Mondo Junior: Torneo Under 18 di Santa Croce. Prima giornata di Qualificazioni
Sotto un sole estivo partite le qualificazioni del torneo juniores ITF di Santa croce sull’Arno . L’edizione n°34 si presenta con numeri da record con atleti provenienti da 50 paesi e con giocatori di ottimo livello come si conviene ad un torneo di gruppo I che in linea gerarchica equivale ad uno dei primi 10 tornei juniores del mondo per ordine di importanza.
Molta attesa per il main draw che avrà inizio da lunedì per la presenza in campo maschile del giapponese Kaichi Uchida n°3 del ranking mondiale e della australiana Ashleigh Barty.
La Barty, sedicenne australiana, lo scorso anno vinse Wimbledon junior e quest’anno ha già vinto due tornei da 25.000 $ dimostrandosi già all’altezza di poter competere ad alto livello.
I colori italiani saranno difesi da Donati , Licciardi , Maccari e Mastrelia che sono entrati in tabellone direttamente . Nel torneo femminile solo Alice Matteucci figura come avente diritto per classifica ma poi a lei si uniranno le wild card e le eventuali qualificate.
Tornando al torneo maschile una delle wild card è stata data dal circolo organizzatore a Djiordie Djokovic il fatellino più piccolo del n°1 del mondo. Di questo ragazzino sedicenne si dice un gran bene. Inutile fare paragoni ma avere il piccolo Djokovic è sempre un qualcosa in più per il torneo. Sempre in tema di figli d’arte nelle qualificazioni odierne si sono visti all’opera Julian Ocleppo , Federica Mordegan e Renzo Piatti con esiti negativi ma non mancheranno occasioni per rifarsi. Le qualificazioni hanno visto in evidenza il pupillo del circolo , il 13enne Tommaso Schold che ha superato bene il primo turno.
Commenti info e approfondimenti sui siti specializzati : www.livetennis.it e www.grantennistoscana.it .
Risultati
Qualificazioni Boys 1° turno : Mosciatti Ita) b Di Pompeo (Ita) 6/4 6/4;Carli (Ita) b Bernocchi (Ita) 6/2 6/1;Soldaini (Ita) b Rutigliano (Ita) 6/0 6/2;Albertoni (Ita) b Trovato (Ita) 2/6 6/0 6/1;De Lucia (Ita) b Virgili (Ita) 6/3 6/1;Biemmi (Ita) b Fortini (Ita) 6/2 6/7 6/0;Schold (Ita) b Galli (Ita) 6/3 6/2;Prosperi (Ita) b Setti (Ita) p.r.;Berrettini (Ita) b Torsoli (Ita) 6/1 6/3;Orlandi (Ita) b Gerosa (Ita) 7/5 6/0;Panicucci (Ita) b Bruni (Ita) 6/0 6/0;Vavassori (Ita) b Carletti (Ita) 6/4 6/2;Turco (Ita) b Turchetti (Ita) 7/6 6/4;Salviato (Ita) b Coppini (Ita) 6/3 6/2;Padovani (Ita) b Camanini (Ita) 6/0 6/1;Cerin (Ita) b Ocleppo (Ita) 6/2 6/4;Mosciatti (Ita) b Cano (Ita) 6/0 6/3;Grison (Ita) b Piatti (Ita) 6/2 7/5;
Qualificazioni Girls 1° turno : Trovi (Ita) b Magazzini (Ita) 7/6 6/2;Mastellone (Ita) b Verzoletto (Ita) 6/0 6/0;Hofer (Ita) b Signorini (Ita) 6/2 6/2;J.Pieri (Ita) b Galeotti (Ita) 6/0 6/1;Zmau (Rou) b Mordegan (Ita) 6/2 6/1;Procacci (Ita) b Baldi (Ita) 2/6 6/2 6/3;Stefanini (Ita) b Strada (Ita) 6/0 6/0;Simonelli (Ita) b Samsonova (Rus) 6/7 6/4 6/2;Mellis (Ita) b Ferrari (Ita) 6/4 6/2;T.Pieri (Ita) b Lazzarini (Ita) 6/2 6/1;
TAG: Mondo Junior, Torneo Santa Croce Sull'Arno
al turno finale nel maschile ci sono tra gli altri Carli, Schold, Mosciatti, Chessari, Roncalli.
nel femminile le sorelle pieri
Renzo Piatti ha quasi 18 anni ed é il nipote di Riccardo Piatti non il figlio. il figlio si chiama Rocco, ha 7 anni e quindi avrà tempo per imparare a giocare.
Schold è classe 1998..vediamo come si comporta al prossimo turno.
qualcuno ha notizie sulle wild card?
Ma Renzo Piatti quanti anni ha?!
oggi è il compleanno del nostro amico giovanni rizzuti….non essendo presente in queste quali presumo abbia ricevuto una wc per il MD
Renzo Piatti non può non diventare il nuovo Quinzi con un maestro di tal livello in casa! Anche se un Fanucci junior non diventò Volandri! Julian Ocleppo rimanda un pò ai Beatles come figlio d’arte!
e a Perinti danno una wild card o si riposa un pò??
Renzo Piatti figlio d’arte? Ma io sapevo che Riccardo Piatti non era sposato. In ogni caso tutti i nostri figli d’arte hanno perso al primo turno delle qualificazioni. D’altra parte anche i figli di Adriano Panatta nei tornei giovanili non riuscirono a vincere molto. Ma questa non è (e non deve essere) una colpa!
volandri non ha giocato con djordje!!! ma con la’ltro fratello..il mezzano 😀