ATP Bucharest: Un buon Fabio Fognini cede a Gilles Simon. Per l’azzurro sfuma il primo titolo in carriera. Gilles conquista il decimo titolo nel circuito ATP
Sfuma il primo titolo ATP per Fabio Fognini.
L’azzurro autore di una buona prestazione è stato sconfitto nella finale del torneo ATP 250 di Bucharest (e398.250, terra) da Gilles Simon, classe 1984, n.12 del mondo, con il punteggio di 64 63 in 1 ora e 50 minuti di partita.
Per Fabio era la prima finale conquistata in carriera nel circuito ATP.
Da domani il giocatore ligure sarà alla posizione n.48 del mondo, rientrando così nei top 50.
Simon, invece, conquista il decimo titolo in carriera (il terzo qui a Bucharest), il primo nel 2012.
Il transalpino non vinceva un torneo dallo scorso luglio, quando si impose nell’ATP 500 di Amburgo.
Primo set: Fognini avanti per 2 a 0, subiva il controbreak nel terzo gioco, da 40-30, con Simon che impattava sul 2 pari.
Il francese, dopo aver perso un break di vantaggio nel sesto game, sul 3 pari piazzava il break (poi risultato decisivo).
Sul 3 a 4 Fabio, non sfruttava due palle break, con il transalpino che si portava sul 5 a 3.
Nel nono game l’azzurro sotto per 15-40, annullava due palle set e teneva la battuta.
Simon però sul 5 a 4, dopo aver annullato altre due palle break, riusciva in qualche mondo a tenere il servizio e conquistare la prima frazione per 6 a 4.
Secondo set: Fabio mancava ben cinque palle break nel secondo gioco (era 15-40).
Sul 2 pari l’azzurro, dopo aver avuto quattro palle per il 3 a 2, ed annullato due break point, cedeva il servizio, con Simon che non aveva più problemi nei restanti turni di battuta e chiudeva al nono game la partita per 6 a 3, dopo aver strappato nuovamente il servizio al giocatore ligure (da 40 a 0, con doppio fallo sulla palla match).
TAG: ATP Bucharest, ATP Bucharest 2012, Fognini, Simon
vabè ma da un giornale francese cosa ti aspetti?chiedigli se ricordano il 9 luglio 2006 e salutagli fabio grosso…
Siete ridicoli.
E’ stato alla pari tranne che nella testa? La testa è tutto nel tennis!
Grande Simon, che pur non giocando al top ha liquidato con facilità Fognini.. insopportabile davvero..
e poi pensasse meno a fare il figo.. a costruirsi alibi alla sconfitta e pensasse più a vincere!
Ragazzi, non trovo giusto dire che il nostro ha perso per sfiga!
Il nostro la sfiga se la chiama, la evidenzia, ci piange sopra e fa quei patetici teatrini tipicamente italici che io detesto..
Ma vi rendete conto la quantità di palle sparacchiate alla cazzo senza senso (quelle che i tecnici chiamano errori non forzati ma che nel suo caso si chiamano stronzate).. Fosse in grado di usare un po’ più la testa (ma anche solo un po’.. non pretendo sia un cagasotto calcolatore alla Seppi che poi non va comunque bene nel senso opposto) avrebbe potuto vincere la sua finale (e molte altre sulla terra)
Letto stamane su un giornale francese m.fognini gioca molto bene ma soppratutto i punti Che non contano , intervista di Simon nel dopo partita ero molto stanco durante la finale e contro fognini Che ha grossissime qualita Che non si vedono per esempio sembra Che gioca caminando ma e sempre dura à farli un vincente.
Complimenti a Fognini che ha saputo giocare alla pari con il n.12 Atp.
Straquoto tutto, comunque poche volte ho visto una partita di tennis così segnata dalla sfiga e poche volte in cui si vede un punteggio così severo nei confronti di chi perde.
Fognini ci regalerà grosse soddisfazioni nei prossimi grandi tornei su terra.
io commento poco su questo sito ma lo leggo sempre,e oggi devo dire un bravo a fognini che e migliorato mentalmente(grazie a perlas)anche s ce ancora molto da lavorare,mentre tatticamente non bene visto che ha giocato quasi sempre sul rovescio di simon
ragazzi io oggi non ho potuto vedere la partita ma sto guardando ora la replica su supertennis.
sto vedendo un buon fognini sia mentalmente che di gioco.
questo e stato un buon test perche un fognini appena al rientro a giocato una buona parita con simon.
p.s. ho visto che comunque i 70% dei punti gli ha comandati fabio
penso che tutti coloro che hanno criticato il fogna non hanno visto la partita io ho visto una partita tra un giocatore che palettava aspettando l’errore dell’avversario e un giocatore che cercava di variare il suo gioco per cercare il punto in definitiva grande torneo di fabio sia mentale che fisico e tecnico!!contiua così e potremmo andare lontano e riconfermare anche in minima parte l’impresa parigina
Si ma nel tennis c’è sempre un punto successivo da giocare dopo un evento sfortunato. Tale punto successivo lo puoi giocare con senno tattico o puoi uscire di testa e fare quello che piace al tuo rivale. Se fai quello che piace al tuo rivale non stai facendo quello che devi! Deve avere un piano tattico ordinato e preciso e poi portarlo avanti sino alla sconfitta mentre mi pare che improvvisi molto come uno che si agita con l’acqua alla gola prima di annegare accelerando l’andare a fondo se vede un avversario molto forte con qualche colpo fortunato. No li ci vuole calma e gesso e applicare un piano efficace tatticamente con la tecnica adeguata che in buona parte ha!
decisamente cresciuto a livello di gioco.
ho aprezzato molto il suo dritto in molti passaggi.
e il match nel complesso mi è parso di ottimo livello.
ma lui in campo è inguardabile. troppo spavaldo.
pare il numero uno a vedere i suoi atteggiamenti da primadonna.
ci vuole maggiore abnegazione ed utilizzo della parte grigia di se stesso.
sembrare come Abatantuono, non fa vincere!!!
cresciere con la i è uno spettacolo 😆
per il resto concordo
@ chiatto (#653974)
parole sante ottima descrizone è andata proprio cosi
Sono state determinanti 3 punti, nei quali in 2 casi ci sono state una riga e un nastro che hanno regalato a Simon il punto decisivo del game, e nel terzo caso (quello più grave) una palla corta di Fogna fermata dal nastro…ecco, in quell’ultimo caso, visto che Simon era fermo a fondo campo, poteva rischiare meno e forse a questo punto parleremmo di un’altra partita.
Quello che rimprovero a Fabio è che nel secondo set, sotto 5-3 ma avanti 40-0, non può farsi brekkare in quel modo senza giocare il punto, perchè sull’eventuale 5-4 avrebbe potuto metterlo in difficoltà.
@ MARCO (#653934)
ma sì, forse hai ragione, poi non si sa mai chi c’è dall’altra parte, magari è un ragazzino di 12 anni, e allora ci starebbe tutto il suo commento, senza dover prendersela.. 😉
io dico solo una cosa: se gioca per tutto l’anno come ha giocato in questo torneo vediamo come finisce in classifica,sta provando sta sforzandosi e il suo coach gli ha cambiato radicalmente il modo di stare in campo,è sulla buona strada,forza fogna!
Fabio ha fatto una partita più che ottima contro un avversario di alto livello e soprattutto in grande forma, peccato per le diverse occasioni sprecate sul servizio di simon, ma dopo un torneo del genere fognini e’ solo da elogiare!!! Bravo fabio e continua cosi’.
ragazzi fabio non si può criticare…ha fatto tanto considerando che viene da un infortunio!in più ha perso solo da simon che ha fatto semi ad indian wellas e montecarlo perso solo da nadal…oggi fabio poteva solamente strappare un set niente di più…Forza Fabio
BUON COMPLEANNO SARA !!!!!!!!!!!!!!!
Peccato!
Con un pò di cxlo,la partita poteva girare dalla sua parte!
Meglio stà finale (più divertente) di quella di Barcellona almeno dopo il primo set infinito.
ma non gli rispondete nemmeno,non dategli importanza… 😉
quindi c’è da esultare perchè ha perso e tu avevi ragione?
i lob fortunosi? 😆
simon ha avuto fortuna ,poi che sia più forte mi sembra banale dirlo,però per me il punteggio è severo,1 set fabio l’avrebbe meritato,ha raccolto poco e sfruttato poco le numerose occasioni da break avute…
@koko:tu hai ragione,ma mettiti nei panni di fabio,che sai che sei sfavorito e vedi il tuo avversario che tutti ir ecuperi gli rimangono in campo,ti annulla una palla break con un nastro fortunato tu non lo breakki perchè la tua palla corta tocca il nastro e va out,un pò da rpsicare ti viene,al di la dei limiti mentali di fabio…
Bravo cmq, se da ora in avanti perde solo contro gente tipo il Simon di qst periodo (che batte gli Tsonga e tipsarevic) ci possiamo fare la firma..
Punto n°1: è stato un bel match a differenza della palazzina che stanno costruendo ferrer e nadal a barcellona
Punto 2: il mio personalissimo appunto a Fogna è che oltre la risaputa follia che inevitabilemnte gli fa perdere concentrazione, non ha saputo scegliere i momenti giusti per scendere a rete dove nel tentativo di spostare simon poteva fare più male
però gli si fanno complimenti anche se quella testa li farebbe paura anche ad uno psicoterapeuta
Credo che oggi il Buon Fabio piu’ di cosi’ non potesse fare. Troppo regolare ed in fiducia Simon per tentare la vittoria. Ottime partite considerato il lungo stop e speriamo che la condizione mentale cresca con Perlas.
E me ne scuso. Ma non sono italiano e quindi è accettabile. Lei quante lingue sa?
Ma proprio qui c’è la mentalità fatalistica e improduttiva da cambiare. L’avversario può aver avuto fortuna ma uno è colpevole se non riprova ancora a metterlo sotto in quel modo in quanto magari la seconda terza quarta volta è meno fortunato! Invece Fognini sorride e si dice ma guarda che mi ha fatto, questo è insuperabile fammi sparacchiare incrociato sui teloni come piace a me! E perde! 😛
@ MARCO (#653904)
Scusa Marco, ma palla corta e nastro di Fognini non l’hai vista? E Fabio non ha fatto anche lui dei recuperi incredibili, tipo quei due lob in contropiede? Io non sto a contare le righe o i due o tre punti fortunati, anche Nadal prende un sacco di righe, non sarà che uno è anche bravo a fare certi recuperi e a prendere certi angoli?
Io credo che andare ai vantaggi in quasi tutti i games e non approfittarne sia ancora un segno di maturità che deve arrivare… speriamo…
vediamo se almeno Ferrer regala una giorna giornaliera andando a battere Rafa…
la fortuna l’ha avuta,recupero in spaccata sulla riga non è fortuna?nastro e fuori di fabio non è fortuna?nastro e palla in campo di simon cos’è?se quel recupero fosse andato in corridoio saremmo partiti 3-0,allora poi ne riparliamo…
@ Koko (#653880)
Non per nulla negli unici games iniziali in cui Fogna ha fatto qualche bel lungolinea di rovescio Simon ha fatto il miracolo per evitare il 3-0 ma Fognini avrebbe dovuto insistere con quel tipo di schema magari chiudendo meglio a rete perchè da li Simon deve giocare un rischioso passante di dritto in corsa meno nelle sue corde.
Mi pare superfluo ogni volta che uno dei nostri migliori perde da un giocatore di migliore classifica dire che non si è vista tanta differenza. E’ ovvio che per stare nei primi 50-100 del mondo, a parte qualche caso tipo Lorenzi e Cipolla, il tennis tecnicamente bisogna averlo, fatti salvi gli inarrivabili, che non sono nemmeno 10, il livello tecnico degli altri è abbastanza vicino, per cui tutti possono giocarci. Voglio dire che tecnicamente Seppi e Fognini possono benissimo reggere il match con Simon e altri del suo livello. Il problema è che la differenza la fa chi vince i punti importanti, alla fine della partita magari ci sono 5 punti di differenza in totale, ma sono proprio quelli che fanno vincere o perdere i match. Quindi non stiamo a dire che Simon è stato fortunato con le righe, è il suo livello mentale che è ancora superiore al nostro. Prendiamoci quello di buono che Fabio ha saputo fare in questo torneo, e soprattutto auguriamoci che giocare questi match gli serva per migliorare dove è ancora carente, come dice Koko nella tattica, e nell’atteggiamento mentale. Comunque detto questo io dei miglioramenti li ho visti, speriamo nella continuità da ora a Parigi
Questa è bella. Sai che ti dico? A parte gli altri 17 games, la partita l’ha vinta Fognini 😀 😀 😀 😀
oggi è stato anche sfortunato per me,tolti gli ultimi 3 games,per me ha giocato meglio del francese,che ha prese una ventina di righe,tutti nastri favorevoli,senza dimenticare che sul 5-4 palla break fabio palla corta che tocca il nastro e finsice fuori,nel secondo set altra palla break di fabio sull’1-0 e simon che prende il nastro e annilla il break point…
in partite cosi equilibrate tutto fa la differenza,io l’ho visto migliorato molto più solido da fondo e calmo…
ma se nadal avesse fattp ir ecuperi del francese oggi i suoi hater cosa avrebbero detto? 😆
Caro Jurgen, o siamo tutti incompetenti noi o lo sei tu, dato che il parere di una buona prestazione di Fognini è unanime.
commento mio di ieri:calma è un atp 250 di basso livello,con simon perde facile,mi avete offeso tieeeeeeeeeeeeeeee
Tralasciando la netta supremazia nella mentalità del Francese vera linea Maginot tennistica difficile da rompere se non hai testa e precisone chirurgica Fognini è stato tatticamente carente nel non saper giocare i colpi lungolinea spinti sia di rovescio che di dritto. In effetti con un giocatore così portato a recuperi molto in angolo è fondamentale avere un ottimo rovescio lungolinea non appoggiato ma spinto che lo tagli fuori con poco sforzo senza inventarsi cose troppo difficili che ti portano all’errore. Parimenti nel lato del dritto occorre un dritto lungolinea di stampo Seppiano che colga il buon Gilles quando ha fatto un gran recupero alla sua destra e difficilmente può rientrare a sinistra. Questa problematica di base macroscopica non risolta da Fogna e che lo ha visto tecnicamente e tatticamente carente ha poi a cascata comportato tutta una serie di problematiche che hanno reso vita facile al grande difensore transalpino.
sì ma pure tu sei sotto gli “standards” della grammatica italiana…
Bravo Fognini, la differenza di classifica si è vista nei momenti decisivi, però a correre da una parte all’altra del campo per tutto l’incontro è stato Simon.
Ecco, appunto, condivido.
Purtroppo a parte i primi due game durante i quali Fognini ha giocato in maniera splendida, dopo ha perso 6-2 6-3.
Ma Simon e’ comunque un giocatore molto solido.
Fognini forse maturando diventerà un buon giocatore, ma ad avercene in Italia di giocatori come Gilles Simon. La superiorità era mentale ed avvertibile in ogni momento. Se vuoi essere un giocatore con poca testa e vincere molto comunque devi avere almeno i mezzi di un Berdich e non mi pare proprio che Fognini abbia mezzi straordinari, è soltanto un buon giocatore tecnicamente.
Avrebbe dovuto usare meglio il servizio, usare maggiormente la palla corta e attaccare e scendere a rete sul dritto, e non sul rovescio di Simon. Deve usare la testa Fabio e lottare punto su punto fino all’ultimo 15. Perlas ne ha di lavoro da fare.
certo che giocare sempre sul rovescio di simon non mi è sembrata una grande idea
Ragazzi solo fortuna x l’antiesteta del tennis ovvero Simon!!!!!!colpiti nastri righe… nn ho parole!!!! un gioco di puro contenimento.. preferisco di gran lunga Fabio!! prima o poi la sfiga finira’!! primo set 2a 0 40/30 fabio Gilles STESO a terra passante in ciop di dritto pizzica la riga…………. 5 a4 30/40 dritto di Fognini nastro fuori……. ancora vantaggio esterno x Fogna dritto di Simon nastro dentro……………… secondo set 1a0 x fabio 4 palle break di cui una dritto skizza via sulla riga……………. Domanda secondo voi oggi il francese e’ stato piu’ forte???????? x favore lasciamo perdere…. c’ e’una maledizione sul tennis azzurro nn si spiega diversamente!!!!!!!!!!
Ha giocato alla pari ma Simon ha fatto la differenza con la testa. Communque mi è piaciuto.
Grazie lo stesso Fabio.
@ Jurgen (#653867)
be indecente no pero bene ha giocato
Sul piano tecnico non ho visto tra i due questa gran differenza che emerge dal ranking anche perche’ Simon non e’ un giocatore appariscente ma molto solido e concreto.
La differenza si e’ vista nella gestione del match, specialmente nell’ ultimo quarto d’ora dove Fabio, in preda ai consueti soliloqui, non ci ha piu’ creduto.
Comunque ottimo torneo.
Un buon Fognini?!?! Ma veramente? A me è sembrato piuttosto indecente….. Non ci siamo proprio.
Pessimo match. Simon ha vinto giocando ad un livello bassino per i suoi standards. Fabio deve assolutamente cresciere nella gestione della partita. Non può mollare così dopo aver preso un break da “Karlovic”(?) Simon.
è stato barvissimo ma dal 5 gioco in poi a giocato tutto a cavolo e sul 4-3 ci doveva credere e invece era li a sparacchiare tutto e di piu -.- , ok i miglioramenti di testa ci sono ma ne servono ancora di piu!!!
Allora oggi Fognini ha giocato alla pari di Simon, e come ha giocato oggi si e’ visto che ha preso fiducia nei propi mezzi. La condizione fisica e’ buona, la condizione mentale sta migliorando di partita in partita, si meritebbe di come ha giocato oggi di stare fisso tra i primi 25-30 del mondo. Grande Fognini.
Non si poteva chiedere di più, secondo me.
Ottimo Simon!
Fabio mi e’ sembrato il me medesimo quando gioco con un tal Francesco, la mia bestia nera… 20 tra break point e game point non sfruttati e perdo puntualmente 26 26
bravo fogno, non mi sono piaciute 2 cose le tante palle game e break non sfruttate e l’ultimo gioco che non mi è piaciuto il suo comportamento vabbè è il suo, penso alle cose positive che ha messo sotto simon; pensiamo a martedì contro paire e speriamo che non abbia ramarici per oggi, paire è abbastanza in forma
peccato perchè sotto 6-4 5-3 e servizio per lui era avanti 40-0
Troppo più forte dove ? ..più solido ..si ! ..e comunque se gioca così ..Fabio si toglie delle belle soddisfazioni ..sinceramente mi sembra molto migliorato ..
Beh.. diciamo che Fabio non è mai stato il mio idolo.. però tra lui e Simon, Oggi, non ho visto questa grande differenza di gioco, in effetti qualche passaggio a vuoto mentalmente per Fabio ha fatto la differenza.. cmq i miei complimenti a Fabio.. se continua a giocare cosi.. può fare una buona carriera.
come gioco è stato alla pari di simon ma ha una testa degna della zvonareva! chiudere poi con un doppio fallo… e non mi piacciono nemmeno le grida in campo, nemmeno se fosse connors.. peccato, comunque buon risultato la finale!
Dispiace tantissimo per Fabio…ma Simon è troppo più forte e solido mentalmente soprattutto nei punti decisivi non a caso è numero 12 del mondo ed è stato top 10!
FORZA FABIO…convinciti che puoi davvero far bene!facci sognare