Challenger Roma Garden: Simone Bolelli ad un passo dalla vittoria contro Gilles Muller. L’azzurro dopo 3 ore di lotta si arrende al tiebreak del terzo set (VIDEO)
Simone Bolelli lotta nella semifinale del torneo challenger di Roma Garden (e30.000 H, terra).
L’azzurro, testa di serie n.4, è stato sconfitto dal lussemburghese Gilles Muller, n.55 del mondo, con il risultato di 63 57 76 (1) dopo quasi tre ore di dura battaglia.
Peccato per Simone non aver sfruttato sul 4 a 3 del terzo parziale, quella palla break, che l’avrebbe mandato a servire per il match sul 5 a 3 (risposta di diritto mandata in rete, dopo una discreta prima di servizio di Muller).
Bolelli da domani sarà impegnato nelle qualificazioni del torneo Masters 1000 di Roma.
Primo set: Bolelli in vantaggio per 2 a 1 e servizio, grazie ad un break nel terzo gioco, cedeva immediatamente la battuta nel quarto game e poi sul 2 a 3, perdeva nuovamente il servizio da 30 a 0.
Simone, sul 2 a 4, mancava un’importante palla break e poi nel game seguente, sotto per 15-40, annullava due palle set e teneva in qualche modo il servizio.
Muller però sul 5 a 3, manteneva la battuta a 30, conquistando la frazione per 6 a 3.
Secondo set: Simone sotto per 2 a 4 (break di Muller nel terzo game), recuperava il break di svantaggio nell’ottavo gioco (a 30) e poi sul 6 a 5, da 30-15, piazzava tre punti consecutivi, brekkava il giocatore lussemburghese e chiudeva il parziale per 7 a 5.
Terzo set: L’azzurro sul 4 a 3, mancava sul 30-40, un’importante palla break, che avrebbe mandato Simone a servire per il match sul 5 a 3 (risposta di diritto mandata in rete, dopo una discreta prima di servizio di Muller).
Sul 4 pari era Bolelli ad annullare una palla break.
Si andava al tiebreak e qui Simone andava subito sotto nel punteggio per 0 a 5, prima di perdere set e match per 7 punti a 1.
Il video della partita
TAG: Challenger Roma Garden, Challenger Roma Garden 2012, Simone Bolelli
Se parliamo delle risposte basta vedere Bolelli rispondere con il rovescio non centrato e capire subito perchè non è competitivo a certi livelli. Alterna cose sin troppo pregevoli al dilettantimo puro del tutto ingiustificabile per un pro vicino ai 100. Quindi quando si dice che Bolelli è assai dotato tecnicamente si è vittima di una cecità che non ci fa vedere le castronerie ripetute in risposta e ci fa al contrario sovrastimare quando chiude con il drittone.
Muller sulla terra non vale la classifica che ha e Simone ha buttato via il tb : pronti via 0-5 con risposte fuori di un metro, quasi mai la prima e risposte di rovescio 1 metro sopra la rete per comode volee dell’incredulo Gilles. Questo significa non avere la testa per giocare i punti importanti.
Peccato Per Simone.
Muller è sempre 50 al mondo ma sulla terra non è certo irresistibile.
Ragazzi ho visto la partita al garden e vi posso dire che Simone ha tentato fino all’ultimo di portare a compimento la partita anche x meriti di un pubblico che lo ha sostenuto fino all’ ultimo… Cmq e’ davvero triste vedere questo giocatore con enormi possibilitaa’ essere prigioniero della sua testa!! si ragazzi e’ proprio cosi lui ha bisogno di ritrovare la serenita’…. Pistolesi o Brad Gilbert secondo me sono gli unici che gli possono far tirare fuori la cattiveria agonistica!!! Saluti
@ Radames (#660631)
Guarda che anche Fabbiano che è 200 ha lottato alla pari con Muller.
Speriamo in una wc per la finale.
novità su giannessi?
Sìsì certo su questo non ci piove.
Ci tenevo solamente a sottlineare come se ti trovi sul 6-6 del terzo e viene da 4 situazioni in cui hai perso i Tb decisivi con gente tra l’altro infinitamente più debole, finisci per ricordartelo e ne risenti.
Ma perchè 119 del mondo? Da lunedì? Oppure i punti di Rooma Garden li ha già persi la settimana scorsa e adesso guadagna?
@ Italian Flag (#660661)
Come spessore di partita però non c’è paragone: quelle erano bruttissime sconfitte contro gente infinitamente meno forte in cui infatti Bolelli impazziva dalla rabbia a fine partita qui invece ci sta di perdere per uno con la sua classifica e anzi ha giocato a livelli certamente da top 100 che già stava diventando una rarità. Ma purtoppo matematicamente è un massimo relativo e non assoluto nella funzione di rendimento in carriera di Bolelli.
no vabè ma spiegatemi come si fa a perdere da Muller su terra…dai boleeeeeee che depressione!però ha disputato un buon torneo…sono certo che farà meglio nelle quali di roma!
I limiti di Simone, quelli storici, li conosciamo benissimo (risposta, spostamenti in primis) e anche oggi hanno giocato la loro parte nella sconfitta.
Ma non sono quelli probabilmente che lo portano a tracccheggiare da ormai oltre 2 anni a cavallo dei 100 se è vero, come è vero, che anche il Bolelli-deluxe2008 evidenziava le stesse lacune.
Quello che lo distanzia da quel Bolelli, è a mio avviso, ancora l’aspetto psicologico e, penso che un dato sia eloquente da questo punto di vista: con quella di oggi Simone ha perso la 5nta partita di fila quando è stato decisivo il TB del 3set
Ortisei, Italy; 07.11.2011; CH; Indoor: Carpet; Draw: 32
R32 Farrukh Dustov (UZB) 252 L 6-3, 6-7(5), 6-7(4)
Manerbio, Italy; 22.08.2011; CH; Outdoor: Clay; Draw: 32
R16 Boris Pashanski (SRB) 349 L 4-6, 6-1, 6-7(4)
Umag, Croatia; 25.07.2011; 250; Outdoor: Clay; Draw: 28
Q2 Dino Marcan (CRO) 503 L 6-4, 3-6, 6-7(1)
Courmayeur, Italy; 31.01.2011; CH; Indoor: Hard; Draw: 32
R16 Laurynas Grigelis (LTU) 401 L 7-5, 3-6, 6-7(3)
Insomma, forse non significherà nulla, ma Simone non vince una partita per 7-6 al terzo set da San Marino 2010.
E questo, quando fai del tennis la tua vita e la tua professione, in campo lo senti e finisci poi per pagarlo, come successo oggi con Muller.
Detto questo va anche sottolineato come Simone ne sia venuto fuori da 3-6 2-4 e come in generale abbia giocato un onorevolissimo torneo. Purtroppo per vincere queste partite gli manca ancora un (piccolo) passo.
Se gioca così comunque, ha ottime chances di superare le qualificazioni a Roma, e, a questo punto beccare Muller magari domani al 1turno non sarebbe poi così male
Poi tiene spesso più alta la palla anche con il dritto ma se questo può essere utile a tenere vivo il palleggio non basta chiudere solo con il dritto incrociato perchè Bolelli giovanissimo era famoso per il dritto ad uscire che era basso e schizzava fuori da destra a sinistra alla Camporese. Oggi si vede come fosse un fungo porcino, con una rarità impressionante. Altra cosa che non capisco in lui e anche in Seppi è il cercare il contropiede ossessivamente con il dritto incrociato con palla a metà campo da attaccare quando il campo è spalancato per un dritto ad uscire con l’avversario che rimane a destra e riprende l’attacco mal consigliato in dritto incrociato: da un vincente sicuro al rischio di un passante che giocatori forti ti mettono sicuramente.
infatti, il suo problema principale è la scarsa mobilità negli spostamenti….che poi di riflesso influisce negativamente su tutta un’altra serie di fattori del gioco (recuperi difensivi, tempistica sulla palla, etc…..).
P.S: la classifica non mente, il suo valore attuale è questo….è da 2 anni che galleggia intorno ai 100…….
@ Bob (#660644)
se gioca cosi nn ha nessuna possibilità di qualificarsi… nelle quali giocherà sicuramente con una tds del tabellone ramos haase giraldo…anche perchè questa settima è 119 in classifica e quindi nn sarà tds
Credo che ormai è inutile girare il coltello nella piaga,purtroppo (a certi livelli) l’abbiamo perso,è da tre anni che lo aspettiamo,basta! 😥
mi sa’ che la tua analisi e’ azzeccata, premesso che muller sul rosso vale a malapena 100. bolelli gli spostamenti li deve limitare e lo puo’ fare solo guidando lui lo scambio e accorciandolo per finire con un vincente. quando e’ lui ha spostarsi lo fa’ con lentezza e finisce con lo strappare. peccato perche’ poteva vincere il garden in scioltezza e giocarsi le quali per poi sperare in uno starace al 1mo turno, vediamo chi pesca alle quali ma x lui quella di oggi e’ una sconfitta che fa’ male.
Ho visto la partita,,,,è riuscito a perdere, davvero incredibile…doveva solo spostare quel pachiderma di Muller..dopo tre ore devi portarle a casa questi match. fine anno fuori dai 100. Fra due anni si ritira.
triste vedere il mio giocatore preferito ridotto cosi…triste davvero
brutta, ma propria brutta
vado contro corrente e dico che forse questa sconfitta lottata e’ un bene perche’ gli permette di giocalre le quali domani e (speriamo) qualificarsi, pur avendo avuto buone sensazioni
vado contro corrente e dico che forse questa sconfitta lottata e’ un bene perche’ gli permette di giocalre le quali domani e (speriamo) qualificarsi, pur avendo avuto buone sensazioni
Ho visto solo gli ultimi giochi, ma sinceramente ho visto del brutto tennis, dato il livello dei giocatori.
Tutti e due molto insicuri sul rovescio e consideriamo che Muller è sulla superificie più ostica per lui. E’ n. 60 ma non sulla terra.
Bolelli appena doveva fare più di 3 passi era spacciato.
Ottimi colpi da fermo, dritto e servizio, rovescio e spostamenti sul campo impresentabili.
Se si gioca da fermo e solo col dritto, Bolelli è nei top 20/30. Peccato che il tennis è uno sport di grande movimento e si gioca anche sul rovescio.
Se deve fare quali per Roma Master 1000 meglio perdere che proseguire dopo lotte del genere! Le quali se ben affrontate possono dargli qualche punto sparito con questa sconfitta e se magari pesca un Italiano non imbattibile fa anche secondo turno in tabellone!
L’impressione che mi da Bolelli è che quando è in forma batterebbe sicuramente quasi tutti quelli fuori dagli 80 ATP ma difficilmente ha il livello per battere i top 60 ATP. Ha meramente il livello per vincere qualche challenger 30k o 50k ma non di più. Infatti appena un giocatore da ATP maggiori come Muller, nemmeno adatto alla terra ha accelerato si è vista tutta la differenza di livello, ha angolato meglio e usato un paio di dritti lungolinea mettendo Ko Bolelli già prima incapace di rispondere a quasi tutte le battute di Muller e improvvisamente sotto anche nel palleggio da fondo che prima dominava per la dabbenaggine del Lussemburghese generalmente svagato da fondo su terra perchè tanto ha la battuta a dargli tutti i punti.
Insomma da un lato Bolelli è ai suoi massimi per gli ultimi tre anni ma questi massimi non bastano più per essere da top 60 ATP!
@ Radames (#660631)
Peccato che Muller sulla terra a mio giudizio vale a stento un 150 ATP
post perfetto che sintetizza il momento attuale del bole….
Peccato per la sconfitta, ma per la prima volta l’ho visto arrabbiato e deluso del risultato. Molto bene direi.
non ha giocato al massimo domani ci sono le qualificazioni di roma
vorrei solo commentare positivamente questa settimana di bolelli ma mi viene il magone, dico ….passi per la palla break nel terzo set che se sfruttata lo avrebbe portato a servire sul 5-3 , ma dico…. tie break del 3zo set , tutto il pubblico e’ li che ti sostiene , una piccola bolgia, un tie break alla finale…. pronti via e pam..,pam….0/5 !!!! ma dico bolelli …. ma gli attributi sferici???? 😯 ….mai e poi mai…. vabbe’ , fermiamoci qua’ , Buone Quali domani!!!
Che peccato!!!
l’andamento della partita ha dimostrato una volta di più che Simone può combattere, pur con i suoi limiti, ad armi pari con un top 60, basta che lo voglia. Quello e’ il livello a cui dovrebbe situarsi la sua classifica.
I punti dello 0-2 e dello 0-4 nel tiebreak hanno mostrato una volta di più’ il maggior difetto di Bolelli, vale a dire la mobilita’: risposta di rovescio piuttosto corta sul servizio da sinistra, recupero lento, in ritardo sul dritto e palla in rete. Lo 0-5 e’ un rovescio sparato in rete che grida vendetta.
ottimo torneo e ottima forma fisica.peccato per quella palla break del 3 set.adesso sotto con le quali a roma….