Challenger Roma Garden: Dura un set Gianluigi Quinzi contro Pashanski. L’azzurro era alla prima partita nel circuito challenger
Gianluigi Quinzi esce di scena al primo turno nel torneo challenger di Roma Garden (e30.000 H, terra).
Il giocatore marchigiano, wild card, è stato sconfitto dall’esperto serbo Boris Pashanski, classe 1982, n.384 del mondo, con il risultato di 63 60 in 1 ora e 12 minuti di partita.
Ricordiamo che l’azzurro era alla prima partita in carriera in un main draw del circuito challenger.
Primo set: Gianluigi mancava due palle break nel primo game ed un altro break point nel terzo gioco.
Sull’1 a 2 l’azzurro perdeva la battuta, con Pashanski che non aveva più problemi sui propri turni al servizio, conquistando al nono game la frazione per 6 a 3, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game di battuta.
Secondo set: Quinzi nel primo game cedeva la battuta da 40-15 e dopo aver avuto quattro palle per l’1 a 0.
Nel terzo game Gianluigi da 30 a 0, perdeva quattro punti consecutivi e veniva nuovamente brekkato dal giocatore serbo, che poi prendeva il largo e si aggiudicava set e match per 6 a 0 (nuovo break al quinto game).
TAG: Challenger Roma Garden, Challenger Roma Garden 2012, Quinzi, Trusendi
E’ il numero 5 al mondo, ripeto 5, con 2 anni di anticipo e tu parli di operazone di marketing 😯 Oggi non è giudicabile, troppa tensione e aspettativa, è umano e giovanissimo! Forza GQ!!!!!!!!!
te lo spiego io cosa faceva seppi alla stassa età: giocava i tornei junior in cui veniva portato dalla federazione e incominciava a giocare i satelliti,perchè la famiglia di seppi non è ricca come quella di quinzi.posso anche dirti che da bollettieri gratis ci andrà a desso e non piu di 2 settimane l’anno,ma dagli 8 anni in su quinzi pagava come tutti come un banco.non facciamolo diventare un baraccone da circo,è solo un ragazzo di 16 anni che ha vinto dei tornei poco significativi junior,aspettiamo vinca degli slam sempre junior e poi consacriamolo,a me cmq sia non mi piace la sua tecnica,ticordo dei giocatori molto ma molto piu forti tecnicamente,lui dicono sia forte mentalmente dore ottima per provarci
@ mariano (#659229)
A 16 e dico 16 anni ha pochi margini di miglioramento 😯
La palla gli cammina poco…e che doveva tirare bordate a 250 orari 😯
E’ numero 1 tra i ’96 e gente che di tennis ci capisce un pochino ( ma poco eh) come Bollettieri, Infantino e Medica dicono che potrà fare una grande carriera….
Seppi migliora a 27 anni e Quinzi non può migliorare a 16 ma di cosa stiamo parlando!
Giudichiamolo tra un paio d’anni…. io che l’ho visto giocare sia l’anno scorso che oggi ho visto miglioramenti ( servizio in primis ma anche dritto e rovescio ) impressionanti 😉 .
@ wafer (#659233)
Seppi alla sua età non era così forte, ma non si era allenato da quando aveva 8 anni 6 ore al giorno.
Quuinzi innanzitutto all’Accademia di Bollettieri non è sttao invitato ma ha pagato in tutti questi anni fior di quattrini e rispetto a Seppi ha margini di miglioramento minori perchè a parità di età si è allenato per lo meno il doppio di lui.
Diciamo che arriverà a livello di Seppi, ma non sarà mai un top 10.
@ wafer (#659233)
è esattamente quello che penso anch’io……
Checché spesso si dica di volersene andare da questo paese (l’Italia, dico) io non me ne andrò mai. E’ troppo divertente vedere come cambiano gli umori degli italiani!
Invece su Quinzi io resto dell’idea che avevo prima di questo match: formidabile marketing mediatico del suo team.
No anzi, devo ricredermi: stanno gestendo male il business. Se avessero tenuto lontano il ragazzo dai campi italici per un altro anno almeno, avrebbero potuto vivere ancora di rendita… 😀
Conclusione: siamo un popolo di allocchi.
Tutti, me compreso.
essere il numero 1 o essere nei top 1o juniores non conta un fico secco.
A quell´eta´conta molto il fattore fisico e mentale, e più´importante avere talento tennistico e una buona capicita´di movimento, che sono doti innate (il cosiddetto talento).
La classifica non conta nulla, Andreas e´stato un buon junior (campione europeo), ma sicuramente non come Quinzi, ha ottenuto i primi punti tap nel challenger di Caldaro a 17 anni.
E emerso al grande pubblico agli us. poen dove batte Schuttler al primo turno.
A me pare che rispetto alla finale junior contro Martinez, sia già più mobile e il servizio scorra di più…
Evidentemente questo livello non gli compete, peró a livello futures non mi sembra così fuori posto…
E soprattutto, continua a migliorare, che alla fine è la cosa più importante!
Il suo rovescio è paragonabile al dritto di Tomic ….speriamo che entrambi siano colpi di cui si parlerà in futuro!
@ Hoila Seppi (#659224)
Giusto per mia curiosita’, posso sapere se Seppi era nei primi 10 Junior quando aveva 16 anni o se e’ stato invitato all’accademia del tennis di Bollettieri?
Perche’ se GQ fa la carriera di Seppi, dimmelo subito che seguo la lega pro calcio o la scherma dove ci sono dei giovani promettenti.
Non voglio suicidarmi. 🙄
L’ho visto dal vivo! A parte l’avversario che si sapeva molto più forte, lui è’ bravino, ha una apertura di diritto troppo ampia, il rovescio lo gioca corto. E’ giovane, ma secondo me non ha grandissimi margini di miglioramento. E’ già molto alto e la palla cammina abbastanza lenta. Può acquisire un pò di forza, può arrivare tranquillamente trai primi 100 del mondo, ma secondo me non sarà mai un top ten.
Non ha il fisico, nè il talento di un top ten
Campioni si nasce, lui si è allenato in maniera incredibile da quando aveva 8 anni, ma purtroppo non è sufficiente
Dire che è durata 1 set è veramente ridicolo. Lo ha fatto giocare per 6 games e poi ha cominciato a giocare e i risultati sono lì da vedere. Calma e gesso si dice dalle mie parti.Lasciatelo crescere in pace e tranquillità.
e´certo e cosi lo dobbiamo giudicare, obbiamo confrontarlo con i top 10 di adesso, quando erano junior, non con i top 50.
Tanto quelli gli abbiamo già´.
se no tanto clamore per cosa, per avere un altro Starace, che almeno diventi un nuovo Andreas Seppi.
ottime news 😉
Allora ragazzi, siamo sinceri : tutti, ma dico tutti, al di là delle frasi di circostanza, pensiamo / speriamo che Quinzi diventi almeno un Berdych. Non raccontiamo pxlle. Se tra nove mesi non è un top 500 (e non lo sarà) RIDIMENSIONIAMOCI (noi, non il Quinzi).
@ benecosi (#659203)
ma cosa avevano fatto partita in allenamento?
@ Nostradamus (#659045)
No non l’ha detto lui infatti. E allora, però, perchè un milione di post ogni volta che gioca ? Qualcuno avrà pur fatto una qualche valutazione del tipo “questo è un fenomeno” oppure “questo diventerà forte”. Mica siamo tutti impazziti no ?
Peccato, ieri in allenamento l’ho visto all’opera con Berankis. Tre giorni fa con Bagnis….
Ottima impressione. E aveva vinto con entrambi mostrando doti incredibili
Oggi giocato troppo corto
Emozione, pressione, inesperienza.
Tutto curabile. E’comunque fortissimo
Chiedo un commento tecnico.
Ho notato che pur giocando sulla terra rossa, di fatto, non scivola mai.
Evidentemente e’ abituato sui campi in cemento, sulla terra imparare a scivolare ti agevola tantissimo.
Il fatto di lamentarsi, lo avevo visto anche l’anno scorso al Bonfiglio. La palla sulla terra non viaggia, e per uno abituato ad allenarsi su campi veloci, sul rosso sei completamente spaesato.
Agli statistici: quale italiano in passato a 16 anni era fra i top 10 Junior? Io credo nessuno.
E per finire: campione o no, abbiamo trovato il modo di fondare una compagnia di sbullonati e svitati
Io per primo, ovviamente, pranzo saltato per vedere su web un francobollo di partita in streaming!
@ solotifo (#659190)
ma l’Italiano lo sai leggere? 😯
Ce la smettiamo con questi paragoni inutili e sterili??
commentucci…grazie per le impressioni…un solo appunto sulla velocità di palla. io ricordo del potro vincere l’avvenire un anno sotto e ti assicuro che la sua palla non scorreva per niente. aveva un buon timing e buon controllo, oltre a tanta grinta e sicurezza. strafottenza direi. faceva paura agli avversari nonostante fosse più giovane. ma la palla non viaggiava. oggi fa i buchi. visto che anche fisicamente si assomigliano, martin era un pischellino alto alto e secco secco..oggi è un toro…continuo ad avere fiducia. chi vivrà saprà.
premetto che ho visto in streaming solo il secondo set. Mi ha sorpreso negativamente il rovescio, che tutti decantano. Non aveva soluzioni difensive.
Detto questo, ha solo 16 anni. I paragoni con Nadal sono assurdi. Di Nadal ce n’e’ uno per secolo…
A mio modo di vedere non c’è stato un colpo deficitario; semplicemente la sua palla andava troppo piano, sia a causa della mancanza di forza muscolare dovuta all’età, sia a motivo dell’assenza di abitudine a giocare con giocatori che picchiano così. Tutto qui. Spesso giocava delle palle lunghe e liftate con il dritto in tutta sicurezza, che con un avversario junior avrebbero favorito una risposta corta e un suo affondo. Qui invece il serbo su quelle palle sparava tranquillamente un vincente lasciandolo a due metri. Fra un anno, con un po di muscoli in più, questo avversario se lo mangia 😉
Commentucci mi conferma il diritto articolato, io ho visto solo lo streaming.
il diritto per chi ha la fortuna di essere mancino come il servizio devono essere le armi fondamentali, perché´buttano fuori campi i “destrosi“.
sul servizio posso intuire che lavorandoci sopra potrà´forse un giorno avere un servizio alla Melzer o Verdasco, perché´e´impostato bene e ha tolto anche quella stran impostazione a saltello con il piede destro.
Il diritto invece a “doppia apertura“ gli fa perdere il timing sulla superficie veloci, dove non ha il tempo per aprire. E´un colpo troppo articolato con questa impostazione, sempre confrontandolo con quello di Verdasco o Melzer e´un colpo molto meno fluido, mentre il rovescio piatto e giocato bene in avanzamento.
Lo slice di rovescio deve essere usato o “imparato“ per rallentare il ritmo e prendere la posizione quando si e´sotto pressione. Non capisco perché´non lo ha usato, considerando il fatto che era sempre in arretramento.
L´atteggiamento in campo diciamo alla Fognini, non mi e´piacuto, continue lamentale sono atteggiamenti negativo.
Anche l’avversario era scomodo e non adatto a far risaltare le doti di Quinzi. Infatti Pasha è uno che se centra il campo ti rede duro il lavoro in difesa è uno che è on o off con la precisione e l’efficacia e la sua poca competitività testimoniata da una classifica non vicina al best ranking è dovuta al fatto che quando non centra il campo e lui a regalare il match. Oggi evidetemente è stato preciso perchè nessuno vuole perdere con un sedicenne inesperto.
Sono tornato ora dal Garden.
Visto Cecchinato, che secondo me è un pochino scarico in questo momento, e non mi è piaciuto molto contro Ward, perché l’inglese serve bene e ha la palla pesante, ma è visibilmente un pesce fuor d’acqua sulla terra e Marco avrebbe potuto fare meglio se fosse stato meno nervoso. Il fatto è che a livello challenger ha pochissima esperienza ed era visibilmente teso.
Poi ho visto dalla prima all’ultima palla il match di Quinzi, che prima del match è stato per quasi un’ora ad allenare il servizio, con al fianco il fido Medica.
Gianluigi ha iniziato un pò teso, ma molto carico, e per tutto il primo set è rimasto in partita.
Poi c’è stato il primo game del secondo set dove l’azzurro ha fatto di tutto per tenere il servizio, ha annullato ben 6 palle break, ma non c’è stato nulla da fare, e da lì in poi il serbo si è sciolto e ha fatto vedere che non è stato n. 55 del mondo per caso, sommergendo l’azzurro di vincenti.
Quinzi mi è piaciuto tantissimo per l’atteggiamento in campo, perché gioca con innata saggezza tattica, la piazza sempre nel posto giusto e trova gli angoli con grande disinvoltura. E anche quando, nel secondo set, ha iniziato a lamentarsi, è stato sempre in partita mentalmente, di testa è solidissimo, ha fatto pochissimi gratuiti, solo che l’altro era troppo più potente di lui, specie sulla diagonale destra, dove il rovescio di GQ, troppo piatto, diventava fin troppo facile da aggredire per il serbo.
Gian ha due fondamentali molto diversi: il rovescio è un colpo da cemento, che lui gioca con un timing impressionante, con grande anticipo e pochissima apertura. Il diritto invece, colpo evidentemente costruito, ha una preparazione fin troppo ampia e soffre un pò quando deve fronteggiare una palla molto rapida. Quando ha tempo, però, da quel lato imprime già parecchia potenza.
Negli spostamenti secondo me considerata l’età e la statura Quinzi è un fenomeno, ed è anche molto buono in difesa, è bravo a giocare palle interlocutorie, al punto che in parecchie circostanze, specie nel primo set, Pashanski è andato fuori giri sui recuperi dell’azzurro.
Fisicamente è già parecchio grosso, al punto che alcuni sostengono che più di tanto non possa migliorare e che la palla non gli scorrerà mai tantissimo perché non sarebbe così veloce di braccio. Secondo questa scuola di pensiero, GQ entrerà sicuramente nei 100, ma difficilmente potrebbe diventare un top 10.
Io credo però che lui fosse soprattutto molto teso e contratto, era all’esordio a livello challenger e aveva contro un avversario durissimo, e per questo la palla gli andava meno di quanto può.
Alla fine, sommerso dai vincenti del serbo, era davvero sconsolato, sembrava sul punto di scoppiare in lacrime. Ma la gente del Garden ha capito, gli ha tributato un lungo applauso, e uno gli ha persino gridato “Ma dai, su, che sei giovane e sei forte!!”. Lui non è parso sollevato, ma è stata una scena molto bella.
A me piace molto il modo di fare, anche quando si arrabbia e si rimprovera, lo fa in un modo come dire… “solare”, quasi ingenuo, che paradossalmente ispira simpatia.
Questo non è ancora il suo livello, vedremo ora che succederà nelle prossime settimane, a iniziare da Pozzuoli, Bonfiglio e Parigi.
Va detto però che a livello junior è già estremamente competitivo, perché difficilmente troverà chi lo sfonda e mentalmente è una spanna sopra gli altri.
Mi hanno poi confermato che dopo Wimbledon andrà in America, e facendo base alla Bollettieri giocherà futures americani e messicani sul veloce per preparare lo US Open junior.
Forse non ci capisco molto di tennis ma a me è sembrato che il colpo che non ha funzionato è stato il rovescio. Con il dritto ha fatto anche dei vincenti ma con il rovescio ha accorciato troppo e ha permesso all’avversario di entrare in campo e li forse non è stato molto mobile…
Decisamente ancora troppo forte, Pashanski! Speriamo che almeno abbia imparato molto!
ho visto una parte del match e mi pare che:
1) ha un bel servizio
2) ha un buon rovescio
3) anche a me non piace l’apertura del dritto ma il timing è ottimo.
4) per quanto riguarda gli spostamenti si vede che è cresciuto molto in altezza e secondo me deve ancora “adeguarsi” al proprio fisico.
il nervosismo alla fognini secondo me era dettato dal giocare in italia e dal campo pieno di gente.
alla pari è perdere al massimo 75 64
In Italia non abbiamo avuto mai e sottolineo mai un sedicenne così.. A me, in prospettiva, basta e avanza.. I vostri pronostici sulla sua carriera sono solo barzellette! Forza GQ!!
Peccato per Quinzi.
ha preso la stesa da pashanski, vado a schiacciarmi i diti nella porta. 😈
allora non dico che me intendo.
Comunque:
Ho il patentino da maestro tennis, ed ho praticato da maestro 3 anni.
Seguo mio figlio (9 anni) con il maestro Paar, e non avrebbe mai insegnato a colpire il diritto “con doppio apertura“ a Quinzi.
Amico, davvero pensi di essere in grado di giudicare l’impostazione tecnica di Quinzi? Non ti offendere, ma preferisco leggere pareri di persone più competenti.
mi domando perchè non abbia scelto te come allenatore 🙄
sarà un caso però che i più precoci siano tutt’ora in testa alla classifica???
Ti prego ragazzo, quando si scherza si scherza ma tu di tennis ne capisci quanto mio nipote di 5 anni. Davvero, il fatto che tu non conosca nemmeno le classificazioni dei giocatori è sintomatico, figuriamoci esprimere un parere del genere.
@ Hoila Seppi (#659114)
Trascuri l’eccezionale velocità di braccio di questo ragazzo
@ Pierre (#659115)
Vallo a dire alle sue cartilagini 😕
Statistica interessante, che conferma un dato già noto, sulla impossibilità di fare il salto nel grande tennis da minorenni. GQ è perfettamente in linea con i migliori e si conferma un mostro di precocità
Pashanski ha ancora colpi da top 100..cecchinato non penso sarebbe passato, cmq ha anche 4 anni in più
Concordo una buona parte di cio’ che dici ma nell ultima linea dimostri tutti i tuoi limiti, affermando che sia un rottame il tennista che ha la migliore preparazione atletica e attitudine agonistica dell intero circuito 😯
lo ripeto, io giudico solo l´impostazione tecnica, che a 16 anni non puoi più´gambiare.
I diritto ha un apertura molto particolare, quasi alare, contro giocatori che giocano veloce Quinzi si troverà´in difficoltà, specialmente sul veloce.
Inoltre deve assolutamente imparare lo slice, difensivo, nel tennis moderno e´indispensabile nei recuperi.
La vedo male, molto male, non per la sconfitta ma per l´impostazione tecnica.
Nel primo set ha fatto meglio, anche se il divario era enorme..però ha avuto addirittura 3 palle break e due servizi tenuti a zero
GQ non ti curar di loro…in Italia siamo bravissimi a demolire chiunque per il nostro quarto d’ora di celebrità…sarà più difficile farlo tra due o tre anni!!! QUINZI sempre con te
Pubblico anche qui una statistica sui top ten attuali e i migliori quattro giovani. Si tratta dell’età in cui ognuno è entrato nei cento e la loro classifica al compimento dei 17 anni (quinzi ha 16 anni e tre mesi). Tolto nadal, non vedo “mostri di precocità”. Saluti
Novak Djokovic 18 anni 1 mese 12 giorni 338
Raphael Nadal 16 anni 10 mesi 18 giorni 75
Roger Federer 18 anni 1 mese 12 giorni 679
Andy Murray 18 anni 4 mesi 18 giorni 541
Jo-Wilf. Tsonga 22 anni 2 mesi 22 giorni 709
David Ferrer 20 anni 3 mesi 20 giorni no rank
Tomas Berdych 18 anni 4 mesi 16 giorni 772
Janko Tipsarevic20 anni 8 mesi 13 giorni 600
Mardy Fish 20 anni 8 mesi 17 giorni no rank
John Isner 22 anni 9 mesi 29 giorni no rank
J.M.Del Potro 18 anni 16 giorni 209
Kei Nishikori 20 anni 10 mesi 27 giorni 603
Milos Raonic 20 anni 1 mese 4 giorni 1385
Bernard Tomic 18 anni 8 mesi 13 giorni 292
Io ho l’impressione che ci troviamo di fronte ad un ragazzo che si trova nel bel mezzo di uno sviluppo fisico impressionante e che deve ancora imparare a gestire un fisico che sta diventando quello di un adulto, per questo in certi momenti mi e’ sembrato quasi goffo nei movimenti.
questo sito sta diventando come il bar sport, non si è mai concordi su nulla, ne felici su nulla, ne scontenti ssu nulla, se un italiano perde siamo felici, se un italiano vince siamo scontenti, se un giovane ha bisogno di crescere gli mettiamo una pressione spropositata (visti i 100 commenti su GQ e 20 commenti sulla vittoria atp 250 di Seppi), se uno ha bisogno di fare il cambio di passo della carriera diciamo che gli serve tempo! ci vorrebbe equilibrio cosa che non riusciamo minimamente ad avere!
che torni a fare i tornei ITF under 16 al bonfiglio uscirà al primo turno cosa pretendete che vinca nei challenger?
Mi spiace ma voi state fuori. Non più di un anno fa GQ perdeva 61 61 dai migliori junior e esciva al 2′ turno dall’Eddy herr. Oggi nel primo set ha fatto partita con un ex top 100. In un anno ha fatto progressi incredibili vi ricordate come serviva un anno fa? Se continua a progredire così sono ottimista.
Vi ricordo che:
Ha 16 anni
È n. 5 junior
Già vicino ai 1000 atp
Giocava il 1 challenger a Roma con una pressione incredibile
Viene da un mese di soli allenamenti e libri.
Prima di sparare giudizi a vanvera collegate il cervello.
P. S. Nadal a 26anni è già un rottame!
Quinzi molto nervoso… Tanta gente a vedere la partita. Secondo me non ha reso per quanto vale. Forse non è male che stia ancora un po’ lontano dall’Italia e da questa pressione eccessiva. Buon tennis a tutti!
@ Tennista per caso (#659061)
Era un discorso in generale ed il mio pensiero correva a Torresi.
Ma lasciali parlare la maggior partedei saputelli del cazzo che dicono certe cose non sanno manco chi è pashanski…ridicoli
A me e’ piaciuto parecchio nel 1° set,poi la grande regolarita’ del serbo lo ha affranto.
Ho notato una differentissima pesantazza di palla,infatti GQ non riusciva ad essere incisivo ma in alcuni frangenti e’ stato bravo a spostarlo negli angoli con dritto e rovescio;purtroppo il Pashanski di oggi sbagliava pochissimo.
Personalmente mi fanno ridere i paragoni,ha 16 anni e margini di miglioramento altissimi e se cominciassero con la pesantezza di palla,gia’ sarebbe un ‘altra storia.
6/3-6/0 HA GIOCATO ALLA PARI MA NON SCHERZIAMO
Nel tennis contemporaneo c’è sempre meno spazio per i fenomeni in erba ancora in sviluppo fisico e tecnico opposti a giocatori esperti se in forma. Da ciò deriva che Quinzi diverrà commentabile solo tra un paio di anni a livello pro. Napolitano diventerà invece commentabile tra sei mesi.
Anche io avevo previsto una stesa ma sono felice d come abbia giocato. mi riferisco ai maghi che da una partita contro un ex num55 del mondo dicono che nn sará nessuno. mi fanno tanta pena ste persone tanta tanta pena
perchè non giocare? tutto e dico tutto fa esperienza, analizziamo solo il risultato cosi come viene ma non funziona cosi nel tennis. Se giocassero di nuovo domani non finirebbe nella stessa maniera; se avesse fatto break al primo e al terzo gioco del primo set quando ne ha avuto la possibilità poi l’avversario avrebbe avuto tutta la pressione addosso e magari il servizio non sarebbe stato sciolto e portato a casa con tranquillita i suoi turni di servizio. Anche Quinzi perse da Papa 6-4 6-2 per batterlo la settimana successiva.
Inoltre quando ha vinto con Mina in tanti immagginavano una stesa che assolutamente non c’è stata. Il rendimento di un giocatore varia da tanti aspetti: propria forma, forma dell’avversario, più o meno stanchezza. Credo che nel caso di Quinzi nessuno ha parlato dell’emozione che ci poteva essere nell’affrontare sul CENTRALE davanti a tantissima gente incuriosita una partita difficile e dover cercare di non deludere magari cercando digiocare sopra il proprio livello e rendendo meno. Trevisan l’anno scorso ha avuto tantissime WC per i challenger e non era il suo livello; lui ne ha avuto una e non è ancora il caso di giudicarlo, aspettiamo qualche altra partita di questo livello per accertarci che forse non è ancora di questo livello.
@ Angeli Pierre (#659048)
Giocatori medi??? Ma Pashansky era 60 al mondo ma di cosa stiamo parlando!!!giocatori medii!!!
Il tennis proprio non sapete cos è scrivete giustk per scrivere !!!
@ Lorenzo (#659051)
Grazie Lorenzo.
In effetti lo avevo visto nervoso anche in una finale di un torneo junior. Spero trasformi presto il nervosismo in cattiveria agonistica.
Allora, ovvio che non va bene accanirsi contro un ragazzino…ma: a mio avviso ha ancora palesi limiti tecnici..il movimento del rovescio non mi piace per nulla.
fanno piacere i tantissimi applausi di incoraggiamento del Garden a GQ a fine partita..
Angeli non ascoltare tutti i fanatici del sito.. se vuoi io posso darti un commento imparziale… io ho visto solo il secondo set e l’ho visto davvero troppo nervoso.. credo manchi ancora velocità di palla
Peccato….mi sono perso l’incontro e quindi non posso neanche commentare.
Al prossimo turno vedremo il vero valore di Pashanki.
Dobbiamo ricordare che per un sedicenne è più difficile affrontare giocatori medi ed esperti che giovani ricchi di talento.
Secondo me voi siete malati! Scusate il tono un po’ duro…ma nn e’ ammissibile leggere certe cs su un ragazzo di 16 anni! Ma lo lasciate stare un po’? Ridicoli quelli che straparlano mettendosi in bocca sempre Nadal! E mo’ basta! Ma per caso ve l aveva detto lui che fosse il “nuovo” Nadal? Nn doveva partecipare secondo me xche’ era un livello troppo alto anche solo per fare esperienza…ma ormai hanno deciso di giocare…e’ andata cosi…stop! Ulteriore mattoncino d esperienza! Ma che vi aspettavate? Bah :oops:!
@ sasa83 (#659040)
quindi tutti quelli che dicevano avrebbe preso una stesa ,tranne te e qualcun altro,non capiscono niente… va bè
ah dimenticavo: quanti indovini e veggenti…. in questo sito 🙄
Quello che si dice qui, è che molti rompevano i cocones che fosse un fenomeno e potesse battere tutti, è presto per dire se lo sarà, di certo per ora ha da migliorare moltissimo come è giusto che sia a 16 anni, certo è che le potenzialità ci sono, ma non credo sia il fenomento che molti attendono, un buon giocatore si..ma di quelli ce ne sono tanti.
a me giangi non è dispiaciuto nel primo set, deve sicuramente cambiare l’atteggiamento nervoso un po’ alla fognini, però il ragazzo c’è e farà una buona carriera. A tutte le cassandre che lanciano sentenze ricordo che una certa Francesca Schiavone non solo non era pronosticata top ten quando aveva 16 anni, ma neanche quando ne aveva 25 , quindi…. non spariamo cavolate a casaccio e facciamo il tifo per lui! FORZA GIANGI 😉
chi dice che quinzi ha giocato male evidentemente capisce poco di tennis. primo set giocato ALLA PARI, ha avuto diverse palle break non sfruttate e ha pagato l’inesperienza…nel primo lunghissimo game del secondo è calato psicologicamente, subendo il break dopo aver lottato parecchio, e lì è uscito dalla partita…
vorrei ricordarvi che quinzi è un sedicenne, pashanski è un 30enne ex top100.
leggo la partita in maniera diversa, partito tranquillo e carico
ha giocato bene l’inizio della partita non sfruttando 3 palle break, poi perso il servizio si è difeso nel primo set perdendo 6 3 con un solo break, nel secondo set perso la battuta al primo gioco dal 40 15 in suo favore è crollato psicologicamente perchè ha notato che a questi livelli fare break è molto più complesso e si è sciolto li. La cosa positiva è che ha perso con un giocatore che è 384 ma in forma (se no non superava le qualificazioni); a gennaio ha vinto un future ed è arrivato in semi due settimane fa. Inoltre la sua classifica conta solo 8 risultati utili su 18 disponibili
@ Niccolò (#659014)
Ho notato anch’io un pò di lentezza negli spostamenti, forse causata dalla velocità di palla di pashanski a cui quinzi nn è ancora abituato, notavo inoltre che su alcune palle ci “arrivava” ma sembrava rinunciare a colpire la pallina, mi riferisco sopratutto al 2°set dove è partito di testa…
Partita perfettamente in linea con le previsioni. Solo pochi ingenui potevano pensare ad un risultato diverso, considerando la diversa stazza ed esperienza dei giocatori. Si sono visti degli scampoli di grande classe e un servizio e un dritto incredibilmente migliorati. Ovviamente visto il diverso peso di palla era impossibile per GQ fare un gioco più brillante, andare a rete ed essere più offensivo. Mi è piaciuto anche il carattere mai domo, un altro sarebbe entrato in campo già battuto. Credo che a livello junior sia difficilmente battibile nonostante i due anni di anticipo rispetto ai principali rivali. Certo che in questa partita avrà potuto imparare poco, come avevo sostenuto in tempi non sospetti, sarebbe stato meglio giocare il futures di Bergamo. E ora sotto con Pozzuoli. Grande GQ!!!!
era per fare un paragone con uno dei migliori tennisti di tutti i tempi…e soprattutto con uno dei piu precoci…con questo non è assolutamente detto che quinzi non diventi uno dei migliori tennisti di tutti i tempi..però è già possibile dire ke non è uno dei più precoci
bravissimo lo stesso giuanluigi non era facile oggi!!!
bravissimo lo stesso giuanluigi non era facile oggi!!!
ma che volete da un ragazzino di 16 anni?ha giocato bene nel primo set…ho visto un servizio migliore di molti top 100 attuali e sapete chi mi riferisco…buoni colpi ha 16 anni…migliorerà! FORZA GQ
ecco che i catastrofisti vengono fuori…un pò come gli juventini dopo 6 anni…tornate in letargo che è meglio 🙂
Verissimo…ma lasciatelo stare sto ragazzo…!!!
Pashanski era un pessimo cliente per GQ: buoni colpi e tanto mestiere. Dal live ho avuto l’idea che Quinzi abbia retto fino al primo servizio del secondo set. Poi quel game lunghissimo e 4 o 5 palle break annullate, prima di cedere. Da lì non c’è stata storia, ma l’esperienza gli servirà di certo.
A me è sembrato molto lento fisicamente..Spero di sbagliarmi con tutto il cuore ma non prevedo un grande futuro per lui..
Ripeto: spero di sbagliare.
Sulla seconda palla di sevizio non sono tanto d’accordo con te, ho seguito soltanto il 1° set(il 2° purtroppo causa pranza non l’ho visto) e GQ metteva della belle palle insidiose e veloci infatti le statistiche sui punti vinti con la 2a inerenti ovviamente al 1° set erano del 70% poi non sò cosa sia successo nella 2a frazione comunque ha chiuso col 38%.
il 1° set è in linea con le previsioni, il 2° set ha mollato, ma a 16 anni e contro uno che fisicamente e come esperienza è nettamente superiore, penso ci possa stare.
Forza GQ
Il vincente fra i pronosticatori che ha previsto la sconfitta per 6-2 6-2 e’: ivan802
Forse anch echi ha pronosticato una “stesa” potrebbe rientrare come vincitore.
La partita e’ durata i primi due game. Poi forse sfruttando qualche palla break avrebbe allungato il 1 set, ma nulla di piu’.
Il 1 game del secondo set, lottatissimo e perso, lo ha distrutto moralmente.
Rimango del mio parere che non abbia molto senso farlo giocare con giocatori cosi’ forti perche’ non credo abbia imparato nulla oggi.
bisogna vederlo sul cemento… il rovescio mi è sembrato tutto tranne che da terraiolo.
scusa che c’entra nadal??
@ moro (#658994)
quinzi non è nadal, lui nn si dopa 😆 😆 😆
non è un talento secondo me come tutti dicono,e vi spiego il perchè:Pashanski intanto è stato top 50 ma ora è numero 384 va per i 30 anni,cioè è un miracolo trovarlo nel 1 turno di un challenger,cecchinat o passava,non voglio dare sentenze,ma per me non sarà un top 20
Bravo lo stesso Quinzi, ci ha provato! Verso la fine si è lasciato prendere dal nervosismo, deve cresce ancora sotto questo aspetto. In ogni caso è stato un passo troppo ampio, a mio parere, inserirlo nei Challenger.. Certo, perlomeno si è reso conto che deve lavorare ancora molto, ma credo che i futures siano più adatti! E soprattutto, speriamo per il Roland Garros, lì può fare bene!
Quanto meno mi è sembrato ancora molto acerbo (e ci starebbe…)
va bè dai ha 16 anni….cerchiam di avere equilibrio…..vero è che c’avete scartavetrato i c………i per 3 anni co’ sto Quinzi ma lasciatelo in pace
pashanski di un altra categoria purtroppo…nadal alla stessa età ci avrebbe vinto…deve migliorare assolutamente il rovescio e la seconda palla di servizio oltre alla pesantezza della palla, che non è detto aumenti con l aumentare della massa muscolare
quinzi eliminato 63 60 secondo set senza storia e senza lotta… è calato tantissimo di testa… il primo game (2°set) infinito a mio avviso ha deciso il resto dell’incontro… da li in poi purtroppo il nulla per GQ… Di buono resta il 1°set giocato quasi alla pari, anche se nel secondo ha sbraitato troppe volte picchiettando anche la racchetta… atteggiamento da cambiare…
Ripeto nn mi e´piacuto per niente e lo dico anche in considerazione dei suoi 16 anni.
Trovo che il diritto sia già´impostato male, apre in maniera molto strana il colpo, questo gli fa perdere tempo nell´eseguire il colpo. secondo me già´di perse un grave errore tecnico, che sarà´ancora più´evidente sulla superficie veloci dove hai meno tempo di aprire il colpo.
Il servizio secondo me e´buono e´potenzialmente ha un ottimo rovescio. Ma quello che non mi piace e´l´attegiamento mentale un po´alla Fognini, per niente americano.
Non lo so, ma il diritto mi lascia molto perplesso, speriamo che migliori il servizio di molto e impari qualche volle´, per farlo diventare un giocatore da veloce.
Ma gli spostamante, molto lento, lo slice di rovescio non lo ho mai visto,??
Non salvera´l´onore del tennis italiano secondo me.
ha giocato un discreto match…soprattutto nel primo set… poteva chiudere meglio alcune situazioni affondando più il colpo o scendendo a rete, ma questo serve per l’esperienza…
è positivo che non si arrende e si vede che ci tiene dagli atteggiamente…certo non c’è bisogno di urlare ogni errore..soprattutto a fine match era davvero parecchio nervoso…
ora pozzuoli credo…
voto 5-
CHE BASTONATA!!!MI DISPIACE PER LUI MA MI FA PIACERE DI CHI GIA PARLA DI LUI COME IL NUOVO PANATTA!!IN ITALIA CI ILLUDIANO TROPPO DI PROMESSE NON MANTENUTE NE ABBIAMO AVUTE A DECINE NEGLI ULTIMI ANNI
mmmmmmmm
VISTO L’ULTIMA PARTE DEL MATCH IN streaming insomma mi pare che il divario che separi GQ da questi tipi di giocatori è ancora enorme…non riesce a spaccarli dal fondo questione di pesantezza di palla eppoi a me nessuno toglie dalla testa che Quinzi non sarà mai un terraiolo e fara sempre fatica su questi campi