e quella convinzione che gli sono difettate finora per fare questo salto di qualità
entra nei 200 almeno?
Peccato..un main draw ci vorrebbe x vedere cosa sa fare coi forti..
Cmq passa Cecchinato..
Lui ha deciso di perdere. Ma vabbè…