WTA Roma: Qualificazioni. Si ferma al turno decisivo dopo una durissima lotta il cammino di Nastassja Burnett
Niente da fare per Nastassja Burnett che esce di scena al turno decisivo nelle qualificazioni del torneo WTA di Roma ($2.168.400, terra).
La giocatrice romana, wild card, è stata eliminata dalla canadese Aleksandra Wozniak, classe 1987, n.54 del mondo, con il punteggio di 76 (3) 46 64 in 2 ore e 39 minuti di partita.
Primo set: Nastassja avanti per 1 a 0 e servizio a disposizione, subiva il controbreak nel secondo gioco e poi sull’1 a 2, cedeva la battuta ai vantaggi.
Nel quinto game arrivava dall’azzurra l’immediato controbreak (a 15).
Sul 5 a 4 la Wozniak arrivava a due punti dal set, quando sul 15-30 la Burnett era brava a piazzare tre punti consecutivi ed a tenere così la battuta e portarsi sul 5 pari.
Sul 5 pari la canadese sul 15-30, riusciva a mantenere il servizio, senza annullare palle break e si andava così al tiebreak.
Nel tiebreak l’azzurra dal 2 a 1, subiva un duro parziale di sei punti ad uno, con Aleksandra che conquistava il primo set per 7 punti a 3.
Secondo set: La Burnett sotto per 0 a 3, con due break di svantaggio, e 40-30 al servizio c’era Aleksandra, recuperava i due servizi, nel quarto e sesto game, impattando sul 3 pari.
Sul 4 a 3 l’azzurra, da 40-30, strappava il servizio alla giocatrice canadese, ma quando ha servito per la seconda frazione sul 5 a 3, ha ceduto la battuta a 15.
Nel decimo gioco però Nastassya, brekkava ancora una volta la Wozniak (per la quarta volta nel set, a 15) portando a casa il secondo parziale per 6 a 4.
Terzo set: La tennista romana recuperava un break di svantaggio nel secondo gioco, ma nel game seguente perdeva il servizio a 15.
Sul 3 a 2 la canadese conquistava il gioco al servizio ai vantaggi (ma senza annllare palle break) e poi sul 4 a 2, brekkava nuovamente l’azzurra (a zero), portandosi avanti per 5 a 2 con due break.
Nell’ottavo game Nastassja recuperava uno dei due break di svantaggio (vinto il gioco a 30) e si portava sotto sul 4 a 5, dopo aver tenuto a 15 il servizio.
La giocatrice nordamericana però nel decimo game, da 0-15, piazzava quattro punti consecutivi, manteneva la battuta e portava a casa il lottato incontro per 6 a 4.
TAG: Burnett, WTA Roma, WTA Roma 2012
hai stancato con questa storia delle wc alle anziane, secondo me hanno dato wc più che giuste, cmq le nostre “cucciole” hanno avuto le wc nelle quali, un torneo tipo international per il valore delle tenniste e si sono arenate la più brava al turno finale, quindi che cambiava se le avessero dato una wc nel tabellone principale?
non credo proprio sarebbero andate molto lontano,
meglio farle abituare a certi palcoscenici con calma.
credimi la burnett ha imparato molto di più in un match lottato contro la wozniak che non se avesse preso una bicicletta da ivanovic, kuznetsova, goerges, lisicki o tante altre di pari livello tennistico.
Magari l’anno prossimo sarà il suo momento per ricevere la WC a roma e sarà l’anno giusto.
Ed ora rispetto per Alberta, anzi spero proprio possa fare un buon torneo per smentire chi ha criticato la sua wc.
la burnett è una gagliarda. gioca solo da fondo questo si e con colpi anche notevoli a volte.
la wozniac pur non avendo prima di servizio le prendeva tutto e le alzava spesso la palla per farla sbagliare.
comunque peccato davvero per come si era messa…
brava nastassya secondo me farà strada.
😳
hai portato bene…ma volandri ogni tanto ha vinto in questo 2012? Il serbo, completamente in crisi, poteva vincere solo contro Filippo. In sostanza un sorteggio molto fortunato per Viktor.
@ Nik87 (#661723)
beh dai…non sono poi cosi’ tanti gli stati che hanno quasi 2 slam in 120 anni di storia….;-)
Sticaxxi quasi 2 Slam in 120 anni di storia di questo sport. Non facciamo i provinciali 😉
CERTO CHE LA CAMILA E QUESTA BURNET SI FANNO GUARDARE
@ Koko (#661673)
non cantiamo vittoria…..ma intanto il vecchio volandri ha breakkato troicki
@ Koko (#661673)
@ Koko (#661673)
se parli di uomini stai dimenticando un certo hewitt sono 2-3 anni che va avanti a suon di wild-card—-certo la brianti non è hewitt ma la giorgi non vale tomic…quindi lasciamo tutti fare le scelte per le wc a chi ha il compito per farle…e non pensiamo sempre che all’estero facciano le cose meglio di noi….
Bella gnocca però!
Qui si danno eclusivamente ad anziane è questa la differenza. In Germania a qualche giovane vengono allungate, in USA non ne parliamo la meritocrazia giovanile ha portato a invitare Young all’US Open tipo a 17 anni! In Australia Tomic ha randellato Potito da teen ager etc.
@ inter92 (#661667)
di pero’ anche quelle che ha sfruttato…..
come si fa ad avere 12 palle break e non sfruttarne nemmeno una??? O_o
lo dici tu…in tempi recenti gente come la groenefeld in germania e tutt’ora la crajbas negli usa vanno avanti a suon di wild card…e che noi italiani cmq si faccia c’è qualcuno che ha da ridire..e figurati se una wc alla giorgi o alla burnett cambia il tennis…per favore!
Si ma all’estero tutti fanno diversamente e quindi siamo noi ad aver torto con la meritocrazia gerontocratica e il non-bruciatelismo. Infatti quando a giovani di talento si da fiducia ai massimi livelli loro se sono validi ripagano con gli interessi. Se la Brianti a 32 anni miracolosamente passa un turno non va a cambiare il tennis Italico, se una 19 enne vi riesce invece cambia tutto.
Completamente d’accordo, e lo dico con rammarico: se la Giorgi avesse l’umiltà e lo spirito di sacrificio della Burnett con il suo talento ora sarebbe molto più avanti in classifica.
Su un altro topic ho ricevuto solo obiezioni in merito ma, secondo me, la programmazione di Camila è ingiustificabile per una professionista che punta in alto, almeno a parole.
Comunque tornando a Nasty, che è meglio, peccato per il risultato di oggi ma questa è una di quelle sconfitte che fanno crescere: i prossimi tornei li affronterà con una rinnovata consapevolezza dei suoi mezzi, sapendo che per arrivare in alto per lei non manca molto.
@ Koko (#661604)
io invece credo che cosi’ si faccia il bene delle giovani…si dimostra a una sportiva in ascesa che anche nello sport una a 30 anni se ottiene dei risultati come l’obsoleta brianti non viene sostituita da una giovane certamente in ascesa ma che ancora non ha fatto nulla….per cui anche una giorgi quando avra’ una trentina d’anni potra’ giocarsi le sue carte se se lo merita….intanto veda di fare il suo dovere!
perde il primo set al fotofinish, va sotto per 3-0 nel secondo…non so quante giocatrici alla sua età avrebbero rimontato e portato l’avversaria al terzo…a mio avviso, questi sono dei segnali importantissimi!!!
@ utente non registrato (#661584)
e sottolineo il fatto che questa settimana non c’era solo roma….ci sono 2 bei tornei a praga e uno in francia dove ci sono anche alcune che hanno fatto i tornei americani con la giorgia….come ad esempio la scholl o la oudin…ma miss america si prende 2 settimane di riposo…..a me sta ragazzina sembra un po viziatella ma spero tanto di sbagliarmi
Il ragionamento sbagliato degli organizzatori risiede essenzialmente in una forma di meritocrazia gerontocratica. Nell’invitare una Venus Williams, una Knapp senz’altro meritevole, una classicheggiante ma obsoleta Brianti non si fa il bene delle giovani generazioni ma in effetti si invita ciò che è affine a se stessi, alla propria età non più verde! In tal senso la nomina di un commissario esterno indipendente con il compito specifico del rinnovamento generazionale nel tennis agonistico avrebbe un effetto balsamico nello svecchiamento di determinate incrostazioni gerontocratiche dovute fondamentalmente alla non gioventù dei decisori.
questo serva da esempio anche alla altezzosa tennista d oltreoceano
lei si è giocata le pre quali,le ha vinte ha figurato benissimo nelle quali ma purtroppo non sempre c è la giustizia ma ha dimostrato un grandissimo impegno e tanta tanta voglia di scalare questa classifica
nastja mi è sempre sembrata piu coraggiosa e ambiziosa dell altra nelle scelte per scalare la classifica
e poi io non sono di quelli che bistrattano per forza il prodotto italiano solo perche italiano e preferiscono legarsi a quello italo-spagnolo o italo-ameriano……in fin dei conti col prodotto italiano abbiamo quasi vinto 2 slam quindi nn è cosi da buttare
Per chiarirci a chi sono andate le WC nel femminile alla Camerin? Più in generale perchè non si nomina un commissario esterno ad acta per l’assegnazione razionale degli inviti nel main draw?
@ nikk86 (#661570)
e basta!!!!
Pecato davvero,ma Nasty ha carattere e gioco per emergere!Forza
La WCM doveva essere sua, altro che della Brianti 😕
ha fatto partita pari con una giocatrice esperta e top 60. questo dimostra che è solo questione di poco tempo per avere un altra giocatrice top 100
che peccato….
ma con questa voglia, concentrazione e con questo livello può passare le quali del RG
Secondo me doveva avere la possibilità di giocare nel main draw….serve solo il risultato…il tennis c’è
peccato nasty… gran partita!!!
Assurdo non aver dato la wild card a Nasty!!
cara Wozniak ne riparliamo tra qualche mese quando verrai asfaltata da Nasty! maledetta
Bravissima lo stesso!! Giocare alla pari con una buona giocatrice che è stata numero 21 nel ranking mondiale non è una cosa da niente! Ora però ci vuole il gran salto nei tornei WTA!!
🙄 troppo presto ancora
qualche rammarico c’è…ma brava la burnett…..ormai è da tornei maggiori
che peccato
Complimenti cmq Nasty!!!!!!!!