ATP Belgrado: Andreas Seppi Show. Battuto David Nalbandian in tre set. L’azzurro è stato sotto nel set decisivo per 1 a 4. Domani in finale affronterà da favorito Benoit Paire
Grandissima vittoria di Andreas Seppi che vola in finale nel torneo ATP 250 di Belgrado (e366.950, terra).
Il tennista di Caldaro ha battuto in semifinale l’ex finalista del torneo di Wimbledon 2002, David Nalbandian, con il risultato di 26 62 75 in 1 ora e 53 minuti di partita.
Domani Andreas, che sarà alla caccia del secondo successo ATP in carriera, sfiderà da favorito Benoit Paire, classe 1989, n.96 del mondo.
Ricordiamo che Seppi lo scorso annno si è aggiudicato il primo titolo ATP ad Eastbourne.
L’azzurro, con questa finale rientrerà nei top 40, precisamente alla posizione n.37 del mondo.
Primo set: Nalbandian era perfetto e brekkava Andreas nel quarto ed all’ottavo gioco (i break a 0 e a 30, da 30-0).
L’argentino, che non concedeva nulla alla battuta, conquistava il primo set per 6 a 2.
Secondo set: Seppi, dopo aver annullato una pericolosa palla break nel secondo gioco (30-40), strappava il servizio al giocatore argentino nel quinto ed al settimo game (entrambi i break a 30), aggiudicandosi il secondo parziale per 6 a 2.
Da segnalare che Andreas dall’1 a 2, ha piazzato un bellissimo parziale di cinque game consecutivi.
Terzo set: L’azzurro sotto per 1 a 4, break di Nalbandian al secondo gioco (Andreas aveva mancato già due palle break nel terzo game ed una nel quinto gioco), controbrekkava l’argentino nel settimo game (a 30).
Sul 5 pari poi, il n.1 italiano piazzava il break decisivo ai vantaggi e chiudeva nel gioco seguente la partita per 7 a 5, dopo aver tenuto con autorità l’ultimo game al servizio (a 15).
TAG: ATP Belgrado, ATP Belgrado 2012, Nalbandian, Seppi
seppi >>> quinzi… 😎
gli incontentabili italiani non sono mai felici,seppi va apprezzato perchè è l’unico tennista italian o che sfrutta appieno le proprie potenzialità…
grande crazy.. ora portiamo a casa la coppa
Io non discuto mai le preferenze degli altri ma definire Nalbandian il miglior giocatore Atp in piena era Federer/Nadal francamente mi sembra un tantino azzardato.
Secondo me Paire tecnicamente sa fare tutto ma non riesce a mettere a sistema ciò che sa fare in un gioco continuo e plausibile tatticamente. Ora ci riesce di più e ottiene i primi risultati nel circuito maggiore ma gli manca l’esperienza per dominare con continuità il suo gioco anche a livello di 250. Con lui bisogna non farsi impressionare da qualche vincente assurdo che riesce a farti accusando il colpo ma occorre spostarlo e comprenderne i punti deboli in difesa in cui si sforza di fare gran recuperi ma si vede che l’altezza non lo renderà mai agile come un Murray perchè la sua non è una natura da pusher puro. Inoltre lo vedo andare sulle ali dell’entusiasmo per cui dopo un bel punto magari si gasa e ti fa anche un ace o una discesa a rete vincente e se non lo stoppi subito riportandolo alla realtà continua a macinare soluzioni inedite ma a buon fine. Però il rovescio della medaglia è che se si deprime per soluzioni andate male diventa falloso e indispettito con atteggiamento del corpo negativo e si espone alla regolarità altrui. Se Seppi riesce a sgonfiarne gli entusiasmi gabbandolo un paio di volte magari con palle corte vince anche facile, se ne subisce la personalità e la tecnica passivamente paralizzato dalla originalità del suo gioco potrebbe perdere come uno sparring partener incapace di entrare nel match.
@ aguirre (#657701)
Ammetto di averlo visto in una partita a Casablanca in un primo turno, giocato contro Donald Young e sotto le luci artificiali. Ti dico l’impressione che ne ho avuto e non mi azzardo ad andare nello specifico della tecnica:
E’ un tennista dotato di grandi colpi (a mio parere sono di livello medio alto tutti) e ha un talento del tutto inesplorato. Nessuno sa per i suoi 23 anni quale sia oggi la potenzialità che può esprimere.
E’ un giocatore di grande pressione, tende a prendere l’iniziativa e a comandare gli scambi.
Ha un’imprevedibilità che non è paragonabile a quella di Dolgopolov, perché è molto differente nei colpi: ad esempio, predilige gli scambi sostenuti per poter aggredire, e gioca di meno sulle variazioni di ritmo.
Chiaramente prendendo rischi è molto incostante nella partita e ha varie pause. Su quelle Seppi deve far valere l’esperienza e la classifica.
Se Paire giocasse una partita ad alti livelli e su standard lineari diventa difficilissimo giocarci.
L’ho visto a Todi, gran talento ma testa matta.
Sembrerebbe aver curato il secondo aspetto, oppure no?
Andreas, faccelo scoprire.
un dolgopolov minore diciamo?
Bel regalo dell’ultima ora:
Finale in diretta su Supertennis dalle ore 16,00.
@ aguirre (#657667)
L ho visto l hanno scorso a San marino perdere da poto. Ottimo servizio . Colpi solidi sopratutto il rovescio bimane. Gran tocco. Ma l idea che minerò fatto era gran braccio ma poca testa. Giocava per lo spettacolo. Credo, in base si risultati che ha ottenuto nel 2012 e soprattutto in base alle partite che ha vinto a Belgrado al terzo lottando, che abbia messo a posto la testa. Attenzione amdreas!
nessuno proprio si avventura in una descrizione tecnica di Paire? Forse bisogna aggiungere un pizzico di provocazione per farsi notare: chi mi descrive il futuro vincitore del torneo dell’Estoril?
Commento pienamente condivisibile, ben supportato da considerazioni concrete.
Dissento, sperando di sbagliarmi, solamente sulle prospettive circa il torneo di Madrid, laddove perverra’ con poche energie non tanto fisiche ma nervose.
Permango ottimista per il dopo Madruid.
@ Talaaa (#657643)
quoto in toto
Per adesso concentriamoci sulla finale di domani… Poi di quello che succederà a Madrid, ne parleremo dopo…
Ottime le previsioni in prospettiva Madrid poi!
Llodra al primo turno sulla terra è senz’altro fattibile, poi il vincente di Dolgopolov-Andujar, chiunque sia, è alla portata di Andreas sicuramente.
Il ragazzo è in forma, ha fatto un salto di qualità di sicuro, già la scorsa settimana aveva fatto un quarto, questa settimana finale, aspettiamoci ottime soddisfazioni in questo periodo di terra rossa, magari culminanti in una bella TDS a Parigi, tanto per togliersi la soddisfazione di un terzo turno anche lì dove manca.
Ma senza volare troppo avanti, mi sembrano un po’ assurde le critiche al nostro tennista per questa partita. Cioè: il primo set è stato indecente, Seppi sembrava partito quasi benino, ma poi crollo totale.
All’inizio del secondo set è riuscito a salvare una palla break chiave per la sua partita, ed è riuscito a breakkare anche contro la fortuna di Nalbandian (due nastri vincenti, cinque saranno in totale). Lì la partita è girata. Gran secondo set, in gran controllo e scioltezza.
Poi il terzo Andreas è partito distratto, si è fatto breakkare da pollo, ma si vedeva che l’inerzia del match era dalla sua. Diciamocelo: Nalbandian è riuscito ad arrivare 4-1 per sbaglio, Seppi è riuscito a sfruttare la palla break solo al terzo gioco di fila con palle break. Merita di essere citato il game sul 4-5, vinto a zero di solidità al servizio e di testa (solo due anni fa lì sarebbe stato braccino).
Poi Andreas ha strappato con forza il servizio all’argentino, con due grandi passanti, soprattutto il secondo messo nei cinque centimetri quadrati di campo dove poteva essere messo. Ed infine ancora il servizio tenuto di prepotenza.
Anche se oggi Andreas non era in gran forma (molto meglio ieri con Muller), si vedeva che voleva vincere questa partita a tutti i costi (mi viene in mente un gran pugno dopo un recupero fenomenale al terzo), ci tiene tantissimo e vuole vincere questo torneo.
C’è profumo di best ranking nell’aria.
VAI ANDREAS !
La critica non è a Seppi che sta giocando molto bene ed è salito di livello ma è all’età che ci porta via tennisti come Nalbandian dall’olimpo degli intoccabili. Oggi è ancora un buon tennista difficile da battere e tecnico ma è affetto dal trentismo (non la città ma l’età) raggiunto non in maniera sanguinettiana!
Diciamo che Andreas ha giocato molto male nel primo set mentre è salito molto nel secondo per poi giocare bene ma perdere diversi games nel terzo sfortunati con nastri dell’Argentino in serie.
In una cosa però concordo con i tifosissimi di Seppi che il suo livello è aumentato di molto rispetto all’anno scorso almeno sulla terra soprattutto grazie alla tonicità fisica, alla battuta e ad un rovescio robusto e più pentrante che mai.
MITICO ANDREASSSS!!!!!che bella soddisfazione…e adesso devi vincere questo torneo!!!dai che si può arrivare al best ranking…forza grande andreas….che emozione
@ giankoasroma (#657623)
bel commento. Apprezzare la serietà, il gioco pulito, lineare, poco falloso, aggressivo quando serve,ma soprattutto VINCENTE di un giocatore ITALIANO, su questo sito a volte sembra sconosciuto. c’è sempre l’avversario che ha giocato male, il vento a favore del nostro, eccetera eccetera…
Un italiano in finale ogni settimana; non male per l’intero movimento. Vai Andreas.
Calmo riflessivo conscio delle proprie possibilita’ un giocatore fantastico Andreas Seppi ecco cos’e’!!!!! nn come Bolelli x!!! premetto ke sono un tifoso di tutti gli azzurri… ma anke questa sera ho letto critiche ad Andreas.. allora vi dico ke meritate tennisti come Bolelli!!!!
@ Emidio (#657609)
non colgo il nesso..inoltre ho visto il match e il modo in cui seppi ha recuperato il break nel terzo è proprio quello precedentemente descritto..non è critica nei confronti di seppi, è solo onestà intellettuale, e io non sono disfattista nè antiitaliano..mi piace solo considerare le cose x come le vedo 🙂
@ ste (#657603)
ti rammento che Andreas era sotto di un set e di un breack e tu pensi ai titoli della redazione… sei pronto anche tu per la residenza in Svizzera..
qualcuno sa descrivermi tecnicamente questo paire? Non l’ho mai visto giocare. Certo che per battere Andujar sulla terra ce ne vuole!
commento bello ed originale
Spesso dopo una grande vittoria si perde la prossima sopratutto quando si è favorito … Però ragazzi, domani Seppi lo è ed è in palla … seriamente non può perdere deve solo aver la vittoria in mente !!!
@ Francesco Albanese (#657598)
io non critico seppi, se leggete bene forse ve ne accorgete..ho criticato un titolo che non rende la giusta dimensione di un match dove seppi non ha fatto nulla di più e nulla di meno di quello che fa di solito..il titolo fa presupporre un seppi in gran spolvero, mentre io ho visto i suoi soliti errori misti ai suoi soliti pregi..e con il nalba di oggi molto falloso è bastato..è stato un match di basso livello, x nulla coinvolgente, e sono contento l’abbia vinto seppi
grande Andreas!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
bellissima vittoria contro nalba però adesso deve vincere la finale contro l’imprevedibile paire…
D’accordissimo con te!Se si trova il modo di criticare anche dopo una vittoria cosi bella!Allora…
@ zanlup (#657593)
mi associo
quoto!!
tifo seppi come tifo qualsiasi altro tennista italiano…non mi entusiasma come gioco, ma quando fa dei bei risultati bisogna riconoscere i suoi meriti…bravo!!!
@ ste (#657578)
certi commenti sembrano quelli di mia moglie quando cerca una borsetta e poi alla fine non la compra mai. se non godete neanche stasera non so cosa farci. io mi godo quel poco che abbiamo. se volete di più prendete la residenza in svizzera è qui a due passi….
@ Francesco Albanese (#657588)
La finale inizia dalle 4 in poi a seconda della durata della finale di doppio che inizia alle 2.
ma quanti dritti ha sbagliato nalba…..
Grandissima prova di Andy!!Ora spero che Supertennis compri i diritti della finale e che c’è la faccia vedere!!A proposito qualcuno conosce l’orario di gioco della finale?
non sono fan di seppi, ma devo fare i complimenti ad andreas… partite belle o no arrivare in finale è sempre un risultato molto positivo
quando leggo alcune critiche tipo “bastava buttarla di la che nel terzo Nalbaldian era cotto etc” non capico se sono su scherzi a parte o alcuni dovrebbero seguire altri sport tipo la barca a vela o il penthatlon moderno.
Andreas ha un gioco poco spettacolare o appariscente perche´ ha un gioco lineare molto piatto alla Sinon e fa sbagliare gli avversari. I recuperi non sono slice in scivolata alla Carlona, bensi spesso rimanda di la con il rovescio bimane dove altri vanno in affanno con lo slice.
Questa e classe, signori, questa e´la pura essenza del tennis, una symbiosi tra talento ed ergonomicita´intesa in senso lato.
Concordo circa la condizione fisica di Andreas che, comunque, in generale, e’un atleta eccezionale,che puo’ contare su qualita’ aerobiche elevate e su una grande mobilita’.
Quest’ anno, inoltre, si e’ allenato a Bordighera e Montecarlo, il cui clima non e’ certo quello di Caldaro.
Inoltre , anziche’ con partner “raccattati” qua e la’
a Caldaro, si e’ allenato d’ inverno con Ljubicic, Gasquet e Djokovic.
Io sono un tifoso di Seppi, dei più appassionati…
Ma la partita di oggi è stata tutto tranne che splendida, errori a pioggia da entrambe le parti
@ antony (#657569)
Dici bene più tante finali challenger e semifinali….e poi ci sono tanti criticoni su questo sito che criticano il tennis maschile italiano…..si è vero manca il top player ma con i giocatori che abbiamo dobbiamo essere realisti e fare i complimenti a questi ragazzi….che ci regalano queste emozioni…..
@ antony (#657569)
ti sbagli con le finali di seppi: sono 3 la prima in svizzera sulla terra persa da mathieu
@ Hoila Seppi (#657572)
😆
ho visto il terzo set..sinceramente parlare di SEPPI SHOW (titolo dell’articolo) mi sembra agghiacciante..il livello del gioco è stato bassissimo,nalba a un certo punto non la metteva più in campo..andreas ha vinto perchè ha sbagliato meno, si è messo a palleggiare con la sua importante regolarità e ciò bastava ad andare a palla break o cmq avanti nel game di risposta..e a tal punto spesso affossava a rete facili risposte giocate peraltro senza forzare nè cercare di aprirsi il campo..gli è bastato giocare decentemente al servizio(il fondamentale in cui è oggettivamente migliorato negli ultimi tempi) x portare a casa il match..oltre la media solo 2 ottimi passanti di rovescio, di cui uno incrociato in corsa e in recupero..parlare di show mi sembra come minimo una forzatura
X la seconda settimana un italiano in finale ATP direi che non ci possiamo lamentare!! e cmq Paire che ricordo quando ha battuto fogna (che era anke stanco vista la settimana precedente) lessi molte infamate a fogna che aveva perso col solito brocco,se ha fatto fuori pure Andujar tanto brocco evidentemente non era… cmq domani forza SEPPIA!
C’è un distinguo da fare: Seppi oggi ha un ottimo livello di base ed è un tennista maturo e consapevole al netto di accenni di braccinite affioranti molto più di rado e ben fronteggiati e neutralizzati dato che non è più un pivellino. Quindi la base è ottima e Seppi merita anche di più di una finale o vittoria in un 250. Allo stesso tempo però non ha battuto il miglior Nalbandian ma un Nalbandian 30 enne che tende a calare nel livello più spesso di prima. Senza nastri fortunati il suo crollo nel finale sarebbe stato fragoroso e netto mentre il punteggio sembra parlare di un Nalba resistente e tenace fino alla fine cosa che non ho visto.
mamma mia quanto e’ in palla sta settimana, condizione atletica al top o siamo li’, anche il mentale ottimo. Me LO RICORDO A GSTAAD 2007 cosi’ centrato, quella volta perse da un altro francese (mathieu), ma domani deve vendicarsi…
qualcuno chiami hoila seppi,attendo con ansia il suo commento…
grandissima vittoria di seppi chapeau…
Allora grande prova e prestazione maiuscola del miglior giocatore italiano degli ultimi anni.
Qunado avevo pronosticato la vittoria del torneo sapevo della maturatione tardiva di Andreas che esplode ora un po come capitato ad Adriano Panatta. Penso ed avevo pronosticato i top 20 quest´anno e penso che siano alla portata del nostro straordinario campione.
Quando si dice che Andreas non ha il killer istinct ci sbagliamo di grosso, la fiducia che deriva dalla striscia positiva di risultati aumenta la fiducia e fa giocare ad Andreas i punti importanti in maniera mirabile. Recuperare un breack sotto nel terzo e la dimostrazione della maturazione di Andreas e della consapevolezza dei propri mezzi.
Ora si deve compier quest´ultimo sforzo per battere il francese che é´un giocatore che Andreas non dovrebbe soffrire visto che e´un buon ribattitore e in fiducia sul rovescio talmente sicuro da essere infallibile. Stiamo parlando di un grande campione che matura tardi, signori, aspettiamoci grandi imprese e il sicuro ingresso nei top 20.
Domani col funambolo francese serve sopratutto solidità mentale, l’occasione è di quelle da non perdere !
certo hai perfettamente ragione però devi ammettere che fino a ora nalbadian compreso ha giocato un atp a livello challenger,l’argentino è la brutta coppia di quello che per me era il miglior giocatore dell’atp
grande Andreas 2 finale ATP della carriera e se mi sbaglio 3 finale atp 250 della stagione attuale x gli italiani dopo Volandri a San paolo e fognini a Bucarest
Molto bravo Seppi, sarebbe importante che domani riuscisse a vincere il tornei: un prémio alla serietá ed alla maturitá del ns. giocatore. Ma non sará per niente facile: Paire é molto talentuoso, decide lui la gran parte degli scambi, gioca piatto ed angolato. Buona fortuna x Andreas, la merita
Che Nalbandian cali alla distanza è normale…avesse ancora ventanni avrebbe mollato al buon andreas un doppio 6-2. Cioè vogliamo dire che una semi vinta con Nalba vale una vinta con Attila diciamolo pure…non ci sono problemi. Sta di fatto che questa è la terza finale per andreas, la seconda in 10 mesi. Premesso che a me piace anche Fognini , se avete da criticare criticate pure, secondo me stasera non c’è niente da dire….
Grandissimo Seppi…dopo un torneo su erba ne può vincere uno sulla terra…se ne vince uno sul cemento ed uno indoor mette un record…non c’è nessun italiano nella storia che abbia mai vinto un torneo su ogni superficie (SEMPLICE…SEPPI E’ L’UNICO AD AVER VINTO UN TORNEO SU ERBA QUINDI LA STATISTICA E’ SICURA AL 100% 😆 )…abbiamo solo giocatori da ATP250 e giocatrici da INTERNATIONAL…ma in quei tornei MARAMALDEGGIAMO ALLA GRANDE ehehehhehehe…poi il Seppi ha un ottima statistica con sè…quando un italiana vince il terzo torneo nell’anno (oggi è capitato alla Errani come sappiamo) LUI VINCE UN TORNEO ATP250 (l’anno scorso la Vinci fà il tris ad Ertogembosch e lui TRIONFA sul prato verde di Eastbourne!!!)…quindi Paire parte SCONFITTO FIN DALL’INIZIO…ARRENDITI!!!
@ erebus (#657563)
ne ha avuta una, e l’ha sbagliata, l’altra l’ha trasformata…non solo non hai visto attentamente, ma ti dimostri sempre poco obiettivo in quanto se ne vedono tantissime di risposte sbagliate sulle palle break a seconde di servizio. anche da parte di nadal e federer
Io invece concordo con erebus.domani servira’una prestazione piu’intraprendente per battere il talentuoso ma incostante paire.
Io a Seppi gli voglio bene, mi piace il modo in cui sta in campo, la sua sportività, ma quando sul 5 pari nel terzo set ha avuto due palle break in risposta sulla seconda di Nalbandian e le ha affossate in rete di rovescio, confesso di averlo odiato un po..
@ erebus (#657558)
Ecco che appare sul portale un altro “alieno”, erebus, il cui commento, che poteva essere risparmiato, e’ emblematico della faziosita’ che caratterizza qualche utente….
La Finale di Belgrado si potrà vedere in qualche canale televisivo?
@ andrea (#657555)
D’accordissimo!! Dopo una partita del genere le critiche non possono proprio essere ammesse!!
ho visto la partita in streaming su liv escorehunter ..quindi posso affermare di avere visto un seppi finalmente solido convinto dei proprimezzi e concentrato..ma il capolavoro lo ha costruito sul 4-1 sotto nel 3set dove con un impennata di orgoglio ha voluto vincere..ha tirato il match per i capelli e lo ha messo nel carniere..si puo affermare oggi di avere visto un seppi completo dalla mentalita vincente e competitivo ad alto livello..questoi e il seppi faro piu che mai dell ital-tennis..il seppi che volevamo e vogliamo li nell elite atp
Bravo Seppi ma domani dovrà giocare meglio se vuole vincere il torneo: stasera troppi errori gratuiti contro Nalba che praticamente giocava da fermo, ma è confortante che sia riuscito a portare a casa la partita, in altre occasioni forse avrebbe rinunciato a lottare.
Il nostro Seppi non diventerà un top ten ma potrebbe diventare uno dei nostri migliori degli ultimi trent’anni insieme a Camporese, Gaudenzi e Furlan, che sono stati gli unici dopo il 1980 a diventare top 20.
Questa è una grande vittoria, ottenuta dal giocatore italiano indiscutibilmente piu forte e completo. Attendo con ansia i commenti dei soliti criticoni e denigratori occasionali di seppi, che compaiono come funghi alla prima sconfitta. Ci troviamo a commentare una vittoria contro un grande Nalbandian 7-5 al terzo set, sotto 1-4… attendo di sentire i criticoni con la loro solita zuppa riscaldata della “mancanza di attributi/carattere nei momenti decisivi”. Oggi si è visto un Seppi concreto, centrato, grintoso e solidissimo quando contava, contro quel volpone della nalba. Domani si va a giocarsi la terza finale ATP in carriera, provando a vincere il secondo titolo… (l’altro era… sull’erba!) e comunque vada, un grande torneo disputato difendendo la testa di serie numero 2; grande Seppi orgoglio dell’italtennis.
SEPPI SPETTACOLARE!!!!!!!!!! Partita impressionante, grandissima prova nel terzo set che sembrava gia’ perso e poi lo sprint finale! Questo e’ il miglior seppi degli ultimi anni! Oggi ha battuto un grande nalbandian in più sulla terra! Adesso forza andreas in finale! Grandissimo!!!
Bravo Andreas 😀
prima di cena avevo scritto che per vincere occorreva un super Seppi: cosi’ e’ stato.
Infatti dopo una prima mezzora rovinosa il nostro “diesel” altoatesino ha iniziato a macinare a pieni giri.
Vista la caratura dell’ avversario trattasi di una delle vittorie piu’ belle di Andreas in carriera.
In occasione dei due ATP/000 statunitensi avevo scritto che nutrivo grande fiducia nell’ incipiente stagione sul rosso per Andreas con possibilita’ di centrare il best ranking prima che scadessero i punti di Eaqstbourne.
E se avessi ragione?!
😯 Che paura però perchè in finale trova un Francese mina vagante e fumantino come gli accadde nella finale su rosso persa con Matieu! Oggi non è che abbia giocato granchè bene sbagliando molti dritti incrociati semicentrali risultati lunghi di poco ma Nalbandian comincia ad accusare l’età ed è un pò crollato alla lunga nel terzo set. Domani Seppi deve giocare meglio se vuole vincere il torneo.
@ Nole (#657547)
no andrebbe 32,posizione utilissima per essere testa di serie a Parigi
PAIRE IN FINALE!CHE OCCASIONE PER ANDREAS!
Bellissima vittoria di Seppi. E adesso portiamo a casa il secondo titolo ATP
Con questa vittoria dovrebbe andare al n°37..in caso di vittoria tornerebbe nella top 30
BELLA NOTIZIA PER IL MIGLIORE TENNISTA ITALIANO DEGLI ULTIMI 5 ANNI! BRAVISSIMO ANDREAS!
evviva la Seppiola e adesso vinciamolo sto torneo!
FORZA ANDREAS!
ottima prova di seppi nonostante i molti break sprecati nel terzo set;proiezione ranking se vince il torneo?