Adelchi Virgili giocherà le Pre-Qualificazioni al Masters 1000 di Roma
Adelchi Virgili vincendo l’Open di Pistoia, dopo aver battuto in finale Walter Trusendi si è conquistato una wild card per il torneo di pre-qualificazioni del Masters 1000 di Roma.
Adelchi si è imposto su Walter con il punteggio di 76 16 64 e sarà così al via dal 9 al 10 maggio nel torneo di Prequali al Foro Italico. Un Grazie a Paolino
TAG: Adelchi Virgili, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2012
qualcuno sa come seguire la diretta delle prequali?
Io ho visto le partite con Piolanti e con Trusendi.
Questo ragazzo ha una corporatura che farebbe invidia alle statue delle divinita’ di epoca greco-romana. Sembra disegnato, un dipinto… e a vederlo giocare si fa presto a consacrarlo un’opera d’arte!
Quello che ho notato e’ che ha un girovita impressionabilmente stretto; sembra quasi un ballerino professionista. Non so se e’ la vita cosi sottile a procurargli i fastidi alla schiena, come se avesse una base troppo fragile per sorreggere un corpo atletico, ma fortemente sollecitato.
Resta il fatto che, anche con Trusendi, alla fine del secondo set sembrava essersi arreso nuovamente x quache acciacco. Al padre ha chiaramente sussurrato “non ce la faccio piu” e faceva costantemente esercizi di sollievo per la zona lombare. Li faceva costantemente, quasi fosse una mania, un’ossessione.
Poi ha vinto quel terzo set, che io non ho visto.
So che anche in semifinale, dopo aver vinto, si e’ fermato in campo x far giocare per piu di un’ora alcuni bambini. Credo la fosa si sia ripetuta, insieme a Trusendi, anche dopo la finale.
Il Tennis, il nostro Tennis, avrebbe bisogno di ragazzi come loro!
Fantastici!
Fantastico Adelchi!!!
@ Nik87 (#654840)
Mi hai tolto le parole di bocca! Un’analisi perfetta!
Speriamo davvero che gli infortuni lo lascino in pace un anno intero e vediamo dove può arrivare.
Io credo in alto molto in alto 😉
aveva 10 anni e mezzo stavo facendo un torneo di 3° categoria vedo entrare un bambino che non arrivava a 30kg, alto max 1.55, sorridente, saltellante e leggiadro.. comincia a palleggiare e giocava con i piedi sulla riga, entrava colpendo diritto e rovescio al volo, rispondeva 1 metro dentro al campo, con tutto il rispetto per Quinzi che diventerà speriamo il nostro nuovo Messia e Fenomeno ma a quell’età Adelchi Virgili penso che sia stato sicuramente uno dei più precoci nella storia del tennis, facilità di gioco mai vista a nessun altro
Ecco a voi l’unico giocatore giovane italiano, che fisico e testa a parte, poteva davvero avere una progressione da fenomeno… peccato… ma schiavone insegna, meglio tardi che mai! forza adelchi!
@ fogna (#654824)
@ fogna (#654824)
la fit gli fara avere delle wc tramite i circoli che organizzano tornei futures e challengers in italia..devi avere fiducia ed imparare a rivolgerti..senno sei un arrogante.perche non mi pui levare la facolta di parlare–hai capito o no????
nella tappa di napoli grumo nevano vince gian marco cacace,2.4 in finale sull’under 18 francesco carenza,2.8
@ Almeno UNO (#654784)
Il tuo discorso non farebbe una piega se si parlasse di un ragazzo che ha giocato con continuità dai 16 ai 22 anni e avesse ottenuto questi risultati.
I fatti però dicono altro e cioè che negli ultimi 2-3 anni ha giocato pochissime partite quasi senza allenarsi per i problemi alle schiena e nonostante questo ha battuto top500 con relativo agio. Dimmi quanti giocatori possono dire di riuscire a fare questo. Trusendi tra l’altro è 411 ATP, altro top500 che si aggiunge alla lista.
😉 grande Bobo molto molto bene, se batti il Truso vuol dire che stai bene fisicamente,andiamo a Roma per sognare
@ LiveTennis.it Staff (#654802)
Il fatto che stia cominciando a giocare con continuità potrebbe far pensare alla risoluzione dei problemi fisici avuti finora. Se è così ci troviamo un gran giocatore, in caso contrario ci farà divertire fin quando potrà. Forza Adelchi!
@ fisherman (#654716)
ma se ha sempre snobbato la federazione ma cosa parli?
@ Almeno UNO (#654784)
A livello di “braccio” è il migliore che abbiamo in Italia.
@ Almeno UNO (#654784)
Noi l’abbiamo visto giocare dal vivo e ti possiamo dire che ha un grande talento, purtroppo non supportato dal fisico e questo nel tennis moderno conta di più del talento.
@ Almeno UNO (#654784)
ecco allora prima lo vedi giocare,poi puoi parlare e magari criticarlo..ma prima vai a vederlo dal vivo..
Premetto che non l’ho mai visto giocare, ma mi devo essere perso qualcosa visto l’entusiasmo che genera questo ragazzo.
Ha vinto un grade 5 a 16 anni e quella di oggi deve essere la sua seconda affermazione da allora.
Adelchi ha 22 anni.
Mi fa piacere che si parli così bene di lui ma temo che tutto questo apprezzamento sia leggermente ottimistico.
adelchi e un patrimonio tecnico realmente prezioso per l italtennis e come tale va incentivato con tutti i mezzi possibili che ha a disposizione la federazione…io ribadisco cio che avavo detto la settimana scorsa.cioe che avrei predisposto per lui una wc addirittura ,,udite udite,,per il main draw perche sono convinto realmente dei soui mezzi tecnici …un eventuale passaggio di un turno con sorteggio favorevole contro un qualificato lo proietterebbero anima e corpo in una carriera da pro di livello..e comunque quantomeno una wc nelle qualies lo farebbero giocare 1 o forse piu partite per luitali da capire a che punto e e a cosa puo aspirare—-
Fantastico Adelchi! Grande vittoria su Trusendi!
Vince anche la sorella Alexia Virgili l’Open di Siena e anche lei si qualifica alle pre-quali di Roma!
articolo della partita con intervista:
Aggiudicarsi gran parte degli scambi più belli del match non è bastato a Filippo Baldi per superare Alessandro Petrone e vincere il torneo alla Motonautica Pavese, che lo avrebbe portato alle prequalifiche degli Internazionali d’Italia.Peraltro resta una flebile possibilità che Baldi a Roma ci vada comunque: oltre ai sette vincitori dei tornei sparsi per l’Italia,alle prequalificazioni degli Internazionali andrà anche uno dei semifinalisti dei sette tornei, estratto a sorte.
Sconfitta a parte (6-3, 6-3 in un’ora e 38’), il sedicenne Baldi ha confermato tutto il suo talento nella finale contro Petrone,testa di serie n.1e giocatore più esperto di ben cinque anni e mezzo. «Non era facile, lui è un giocatore molto difficile da incontrare – conferma Baldi al termine dell’incontro– e io non credo di aver giocato male. Petrone però è stato più bravo nei momenti decisivi».
Vigevanese, cresciuto nel Tennis club Pavia e passato poi al Club Selva Alta di Vigevano,Baldi ha già alle spalle una sfilza di titoli italiani under, e l’anno scorso, a quindici anni,ha vinto in Svizzera un torneo itf Under 18 gratuiti che finiscono per penalizzarlo di fronte almeno appariscente ma più esperto.«Se sono soddisfatto del mio torneo? Abbastanza – dice Baldi alla fine – rimpianti? sono troppo giovane, sarebbe assurdo averne. Devo solo lavorare tanto e i risultati verranno».I prossimi impegni sono il
torneo internazionale under 18 di Salsomaggiore e mi piacerebbe fare lo Slam under 18 negli Stati Uniti». Baldi comunque ha le idee chiare
sul futuro: «Non mi pongoobiettivi stagionali, devo solopensare a migliorare: preferisco giocare bene e perdere,piuttosto che il contrario. Perché giocando male non arrivi».
forza adelchi…mitico!
Grazie alla vittoria sui campi del Tennis Club Voghera approda alle
prequalificazioni degli Internazionali d’Italia 2012 del 9-10 maggio al Foro Italico a Roma Stefania Chieppa. La numero uno del tabellone femminile ospitato per nove giorni dal circolo iriense,che difende i colori de La Stampa di Torino, ha superato in finale in due set (6-4, 6-2)Martina Spigarelli (Cesano Maderno),numero due del torneo. Una manifestazione ben organizzata dal Tc Voghera del presidente sotto la direzione arbitrale di Mario Focacci e Enzo Zanellini.
uno è Alessandro Petrone che ha battuto Filippo Baldi 63 63 nella finale giocata a Pavia
Grande Adelchi!!
Bellissima notizia!!! Buona vittoria con Trusendi! Virgili, ti tiferò sempre!!!
oh….stanotte non ci dormo!!!!!
Scusate chi sono gli 8 partecipanti di queste pre-quali???
Ottimo Adelchi, mi stavo chiedendo se si era fermato nuovamente. Ed invece è arrivata una buona notizia.
si può sapere come stanno andando le prequalifiche ?
Grande Adelchi!!!