Mondo Junior: Salsomaggiore parla italiano
Le finali di Salsomaggiore si colorano di azzurro grazie alla presenza in finale di due nostri elementi, Christian Perinti e Camilla Rosatello. Il ragazzo di Poggibonsi opposto al giocatore di Taipei , Cihih-Jen Ho ha giocato una buona partita confermando la bella vittoria ottenuta nei quarti contro il n°1 del torneo Stefano Napolitano.
L’allievo del Maestro Bartoli tuttavia si è un po’complicato la vita. Ha vinto facile il primo set per 6-2 poi si è distratto lasciando scappare il suo rivale sino a 4 a 1 per poi perdere il set. Nel terzo tuttavia Perinti si è di nuovo concentrato e dall’ uno pari ha infilato quattro games di fila chiudendo il match e conquistando così la sua prima finale importante in tornei di questa categoria anche se si era già segnalato vincendo in Repubblica Ceka ma in un torneo di gruppo 4. Perinti è ora chiamato in finale a confrontarsi con il ravennate Pietro Licciardi con una finale tutta italiana.
Avremo così per il terzo anno consecutivo un altro successo italiano dopo quelli di Alessandro Colella e Amerigo Contini. Pietro Licciardi in un match fortemente disturbato dal vento ha avuto la calma necessaria per venire a capo di un incontro tutt’altro che semplice. Il suo avversario , l’inglese Ashley è tecnicamente un buon giocatore ed ha opposto una resistenza incredibile al nostro giocatore .E’ partito male Licciardi poi ha recuperato un break iniziale chiudendo il primo set per 6 a 2. Nel secondo set Licciardi partiva con il piede giusto ma poi la grinta di Ashley gli consentiva di arrivare al tie-break.
Nel tie-break Licciardi andava sotto e per 7 punti a 4 ma nel terzo set sul punteggio di 4 pari l’italiano otteneva il break decisivo.
Nel singolare femminile era dal 1999 (Maria Elena Camerin) che non avevamo una nostra ragazza in finale e finalmente abbiamo sfatato la tradizione negativa. L’impresa è riuscita a Camilla Rosatello. Nativa di Lagnasco in provincia di Cuneo , Camilla compirà 17 anni il 28 di questo mese ed è allenata da Dennis Fino. Nei tornei juniores si era già distinta quest’anno vincendo un torneo in Lituania ed entrando nelle prime 16 agli Australian Junior di Melbourne. Camilla ha vinto in poco più di un’ora di gioco con l’ucraina Zakarlyuk imponendo il suo ritmo e dando sempre l’impressione di comandare il gioco.
Ora in finale si troverà di fronte la svizzera Belinda Bencic che si è sbarazzata di Giorgia Marchetti in modo molto netto. Questa Bencic è una giocatrice di grandi qualità e tra l’altro ha vinto la scorsa settimana il torneo di gruppo I di Beaulieu Sur-Mère superando nel secondo turno proprio la Rosatello al foto-finish (7/6 al terzo). Per Camilla sarà un motivo in più per prendersi la sua rivincita anche se sarà molto dura. Di contorno alle semifinali l’esibizione dei wheel-chair con i campioni italiani Marco Verzeroli e Andrea Casillo che si sono esibiti in doppio assieme a Mosè Navarra e Tathiana Garbin e il torneo VIP riservato agli sponsor del torneo.
Domani finale femminile alle ore 11.00 e alle ore 14.00 quella maschile.
Semifinali Boys : Perinti (Ita) b Ho (Tpe) 6/2 4/6 6/2;Licciardi (Ita) b Ashley (Gbr) 6/2 6/7 6/4.
Semifinali Girls : Rosatello (Ita) b Zakarlyuk (Ucr) 6/4 6/2;Bencic (Sui) b Marchetti (Ita) 6/2 6/2.
Doppio Finale Boys : Baldi-Perinti (Ita) b Di Feo-Norrie (Can-Nzl) 6/3 6/2.
Doppio Finale Girls : Lombardo-Pairone (Ita) b Fanning-Mertens (Nzl-Bel) 6/2 0/6 10-2.
TAG: Licciardi, Mondo Junio, Perinti, Rosatello, Torneo Salsomaggiore
@ Vivian (#658113)
Sky Sport 3 ore 10 femmine ore 12 maschi
@ Guga (#657888)
Che canale??
Si christian grande vinto la finale 7-6/6-3
Domenica 13 ore10 guardatela su sky
@ biacenza (#657850)
è vero,anche perchè le ragazze iniziano prima con i tornei senior,magari tralasciando quelli junior!!
@ max76cnmi (#657849)
scusate ho letto solo ora sul sito ufficiale i nuovi orari delle finali… comunque la bencic è molto giovane e può fare carriera ma il livello del torneo femminile secondo me è calato negli ultimi anni
@ biacenza (#657845)
Rosatello sconfitta in finale!peccato ma questo risultato non cancella il comunque ottimo torneo dell’azzurra!!
@ Lucone (#657835)
ma non doveva inizare alle 16 la finale femminile e alle 14 la maschile?
@ Lucone (#657835)
peccato 🙁 la rosatello cmq dovrebbe entrare nelle cento con questa finale…non ho controllato ma spero sia così 😀
così dovrebbe entrare facilmente nel MD del RG
Il torneo femminile viene vinto dalla talentuosa svizzera Bencic che ha battuto in finale la nostra Camilla con il punteggio di 6-2 6-4.
Si..le wc sono Stefanini, Trovato, Cachin, Compagnucci, Rizzuti e Mercuri
è uscito il tabellone di quali di prato…rizzuti non c’è..spero abbia una wc per il main 😀
la penso così pure io,sulla quantità prima o poi uscirà un campione
Grande Christian continua cosí
@ Vivian (#657518)
le trasmettono ormai da diversi anni, ricordo un Travaglia-stebe qualche anno fa’.di solito in differita di qualche settimana.
Ho letto che la finale sarà trasmessa da sky.. Qualcuno sa su che canale e quando? Grazie…
@ Fede-rer (#657500)
Mi sembra di grado 2
2
Ma di che Grado è questo torneo? 1 o 2?
Segnali positivi a testimonianza che abbiamo parecchi talenti fra i giovani.
Più sono e più probabile è che ci sia anche un campioncino.
bene!!anche x quanto riguarda i doppi!ora Camilla deve prendersi una rivincita sulla svizzera..nei maschi vinca il migliore!!
😛