ATP Bucharest: Prima finale in carriera nel circuito ATP per Fabio Fognini. L’azzurro si è imposto in due facili set su Balazs. Domani se la vedrà con Gilles Simon per aggiudicarsi il titolo
Senza nessun problema Fabio Fognini raggiunge per la prima volta in carriera la finale in un torneo del circuito ATP.
Il tennista ligure nella seconda semifinale del torneo ATP 250 di Bucharest (e398.250, terra), ha eliminato il qualificato ungherese Attila Balazs, classe 1988, n.450 del mondo, con il punteggio di 63 61 in 1 ora e 9 minuti di partita.
Domani in finale Fabio Fognini se la vedrà con il transalpino Gilles Simon, classe 1984, n.12 ATP che in precedenza si è imposto per 75 62 sul tedesco Matthias Bachinger.
L’ultimo azzurro, ad aver vinto un torneo del circuito ATP è stato Andreas Seppi, che lo scorso anno si impose ad Eastbourne.
L’ultimo finalista italiano nel circuito maggiore fu Filippo Volandri, che quest’anno a Sao Paulo, approdò in finale prima di cedere ad Almagro.
Con questa finale il giocatore ligure sarà da lunedì alla posizione n.48 del mondo, rientrando così nei top 50.
Primo set: Fabio brekkava Balazs al terzo gioco (a zero) e poi, dopo aver annullato sul 2 a 1, tre palle break (era avanti per 40 a 0), mancava una palla break sul 4 a 2, ma il doppio break era solo rimandato, perchè nel nono gioco l’azzurro strappava nuovamente la battuta al giocatore magiaro (da 40-30), conquistando il primo set per 6 a 3 in 44 minuti.
Secondo set: Fognini strappava la battuta ad Attila nel secondo gioco e poi si ripeteva anche nel sesto game e chiudeva nel gioco successivo la partita per 6 a 1 (l’ultimo game al servizio tenuto a 15).
L’azzurro nel corso del set non ha mai concesso alcuna palla break a Balazs.
TAG: ATP Bucharest, ATP Bucharest 2012, Fabio Fognini, Fognini
Quando Carmineliberto sarà d’accordo con qualche utente,mi farò prete 😆
@ BRESCIA (#653602)
ancora con questa storia del challenger ti ricordo che un challenger non ha i vari troicki malisse baghdatis florian mayer ci metto pure chardy kubot simon ecc fognini ha semplicemente meritato ciò che ha fatto punto.senza un pizzico di fortuna poi non si va da nessuna parte però non sminuiamo i meriti di fogna che ha fatto in questo torneo enormi progressi mentali e soprattutto fisici !!sosteniamo i nostri tennisti quando fanno qualcosa di buono altrimenti siamo noi tifosi che passiamo dalla parte del torto…
fognini è l’unico erede di Volandri come punta del tennis italiano. Io credo in lui
Mentre gli altri italiani rispettano sempre il pronostico perdendo con giocatori in classifica piu forti, fogna e’ l’unico che ogni tanto riesce a sorprenderci…speriamo sia cosi’ anche domani…. Anche se non e’ il massimo della simpatia , Forza Fogna!!!!
@ Sinnet (#653460)
“avvolte” lo scrivi così o è un refuso?
@ WAMOS FOGNA!!!!! (#653294)
Allora : io sono contento per Fabio ma, diciamo la verità, questo torneo è poco più di un challenger : in semifinale avevamo Bachinger e Balazs !! Da qui al RG i tornei sono un pò più difficili : se Fabio non fa molti punti e al RG esce al primo turno, cosa non certo impossibile visto che in teoria potrebbe beccare anche Djokovic, non dico che esce dai 100 ma ci va abbastanza vicino
@ aguirre (#653564)
D’accordissimo con aguirre!!! Parole sante!!!
Basta critiche, adesso bisogna tifare alla grande fognini e il tennis italiano!!!!! FORZA FABIO!!!!!!!
e grazie!Ferrer è tra i primi 5 del mondo sulla terra. Oggi Raonic ha servito prime a 240 km/h e la maggior parte delle volte ha risposto…
Non è la prima volta che leggo messaggi pieni di astio ed ironia nei confronti di Fognini, vincente o perdente che sia. Poi chissà perchè è nata questa convinzione che sia un tennista scorretto stile Koellerer, in particolare dopo la vicenda Robredo, mentre in realtà è un ragazzo che ha grossi difetti nella tenuta nervosa all’interno di una partita di tennis, senza mai far niente appositamente per danneggiare il suo avversario (anzi danneggia solo se stesso). Che abbia un apparenza di strafottenza e presunzione è vero ma anche quello potrebbe essere semplicemente un atteggiamento di difesa, non è che quando lo intervistano parla mai di top ten o di vincere slam…
E’ un ottimo risultato questa finale, domani speriamo si presenti in campo Simon
Le Bon come avversario!
@ utente non registrato (#653343)
bravo bravo bravo 😉
@ carmineliberto (#653324)
io a differenza tua mi intendo di tennis!
Forza Fogna,lui e Bole sono gli unici italiani che hanno un qualcosa in più.
Comunque forza Italia.
@ carmineliberto (#653482)
ahahahah va bene dai, balazasasr è un fenomeno abbiamo capito. Numero 450 del mondo che batte scommessona-starace e nonno malisse che non si regge in piedi…in effetti è un osso durissimo, quanto ridere… 😆 a quelli che hanno citato la vittoria di seppi ad eastbourne, e gli avversari sconfitti, ricordo una sola cosa ERBA (no dai…non quell’erba 🙂 ), quella dei verdi campi inglesi, su cui nessun altro italiano aveva mai vinto nulla.
simon in difesa è forte,ma è meglio incotrare lui in una finale piuttosto che un ferrer per dirvi…
almeno non ha colpi pesanti ,ci vuole tanta pazienza domani,speriamo sia una partita lunga…
Leggo e rifletto su quello che scrivi:immagino che tu ti senta competente, perciò ti permetti di esprimere un giudizio così netto. Bene, se lo sei tu lo sono anche io e non sono per niente d’accordo con te.
Premetto che non sono tifoso di Fognini in quanto tifo tutti gli italiani in generale e se proprio devo esprimere una simpatia la esprimo per Starace.
Fognini è di un buon livello, poi chiaramente bisogna stabilire quali sono i limiti che ognuno pone:se lo paragoniamo a Federer è perdente, se vogliamo definirlo un buon tennista possiamo farlo tranquillamente.
Speriamo tu abbia ragione. Destabilizzare Simon l’è dura
Malisse? Starace? Dillo a loro quanto è scarso Balasz, perchè non se ne sono accorti. Provate un piacere particolare a ridimensionare le imprese degli italiani e francamente non capisco perchè.
Da dove hai ricavato questa convinzione?
Quoto …il Simon della semifinale di montecarlo contro Nadal è una spanna sopra il livello della fogna, tuttavia Simon sulla terra non è sempre costante e avvolte concede qualcosa…diciamo fogna 35-40 % di possibilita di vittoria
Ragazzi tranquilli domani il nostro Fogna vincera’!!! Vi svelo xke’… avete visto il primo set di Kubot contro il francese??? Fabio adottera’ la stessa tattica ovvero spostandolo e scendendo a rete… il transalpino infatti fa del gioco di contenimento la sua arma vincente ma domani il rovescio bimane in avanzamento del nostro gli togliera’ ritmo…e lo destabilizzera’ a livello naervoso.. e’ risaputo nel circuito ke spesso e’ volentieri Gilles nei momenti di apparente vantaggio nn concretizza o se la fa’ addosso!!!
Battere Seppi e il n. 450 (di 24 anni) per raggiungere la finale non vuol dire molto. Se batterà Simon qualcosa sì, ma se perde non mi sembra il caso di parlare di rinascita. Questo torneo è un buon challanger come valore, anche se in semi uno così è difficile da trovare anche lì.
ROSICA ROSICA CHE AVRAI IL FEGATO IN FIAMME…CERTA GENTE NON MERITA DI SCRIVERE,INVECE CHE ESSERE CONTENTI PERCHè UNA TANTUMM un italiano riesce a andare in finale,ce’ gente che scrive certe cxxxxxe….w fogna w bole w poto w cipo w vola
FINALEMNTE ECCOLO….. DEL FORUM,QUELLO A CUI NON SI COSA GLI ABBIA FATTO FOGNINI,O FORSE SI SA E LO SA ANCHE LUI
simon non ti regala nulla ed e’ a sui modo un vincente , un ferrer francese che si inchina ai + forti ma batte regolando chi gli sta’ sotto. la prima volta che vidi simon dal vivo correva l anno del signore 2004 ( se ben ricordo ) lo vidi giocare contro l amico giorgino ( galimberti ) che lo ” spacco’ ” 6/4 6/2 o giu’ di li’….. al challenger di rimini.
quando giorgino venne da me’ dopo la doccia sulle tribune gli dissi ” ma chi e’ sto’ bidone” e lui…. ” guarda che e’ forte ….vedrai….”…..gli risi in faccia…. mentre guardavamo distrattamente il povero luzzi giocare con brezniki o come cavolo si scrive…..
Simon ha poi dimostrato che il giorgio di tennis ne capisce, la realta’ ha superato di gran lunga la fantasia pero’ gilles non e’ ingiocabile x un fognini solido, ho visto il francese nel match di davis contro Isner, non c’e stata partita , troppo in sofferenza il Gilles contro uno che stando in mezzo al campo comanda il gioco con una pallina il doppio piu’ pesante della sua. questo deve fare ( per quanto possibile ) Fognini domani, deve comandare il gioco imponendo le sue geometrie, concentrazione e abnegazione, fabio ha il tennis per mettere alle corde un avversario regolare ma non fenomenale non ingiocabile, meglio un simon sul rosso che un ferrer , un almagro o un andujar……. non e’ vero come qualcuno ha scritto che dipende dal francese, e’ il contrario dipende da fognini, se gioca il suo tennis migliore se la gioca alla pari.
in bocca al lupo :-))
😕
simon ti invoglia proprio con palle senza peso a metà campo ad attaccarlo,fabio non deve cadere nell’errore di sparare e venire arete IMO,deve cercare più di spostare simon e poi cercare il vincente,amche perchè ilf rancese non lo sofndi con la prima accelerazione…
Il problema di Fognini come detto mille volte e’ la spocchia e a pelle sta simpatico a pochi! Potrebbe prendere lezioni di umilta’ da liubicic o da qualcun altro e non lo fa! Con questo ha battuto il 450 del mondo in una semi atp 250 la fortuna lo ha assistito lui e’ stato bravo a coglierla! Con Simon parte con il 35 per cento del pronostico ripeto sempre a mio avviso
@ tsongazzo (#653365)
Da li a 5 mesi,non 2.
Tipsarevic non è mai stato un drago sull’erba ,i risultati in carriera lo dimostrano.
Tra l’altro nel momento più importante dell’incontro il serbo non stava bene e pochi giorno dopo si ritirò al primo turno a Wimbledon mentre le prendeva da Karlovic.
Ciò non toglie che la vittoria di Seppi fu bellissima,così come la prestazione di Fognini questa settimana.
Però dato che Fognini è antipatico a molti la sua prestazione non è nemmeno paragonabile a quelle di Cipolla o di Seppi e si parla di tabellone da Challenger invece che lodare le sue buone prestazioni.
manca l’obbiettività
Vincendo il torneo arriverebbe al N°39 del mondo
Li ho visti giocare una volta a Roma (una delle tre sconfitte
di Fabio) e ho subito capito che Simon era l’antiFognini. Ad entrambi piace giocare molto arretrati in modo difensivo per poi contrattaccare, ma negli scambi lunghi Simon risulta più sagace tatticamente, più regolare e migliore al servizio. Detto ciò il nostro dovrà sparare e chiudere a rete perchè Simon riprende tutto. Speriamo non si faccia innervosire dalla melina del francese e non cominci a dare di matto sennò finisce presto.
Fognini ha talento e questo è innegabile.
Purtroppo manca di due fattori fondamentali per il tennis: il fisico e la testa (o “maruga” come si dice dalle mie parti)
Questi due fattori non si migliorano con l’allenamento.
Per cui è molto probabile che rimarra un incompiuto.
Mi dispiace perchè al di la di simpatie o antipatie il ragazzo è italiano e saremmo tutti strafelici di vederlo vincere, già da domani.
Speriamo.
e perchè avrebbe perso in partenza?simon è un ottimo giocatore ma un fognini che riusicsse ad abbinare la solidità odierna con qualche suo lampo per me renderebbe la vita molto dura al transalpino…
Secondo il tuo ragionamento neanche questo sito dovrebbe esistere visto che degli italiani fornisce anche i prestigiosi risultati negli ITF e nei futures. Stiamo parlando della scoperta dell’acqua calda: è logico che si parla e si spera (e si odia) su questo tennista perchè è italiano. Sennò metto un post in cui dico odio la Bertens, vorrei tanto che vincesse la Pous Tio. La cosa passerebbe in secondo piano anche per un olandese…
la verità è che state rosicando tutti quanti,ogni risultato che fa fognini lo ridimensionate…
seppi quando ha vinto sull’erba ha incontrato rafter ed ivanisevic in sequenza no? 😆
Vamos Fabio!!!!!
Andiamo a vincerlo!!!!!
@ Giro82 (#653348)
d accordo con te, in più io penso che Fognini con un tabellone non impossibile al roland garros possa fare terzo turno, ci vuole un pizzico di fortuna! speriamo soprattutto che quest risultato gli dia la piena conoscenza dei suoi mezzi che lo porti a vincere partite come quella con Haase a Montecarlo
domani giocherà una finale il tennista italiano più odiato dagli italiani (intendo quei pochi nerd che seguono il tennis). Se perde ci sarà una gioia diffusa, se vince sarà giornata triste e luttuosa…
Dove sono finiti tutti quelli che dicevano che andava fuori dai 100 ? Ostrega, leggo adesso il commento n.1. Scusa se ti ho copiato, ma lo stavo scrivendo prima di leggerlo.
Probabilmente hanno già tentato il suicidio Starace e Malisse dopo averci perso. A fermarli è stato lo stesso Balasz che ha affermato di aver vinto per sbaglio e ha chiesto scusa.
più che il tennis mi pare che siate qui a giudicere la bandiera!se fognini fosse di un altro paese sarebbe deriso qui dentro. Se giudichiamo il tennis fognini ha perso in partenza
si vabbè, tipsarevic di lì a 2 mesi era top10
Però cari criticoni qui siamo per giudicare tennis e non al catechismo! Se volete solo gente ben educata e simpatica a vostra misura evitateci le vostre preferenze mischiandole impropriamente con un discorso solo tennistico. Abbiamo capito chi vi piace e chi no come carattere 😛
Se Fognini dovesse vincere il torneo in che posizione del ranking si troverebbe lunedi? Grazie
aspetti allora PARIGI DOPO LO VEDI MICA PRIMA……..
@ filippetto (#653341)
Sacrosante parole!!!
Forza Fabio vinci il tuo primo ATP!
sono d’accordissimo…fino alla cambialona da 360 del RG non ha punti da difendere. con i (probabili,ma speriamo di no) 150 di domani deve riuscire a guadagnarne 200 tra belgrado,madrid e roma…non impossibile, se si pensa che sta giocando molto ma molto ma molto meglio!!!! VAMOS FOGNAAAA
Seppi vince ad eastbourne con il seguente cammino:
kamke 88
young 123
rochus 89
kunitsyn 71
tipsarevic 30
Non mi sembra un cammino molto più impegnativo di quello di Fognini,anzi…
E’ un tipico cammino da 250.
Un po’ di equilibrio nei giudizi,Fognini ha mandato a casa baghdatis e seppi..e balazs non si è iscritto direttamente in semifinale,ha eliminato gente molto più quotata di lui.
E’ incredibile come ci si riesca a dividere in maniera “calcistica” anche nel tennis,nelle poche volte in cui noi italiani possiamo gioire.
eccomi qua…..dopo le sparate del cavolo che ha fatto sulla wta è l unico italiano di tutti gli sport che non tifero mai in tutta la mia vita……forza simon
ma è possibile che si critica fognini anche quando arriva in finale dopo tutto ha battuto baghdatis e seppi poi è vero ha trovato attila in semi ma non l’ha certo deciso lui,buon per lui e basta noi dovremmo solo che essere contenti e dire bravo a fogna per la sua prima finale atp
E’ un Cartesio nichilista! 😎
è vero, però per arrivare a giocarsela col 450 in semifinale, ha comunque dovuto battere due top40, ovvero quello che in media si deve fare per arrivare in fondo ad un atp250. Non vedo particolari anomalie.
L’altra cosa è che ha fatto vedere tutta la differenza che ci sta fra un top50 e il n.450, cosa che per fognini non è mai stata scontata, anzi..
@ gianluca naso e sarita errani (#653332)
alla fine ha detto la verità pero eh… in un futures il 450 del mondo in semifinale non è detto che arrivi 😆 baghdatis sulla terra è impresentabile e simon, certamente, lo affronta domani: infatti se lo batterà sarà la ciliegina sulla torta, ma finora grandi imprese non ne vedo da parte di fognini. C’è grande merito per la partita vinta ieri con Seppi, ma oggi penso che avrebbe vinto pure Muster.
Fognini maturo ha un atteggiamento molto ispanico e positivo con un pizzico di creatività italica. Tutt’altro che brutto giocatore perche abbina alla postura ispanica la creatività folle che in genere gli ispanici hanno in maniera diversa e meno irrazionale.
L’avversario è piu o meno dello stesso livello di Quinzi,io ho visto un fognini che continua ad avere un efficacia nel servizio bassissima…pochi vincenti,anche se molto bene a rete;il match di domani è il crocivia per fare il salto di qualita,perche è il piu importante della carriera,data la pressione psicologica(superiore anche al quarto di Parigi)se vince avra’ una spinta incredibile,se perde rimarra’ ancora lo stesso discreto giocatore di sempre…
@ marco (#653328)
si ma baghdatis e seppi oltre a simon in un futures li trovi?
Quindi esisti davvero, per cui tutte le fesserie che hai disseminato nel sito sono frutto del tuo cervello.
Complimenti, sei un grande!!!!!!
neanche in un futures trovi in semifinale uno n 450 atp,ho detto tutto
Eh beh, pazienza, sono sicuro che tu avresti fatto meglio, peccato che non ne avremo mai la controprova.
Ci stai provando in tutti i modi a farti prendere sulle scatole dagli altri utenti e devo dire che ci stai riuscendo alla grande.
Ora, mi chiedo, perchè? Sei semplicemente un troll che si vuole divertire alle spalle degli altri o sei davvero fatto male così?
prima finale a 25 anni per il “talento” italiano, in una specie di challenger di lusso, rimane un brutto giocatore
no, il punto è che il trend che aveva preso non portava a pensare che facesse risultati di questo tipo, e coi punti che verosimilmente potrebbe perdere al RG se nel frattempo non ne avesse fatti altri sarebbe scivolato intorno al n°125
comunque sembra che stia meglio di quanto non si potesse pensare qualche settimana fa, anche se c’è da dire che Bucarest è uno dei tornei di più basso livello del circuito, basta vedere chi erano i semifinalisti oltre lui e Simon …….
Simon ha esperienza e classe superiore all’italiano.. vedremo se la voglia di vincere farà fare un salto di qualità mentale a Fognini
vediamo quanta voglia ha Simon in un torneino del piffero come Bucarest, comunque credo che ci tenga, lo ha già vinto 2 volte … in semifinale contro Nadal a Montecarlo ha giocato molto bene, se rimane su quei livelli x Fogna non ce n’è, speriamo comunque in un match equilibrato e che Fabio se la possa almeno giocare
Un fognini come quello di oggi se la puo’ giocare anche con simon, forza fabio proviamoci!!
bah non è che Simon abbia poi stracciato il Tedescone ammazzavolandri solo potente che ha 1/10 del talento di Fogna. Se la gioca poi chiaramente se sbaglia trionferà il più regolare Simon ma finale non inaccessibile ad un ottimo Fognini.
Forse dicevano che se non faceva risultati importanti prima
del roland garros con i punti che difficilmente avrebbe difeso
sarebbe sceso intorno alla 100 posizione. Ora ha fatto un buon risultato
e speriamo non termini qui
punti buoni in ottica della pesante cambiale da difendere a Parigi! poi comunque con Simon parte sfavorito però è una partita almeno giocabile se dovesse perdere pazienza. Io comunque metterei la firma affinchè Fabio ,come in questo torneo, vincesse da qui in avanti tutte le partite in cui parte favorito!
niente da dire, concentrato, solido, nessun atteggiamento fuori posto, non avrà avuto un grande avversario ma guardando al passato, con fognini non c’è mai stato nulla di sicuro, di udomchoke ne son passati parecchi.. prima finale atp raggiunta e già più partite dove non si sono mai visti i tanto odiati atteggiamenti superficiali, siamo alla svolta?
Domani contro simon per me ci sono pochissime possibilità (e non l’ha mai battuto), però oggi ho visto davvero un buon giocatore.
Un Fognini finalmente maturo e consapevole della sua forza. Peccato per qualche punto ancora gettato ma serve anche a non dar ritmo all’avversario facendolo palleggiare poco e rendendo il match frammentario il giusto per accelerarlo all’improvviso da velocità 0 che per uno non abituato a questi livelli è mortifero perchè deve fare il talentuoso a freddo senza prender ritmo dello scambio. Un vero peccato che i nostri tennisti maturino così in ritardo, almeno 4 anni più tardi di altri comparabili per talento.
Sta giocando in maniera più solida,sia mentalmente che caratterialmente.
Meno saliscendi,meno palle sparacchiate ma un palleggio da fondo più regolare.
Disegna bene il campo,la palla passa un po’ più alta sulla rete rispetto al suo solito,pochi rischi inutili,una certa idea tattica.
Già nello scorso torneo si erano notati questi miglioramenti,poi andò’ fuori al secondo turno ma non c’era streaming per giudicarlo.
Speriamo sia cominciata una certa maturazione.
bravo Fognini grande vittoria e speriamo che domani contro Simon chissa’ vittoria ???? cmq incrociamo le dita e speriamo
calma,è un torneo di bassissimo livello,con simon perde sicuro,non fatevi tante illusioni
Vamos Fogna! Non gli dico bravo perchè vincere questo match era un obbligo. A me sembra che stia ritrovando il suo gioco pian piano, dopo la clamorosa involuzione degli ultimi mesi (tra infortuni e allenatori e testa). 🙂
proiezione ranking per fognini 48°!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bravo Fogna!! (mi chiedo come ha fatto Starace a perderci in 2 seto con quel giocatore 😯 ) domani è favorito Simon ovviamente Fogna il suo lo ha gia fatto ad arrivare in finale cmq speriamo nell’impresa!!
bravissimo fabio e cmq simon ha giocato quaranta minuti in più di lui quindi speriamo bene
Bravo Fabio!!!
La prima finale in carriera in un ATP è sempre un evento degno di attenzione da parte di tutti..fans e critici.
Era importante chiudere alla svelta, sia perchè andando avanti nel match poteva affiorare la stanchezza per le tre ore del derby di ieri, ma anche perchè bisognava tenersi qualche energia per domani.
Forza Fabio!!!!io sono un gran tifoso di Simon…ma domani solo forza fabio!domani sarà durissima con uno come simon…fabio ha perso 3 volte su 3..speriamo bene!
dove sono gli incompetenti che offendevano fabio e dicevano che andava fuori dai 100 dopo il roland!!!!!!!!!