Masters 1000 – WTA Roma – Qualificazioni. Flavio Cipolla esce al primo turno. Bellissima prova di Nastassja Burnett che elimina la Larsson ed accede al turno decisivo. Out la Grymalska
Burnett b. Larsson 46 61 62
Bellissima vittoria di Nastassja Burnett che approda al turno finale nelle qualificazioni del WTA di Roma ($2.168.400, terra).
La giocatrice romana, wild card, ha eliminato all’esordio la svedese Johanna Larsson, classe 1988, n.81 del mondo, con il punteggio di 46 61 62 in 2 ore e 18 minuti di partita.
Al turno decisivo l’azzurra sfiderà Aleksandra Wozniak, classe 1987, n.54 del mondo.
Primo set: La Burnett partiva malissimo ed andava subito sotto per 1 a 5, senza aver mai tenuto il servizio (l’unico game conquistato, era stato un controbreak nel secondo gioco).
Sull’1 a 5 l’azzurra reagiva e strappava la battuta alla svedese nel settimo game, dopo aver annullato anche una palla set.
Sul 3 a 5 la Burnett, sotto per 0-40, annullava altre quattro palle set ed in qualche modo teneva la battuta.
Nastassja però sul 4 a 5, non riusciva a togliere il servizio alla Larsson e cedeva la frazione per 6 a 4.
Secondo set: L’azzurra aveva una bella reazione e strappava la battuta alla giocatrice scandivava nel secondo ed al quarto gioco, e questa volta senza concedere nulla alla battuta, portava a casa il secondo set per 6 a 1, dopo aver tenuto a 15. l’ultimo game al servizio.
Terzo set: La Burnett brekkava la svedese nel terzo gioco e poi dopo aver annullato una palla break nel game successivo (era 30-40), strappava nuovamente il servizio alla Larsson portandosi avanti sul 4 a 1.
L’azzurra però sul 4 a 1, cedeva la battuta, ma poi piazzava due giochi consecutivi (nuovo break nel settimo game), chiudendo la partita per 6 a 2, dopo aver annullato nell’ultimo gioco al servizio, altri due break point.
Parmentier b. Grymalska 62 63
Eliminata all’esordio Anastasia Grymalska battuta dalla transalpina Pauline Parmenter, classe 1986, n.63 del mondo, con il punteggio di 62 63 in 1 ora e 11 minuti di partita.
Primo set: L’azzurra subiva i break al terzo e nel settimo gioco e senza mai essere pericolosa in risposta, perdeva il primo parziale per 6 a 2.
Secondo set: La Grymalska andava sotto per 2 a 5, i break della giocatrice transalpina al terzo e settimo game (da 30-15).
Sul 2 a 5 Anastasia, strappava per la prima volta nel match la battuta alla Parmentier, ma nel gioco successivo, perdeva nuovamente il servizio (a zero), con Pauline che conquistava l’incontro per 6 a 3.
Kukushkin b. Cipolla 61 63
Esce di scena all’esordio Flavio Cipolla nelle qualificazioni del Masters 1000 di Roma (e2.427.975, terra).
L’azzurro è stato sconfitto in maniera piuttosto netta dal kazako Mikhail Kukushkin, classe 1987, n.51 del mondo (che quest’anno ha raggiunto gli ottavi di finale a Montecarlo, battuto solo da Rafael Nadal) con il risultato di 61 63 in 1 ora e 17 minuti di partita.
Primo set: Cipolla era praticamente nullo in risposta, invece, Kukushkin strappava la battuta a Flavio nel secondo ed al quarto game e senza problemi portava a casa la prima frazione per 6 a 1.
Secondo set: L’azzurro sotto per 0 a 2, recuperava il break di svantaggio nel quarto gioco (a 15).
Sul 2 pari, Cipolla da 40-15, cedeva nuovamente il servizio, ma il controbreak arrivava immediato nel sesto gioco.
Dal 3 pari poi, il kazako piazzava un parziale di tre game consecutivi (i break al settimo e nono game), chiudendo l’incontro per 6 a 3.
TAG: Burnett, Cipolla, Grymalska, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2012, WTA Roma, WTA Roma 2012
Spero che questa vittoria sulla Larsson sia una vera e propria svegliata per Nastassja, come fu il torneo di Olomuc l’anno scorso. Ha battuto la numero 81 del mondo, ma quello che mi fa sperare è che era sotto 5-1 nel primo allorché ha finalmente tirato fuori la forza di reagire e cominciare a giocare come sa. Non si è limitata a vincere tre games di fila, ma ha pure vinto 6-1 6-2 il secondo e il terzo set e, ripeto, contro la numero 81 del mondo. Adesso l’aspettiamo non solo contro la Wozniak, ma anche nei tornei successivi. Nastassja, quando gioca al suo livello, vale tranquillamente un posto tra le top 100, se non addirittura tra le top 50 (almeno sulla terra). Ha avuto un po’ di mesi di sbandamento, ma questo risultato vogliamo tutti che sia il segnale di una nuova ripartenza! Forza Nastassja!
@ nikk86 (#661061)
ok…allora ci risentiamo fra una decina d’anni ….io apprezzo quel poco che c’è attualmente
come avevo già detto ieri, le sconfitte dei vari cips, bolelli, viola erano preventivabili, gli avversari erano tosti….il livello del tabellone delle quali è molto alto, c’erano pochi giocatori abbordabili….
grande nasty…forza vogliamo il salto di qualità
se ci sono forfait nelle prossime ore,sarebbe molto importante per burnett e naso,perchè ramos tds 1 entrerebbe cm lucky loser,la stessa cosa la wozniak tds 3 però diventa lei prima ad entrare,perchè sono uscite subito la suarez navarro e la martic.quindì se sà di ritiri che avvisi
Vanni ha vinto a bergamo
Cipolla e Bolelli sono capitati con avversari alla criptonite per il loro gioco! Altro che sorteggio fortunato, il Kazako ti pressa con colpi piatti incurante dei tuoi rallentamenti tattici e ti sgretola mentre Bolelli non potrà mai rispondere a più di un servizio a game del gigante Querrey che poi sa anche scambiare da fondo in risposta!
cmq complimenti alla Burnett che, mal che vada al prossimo turno, ha guadagnato 20 punti.. così dalla settimana dopo Roma farà best ranking dentro le 190!
prevedo un ritiro di bolelli…
@ magilla (#661046)
Cipolla proprio non lo considero…e i tennisti italiani in generale…tolti Quinzi,Napolitano e Donati
Vedi che si riferiva alla burnett, non a cips ironicamente 😉
Lol
@ nikk86 (#661033)
eh si peccato……magari al posto di seppi che non ne ha avuto bisogno!…..o gambizzando djokovic…ma per favore…..
Se questa era la sua forma meno male che non ha ricevuto la WC
Peccato non averle concesso una WC per il main draw…
come gia’ pronosticato ieri, l’ unico barlume tra le nostre femminucce, poteva arrivare da Nastassja…e cosi’ è stato.
peccato per Flavio, che ha gia’ preso una bella stesa nel primo set.
pare che nel secondo ci sia pero’ maggiore equilibrio.
dai Flavioooo…
brava nasty.adesso devi giocare come il secondo set,nn ho visto la partita ovviamente,ma nel secondo nn hai concesso nessuna palla break per avere qualche possibilità domani.io ci spero,anche se è dura
Brava Nastassja!! Ora con la Wozniak sarà difficile, ma non impossibile..
brava….anche lei come naso ha onorato la wc…..da loro venga quel che venga!