Masters 1000 – Madrid: Grande Sorpresa. Roger Federer non sbaglia ed accede alle semifinali. Un Djokovic svogliato si arrende in due set a Tipsarevic (VIDEO)
Un’altra grande sorpresa arriva dal torneo Masters 1000 di Madrid ($5.189.603, terra).
Janko Tipsarevic ha eliminato nei quarti di finale il n.1 del mondo, Novak Djokovic, con il punteggio di 76 (2) 63 in 1 ora e 44 minuti di partita.
Da segnalare che Novak sul 6 a 5 del primo set, ha avuto un problema al polpaccio sinistro ed è sembrato meno competitivo e molto più svogliato del solito.
Djokovic è stato anche fischiato dal pubblico nel secondo set sul 2 a 5, 0-40, ed era alla battuta.
Anche alla fine del match il n.1 del mondo è stato sonoramente fischiato dal pubblico spagnolo.
In semifinale Janko affronterà Roger Federer.
Primo set: Tipsarevic nel secondo gioco annullava una palla break e sul 2 pari, annullava altri tre break point.
Si andava al tiebreak senza che Novak concedesse nulla alla battuta.
Nel tiebreak Janko si portava subito avanti per 4 a 0, per poi chiudere la frazione per 7 punti a 2.
Secondo set: Janko strappava il servizio a Djokovic nel sesto gioco, portandosi sul 5 a 2.
Novak sul 2 a 5, 0-40, subissato dai fischi, reagiva, annullava tre palle match consecutive e teneva il servizio.
Sul 5 a 3 Tipsarevic, dopo aver annullato complessivamente tre palle break (era 15-40), ed alla prima palla match del game, chiudeva l’incontro per 6 a 3.
Il video della partita
Djokovic vs Tipsarevic – Masters 1000 Madrid… di livetennisit
Roger Federer nell’ultimo quarto di finale si è imposto su David Ferrer, con un doppio 64 in 1 ora e 23 minuti di partita.
Federer nel corso del match, non ha concesso alcuna palla break all’avversario, ed ha brekkato David nel terzo gioco del primo set e sul 4 pari del secondo, vincendo l’incontro senza patemi.
TAG: Djokovic, Federer, Ferrer, Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2012, Tipsarevic
è vero, hai ragione anche tu, te lo confermo con un esempio vissuto, torneo di Milano (quindi un bel pò di anni fa), Ivanisevic-Forget…scambi ridotti quasi a zero e una marea del aces e servizi vincenti..uno spettacolo oggettivamente non bello.
Io credo però che si sia un pò esagerato dall’altra parte…immagino che non sia facile trovare il giusto compromesso però ci sono alcune superfici spacciate come veloci in cui la palla viaggia poco e costringono chi ha attitudini offensive a rischiare sempre di più, con il risultato che i punti sono frutto più spesso di errori che di vincenti. Io non capisco che guadagno ne abbia lo spettacolo quando superfici molto diverse vengono rese tutte simili…sarebbe più equo vedere i giocatori con attitudini difensive trionfare su alcune superfici e quelli con attitudini offensive su altre, peccato però che questi ultimi siano avvantaggiati ormai solo sul cemento indoor e sfavoriti in tutte le altre superfici su cui si disputano la maggioranza dei tornei…questo non è molto equo.
C’è poco da fischiare quando un giocatore è infortunato! Io credo che dietro quei fischi ci fossero anche le tante amarezze che il serbo ha fatto provare al pubblico spagnolo battendo Nadal 8 volte di fila di cui diverse volte in finali di tornei dello Slam!
@ Rogerina (#660836)
ragazzi ma vi rendete conto che con le racchette che abbiamo oggi se non avessero rallentato i campi avremmo visto solamnete ace e servizi vincenti. Preferisco vedere un punto da 40 scambi che una partita in cui conta solamente il servizio. Edberg, ma nemmeno sampras giocavano con le racchette di oggi.
@ Nadal rovina il tennis (#660878)
Pure io! Pure le virgole!
quoto in toto
Ragazzi, se i robottini dopati vanno a casa è un bene per tutto il tennis. Ripeto, se riescono a renderla leggermente meno scivolosa, questa superficie favorisce il tennis e ammazza i robottini. Chi ama il tennis non può più vedere una finale come quella dello US OPEN 2011. Una avvincente guerra fatta di corsa e forza muscolare mai vista nella storia. Due atleti che hanno corso e picchiato una pallina per 5 ore. Ma il tennis? Qua a Madrid sto rivedendo il tennis che premia chi gioca bene, dove se tiri un missile all’incrocio fai il punto perchè il robottino non ci arriva e se tiri uno slice la palla schizza e il robottino di turno non può tirarti un toppone a 7000 giri al minuto ma deve dimostrare di saper tirar su la palla. E le gambe bioniche non trovano presa per recuperare sui colpi in contropiede. Evviva la terra blu. Evviva il tennis.
Rimane comunque chiara una cosa: mettete quell’uomo made in Switzerland su qualunque superficie e lui gioca bene. Mettetelo sul ghiaccio e farà demi-volee a ripetizione. Questo torneo, che tra l’altro ho visto pochino, testimonia che quando una persona è benedetta dal talento non c’è niente da fare. Il fisico, la corsa, la costruzione ti rendono un giocatore sicuramente migliore, ma il talento non si compra. E’ così, punto.
Su lento e veloce ognuno può parlare per ore senza che si trovi un compromesso.
Sul fatto che questa terra sia scivolosa è invece indiscutibile non solo perché l’hanno detto tutti, ma anche perché chi ha visto non dico una partita ma anche solo qualche scorcio l’ha visto coi suoi occhi. E un terreno scivoloso non è bello, al di là del fatto che vale un po’ per tutti i giocatori e quindi non avvantaggia nessuno in particolare!
@ nadal for ever (#660821)
tu mi fai ridere…. Ne vogliamo parlare dell’erba di Wimbledon? Le finali Nadal vs Berdych e Djokovic vs Nadal sono state le più noiose di sempre a Wimbledon, lo sai perchè? Te lo sei chiesto? 😆
Non commentiamo invece le superfici Outdoor, invece si salvano quelle Indoor (infatti Nadal non partecipa mai a Bercy troppo veloce per lui ahah 😆 ), mentre al Master viene puntualmente surclassato da Federer, e l’anno scorso ha preso il conto pure da Tsonga…. 😆
Ma poi, che senso ha favorire Federer a Madrid, casa di Nadal? 😯 non bere troppo, fà male….
@ Nadal rovina il tennis (#660844)
Shhhh! Devi sapere che come hanno detto in un commento…lui ha le Pxxxe e quindi e’ andato contro il sistema! :mrgreen:! Lacrimoni! Che eroe! :roll:!
complimenti vivissimi a Djokovic che col suo atteggiamento straffotente e vittimista ha sputazzato sugli spettatori paganti. Un vero N 1 , di forte tempra morale.
chiedi a MArtina NAvratilova o a Connors se l’erba è sempre la stessa. Ma forse sei troppo ignorante per conoscere quei due campioni del passato.
@ Ktulu (#660778)
i punti di Madrid 2011 sono già stati scartati, questa settimana si scartano i punti di Roma 2011 😉
certo2,hai ragione non hai detto che nadal ha perso per la terra,hai detto che l’hanno messa per far vincere federer!ma basta!!!
certo
Roger ha 10 volte la solidità mentale di Nole e Rafa e non è solo un fatto di età: è mentalità del giocatore all’antica che soffre e porta a casa le partite.
Lui soffre contro Raonic (incapponendosi su serve&volley su una superficie non abbastanza veloce da consentirlo), analizza la partita, cambia impostazione di gioco con Gasquet e Ferrer (più fondo e meno volley), e porta a casa gli incontri zitto zitto senza mugugnare…
Nadal e Djokovic già dal giorno prima di cominciare a giocare giù con le polemiche, che senz’altro condizionano il rendimento e il modo di porsi in campo.
Nole, in questo, è il tipico sportivo balcanico, che, se la situazione non gli è favorevole o congeniale, mollano tutto alla prima difficoltà (che si chiama Janko).Un giocatore solido, senza grossi colpi ma completo, lo ha messo in difficoltà: dal 5-5 primo set Nole ammiccava, sorrideva, allargava le braccia, scuoteva la testa. nel secondo set più svogliato che mai…giustissimi i fischi del pubblico, anche se onore a janko!!
Nadal a parer mio ha dimostrato grossi limiti tecnici su questa superficie: troppo veloce per essere una terra, troppo lenta per essere una superficie veloce. lo si nota soprattutto nel primo set, quando molti dritti anomali non gli entrano e verdasco, appena il rimbalzo è più alto o il servizio più lento, lo prende a pallate…
Poi nel terzo il crollo mentale…
@ nadal for ever (#660806)
Ma lo vedi che ho ragione io? Nn sei credibile e sfoci nel patetico cn la tua accusa e dimostri pure ignoranza (nel senso di nn conoscenza in materia) e presunzione? L erba e’ sempre la stessa? I campi nn sn rallentati a Londra? Ma se hanno proprio cambiato i semi utilizzati e quindi l’effetto tappeto e’ stato abolito…poi hanno anche cominciato a tagliarla piu’ corta…! Bah…allibito! Ma poi dico io…perche’ questo estremismo? Nadal nn ha bisogno di queste assurde tesi per giustificare la sua sconfitta: veniva da due tornei vinti sul rosso e adesso per condizioni “particolari” e anche e soprattutto per demeriti suoi gli e’ andata male! Finito…stop! Si rifara’ certamente a Roma (Djokovic permettendo)!
se avessi sentito da te le stesse parole quando sono state rallentate superfici nelle quali Rafa altrimenti non avrebbe vinto mai nella vita saresti più credibile, così puzzano solo di rosicamento.
Ti ricordo che in semifinale non sono arrivati i signori nessuno, ma i numeri 3,7,8,11 (che Delpo poi vale il 4 se sta bene).
Dici bene quando affermi che questa superficie penalizza le fasi difensive, tradotto i rematori, che infatti sono stati spediti tutti a casa (mentre restano in gara tutti tennisti che picchiano e che hanno i vincenti), ma è altrettanto vero che questi hanno tratto beneficio, Rafa su tutti, dallo stravolgimento delle caratteristiche di altre superfici. Ti propongo un cambio, rifacciamo il torneo di Madrid su una terra tradizionale e tutti quelli in cui tu credi che siano state alterate le condizioni però allora rifacciamo tutti gli slam che sono stati disputati nelle condizioni opposte : rifacciamo i 2 wimbledon vinti da Rafa sull’erba di Becker ed Edberg, l’US Open vinto da Rafa sul cemento di Sampras e l’AO vinto da Rafa sul cemento di Agassi. Sai come finirebbe? Forse qualche master 1000 in più portato a casa da Rafa ma :
Australian Open —> ZERU TITULI (e uno un più per Federer)
Wimbledon —> ZERU TITULI (e uno un più per Federer)
Us Open —> ZERU TITULI (e uno un più per Djokovic)
facciamo cambio? Sei sicuro che ti convenga?
ma quando mai gli organizzatori consultano i giocatori riguardo la superficie ? Forse che in Australia dove il cemento è sempre + lento e pericoloso, che si scioglie col caldo e ti fa impiantare il piede nel terreno, chiedono il permesso ai tennisti ? Sta boiata di dire ” non ci hanno consultato” viene dal solito borioso ed arrogante Djokovic, il solito furbone alla napoletana che si lamenta quando non trova le condizioni ideali per il suo tennis. E’ vero, anche Roger ha espresso riserve, ma poi ha giocato, non ha continuato nel piagnisteo x un’intera settimana. Bisogna sapersi adattatare, la duttilità è segno di classe, Federer ai quei due buffoni caga in testa a pranzo e a cena. Se torna N 1 , allora è lo spot migliore per i ltennis mondiale. Campione vero, uomo vero.
I campi sono scivolosi e questo mi sembra evidente,ma detto questo il numero 1 e il numero 2 del mondo non si possono comportare così. Se scendi in campo devi dare il 100% che hai,altrimenti non scendi proprio e fai più bella figura. Le critiche sono più che giustificate all’organizzazione perchè non hanno sentito i giocatori prima di fare questi cambiamenti,ma quando comincia il torneo si GIOCA A TENNIS! Poi a fine torneo si fanno le somme e si decide cosa fare,tanto se non cambiano penso che il prossimo anno non avranno due grandi campioni,cosa che ovviamente non si possono permettere.
Ma quello di federer è un esempio lo stesso discorso vale per giocatori simili a lui tipo del potro ,Berdych quelli che fanno del loro gioco l attacco ed è in generale per tutti, l erba non l hanno mai modificata è sempre rimasta la stessa
@ Vamos (#660800)
Il problema è che ci sono troppi tornei e quindi soldi in palio.
Ora, nessuno ti obbliga a giocare tutti i tornei, ma a parte Federer che ci concede qualche ferie, tutti si arrabbatano in mille tornei e arrivano bolliti (Nadal) o esauriti (Nole).
@ nadal for ever (#660807)
che poi è da folli credere che in spagna vogliano aiutare federer!!! O.O
@ nadal for ever (#660784)
certo… l’erba di wimbledon è lentissima ed è tutto ok tanto vince nadal…il cemento outdoor l’hanno reso lentissimo ed è ok… meno male che il tuo nick chiarisce tutto…altrimenti anche te scrivi ubriaco come stefano…
ma ti rendi conto di come hanno trasmorfato gli AO??? madrid 2011 di sicuro era più veloce…
ma tanto qual’è il problema?? il complotto c’è solo quando vince federer…allora si…sono anni che complottano dato che ha vinto tutti… mah
@ nadal for ever (#660784)
Pur accettando come vere le cose che dici non capisco perchè debbano, a Madrid, velocizzare la terra per avvantaggiare Federer.
Che la terra di Madrid sia un problema è evidente a tutti, infatti Federer, di solito onesto, ha difeso le posizioni di Nadal.
Quello che non riesco proprio a vedere è creare una sfida Nadal Federer su queste situazioni, cosa che mi pare davvero lontana dalla realtà
@ Vittorio (#660789)
E poi chi ha mai detto che è colpa della terra che nadal ha perso, impara a leggere perché nel mio post questo non c è scritto te lo sei inventato, io ho solo espresso un opinione su questa terra e sul motivo del perchè è stata cambiata, impara a leggere invece di inventare perchè non ho proprio parlato della sconfitta di nadal.
Ridicoli siete voi… che non sapete le cose, l erba non è stata mai rallentata è sempre stata la stessa, è il gioco di ora che nelle due settimane la logora, consuma e quindi arriva l ultima settimana che di erba c è poco e niente….quindi fatemi il piacere ancora a dire che hanno rallentato l erba. Ma se per renderla più veloce la terra gli hanno fatto un trattamento è questa la differenza.
Ma davvero pensi questo? Poveraccio, sei messo male……
Sapete cosa vi dico…che in fondo vari Tiriac, Federer, Nadal, Djokovic, ecc, sono tutti uguali, mi hanno deluso tutti, a loro interessa il problema terra blu solo esclusivamente per il Dio soldo, è questa la vergogna. Neanche uno e dico neanche uno ha detto mi dispiace per il pubblico. Se io avessi avuto i biglietti di una semi o della finale ora mi girerebbero molto palle…volete mettere vedere una semi e una finale tra due dei tre migliori giocatori al mondo?…meditate, meditate…non siamo assolutamente al livello del calcio ma siamo sulla buona strada purtroppo…l’unico che si salva è il mio idolo Ferrer
@ Vittorio (#660789)
Hai ragione LOL!
Euro non sei solo, piace anche a me
😯 😯
😯
spero che tu non ti metta al volante quando sei in queste condizioni….
…Nn capisco per quale motivo molti di voi si sforzino di stabilire un nesso logico (inesistente) tra prestazione vincente o perdente di un tennista e il suo giudizio sulla terra blu di Madrid.. Ripeto…Nn c’è alcuna connessione: Nadal ha dichiarato che la superficie è ingiocabile…Federer ha risposto che condivide le parole di Nadal…Nole dopo la vittoria su Stan ha ribadito che sul campo sembrava di pattinare..e per chiudere il cerchio Murray ha detto che si tratta di una superficie priva di senso.. C’è dunque un solo ed unico pensiero… Ossia che Tiriac dovrebbe utilizzare la terra blu solo per il giardino di casa sua…
@ nadal for ever (#660784)
loool! Occhio che se la metti cosi…porremmo cominciare a discutere sul xke’ hanno rallentato Wimbledon e il cemento in toto e nn so’ se ti converrebbe! Nn renderti ancora piu’ ridicolo di quanto gia’ nn abbia fatto il tuo beniamino…xD!
@ stefano (#660730)
Si le ha tirate fuori quando doveva farsi la doccia!!!!! Ma smettila va!!!!!
e fammi capire,quando hanno invece rallentato l’erba di wimbledon e il cemento fino a renderli quasi come la terra lì i complotti non li vedevi?
ma fatemi il piacere,allucinante cosa si riesce a leggere
una enorme mancanza di rispetto verso chi pensa solo a giocare,nadal 5-2 e servizio e perde poi ha perso per la terra vero?
tipsarevic oggi non ha sbagliato NIENTE,è per questo che ha vinto
è in queste cose che si vede la classe dei campionissimi e ricordatevi che le condizioni sono comunque sempre uguali per tutti
ciao ai miei amici del sito 🙂
al di la di questi atleti stranieri la cosa piu grave che questo tipo di superficie penalizza fortemente i tennisti italiani come starace,volandri,schiavone ecc che campano proprio di risultati sulla terra …la terra è terra perche è lenta,se è veloce diventa cemento
poi sulle disquisizioni di nole e nadal non sono cmq d accordo perche questo tipo di terra proprio perche è in altura ha fatto sempre schifo al di la del colore e non solo quest anno……la vera terra la vedrete a roma e al rolando….è li che si vede se un tennista sa giocare a tennis (ovviamente federer escluso essendo per me una spanna sopra tutti i tennisti di sempre e sapendo giocare come nessun altro su tutte le superfici)
Certo che è assurdo non me ne voglia nessuno ma se ne inventano veramente di tutte per far vincere il 4 titolo in carriera sulla terra a federer, altrimenti da solo forse non lo avremo mai visto più trionfare su questa superficie considerato che l ultimo torneo vinto sulla terra risale se non erro a Roland garros 2009, bahhhh veramente una cosa mooooooolto strana, cioè la terra di Madrid già è stata la terra più veloce del circuito per causa Dell altura, tu che fai la rendi ancora più veloce, oltre ad essere scivolosissima e quindi andando a sfavorire i giocatori di difesa, e ad avvantaggiare quelli di puro attacco come federer…..oggi hanno spiegato come è uscita questa terra blu e perché è molto più veloce della terra normale, oltre all altura, cioè praticamente dalla normale terra loro l hanno sottoposta ad un trattamento primario rendendola bianca e poi successivamente colorandola di blue, facendola praticamente diventare polverosa, e molto molto fine così da essere una superficie molto più veloce della normale tra che si vede ad occhio nudo essere molto più solida e compatta. In conclusione io credo ciò che è stato fatto è veramente qualcosa di scandaloso per il tennis in generale è come mettere su una pista di corsa il sapone, d altronde si sono lamentati tutti compreso federer che è quello che ne trae più benefici di tutti quindi figuratevi un po’. Fatto sta che tutto ciò puzza davvero e non poco. logicamente opinione personale ognuno è libero di pensarla come crede.
Federer al momento non guadagna niente, ha eguagliato la semifinale dell’anno scorso.
Comunque se vince torna n.2, e soprattutto migliora di molte le possibilità di tornare al primo posto!
Perchè non dovrebbe giocare roma? Ha già saltato Montecarlo, non è che salta tutti i master 1000…
E mentre gli altri piangono e fanno i bambini viziati, Re Roger va avanti senza battere ciglio.
Inchiniamoci!
Toglietegli il vino! Da quando chi perde consapevolmente è considerato un buon esempio? Vogliamo parlare del fatto che l’altro giocatore era della sua stessa nazione (come nella partita di ieri)? I biscotti sono brutti nel tennis come in tutti gli sport. Se voleva tirare fuori le pa..e allora dava forfait affermando testualmente che lo faceva contro Tiriac, e non aspettava l’uscita del giocatore che gli è più vicino in classifica…
@ stefano (#660730)
Ma sei ubriaco?…
ma se poi non gioca roma potrebbe riperdere la posizione…
@ Mirko91 (#660758)
Nadal perde 510pt, Federer al momento ne guadagna 270pt, in caso di finale 510pt, e i due si separerebbero di soli 75pt 😯 in caso di vittoria, è sorpasso su Rafael…. Nole perde 820pt e in caso di vittoria del torneo di Roger la distanza sarebbe circa di 1800pt… 😉
@ stefano (#660730)
PALLE E FEGATO APPARTERRANNO AI DUE ROBOTTINI (ALIMENTATI CHISSA’ CON CHE COSA….) IL TENNIS INVECE APPARTIENE SOLAMENTE A ROGER FEDERER CARO IL MIO STEFANINO….
Si sa cosa? Questa mi giunge nuova. Certo che ogni tanto spunta qualche genio come te a sparare cavolate….
Se Federer vince il torneo ritorna ad essere numero 2 del mondo!!!
@ stefano (#660730)
E’ vero anche a mio parere che hanno fatto 1 cavolata cn questi campi a Madrid…ma i due compagni di merenda hanno xso per demeriti propri e poi quando parli di Federer sciacquati la bocca…da sempre esempio di correttezza e di educazione fuori e dentro al campo!
Gran partita di federer, vittoria in scioltezza!
intanto roger ha vinto..quanti punti guadagna con un’eventuale vittoria su nadal o djoko vista la loro uscita prematura?
Ok, la prossima volta faranno tutti i 1000 e Slam su superfici lentissime, come vogliono Rafa e Nole…. Ma per piacere, andate a zappare 😕 Bisogna fare tutto quello che vuole Nadal e Nole? Una volta che una superficie favorisce leggermente Federer, tutti in disaccordo e tutti a criticare Roger…
questa è bella…ma da quanto comportarsi come due bambini viziati è sinonimo di carattere? E da quando giocare senza borbottare come una pentola di fagioli, soprattutto quando si perde, è sinonimo di debolezza? Mi sembra che Nole abbia giocato eccome, ha inziato a mollare solo quando si è trovato sotto di un set e di un break per cui non inventiamo scuse patetiche per favore. Se ci fosse un briciolo di sportività ammettereste che Verdasco ma soprattutto Tipsarevic hanno giocato meglio dei vostri idoli e hanno meritato la vittoria. Si può dire che il campo avesse gli stessi difetti anche per gli altri o era scivoloso solo per loro? Io a Raonic avrei fatto i complimenti se avesse vinto contro Federer e lo avrebbe anche meritato. Ma poi che è sta storia? Li stanno facendo giocare su un letto di chiodi? Ma che andassero in fabbrica, poi vediamo cosa vuol dire lavorare in condizioni disagiate…
Ha fatto un piacere al connazionale. Come il campione di ciclismo che ogni morte di papa fa vincere il gregario. Anche se in Italia gregari come Janko ne vorrei a pacchi
Ma per favore… se volevano fare una protesta seria non avrebbero dovuto partecipare al torneo.
Federer invece pensa solo a giocare a tennis, invece di fare quelle pagliacciate.
Dopo tante critiche contro nadal, non meritate, djokovic ha fatto molto peggio!!! Abbasso djokovic
per favore non fate vincere federer…forza david buttalo fuori
ha perso senza lottare minimamente
DA N. 1 DEL MONDO HA TIRATO FUORI LE PxLLE,ci sono tanti modi per farlo ed andare contro la ridicola esibizione in blu’voluta dal giullare tiriac,la prestazione di nole e’ totale dissenso e contrarieta’ a questo stravolgimento.E’ DA ENCOMIARE IL SUO ANDARE CONTRO IL SISTEMA,tanti valori sono assai piu’ importanti dei soldi e degli sponsor,tanto si sa’ che le pxlle e il fegato non appartengono a roger,ma ad altri come loro due nadal e djokovic.
Mah, che signorini, signori!
Djoko e’ svogliato, forse sta ancora accusando il lutto familiare.
Diversamente sarebbe preoccupante.
E’ un po’ che si dimostra poco attento, come se un anno da nr.1 lo abbia già annoiato.
Comunque a me, e sembra che io sia il solo, questa terra blu piace proprio perché e’ veloce, imprevedibile.
@ franceskok (#660718)
ma l’hai vista la partita ieri????
io si, e almagro si è lamentato del campo con l’arbitro ad ogni pausa….e molto spesso anche durante i game…a fine primo set stavano sistemando il campo, si è messo le mani nei capelli e ha chiesto di poter andare negli spogliatoi….
@ mich nl (#660720)
@ Ktulu (#660722)
agree! W la terra blues!
Questa terra blu me gusta!
adesso roger ha una ghiotta occasione per far suo il torneo 🙂
siiiiiiiiiiii ha perso!!! ma che svogliato, forse voleva far credere che volesse perdere per protesta contro la superficie (i sorrisini, le occhiate eloquenti…) ma in realtà è stato stracciato da un ottimo Janko!
Peccato per il problema fisico, ma è vero, è apparso in generale svogliato. Forse condizionato mentalmente da questa storia del campo scivoloso. Fatto sta che ieri Almagro Ferrer è stata una partita da 10 e lode! E i due non si sono lamentati del campo.
Quello che penso io, che conta poco e niente, è che i top ten (anzi i top four) sono capricciosi e viziati: queste difficoltà fanno bene prima di tutto a loro!
non sminuisce la grande partita di Tipsarevic… perfetto al servizio dal 6 game fino all’ultimo (in cui ha fronteggiato 3 palle break) perdendo solo 2 punti
Non so se abbia avuto questo problema fisico,ma il suo atteggiamento non è stato assolutamente degno di un numero 1