Australian Open: I “Numeri di Vitas” sulla prima semifinale Federer vs Roddick
Archiviati gli ultimi quarti di finale con la SPAGNA che ha dato un bel 2 a zero alla FRANCIA ci concentriamo sulla semifinale di domani mattina (ore 9:30 italiane) tra FEDERER e RODDICK.
(2) Roger Federer vs (7) Andy Roddick 15-2
La storia dello sport è piena di atleti soffocati dalla grandezza dei loro rivali, piena di storie che sarebbero potuto essere diverse se non fosse esistito “uno più forte di te”.
La storia è piena di gente come CHIAPPUCCI,MAX BIAGI:”eterni secondi”. O come ANDY RODDICK, eterno secondo in senso lato, potremmo dire : eternamente vissuto all’ombra di FEDERER (e NADAL).
Se FEDERER non fosse esistito RODDICK oggi sarebbe un tennista più vincente, avrebbe qualche soldino in più in banca, insomma sarebbe un uomo più felice. Invece, per sua sfortuna in un giorno d’agosto dell’ 1981 nasce a BASILEA ROGER FEDERER ed il destino del tennista ANDY RODDICK vira verso l’ ineluttabile solitudine degli “eternamente piazzati”.
Del resto lo avrebbe dovuto capire subito, il povero texano. Eravamo nel febbraio del 2004 e l’ allora 23enne FEDERER butta giù dal trono il numero 1 del mondo.
Finisce cosi l’ era RODDICK, un regno molto breve (novembre 2003-febbraio 2004). Soltanto i governi della prima repubblica sono durati di meno.
RODDICK non ha molto piacere ad incontrare FEDERER (in un campo da tennis s’intende….) infatti delle 15 finali atp perse il texano ne ha perse 6 con lo svizzero. E se dubito che ci sia rimasto malissimo per le sconfitte di BANGKOK (2004) e forse CINCINNATI (2005) e TORONTO (2004) sicuramente non l’ avrà presa benissimo con le sconfitte a WIMLEDON (2004-05) e US OPEN (2006). Nei tornei dello slam si sono affrontati 6 volte (3 WIMBLEDON 2 US OPEN 1AUS OPEN) e RODDICK ne avrebbe fatto volentieri a meno, dal momento che il suo bottino totale è di 2 set vinti. Addirittura catastrofico l’unico precedente agli AUS OPEN, dove l’ americano in 1 ora e 23 minuti ha vinto 6 giochi. Anche quando si son affrontati da comprimari ha prevalso FEDERER, successe ad esempio a BASILEA nel 2001 (lo svizzero era n.13 e il texano 16al mondo) o a SYDNEY l’anno dopo.
L’ultimo confronto lo ha vinto RODDICK a MIAMI nell’ anno passato in 3 set, FEDERER era ancora n.1. L’altra vittoria di RODDICK è targata TORONTO 2003 sempre in 3 set ma all’ epoca FEDERER era n.3.
La testa di serie n.8 negli ultimi trent’anni ha vinto solo una volta a MELBOURNE nel 1980 quando TEACHER sconfisse WARWICK (da non confondere col pilota di formula 1 degli anni 80) e per una volta soltanto è arrivata in semifinale: WILANDER nell’ anno dei mondiali di calcio in italia.Quarta semifinale per il texano agli open di Australia tutte raggiunte come ho già scritto negli anni dispari. Prossimo appuntamento nel 2011.
FEDERER, dal canto suo è alla sua sesta semifinale a MELBOURNE e va a caccia della sua quarta finale.
Per due volte si è fermato a questa altezza del tabellone l’ anno scorso contro DJOKOVIC e nel 2005 contro SAFIN, quando il russo era normale o quasi. Porta bene allo svizzero affrontare RODDICK, infatti tutte le volte che lo ha sfidato in tabellone e irrimediabilmente sconfitto (escludendo le finali),successivamente ha sempre vinto il torneo ad eccezione del torneo di casa a Basilea dove pur sconfiggendi l’ americano non ha conquistato il torneo.
Non me ne vogliano i fan di ROGER (del resto chi non lo è) ma dopo tutto ciò come si fa a non tifare RODDICK? Come si fa a non sperare che per una volta il secondo scavalchi il primo? Dai ANDY, per una volta sola cambia la storia. Grazie a Vitas
TAG: Australian Open, Federer, Roddick
Mi dispiace x Roddick… ma nn ha il gioco per impensierire Roger.. primo set andato via con un 62 dove il Re non ha fatto niente di straordinario tranne 2 o 3 colpi… speriamo faccia veloce… x risparmiare le energie… dai Roger!!!! cmq bravo Roddick ke mi sta simpatico…
Roddick è sicuramente simpatico…Però vuoi mettere, svegliarsi domenica mattina e, per colazione, godersi una finale in diretta tra i due veri marziani del tennis (entrambi pure in splendida forma..)? Non ha prezzo!..per tutto il resto c’è..
Quoto assolutamente: hai scritto un bellissimo articolo!
tieni, ti faccio un gran regalo
http://www.channelsurfing.net/
qualcuno mi ricorda il sito dove posso vedere i campi dell’australian open in diretta?
Vitas, a parte la cura con cui ti documenti, hai del talento giornalistico! 😀
ragazzi bet at home e bet365 non sono più raggiungibili, che si fa ?
Avete link funzionanti ?
Dai Andy c’e’ sempre una prima volta
http://www.italian365.com credo sia questo
X Vitas:
Prova a cambiare la password e controlla bene le minuscole e le maiuscole, io non sono iscritto ma tempo fa un utente ha risolto cosi’.
Domani vedo la vittoria di Roger, anche se mi farebbe molto piacere un match alla pari.
scusate se mi intrometto in questa discussione con una domanda non pertinente….
qualcuno sa indicarmi il nuovo link per bet365 dove si possono seguire gli australian open live visto che quello solito risulta bloccato.
in passato mi avevate gia’ aiutato.
forza roger riprenditi l’australia
VORREI chiedere a qualcuno o alla redazione come mai se io sono REGISTRATO oggi inserendo il mio username e la mia password mi diceva username non valido.boh!!ad oggi comunque non risulto registrato a sto punto ma resto sempre VITAS.GERULAITIS.
Vitas sei un mito…
Hai citato la persona che odio di più nella mia vita…l’eterno SECONDO max biaggi…ahahhaahahah