Italia F8 – Bergamo: Claudio Grassi e Luca Vanni sono in semifinale
Pronostici rispettati e semifinali che prevedono spettacolo al Trofeo Eynard-Memorial Pedroli (10 mila dollari, terra), che ha visto avanzare al penultimo atto tre delle prime quattro teste di serie. Il grande favorito Michael Linzer (288 Atp), che all’esordio aveva rischiato grosso contro l’azzurro Viktor Galovic, oggi ha fornito una grande dimostrazione di forza, lasciando la miseria di tre giochi allo svizzero Sandro Ehrat, sempre generoso ma incapace di scardinare l’estrema solidità dell’austriaco, atteso ora dal toscano Luca Vanni.
Nel derby azzurro con il veneto Francesco Borgo, l’aretino si è imposto per 6-3 6-1, giocando in maniera intelligente e annullando con un servizio potente e preciso tutte le occasioni offerte al rivale.
In particolare le tre palle-break concesse nel sesto gioco della prima frazione, che avrebbero permesso a Borgo di allungare.
E invece, dopo averle brillantemente cancellate, è stato Vanni a prendere il largo, per poi correre veloce verso un meritato successo. Vittoria in tre set, invece, per il suo compagno d’allenamenti Claudio Grassi (seconda testa di serie), che ha estromesso dal torneo il giovane canadese Filip Peliwo, numero sei della classifica mondiale riservata agli juniores e già capace di togliersi qualche soddisfazione fra i professionisti.
Dopo aver ceduto il primo set per 6-3, il diciottenne di Vancouver sembrava aver trovato la chiave per arginare il tennis vario e regolare dell’azzurro, ma dopo aver conquistato un secondo set combattuto punto su punto, è crollato nel parziale decisivo. Subito sotto per 3-0 (con due break di svantaggio) ha continuato a crederci e spingere su ogni palla, ma non è più riuscito a rientrare, mancando l’appuntamento con la prima semifinale in un torneo Futures.
A separare Grassi dalla quarta finale del suo 2012 ci sarà domani il tedesco Moritz Baumann, numero cinque del tabellone. Nella sfida fra mancini con l’ex promessa francese Jonathan Eysseric (4), il teutonico ha avuto la meglio in rimonta con il punteggio di 3-6 6-3 6-0, approfittando di un netto calo del rivale nel set decisivo.
Quarti di finale:
Linzer (Aut) b. Ehrat (Svi) 6-1 6-2
Vanni b. Borgo 6-3 6-1
Baumann (Ger) b. Eysseric (Fra) 3-6 6-3 6-0
Grassi b. Peliwo (Can) 6-3 4-6 6-2
TAG: Borgo, Grassi, Italia F8 Bergamo, Vanni
Bravi Vanni e Grassi finalmente una finale tutta italiana. 😉
@ arnaldo (#660471)
Intanto è in finale dopo aver battuto linzer 4/6 6/1 6/2. FANTASTICA PROVA DI LUCA VANNI, UNICO ITALIANO DAL GRAN SERVIZIO.
VAMOSSSSSSSSSSSSSS LUCAAAA!
Grassi vendica la sconfitta subita da Baumann in svizzera 2 mesi fa e lo liquida in 2 veloci set.
Grassi in finale.
Con questo risultato il 21 maggio dovrebbe ottenere il suo best ranking rompendo il muro dei 300.
Vamos
Speriamo che Lucone faccia qualcosa in piu’. A dicembre in Serie A pareva un ciclone……mi pare che fino ad ora ha combinato ben poco…..
Bravissimo grassi , grandeeeeeee
Grande Lucone!!!!!!!!! Andiamo!!!!!!!!
@ Lucabigol (#660275)
Ma per favore! Trevisan è un fenomeno e prima o poi arriverà!
ha dieci volte + talento…se non si fosse sfasciato avrebbe ben altra classifica.
Eysseric sembra la versione transalpina di Trevisan….