Bolelli: “Ho ritrovato grinta e convinzione. Quest’anno sarà davvero dura giocare dirattemente in tabellone a Roma. Fognini, Starace, Volandri e Cipolla credo abbiano la priorità per le wild card e la cosa è assolutamente giusta e condivisibile”
E’ un Simone Bolelli carico e grintoso quello che è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Manà Sport 24 durante la trasmissione Spazio Tennis.
Il tennisa di Budrio, numero 100 delle ultime classifiche Atp, ha raccontato le proprie impressioni sui primi quattro mesi di stagione: “Sono abbastanza soddisfatto di questo inizio di 2012” – ha dichiarato Bolelli – “Ho vinto il challenger di Florianopolis e ho superato le qualificazioni di due importanti Masters 1000 come Miami e Montecarlo. Sto giocando bene e credo di essere sulla strada giusta per ritrovare il mio tennis. Mi sento meglio sotto tutti i punti di vista. Sono più preparato sia mentalmente che fisicamente, grazie anche ad una grande preparazione svolta questo inverno. Nell’ultimo anno quando una partita si complicava facevo fatica a reagire, ma adesso ho ritrovato grinta, convinzione e fiducia.”
Bolelli ha cambiato anche guida tecnica. Sotto la supervisione del coach internazionale Eduardo Infantino, che da anni collabora con la Federazione Italiana Tennis, l’azzurro è allenato giornalmente da Simone Ercoli. “Mi trovo benissimo con Ercoli” – ha proseguito Bolelli – “poiché mi conosce molto bene; abbiamo infatti già lavorato insieme ai tempi in cui ero allenato da Claudio Pistolesi. Ercoli era infatti un suo collaboratore. Simone conosce il mio gioco, le mie caratteristiche e di sicuro questo può essere un vantaggio.”
Negli ultimi anni, soprattutto nei periodi di maggiore di crici, Bolelli è stato aspramente criticato dai media, in particolari su siti internet specializzati. “La libertà di parole c’è e va rispettata” – ha spiegato Simone – “ma devo dire che mi sono sentito parecchio criticato per la mia vita privata da gente che nemmeno mi conosce. Non posso però buttare via energie mentali preziose per questioni del genere; ascolto le persone che mi stanno vicino e che mi aiutano tutti i giorni.”
Entrando nel merito della stagione 2012, Simone ha raccontato di non aver ancora disputato la partita perfetta. “Non poso dire di aver giocato ancora una bellissima partita. Ho vinto tanti incontri con il carattere ancor prima che tecnicamente. Certamente ho espresso un ottimo tennis a tratti contro Tomas Berdych in Coppa Davis e anche con Edouard Roger-Vasselin a Montecarlo, ma non posso dire di aver giocato al mio massimo, anzi. Ho cambiato qualcosa nel servizio, ma soprattutto sto provando ad essere sempre più aggressivo in campo, con il servizio e con il diritto. Devo tirare, tirare e tirare, cosa che non sono riuscito a fare nelle ultime stagioni. Inoltre sto migliorando negli spostamenti laterali, che sono sempre stati il mio punto debole.”
Chiosa finale di Simone Bolelli sugli Internazionali BNL d’Italia 2012, in scena dal 12 al 20 maggio al Foro Italico: “Credo che quest’anno sarà davvero dura giocare dirattemente in tabellone. Fognini, Starace, Volandri e Cipolla credo abbiano la priorità per le wild card e la cosa è assolutamente giusta e condivisibile. Dovesse entrare Fognini direttamente in main draw potrei avere qualche opportunità. Altrimenti disputerò le qualificazioni, cosa che non mi dispiace affatto. Roma non è un torneo facile per gli italiani, perché c’è tantissima gente e grande attesa. A me però piace tantissimo e spero di fare bene.”
TAG: Italiani, Simone Bolelli
dai bolelli manco tu ci credi a quello che hai detto 😆
Bolelli fai un po’ sorridere però…
Quando parla il campo la faccenda è ben diversa dai tuoi sogni…
Perché non fate un’intervista a motti….lui se la merita una wc x Roma nel doppio….mai aiutato
@ utente non registrato (#652632)
anche giannessi
Non gioca mail il rovescio in lungo linea,lo incrocia 9 volte su 10!
Cosa è evidente? Che Bolelli ha un bel dritto (a volte efficace) e un bel rovescio (difficilmente efficace)?
Io vedo giocare Cipolla e vedo fare alcune cose tecnicamente valide: colpi in chop, colpi liftati, variazioni continue di angoli e di profondità, discese a rete e tocchi morbidi. Bolelli no!!
Soddisfatto? 😯
@ luca14 (#652892)
Ringraziando il cielo quando si parla di tennis, salvo rari casi, non bisogna mai pagare.. Lavoro anche nel calcio e posso assicurarti che lì è veramente un’altra cosa e prima di poter parlare con un giocatore anche del Cesena ce ne passa… !!!
Bolelli ha bisogno di meno parole e più fatti in campo senza accontentarsi di traguardi volanti come challengers 50K! Se fosse così talentuoso si dovrebbe trovare spesso almeno nelle fasi finali dei 250 mentre a parte Monaco e Zagabria poi se non sono perse le tracce in questi tornei nei quali nemmeno prova a qualificarsi! Tutti a Bucarest e poi a Belgrado e lui a perdere a Napoli! Perchè?
E’ talmente evidente che non è necessaria nessuna spiegazione…Basta vederli giocare per capire 😉
Dichiarazioni condivisibili quelle di Simone, specie per le illazioni sulla sua vita privata che deve restare tale nonchè sulla sua professionalità, peraltro del tutto infondate.
Classifica alla mano la stagione finora è da considerarsi positiva visto che è riuscito a rientrare nei 100, nonostante qualche acciacco fisico di troppo.
A tratti ha dimostrato di essere tornato il Bolelli deluxe anche se ancora troppo spesso ricompare la versione amateur.
Il cambio di guida tecnica fa comunque ben sperare e qualche risultato forse già si vede: Ercoli ha dimostrato negli anni di essere un buon allenatore e peraltro gi conosce a fondo Simone sia nei pregi che nei difetti.
Non capisco perchè si continua a sostenere che Bolelli ha 1000 volte più talento di giocatori come Cipolla. Chi me lo spiega?
“Intervenuto in esclusiva”.. immagino l’esclusiva sia costata un capitale..
Possiamo criticare Bolelli sulle sconfitte e sulla programmazione , ma sulla sua onestà intellettuale e professionale non si discute. Ha chiaramente detto che Fognini , Starace , Volandri e Cipolla meritano più di lui di ricevere una WC per i risultati raggiunti , nonostante sappia di avere dei mezzi tecnici superiori ad almeno 3 di quei 4 ! Non crediate che sia così semplice ammettere una cosa del genere , è riuscito ad affrontare la realtà , dimostrando una certa maturità.
E’ contento per aver superato un paio di quali e aver giocato bene con Berdych, questo dice tutto. E allora Cipolla, che ha 1000 volte meno talento di lui?
purtroppo sono d’accordo con te
PEGGIO ANCORA.
L’ho intervistato stamattina. Non ho avuto tempo (intervista doveva essere di 5-6 minuti) di fare ulteriori domande. Un saluto a tutti
27 anni…è del 1985
Bolelli si dice soddisfatto x ora della sua stagione menzionando la vittoria a Florianopolis(Challenger) e le qualificazioni nei Master 1000 di Miami e Montecarlo.
Simone però dimentica di citare anche le (tante)cose negative tipo la sconfitta contro Nielsen(?) nelle quali dell’Australian Open, quella contro Texeira nelle quali di Montpellier, quella con Schwank nel 1° turno a Santiago, qulla nettissima contro Ramos nel 1° turno di Miami, quella con Bedene al 1° turno di Barletta e ultima ciliegina la doppia brutta figura(sconfitta+ritiro immotivato) contro Bellotti(neanche top400) a Napoli. 🙄
Per non parlare dei tanti errori di programmazione.
Soddisfatto lui.
p.s. A scanso di equivoci io sono uno di quelli che segue Simone e lo ammira come colpi fin da quando aveva 18 anni…ma la realtà attuale è questa.
Redazione spero mi rispondiate 🙂
Quando verranno assegnate le WC per il Main Draw degli Internazionali sia maschili ma soprattutto femminili?
Vorrei sapere la data se è possibile.
Grazie 🙂
Una cosa che dovrebbe cercare di fare Bolelli per conseguire un ulteriore salto di qualità, è provare ad andare più spesso a rete quando da fondo riesce a mettere in difficoltà l’avversario, soprattutto con il suo gran diritto.
Questo gli farebbe risparmiare molte energie e lui non è un mostro di resistenza. Certo, verrà passato più spesso, ma sarebbe anche uno stimolo a migliorare il suo gioco di volo per il quale non è assolutamente negato. In questo modo Furlan ha tirato fuori il massimo del suo potenziale.
be se ha trovato la grinta adesso a 25 anni, contento lui.
anche lorenzi ha la priorita su di lui
Sembra un Bolelli molto piu’ maturo
infatti…strano non abbiano fatto una domanda su napoli..
però parole giuste…dai simone!!!
intervista rilasciata prima o post Napoli?
Beh… parole condivisibili…