Masters 1000 – WTA Roma: Ecco le Wild card
Fabio Fognini, Filippo Volandri, Potito Starace (che ieri aveva detto che non avrebbe giocato Roma per infortunio) e Paolo Lorenzi hanno ricevuto una wild card per il tabellone principale del torneo Masters 1000 di Roma (€ 2,427,975, terra).
Da constatare che Simone Bolelli se andrà in finale nel torneo challenger di Roma Garden, avrà delle difficoltà nel disputare le qualificazioni al Foro Italico (dovrà disputare due partite importanti in un giorno).
Nel WTA di Roma ($2,168,400, terra), invece, inviti a Venus Williams, Alberta Brianti e Karin Knapp.
TAG: Fognini, Knapp, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2012, Volandri, WTA Roma, WTA Roma 2012
caro Radames, chiarisco un paio di cosette, anche per quegli altri che forse parlano senza sapere, dicendo che Camila è americana…
Camila è nata a Macerata il 30 dicembre 1991.
1)quindi Italiana a tutti gli effetti.
2)dopo un periodo credo vissuto prevalentemente in Francia dal 2008,
si è trasferita definitivamente con la famiglia in Florida, nel 2010.
3) il fatto che giochi quasi esclusivamente in America, è puramente di tipo economico.
se non sei tra le prime 100 Wta, non vivi di solo tennis e se non sei molto benestante, non ti puoi permettere spostamenti in ogni parte del mondo.
non dimenticando che a 20 anni, nessuno conosce ancora quale sara’ il proprio futuro. per cui, bisogna ponderare bene a quell’ eta’, le proprie risorse economiche e quelle della propria famiglia.
concludo dicendo:
capisco che per molti il fatto di dire che Camila non è Italiana, sia solo una provocazione, dovuta magari al fatto che non la vedono di buon occhio.
ma che cio’ possa diventare oggetto troppo spesso di dibattito, lo trovo davvero scandaloso.
Camila è e sara’ sempre Italiana.
se poi per varie ragioni un domani vorra’ cambiare nazionalita’ come ha fatto Romina, sono solo affari suoi.
se ami un atleta, lo fai a prescindere dalla sua nazionalita’, cosi’ come a me piace anche Roger o Ma.Sha…
poi sul suo possibile doppio passaporto, non ti so dire…
ciao. 😉
@ giemme (#659466)
ma la Giorgi non ha anche il passaporto argentino, visto che i genitori vengono da la’? In questo caso, potrebbe anche fare come la Oprandi e optare per la nazionalità argentina
Lascia perdere, marco è il più incompetente di quelli che scrivono qui, figuriamoci se qualcuno da peso alle sue parole.
Mamma mia sempre a criticare…quando ho visto le assegnazioni ho pensato: ooh finalmente nessuno potrà dire niente, e invece…
Hanno preferito Lorenzi a Cipolla, cosa giusta vista la race e visto quello che Lorenzi ha fatto al Foro. Se poi l’hanno data anche a Starace significa che c’è qualche speranza che possa giocare, e se così fosse, sarà stato giusto preferire lui a Cipolla con tutto il rispetto…
Finalmente niente regali a Bolelli…più di così!
Io trovo un netto passo avanti rispetto ad altre volte nei criteri di valutazione.
Non potrebbe essere data a Cipolla al posto di Starace se questo si ritira? O va persa la WC?
le wc nel maschile mi sembrano giuste…nel femminile assolutamente no…tranne la knapp che se lo merita le altre assolutamente no..anche se la giorgi non passerebbe un turno mentre la brianti uno-due potrebbe passarlo..scandaloso il fatto della kley che si debba fare addirittura le pre-quali 😉
Interessante commento.
In realtà le WC sono state assegnate per oggettiva meritocrazia (vedi classifica atp) però così non è percepita.
Sarà che noi italiani invochiamo la meritocrazia ma quando ce la riroviamo davanti non la sappiamo riconoscere?
Io non ho nulla contro cipolla e lorenzi, però nascondersi dietro ad un posto in classifica in più è una cosa VERGOGNOSA.
Uno gioca solo challenger, l’altro si smazza le quali nei master 1000 sul cemento e rischia di fare 0 punti ma compete nei tornei più importanti (il contrario di quello che hanno fatto i più quotati Volandri e Starace, che hanno preferito i punti facili a S.Marino e Trani piuttosto che i master 1000 americani, anche quando avrebbero potuto parteciparvi).
Quindi la wild card andava DI DIRITTO a chi difende i colori dell’Italia ai massimi livelli e non a chi per una scelta pur condivisibile, preferisce farsi la classifica in tornei alla sua portata ma di nessun valore a livello tennistico (e Roma è un master 1000).
Chi preferisce Barletta a Miami non merita nessuna wild card.
Errore non dare la wc alla Giorgi e darla alla Brianti che ha 31 anni. E’ la solita federazione politicizzata
@ ff (#659491)
Veramente Cipolla ha avuto una wc per il singolare sia nel 2009 che nel 2011, informati prima di dire fesserie, e in passato è anche stato convocato in Davis.
ma perchè in Federazione ce l’hanno con Cipolla ? Escluso sempre in Davis e mai una WC. Forse perchè non ha mai chiesto favori…..
giuste le wild card, dispiace per cipolla però… giustissima ad albertina, un esempio per il tennis e per chi si vuole avvinicare a questo sport.
per la giorgi.. beh, le daranno wildcards ai tornei americani 😈
No a CIpolla? mmmmm.
Niente Giorgi?mmmm.
Questa F.I.T è peggio di quella precedente guidata da Galgani!
Fognini è sempre fuori di 9, quindi entrare lo vedo come dire difficile.
D’accordo, Fognini entra, in quel caso wc a Cipolla. Se anche Poto dà forfait ne beneificierà il buon Simone da Budrio.
Cipolla è forte proprio perché ha disputato tante quali e si è costruito solidamente, senza regali. E’ giusto quindi darla a un giocatore…. come Poto, che non avrebbe speranza di passarle. Le wc si danno… (qualche volta ai forti, ma per altri motivi) e Binaghi non si sottrae a questa regola. Comunque se Cips meritava la wc, vuol dire che passerà le quali.
Tanto Fognini entrerà direttamente e Starace rinuncerà. E quindi avranno la wc Cipolla e Bolelli.
Per quanto sia dispiaciuto di non veder la Giorgi a Roma, c’e da dire che lei e il suo team (suo Papa’) non hanno dimostrato di tenerci molto a partecipare non iscrivendola nemmeno alle quali, se tanto mi da tanto meglio la wc alla Brianti.
Il discorso sulla Giorgi penso sia abbastanza complicato visto che lei gioca solo in America però non aver dato la wc a Cipolla è VERGOGNOSO. Se vogliamo però un passetto in avanti avendola data a Lorenzi l’hanno fatto 😕
qua molti parlano ci Camila, senza neanche sapere cosa dicono:
estrapolo direttamente dal suo blog:
“””Ci saranno altre due settimane di sosta per Camila prima del rientro in campo, previsto per il 22 maggio con le qualificazioni del Roland Garros, a Parigi. Non è stato infatti trovato un accordo con la Federazione per la wild card agli Internazionali d’Italia a Roma: le tre disponibili sono andate a Venus Williams, Alberta Brianti e Karin Knapp. Camila, che non aveva una programmazione alternativa non essendosi iscritta ad altri tornei, rimarrà quindi ancora qualche giorno negli Usa, per poi spostarsi in Europa per il suo primo torneo dello slam del 2012.”””
Camila meritava la WC piu’ di Alberta.
e non è affatto americana.
il solo fatto di vivere in america per ragioni di famiglia, non le fa cambiare nazionalita’.
davvero tanti espertoni. complimenti….
@ magilla (#659451)
fantastiche 4???tranne la errani che diventera’ presto top 15…la schiavone è letteralmente alla frutta,la pennetta puo ancora al massimo fare quarti in un 500,e la vinci semifinali in un 250…e sono stato di manica larga…
tutto vero quello che dici.. quello che però è inaccettabile è l’età, per me bisognava andare oltre starace e la brianti e provare ad investire su qualcuno di più giovane, anche rischiando.. invece sempre e solo scelte “conservative”, e infatti passano gli anni e siamo sempre qui..
Comunque il criterio scelto dalla FIT mi è parso chiaro. Hanno seguito l’ordine di classica. Pe rla varsene le mani. Se Karin non avesse fatto semi all’Estoril sorpassando Camila non avrebbe avuto la WC così come Lorenzi che è un posto sopra Cipolla.
Quindi ad incompetenti aggiungo incapaci di prendersi la responsabilità delle proprie scelte. Facendo così se ne sono lavati le mani. Bello schifo
perfetto.. allora mi associo ai commenti, wild card scandalose, ci mancava che la dessero a muster..
@ drummer (#659449)
Camila ha detto che sarebbe venuta a Roma solo se le avessero dato una WC per il MD.
E’ la stessa Federazione che dette 500 mila € ad una giocatrice che ne aveva appena vinti più di un milione.
Sono un manipolo di incompetenti conviti di essere fenomeni.
io tutte ste proteste le trovo tipiche del bar dello sport per la nazionale di calcio…..wc perfette….starace e brianti sono cmq stati 2 protagonisti del ns tennis di questi ultimi anni….bravi a preferire lorenzi all’ormai inconcludente bolelli…..ovvia quella alla knapp unica vera alternativa alle ns fantastiche 4…..e sopporto quella alla williams anche se è contro i miei principi sportivi……la giorgi? : quando si decidera’ ad essere piu’ professionista ne riparleremo!
mettetevi in pace,la giorgi non l’ha chiesta!lei è americana punto
ma visto che si parla della giorgi, qualcuno si è informato del fatto che volesse o no venire a roma?
non è che non gliel’hanno data perchè non sarebbe venuta?
bisognerebbe saperne qualcosa di più, lei comunque non si era iscritta alle qualificazioni se non sbaglio..
Classifica italiana lunedi 14 maggio…..quando iniziera il Main-Draw:
1) SEPPI p.1220 + madrid
2) FOGNINI p.940
3) CIPOLLA p.652
4) VOLANDRI p.647
5) STARACE p.578
6) LORENZI p.577
Complimenti alla FIT ………e alla loro cronica incompetenza !!!!
ATTENZIONE
Perchè sennò nessuno lo capisce: La Giorgi la wc non l’ha voluta, STOP.
@ cocciasecca (#659442)
Si vede che tu segui poco il tennis !! Storace è da anni nei primi 50 tranne quest’anno e se devi paragonarli a Lorenzi e cipolla c’è un abisso vedi le carriere!!
che schifo….
che razza di incompetenti questi!!! la Giorgi la nostra speranza la lasciano a casa….Vergognosi,continuiamo a preferire gente di 32 anni…ahahahahah
Dare una wild card A Starace che ha combinato poco in carriera (una vittoria su Grosjean à Roland Garros) e niente da tantissimi mesi è un vero e proprio scandalo. Non ho niente contro di lui è solo una questione di decenza.
Fermo restando che per me era meglio cipolla, bisogna pensare
che nel panorama tennistico Cipolla è molto meno conosciuto di Starace o di Bolelli, le WC servono per attirare pubblico in primis e non a dare una possibilità al tennista italiano in crescita e tutt’ora Starace ne attira di più. E’ per questo motivo che purtroppo per 3-4 anni Trevisan ha ricevuto WC per tutti i challenger italiani ed è per questo motivo che ogni oragnizzatore di future sogna di poter dare WC a Quinzi perchè attira tanto pubblico. Inoltre a chiunque avessero dato le WC qualcuno non contento ci sarebbe stato come sempre
Starace rinuncerà alla Wild Card domani mattina e al suo posto la daranno a Simone Bolelli o Flavio Cipolla. Penso che la daranno a Bolelli. Con un pó di fortuna arriviamo a 6 giocatori nel main draw. Tra Bole e Cips merita di più Il romano, ma tra i due quello che si troverà realmente impossibilitato dal poter giocare le quali è il bolognese! Buonanotte
Che tristezza gente mia sempre a criticare e basta ma chi
Siete per dare sempre
delle sentenze !! Andate a fare i talent scout o ad allenare se siete in grado.. Invece che sprecare parole
Meno male che starace ha recuperato. Zittiti tutti gli incompetenti. Vinny et company rivelate il vostro vero nome così da poterci fare quattro risate. Vai poto difensore sempre della nazionale
La danno a Starace e fingono di attenersi alla classifica.
Se Bolelli si ferma prima, giocherà normalmente le quali.
Se Bolelli arriva al sabato, Starace rinuncia e gli passa la WC.
Tanto Cipolla le quali le passa da solo, perché lui ha le palle, non la Lacoste immacolata…
fognini si, volandri si, lorenzi si, starace al posto di cipolla no
WC alle donne giuste, per gli uomini anche io avrei preferito cips, ma cmq hanno seguito le classifiche, quindi tutto sommato la FIT è promossa quest’anno!
@ LiveTennis.it Staff (#659421)
Dipende tutto da bolelli, se vuole può, basta che chieda di giocare da una parte di mattina e dall altra di pomeriggio!
Poi magari perde domani e stiamo parlando del nulla 😀
Sempre a lamentarvi, la davano a cips e non a lorenzi e vi lamentavate lo stesso!
LA FIT rispecchia il paese in questo momento,
la meritocrazia non esiste e va avanti solo chi è immeritatamente dentro un sistema marcio dove il potere va solo a chi abbassa la testa e accetta compromessi…….
ammetto di essere un tifoso di CIPOLLA, sinceramente me l’aspettavo e sono contento ,probabilmente anche Flavio lo sarà , non deve dire grazie a NESSUNO per dove è arrivato e non ha bisogno di REGALI.
Ma è piuttosto chiaro che al tavolo delle decisioni non si seguono criteri LOGICI.
Gli inviti si danno a giovani di PROSPETTIVA, in questo elenco non se ne vedono. ANZI
Tennisti del proprio paese che in quest’anno stanno ottenendo risultati in tornei di CATEGORIA,e non ne vedo, Lorenzi li ha ottenuti in tornei challenger, è un altro sport.
Ma la ciliegina è la WC a Starace infortunato, CHE TRISTEZZA,Binaghi sei un privilegiato INCOMPETENTE tu e tutta la tua squadra.
FORZA CIPS, sembri Pozzi contro i Nargiso ecc. 😈
giuste nel maschile pero’ un starace nelle nn buone condizione fisiche e non era meglio Cipolla ?????
@ akgul num.1 (#659424)
Al momento è fuori di solo cinque posti, dovrebbe entrare nelle qualificazioni.
Stupito… Tifo Lorenzi, ma pensavo che nelle gerarchie della fit fosse dietro a cipolla…. Meglio così!!!
Tutti questi “intrugli” non fanno altro che dimostrare secondo il mio modesto parere l’incapacità della Fit!
Nelle pre quali tanto per dirne una,il povero Attrice che non vince nemmeno le quali nei Challenger dove pensa di andare? Lo stesso per Baracco? Al Rai open WC a Santopadre e un altro ke mi sfugge il nome ultra 40 stiamo scherzando??
Starace infortunato WC,Brianti WC…Non ci sono parole per definire la Fit come del resto per definire il nostro paese purtroppo….Notte..
ma perchè bolelli le può giocare le quali? di quante posizioni è fuori altrimenti?
Comunque se Starace è infortunato e non accetta la wildcard va a Cipolla!
Chi vince garden ha sempre giocato finale mattina di sabato e quali come ultimo match del pomeriggio al foro italico..
@ volander (#659420)
La finale al Garden è programmata di Sabato, poi se lo spostano nel tardo pomeriggio, in teoria potrebbe anche giocare…..ma sinceramente far giocare le quali ad un giocatore che ha disputato una finale in un altro torneo ci sembra una cosa alquanto strana…
siete sicuri comunque che se bolelli andrà in finale al garden non potrà disputare le quali al foro italico?? Mi ricordo che nel 2007 tsonga fece la stessa identica cosa vincendo un challenger (mi pare surbiton) e nel frattempo qualificandosi per il queens, giocando quindi doppio match sabato e domenica.
Insomma, se simone vuole, può (a meno che nel frattempo non abbiano inserito una regola che lo impedisce), si tratterebbe solo di giocare due partite al giorno, ma per il torneo dell anno per gli italiani si potrebbe anche fare qualche sacrificio, no?
Starace……. no comment
@ Daniele Inches (#659413)
Meglio la Brianti sì!!! Una grande tennista esperta che è da premiare per tutto l’impegno e lo stupendo gioco che ha dimostrato! E conta che potrebbe essere l’ultimo torneo di Roma per lei! E cmq cento volte meglio della Giorgi! La Camila deve sudarsi le vittorie con le qualificazioni! Probabilmente avrà una buona carriera, e spero per lei, ma per ora quali e basta! Pedalare, americanina, pedalare!
lorenzi prima di cipolla nelle gerarchie non me l’ aspettavo, ma ci può stare eccome. Starace??? ieri morto e oggi risorto?? se davvero non fosse in condizione se fossi in bolelli/cipolla mi incaxxerei parecchio!!
@ giankoasroma (#659409)
Si infatti, concordo! Cipolla ha fatto anche meglio di Starace quest’anno! Non ho solo capito come mai le WC per le donne sono solo tre.. Non erano tre per italiane e due per top player (di cui una alla Venus Williams)?
Le parole di Paolino hanno scosso la Federazione. La WC a Starace infortunato non ha senso, piuttosto a Bolelli piuttosto.
@ Skater (#659404)
Giuste nel femminile????
Cioè preferisci con tutto il rispetto la Brianti alla Giorgi????
Fit SCANDALOSA!
io avrei dato la WC a Cipolla piuttosto che a Starace, a maggior ragione nelle sue condizioni fisiche!
ma stiamo scherzando????….media età degli ultimi 3 sopra i 30 …ma andate a prenderlo in quel posto fit….e il bole adesso?
MA CIPS? Non ci posso credere.
Superera’ le qualificazioni e si rimangeranno tutto 😈
Cos’e’ una barzelletta?? Starace giochera’ da infortunato??? che spreco la wild card x il campano… nn dal punto di vista tennistico ci mancherebbe! Pero’ e’ infortunato nn ha senso… NN sarebbe stato meglio darla ad un giocatore in ascesa di condizione come Cipolla??? il solito incompetente Binaghi!!!!!
Non erano 5 le WC?
vergogna
@ matt7719 (#659403)
Si, infatti, aveva detto che sperava di rientrare al Roland Garros.
giuste nel femminile, ma starace non doveva ritirarsi???
ma starace non aveva dato forfait?