Masters 1000 – Roma: Marco Cecchinato in chiusura di giornata firma l’impresa con Go Soeda. L’azzurro batte il n.59 del mondo in tre set
Grandissima vittoria di Marco Cecchinato nell’ultima partita del primo turno delle qualificazioni del torneo Masters 1000 di Roma (e2.427.975, terra).
Il tennista italiano ha eliminato all’esordio il giapponese Go Soeda, classe 1984, n.59 del mondo, con il punteggio di 75 26 63 in 2 ore e 31 minuti di partita.
Domani al turno finale Marco se la vedrà con Blaz Kavcic, classe 1987, n.101 del mondo.
Primo set: Soeda annullava sull’1 a 2, 15-40, tre palle break e riusciva a tenere la battuta.
Sul 5 a 6 però, il giocatore nipponico, cedeva il servizio a 15, con il giovane tennista italiano, che conquistava meritatamente il primo set per 7 a 5.
Secondo set: Marco in pochi minuti andava sotto nel punteggio per 0 a 5 (i break al primo, terzo e quinto game).
Nel sesto gioco, Cecchinato strappava la battuta al giocatore nipponico, ma sul 5 a 2 Go, teneva il servizio a zero, aggiudicandosi la frazione per 6 a 2.
Terzo set: Il tennista italiano nel primo game, da 15-40, salvava due pericolose palle break.
Nel quarto game era Soeda a salvare un break point.
Sul 2 pari Cecchinato riusciva a tenere la battuta, dopo aver annullato altri due break point e nel game seguente strappava la battuta a Go (a 15).
L’azzurro poi, sul 5 a 3, alla seconda palla match a disposizione, teneva il servizio ai vantaggi e conquistava la vittoria più importante in carriera per 6 a 3.
TAG: Cecchinato, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2012
ahhahahahaha ha 36 anni sto cecil maniit!go soeda sulla terra lo posiziono intorno ai 250
@ Italian Flag (#661502)
Certamente mi ricordo di te e del tuo vecchio nick-name…
@ Emidio (#661499)
Ti ringrazio Emidio, e ti saluto 😉
Forse ti ricorderai anche tu di me: scrivevo (con molta più continuità di ora a dire il vero :-)) sul sito già qualche anno fa (“Inserisci Nome”).
Speriamo bene per tutti i nostri oggi a Roma, non ultimo Andreas che tra tutti per forma e tabellone è quello che può regalarci le maggiori soddisfazioni probabilmente.
finalmente si parla di questo cecchinato che ha solo 19 anni ed è arrivata la prima di tante imprese spero visto che il potenziale ce lo’ha, quest’anno ha rubato tanti set ha gente top 200, può diventare un seppi, starace, fognini in quelle posizioni secondo me
Finalmente un bellissimo commento equilibrato e corredato da dati inoppugnabili e non e’ il primo che leggo da te…
Mi complimento!
Marco ha vinto un grande match, in cui partiva certamente non con i favori del pronostico.
Detto questo, una più attenta analisi, non può tralasciare il fatto che, intatti tutti i (grandi) meriti del nostro giovane, Soeda sulla terra ha grandi difficoltà e che su questa superficie, non vale il ranking che ha.
Il giapponese ha ormai 28 anni e ha giocato fino ad oggi sole 12 partite sulla terra (di cui molte tra l’altro non su terra europea) vincendone 5, mai con un top 100 per altro.
D’altro canto, che Marco avesse nelle corde la possibilità di esprimersi a livelli molto più alti di quelli che il suo ranking attuale farebbe pensare, era nell’aria, così come lo è sempre quando vi sono giovani promettenti, qual’è lui.
Marco, per limitarci a quest’anno, ha vinto un future di buon livello in Croazia, ha battuto vari top300, ha fatto match pari (perso 5-7 al 3) contro Golubev, stesso dicasi per il finale del 2011.
Inoltre, sta giocando su terra da tempo e si esprime bene sull superficie.
Insomma, se, in via di una non troppo corretta ma probabilmente efficace sintesi si dicesse che probabilmente il giapponese sulla terra vale i top 150 e che Marco (quanto meno sulla terra) vale i top250 ci si accorge delle giuste dimensioni da dare a questa, vale la pena ripeterlo, comunque straordinaria vittoria, considerato anch il palcoscenico.
Parlare di impresa o di fenomeno è però sbagliato, oltre che controproducente.
Oggi può fare un bel match con Kavcic anche se dopo la partita di ieri che lo avrà probabilmente consumato non poco sia sul piano fisico sia (soprattutto) su quello mentale, e considerata inolre la statura e l’esperienza dell’avversario non gli vanno addebbitate pressioni eccessive.
Qualcuno mi può spiegare come funzionano i lucky losers? Per esempio karlovic che ha perso oggi quante possibilità ha di essere ripescato??
come fare per spiegarti che quel filippino è Cecil Mamiit, più volte top 100 in carriera?
@ carmineliberto (#661416)
Allora, innanzitutto non è che chi raffredda gli entusiasmi non speri in Cecchinato o non lo tifi tanto quanto quelli che si esaltano, io sono un suo sostenitore. Però analizzo i fatti e dico che è una buona/ottima vittoria, non un’IMPRESA ECLATANTE.
Basandoci sui risultati, quindi sui fatti come dici te, nella race (che mi sembra più adatta a verificare il livello di un giovane, un ’92, cioè all’età in cui anche una buona preparazione invernale può far cambiare nettamente il livello) Cecchinato è 390, ma in un’occasione si è dovuto ritirare e ha ricevuto due wc per tornei challenger, cioè oltre la sua classifica. Per me vale la posizione 300 all’incirca.
Soeda invece su terra rossa quest’anno ha giocato solo una volta vincendo una partita. L’anno scorso ne ha giocati due vincendo una partita, oltre alla già citata vittoria contro il filippino.
Aggiungici poi uno sbalzo prestazionale magari dovuto al tifo, e la vittoria in tre set diventa una buona vittoria, non un impresa.
Detto questo, oggi tifo scatenato quando giocherà contro Kavcic.
era da tempo che andavo sostenendo che marchino cecchinato ha il tennis per fare il vero salto di qualita..questa e la notizia piu bella per un vero cambio generazionale..vai marco la vera carriera da pro comincia adesso..so che potrai rappresentare litaltennis del prossimo futuro in modo compettitivo ma gia ne segni il presente….
Cecchinato ha firmato una bella impresa, avendo battuto un giocatore che lo precede di moltissime posizioni. Pero’ e’ inutile nascondere il fatto che Soeda su terra ci gioca raramente e male e generalmente raccoglie pochi giochi. Kavcic e’ un banco di prova sicuramente più probante, dato che su terra batte regolarmente gente piazzata molto meglio di Cecchinato. Comunque e’ abbastanza evidente che il nostro ragazzo e’ in crescita e che il livello future e’ definitivamente superato. A fine stagione potrebbe essere top 200.
Fammi capire:Soeda vince 3 challenger quest’anno e per te non contano,sei andato a pescare il set perso col filippino pur di avvalorare l’ipotesi di un Soeda scarso.
Non contento di cio togli 200/250 posti in classifica a Cecchinato in virtù di cosa non si sa.
Ti prego, ognuno è libero di avere le proprie opinioni, però queste dovrebbero essere supportate dai fatti, cosa che in questo caso non mi sembra.
Quali detrattori, scusa?
Allora, secondo te quelli che stanno sostenendo che Soeda è un brocco sulla terra battuta lo sostengono perchè sono contro Cecchinato?
Non credo proprio, vogliono semplicemente spiegare il perchè di una vittoria eclatante e a volte esagerano nelle motivazioni.
Soeda quest’anno ha perso un set contro un filippino top800 su terra…
Cecchinato attualmente vale più della posizione 500, direi la 300-250…
Ecco spiegato tutto.
Bravo Cecchinato! Pur sottolineando che Soeda sulla terra sa giocare poco e vale molto di più sul cemento che è la sua superficie preferita, volevo ricordare a chi dice che è n.59 per caso i risultati del giapponese nel 2012:
2012:
W
Ch. Kaoshsiung battendo in finale il giapponese Ito
Ch. Pingguo battendo in finale Jaziri
Ch. Honolulu battendo in finale Ginepri
F
C. Singapore sconfitto da Lu
Come miglior risultato ha la SF nell’ATP di Chennai dove ha battuto Gil, Dodig e Wawrinka per poi perdere da Tipsarevic
Inoltre nel 2012 in Coppa Davis ha sconfitto in 5 set Dodig.
Riassumendo, a me sembra che la vittoria di Cecchinato sia una piccola impresa alla quale ora serve continuità e una bella prestazione contro Kavcic!
magari informarsi emglio prima di sparare a caso sarebbe meglio. Un saluto 😉
ragazzi…dopo le figuracce di cipola bolelli e viola….tanto di cappello a sto ragazzotto…..se non altro per il carattere e la tenacia….se cipolla perde da un top 50 è perche è un grande campione……stessa regola vale per tutti……e se non era per le pre-qualifiche forse non avevamo questo risultato molto incoraggiante per il futuro….
Tutti competenti!!!!!!!! Marco e’ un ragazzo molto serio con tanta voglia di arrivare. Da tre anni ha abbandonato la famiglia x dedicarsi al tennis. Ha un gran fisico, e’ ottimo atleta e seguito da poco da un coach ( f. Aldi) a tempo pieno. Meno di un mese fa ha perso a Roma 7/5 al terzo con Golubev che un anno fa era tra i primi 40 al mondo.Se non sperate in questi giovani, continuate a tifare x …….fognini e bolelli ( lasciando perdere i piu’ vecchietti)!
Bravissimo Cecchinato!Davvero una grande vittoria contro il pupillo di Davide Sanguinetti!Ora sotto con kavcic!Forza Marco!!!
M a questo al numero 59,come ci è arrivato??nemmeno mai sentito nominare in un torneo atp…mah!!
@ mriz27 (#661332)
Non sono d’accordo, essere 50 del mondo significa eccome..essere 1000 o 800 al mondo cambierà poco semmai..magari la posizione 59 non la vale però ci dice che forte lo è…
Però ci è arrivato!! Quindi Cecchinato ha meritato di vincere!!
No dai non ci credo volandri e seppi giocano domani sul centrale e non cè la copertura tv??? ma siamo pazzi??
@ lucas93 (#661313)
arrivare al n.50 del mondo non significa nulla; basta azzeccare un bel torneo o dei challengers ; dipende poi da superficie e luoghi dove si fanno questi risultati; è diverso dal “valere” il n.50 del mondo.
Io mi esalto invece perchè diversamente da te mi rendo perfettamente conto della differenza che esiste tra il n.59 e il n.511 al mondo.
Se questo è un modo tuo per dimostrare di essere competente hai usato un modo sbagliato.
Cecchinato è il n,511 della classifica Atp, non so se rendo l’idea.
il nome è una garanzia… 😎
complimenti,ora con kavicic a braccio sciolto e come va va…
Trovo giusto complimentarmi con il nost5ro giovane Checchinato, che non ho mai visto giocare ma fatemi fare alcune considerazione.
1. Soeda e´un giocatore oltrmodo talentuoso, forte su i campi veloci ma scarsissimo sul rosso.
2. Soeda raccoglie molti punti nei challenger, quando entra in qulache atp sul duro non arriva mai lontano, vale intorno al numero 100.
3. Soeda spesso si batte dasolo, perche´molto lunatico e poco costante.
Complimenti allítaliano ma non abbiamo scoperto ún diamante, dato che non e´un campione.
La copertura televisiva x i primi turni della domenica non c’è..ne a madrid..ne negli altri master 1000..non penso centri sky
Ma sempre a trovare il pelo nell’uovo? Cavolo diciamo che ha fatto un gran partita, ma sicuramente è colpa dell’avversario! Se Soeda è 59 al mondo un motivo ci sarà! È inutile siamo italiani e abbiamo la capacità di smantellare i nostri portacolori!
Bravo ma non esaltiamoci troppo soeda sulla terra è 1 giocatore mediocre
@ modrillo (#661277)
Ma i soliti commenti fuori luogo!! Celebriamo una vittoria di un giocatore giovanissimo che oggi ha compiuto un’impresa fantastica!! Ma cosa vogliamo sempre di piu? Se perde e’ una pippa e il solito italiano perdente..se vince l’altro e’ scarso o in una giornata no!! Soaeda non e’ scarso..oggi Marco ha fatto sua la partita grazia ad una grande determinazione e va bene cosi!! Domani sara’ dura ma non critichiamo sempre anche quando non ce n’e’ motivo cavolo!!!! Grande Cecchiiiiiii!!!!
Bravo ma Soeda non vale il numero 59, è lì solo perchè nei ricchissimi challenger asiatici la concorrenza è scarsissima e i punti tantissimi. Però una posizione intorno alla 100/120 la vale quindi ancora bravo a Cecchinato
Una…… ecco cos’e’ la nostra federazione… domani 3 azzurri giocano senza nessuna copertura televisiva!!!! Io nn so piu’…… da lunedi ci ritocca di vedere questi noiosi spagnoli…. maledetto sky prendi solo soldi da noi abbonati senza tutelarci nel torneo piu’ importante x noi italiani …. MALEDETTI!!!!!!!!!
un futuro di mauro yeah 😆
Se eri al campo ci dici qualcosa di più sulla partita?
sono contento per lui…domani però ci vorrà un’impresa ancora più grande
Grandissimoooooooo!!!!!!!
aver battuto un giapponese ke non sà cosa sia la terra non lo rende un fenomeno..
Se la memoria non mi inganna era dai tempi di Nargiso che un 19enne azzurro non batteva un top 60. Un saluto a tutti
Non ha vinto per la forma ma per il carattere ed a Marco serviva questo
Adesso concentrazione che non è finita!
E che i detrattori Rosichino ehehe
Italiani impegnati il 13/05/2012:
ATP ROMA:
CENTRALE
Davydenko vs Lorenzi(13.30)
Troicki vs Volandri(15.00)
Seppi vs Istomin(17.00)
SUPERTENNIS ARENA
Ramos vs Naso(13.30)
CAMPO 4
Cecchinato vs Kavcic(14.30)
WTA ROMA:
SUPERTENNIS ARENA
Wozniak vs Burnett(12.00)
dovrebbe prenderne 25+10 se perde al primo turno, quindi 35
IMMENSO MARCO:
Ho seguito l’incontro, solido e attento, ci ha creduto dall’inizio alla fine ed ha centrato una Vittoria Importante!
35 punti totali in caso di qualificazione. 25 per aver superato le quali più 10 per l’eventuale sconfitta al 1° turno del main draw.
Grande vittoria contro un Soeda che di certo non è un terraiolo, ma è pur sempre n.59 del mondo e in grande crescita quest’anno. Bravo Marco per questi 16 punti che ti faranno scalare 60 posizioni circa del ranking. Dimostra che comunque a questi livelli riesce a giocarci sulla terra. Domani Kavcic, giocatore molto più solido e caparbio di Soeda sulla terra, la vedo dura però nel tennis non si sa mai, oggi abbiamo visto un’impresa, magari domani ne vedremo un altra ( questo lo speriamo tutti)
Bravissimo Marco!
E’ stato premiato il suo coraggio. Infatti Marco e’ figlio di un maestro di tennis siciliano che gli ha insegnato tutto qianto era nelle sue possibilita’ e che, esaurito il suo compito, lo ha spinto per migliorarsi a trasferirsi a Caldaro da Sartori.
Il coraggio a 17 anni di abbandonare la natia Sicilia ed iniziare una nuova vita.
Cola’ Marco ha trascorso due inverni di intensi allenamenti per poi seguire Sartori da Caldaro a Bordighera, avendo di fianco l’ esempio di un grande professionista quale Andreas Seppi.
Complimenti ad ambedue.
@ cc (#661255)
sarebbero 25!!
Acquisirà 16 punti ATP portandosi attorno alla 455esima posizione. Se si qualificherà entrerà di poco nei top400.
altri 9 e se perde al primo turno altri 10, insomma se vince 35 punti assicurati 😀
grandissima vittoria… è stato bravo nel secondo set a non mollare e a lottare nonostante il set fosse già perso… ciò gli ha permesso di rimanere nel match e di allungare la partita… bravissimo!!!
ragazzi ma avete visto il programma di domani?????tre italiani sul centrale,senza televisione,allucinante
Se mio nonno avesse le ruote sarebbe un camion! 😛
Bravo cecchinato senti ma questo e un fenomeno da 511 credo che non sia sia mai visto che il numero 511 batta il numero “59” teoricamente soeda non si merita di essere la e tipo da numero 120 😛
Cavolo 16 punti sono tanti ,e in caso di qualificazione con un’impresa contro Kavcic come oggi quanti ne prenderebbe?
@ PaoloZ (#661250)
beh kavcic sulla terra vale molto piu’ di Soeda, ma questo non toglie nulla all’impresa di cecchino che non è in un gran momento di forma vittoria sorprendente
@ Marco93 (#661244)
prende 16 punti
complimentoni
bravo ceck!!!un bel risultato incamerati 16 punti atp mi sà.domani sarà dura riconvermarsi perchè lo sloveno gioca molto di più sulla terra rossa.ma il tuo lo hai fatto,però se vinci sarebbe super.le WC nei challenger sono servite ad abituarti a giocare con giocatori di questo livello all’incirca,ed oggi è arrivato il primo acuto!!!
giocherà contro kavcic, rischia pure di passare il turno
Se giocavano sul veloce perdeva 6-0 6-0 😆
Però hanno giocato sulla terra e ha battuto il N.59 del mondo,c’è poco da dire,COMPLIMENTI,GRANDE VITTORIA 😉
prende 16 punti e va circa al n°450
Grande impresa…
Proiezione ranking? (se sono assegnati punti)
Dedicato a tutti i fenomeni che avevano sentenziato: “è scarso”