WTA Estoril: Roberta Vinci spreca molto nel secondo set e viene eliminata da Kaia Kanepi
Roberta Vinci si ferma in semifinale nel torneo WTA international dell’Estoril ($220,000, terra).
La giocatrice tarantina, n.1 del seeding, è stata battuta dall’estone Kaia Kanepi, classe 1985, n.34 del mondo, con il punteggio di 62 75 in 1 ora e 24 minuti di partita.
Primo set: Roberta, dopo aver mancato due palle break nel terzo gioco (era 15-40), subiva il break nel game seguente, da 30-15.
Sul 4 a 2 la Kanepi teneva la battuta ai vantaggi, ma senza annullare break point e nel game successivo, strappava ancora una volta il servizio all’azzurra (a 15), conquistando il primo set per 6 a 2.
Secondo set: La Vinci avanti per 5 a 2, con due break di vantaggio, subiva la spettacolare rimonta della giocatrice estone, che senza annullare palle set, controbrekkava Roberta all’ottavo e nel decimo gioco (entrambi i game vinti a 15).
Sul 6 a 5 Kaia strappava ai vantaggi la battuta all’azzurra (dopo aver mancato due match point sul 15-40) e chiudeva l’incontro per 7 a 5.
TAG: Vinci, WTA Estoril, Wta Estoril 2012
Le due sconfitte ci stanno. La Kanepi è piu’ forte di Roberta,la classifica è bugiarda, Karin ha giocato bene il primo set (sfortunatissimo l’ultimo game….), e nel secondo è crollata dalla stanchezza. Ma va bene cosi’, Karin è recuperata.Ora è in fiducia e puo’ salire e crescere ancora.Presto si avvicinera’ alle 70……..vista oggi nel primo set ci sta’ tutta.,……
be si intendevo proprio questo,
a volte dovrebbe chiuderli i colpi con il rovescio, sembra quasi che abbia paura a giocarlo piatto,
non so, a volte sembra che le manchi proprio il colpo!
Ahah quello e’ vero!!! 😀 beh diciamo che non voleva che la kanepi facesse così schifo a rete e le ha voluto dare qualche soddisfazione 😉
Anche Karin Knapp ha appena perso il primo set 6-4
secondo me il problema non è stato questo oggi ma una questione meramente tattica: troppi attacchi arrischiati ed ha giocato troppo sul rovescio della kanepi. Oggi comunque il servizio e le volee sono state pietose quando invece dovrebbero essere il suo punto di forza…
ma non è stato neanche quello il problema piu grave oggi…….se lo sa usare puo diventare un arma vincente per spostare le avversarie come stava facendo oggi……..ma a memoria ho contato almeno tre smash in rete o sparati fuori,che per me sono occasioni ghiottissime per i tennisti…..poi quando la kanepi andava a rete invece che incrociarla le alzava la palla in modo che smashasse piu facilmente? 😕
@ Mirko91 (#656713)
Forse codino intende che non si può giocare sempre il rovescio in back o in slice ma fare anche qualche colpo piatto che le avrebbe assicurato molti punti in piu’. Invece questa asimmetria tra dritto potente e rovescio lavorato può essere una carta vincente, ma spesso – come oggi – un limite enorme. Mi ricordo che in molte occasioni oggi la Vinci era sottorete e le bastava chiudere in volee o in lungolinea ma ha sempre preferito fare palle tagliate, molto belle a vedersi per carità, ma che non hanno quasi mai concluso il punto.
Io credo che, a livello di bellezza e virtuosismi di gioco, la Vinci sia la più’ grande tennista italiana, forse un gradino sopra la Schiavone. Peccato pero’ che per vincere a volte bisogna essere “rudi” e antiestetici (vedi la Errani). C’e poi da dire che Robi ha una tenuta mentale paragonabile alla Zvonareva… Pazienza, sara’ per la prossima!!
la suarez intanto domina una lentissima knapp…
Fammi capire:al resto del mondo dovrebbe importare cosa? Ma qui siamo all’assurdo!!! Ma sapete vivere lo sport senza cadere in questi eccessi che alle orecchie di una persona normale come me suonano quanto meno ridicoli?
@ codino (#656711)
è una vita che gioca così…la sua arma è proprio il rovescio in back O.O
ma è possibile che una giocatrice di talento come roberta si ostini a tirare tutti i rovesci con il back?
secondo me è molto penalizzante…
io fossi in lei proverei a cambiare qualcosa nel suo gioco
partita che rispecchia in pieno il suo torneo…blackout clamorosi di 5-6 giochi consecutivi, con avversarie “facili” o in crisi come la petrova, si vince lo stesso…la kanepi che è una buona giocatrice, giocando così male, non la batti…
a tratti era oscena……..non mi aspettavo che da tanto brava a rete quant è riuscisse anche a giocarci cosi male come la peggiore sharapova sotto la rete…….visto che ha sbagliato l impensabile sul suo fondamentale era come chiedere alla kanepi,tutt altro che irresistibile oggi e molto poco vogliosa di vincere,di tirare la palla a 10 km orari
cmq meglio cosi perche la finale non se la meritava proprio visto come ha giocato per tutto il torneo
st anno se non c è la errani ci facciamo sbeffeggiare dal resto del mondo per come giochiamo
male molto male.si poteva tranquillamente vincere questa partita.le cose che sn andate storte è sicuramente il servizio,troppe seconde con la prima pochi servizi vincenti,poì in certi momenti giocava troppo di ritmo con questa avversaria che nn si deve fare.le partite precedenti con la kanepi aveva fatto molte più palle corte. 😥
ho visto la partita.. che delusione Roberta… sprecare così tanto!!