Masters 1000 – Madrid: La finale è tra Roger Federer vs Tomas Berdych. Lo svizzero nella seconda semifnale non ha problemi contro Tipsarevic
Tomas Berdych è il primo finalista del torneo Masters 1000 di Madrid (e3.090.150, terra).
Il tennista ceco ha sconfitto nella prima semifinale Juan Martin Del Potro, quest’oggi davvero troppo nervoso, con il risultato di 76 (5) 76 (6).
Domani in finale, alle ore 16:30, Berdych sfiderà uno tra Federer o Tipsarevic.
Nella prima frazione Del Potro, avanti per 5 a 3, subiva il controbreak nel decimo gioco, quando Tomas da 30 pari, piazzava due punti consecutivi e conquistava il break.
Si andava al tiebreak e qui Del Potro, che si è lamentato per un presunto errore arbitrale (ma non era vero), andava sotto per 1 a 5, l’argentino recuperava fino al 5 pari, ma poi perdeva due punti consecutivi, con Berdych conquistava il primo set per 7 punti a 5.
Nel secondo set il ceco in vantaggio per 3 a 1, veniva controbrekkato nel sesto game.
Nel tiebreak Del Potro, dopo aver annullato una palla match sul 5 a 6 (con un ace), sul 6 pari si lamentava perchè pensava di aver fatto un ace (ma la sua prima di servizio era decisamente fuori), Berdych piazzava il minibreak proprio nel tredicesimo punto, e poi chiudeva set e match per 8 punti a 6.
Facile successo di Roger Federer che nella seconda semifinale si è imposto su Janko Tipsarevic, con il risultato di 62 63 in 1 ora e 8 minuto di partita.
Nel primo set il campione svizzero, strappava la battuta a Tipsarevic nel quarto e nell’ottavo gioco e senza avere nessun problema al servizio, conquistava con disinvoltura il primo set per 6 a 2.
Federer nel secondo parziale, toglieva la battuta al serbo sempre nel quarto gioco e poi, dopo aver annullato l’unica palla break dell’incontro sul 4 a 2, chiudeva al nono game la partita per 6 a 3, dopo aver tenuto ai vantaggi l’ultimo gioco di battuta (da 15-30).
TAG: Berdych, Del Potro, Federer, Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2012, Tipsarevic
@ franceskok (#661345)
nadal becca raonic al secondo turno..rischia già 🙂
quindi ricapitolando…su questa superficie ritenuta da alcuni così scandalosa perchè sfavorisce è più forti arrivano in finale : per le donne Azarenka e Serena Williams…cioè le due donne più forti che ci siano, per gli uomini colui che è ritenuto da molti il tennista più forte di tutti i tempi e il numero 7 del mondo. Non vedo in finale arrotini, pallettari, rematori e maratoneti quindi w la terra blu tutta la vita !! 😀
Sinfonia Roger contro un buon Tipsa,ma oggi non ce n’era davvero per nessuno.sicuramente il miglior Roger di sempre a Madrid, assieme al 2009, quando sconfisse Rafa in finale dominando…
Ecchecaz 😯 questo si che e’ un post che mi piace.
Bel commento , condivido in particolare il fatto che roger sia un gran signore sempre esempio per condotta e rispetto delle regole. Gli altri due fenomeni in quanto a correttezza e stile stanno decisamente dietro.
Beh sì, hanno fatto bene a sottolinearlo. Si è detto di tutto su questa terra, persino che la palla non lascia il segno. Le due palle contestate da Del Potro erano fuori entrambe, evidenti, sia a occhio nudo sia con la conferma dell’occhio elettronico. Nulla da dire su Del Potro, ce l’ha messa tutta per portare a casa il secondo set, però oggi Berdych era davvero in palla ed era dura giocarci. Partita pari… quelle due palle contestate hanno deconcentrato Del Potro quel tanto che basta per perdere.
Onore ai due combattenti!
E a Federer naturalmente, che non ha avuto problemi di alcun tipo, anzi, ha sfruttato il campo con intelligenza… cosa che avrebbero dovuto fare quei due viziati e capricciosi! Avrei un gran piacere se perdessero ai primi turni a Roma, così imparano che la vita è sofferenza, non solo favoritismi! Ecchecaz
federer numero 1 dopo wimbledoon
Ma perchè non dovrebbe venire?!
forza federer se continua a giocare cosi tornera numero1 passano gli anni ma lui rimane sempre il piu forte spero che domani vinca il torneo di madrid
forza federer se continua a giocare cosi tornera numero1 passano gli anni ma lui rimane sempre il piu forte
Ma Roger viene a Roma?
non ho visto la partita ma sembra che chi ha scritto l’articolo ce l’abbia con del potro…c’era bisogno di sottolineare le sue lamentele ingiustificate?
Forza Berdych anche se Federer è più forte e vincerà
Per i detrattori di Roger: quando gioca così come fate a non amarlo?
Se vince, sì.
@ Alde (#661170)
Se vince domani si
Altro pianeta.
Quindi, ora Federer diventa numero 2 ATP.
vamos palito!