Challenger Napoli: Bel successo di Thomas Fabbiano su Dustin Brown. Il giocatore pugliese vola ai quarti di finale
Bel successo di Thomas Fabbiano che si regala i quarti di finale nel torneo challenger di Napoli (e30.000 H, terra).
Il giocatore pugliese ha eliminato al secondo turno Dustin Brown, classe 1984, n.151 ATP, con il punteggio finale di 26 76 (2) 64 in 1 ora e 57 minuti di gioco.
Ai quarti di finale Fabbiano sfiderà Jonathan Dasnieres de Veigy, classe 1987, n.226 ATP.
Primo set: Thomas perdeva il servizio nel terzo game.
L’azzurro poi, dopo aver mancato una palla break sull’1 a 2, cedeva nuovamente la battuta nel settimo game, con Dustin Brown che nel gioco successivo, mantenuto il servizio a 30, portava a casa la frazione per 6 a 2.
Secondo set: Fabbiano recuperava un break di svantaggio nel corso del quarto game. Si andava al tiebreak senza che i due giocatori avessero particolari problemi al servizio.
Nel tiebreak l’azzurro si portava subito avanti per 5 a 1, prima di chiudere il secondo parziale per 7 punti a 2.
Terzo set: Thomas sotto per 1 a 3, recuperava lo svantaggio nel quinto game (a 30).
Sul 3 pari nuovo break di Fabbiano, che, nel gioco successivo, lo confermava annullando due palle break. Sul 5 a 4, infine, quando serviva per il match, riusciva ad annullare altri due break point, prima di chiudere alla prima palla match a disposizione l’incontro per 6 a 4.
TAG: Challenger Napoli, Challenger Napoli 2012, Fabbiano
@ Carattino (#652491)
purtroppo no, e per questo non riesco a darmi pace. Non sono nemmeno riuscito a dormirci la notte
Forse non sai distinguere tra isterismo e realismo/ironia…
Qualcuno ha vi,sto la vittoria di motti nel doppio?
Tu invece fai parte, senza alcun dubbio, di quelle persone tristi che non sanno accettare le battute, neanche quando sono lievi, come in questo caso.
La tua reazione isterica non vale neanche la pena di commentarla, perchè si commenta da sola.
😉 bravo thomas ottimo lavoro,avanti cosi’
è la classica partita che ti fa fare i lsalto di qualità dopo che hai battuto uno come dustin brown
Elogiare un azzurro che ottiene un buon risultato non significa trasformarlo in un campione: o è vietato gioire adesso?
@ pallettaro (#652319)
ottimo.
L’ho visto oggi contro Brown. E’ migliorato molto negli scambi, sta servendo molto meglio e con più continuità ed ha una voglia di vincere e una grinta pazzesca. CONTINUA COSI’ TOMMY!
@ Ghisallo (#652306)
Qualcuno ha chiesto una proiezione ranking, così ho solo provveduto a rispondere.. E’ naturale, poi, che la classifica conta solo relativamente
evidentemente fai parte di quel nugolo di persone che anziche’ fare commenti costruttivi vive per fare le pulci su cio’ che affermano gli altri… Se ti diverti così… Però almeno fai on modo di essere inattaccabile quando puntualizzi: io non ho detto che non è impossibile raggiongere i quarti bensì che “i quarti non sono impossibili, ovvero dopo aver battuto Brown non è folle pensare che batta Desnieres… E’ importante sper leggere e scrivere ma anche connettere il cervello per interpretare…
@ Shuzo (#652349)
Mi associo.
Migliori auguri e fortune per Fabbiano che ha tutto il mio rispetto e simpatia, questo non significa che io debba per forza dire che vincerà il Roland Garros.
Fabbiano ha sicuramente ottenuto un gran bel risultato, però sarebbe assurdo illudersi che possa fare una grande carriera. Avrà pure grandi doti agonistiche, ma i suoi mezzi sono quello che sono. In ogni caso i top 200 sono sicuramente alla sua portata. Forse anche i top 100. Oltre sarebbe una follia sperare!
Comunque “Complimenti Thomas!”
@ vince (#652333)
Vero, ma nel tennis di oggi vedo che c’è tantissimo equilibrio, ma in quell’equlibrio spesso vince il più forte.
Anche Fioravante l’altro giorno ha giocato alla pari per un’ora e mezza con un Muller, ma intanto ha vinto Muller.
Il tennis è questo.
Il nostro migliore tennista, Seppi, ha spesso giocato alla pari con i migliori del mondo, ma questo non vuole ovviamente dire che lui sia al livello di questi top player.
Credo che parlare di Lorenzi sia superfluo. Un ragazzo splendido. Rappresenta un pochino le eccezioni (spesso italiane) del tennis, senza contare l’approccio disinteressato ma ruggente di questo ragazzo che ha colto il 110 per cento del suo potenziale.
@ Fabietto (#652336)
Macchè, non ne capisco niente, ma che centra fare il coach dei ragazzi?
Per parlare di tennis su un forum occorre essere un coach?
Ho solo detto che Fabbiano a 19 anni era 350 del mondo, oggi a 23 è numero 280, quindi non mi aspetto grandi risultati da lui. Punto.
Il fatto che oggi abbia battuto un ottimo (ma discontinuo) giocatore come Brown non mi fa cambiare idea, ne tantomeno parlare di un fantomatico salto di cui sento parlare da 4 anni.
Tutto vero, purtroppo.
Storia agonistica simile a quella del coetaneo Trevisan ma caratteri agli antipodi.
Thomas non è e non sarà mai un fenomeno ma quest’anno sembra finalmente essere riuscito a fare lo scatto di livello dopo alcune stagioni anonime e, nel panorama del tennis italiano maschile, un potenziale top 100 merita comunque di essere seguito.
Peraltro rispetto ad altri nostri giovani ha più di una superficie che gli consente di far punti, cosa che dovrebbe un pochino facilitargli la scalata.
A chi lo ha visto giocare nel corso del tempo chiedo se vi siano dei particolari tecnici che sono stati migliorati negli ultimi tempi alla base dei buoni risultati degli ultimi mesi.
@ pallettaro (#652327)
Spero tu faccia presto il coach di qualche giovane nostro, perchè leggendoti si vede che ne capisci molto. Magari a qualcuno riesci a far fare il salto di qualità di cui parli… in bocca al lupo!
ma che ha giocato tante volte alla pari con gente con una classifica decisamente migliore.
E’ questo che lascia ancora qualche margine di speranza per un possibile salto….del resto Lorenzi il salto lo ha fatto a 27 anni.
@ vince (#652311)
Ma per carità. Parliamo anche di b.r.
Il 2009 era la stagione in cui doveva fare il salto? o il 2010?
O forse il 2011? Macchè, era il 2008!!!
A luglio 2008 Fabbiano era numero 351 in piena crescita.
Dopo 4 anni è al numero 280, con un tennis bello uguale, con stessi pregi e difetti, quindi di che cosa stiamo parlando?
Di un tennista di 23 anni che ha vinto 5 o 6 future
Bellotti 2 pari nel secondo dopo che ha perso il primo 6-1.. 😥
@ Ghisallo (#652306)
e se invece finisse solo al 258? Paura!!!
Hai perfettamente ragione. Sono 2 o 3 anni che ce la meniamo con la classifica di Fabbiano, o Trevisan o Arnaboldi, poco cambia.
Perchè tanto nel tennis di oggi è capitato e capita a qualunque top 400 di vincere due partite di fila nel circuito challenger.
Facciamoci caso. I ragazzi giovani di cui si parla da 2 o 3 anni sono più o meno sempre lì, che faticano ad entrare nei challenger e spesso perdono al primo turno, senza contare che non ce la fanno manco a vincere i future, perchè mentre loro sono rimasti allo stesso livello, altri giovani in crescita li stanno superando come tennis e come testa.
Capita (quindi non è la regola, bensì l’eccezione) che magari vincano qualche partita nei challenger.
So già che ci sarà il solito sapientone che me la menerà col livello di qui o il livello di qua, ma la realtà è che i ragazzi di 18-19 anni forti sono ossi duri già nei challenger. I nostri, da due anni a questa parte, sono gli stessi ossi molli che per una ragione o per l’altra non hanno combinato e non combineranno niente.
@ Mithra (#652265)
mi associo, pero’ bello quando il ns 28o batte il 140 , oggi fabbiano ha fatto un po’ quello he faceva giannessi anno scorso che e’ cio’ che sta facendo brizzi ora.
Certamente non sono impossibili perchè li ha già raggiunti 🙂
A parte gli scherzi questa è davvero una bella vittoria, che dovrebbe portarlo al BR…ora speriamo non si fermi qui.
In questa stagione si dovrebbe capire se è in grado di fare il salto nei 200, oppure se come tanti altri italiani è destinato ad una carriera nelle retrovie.
@ Rob (#652264)
Mi spiegate cosa vi cambia se uno è 250, 255 o 260? Tutta questa frenesia di sapere la sua nuova classifica prima ancora che finisca il torneo. A me invece qualcuno mi dice come ha giocato, quali aspetti ha migliorato, come e con chi si sta allenando ecc.
@ Mithra (#652265)
Hai ragione su tutto. Eccetto che sul so…da quando ci vuole l’ accento?……
tanto perde ai quarti
BRAVO THOMAS!
Speriamo riesca a dare continuità a questo risultato.
Con tutto il rispetto x Thomas(mio corregionale) la cosa che mi diverte di+su questo sito è che uno se vince uno-due match è un grande, se ne perde altrettanti è uno scarso. 🙄
Lo sò che noi italiani siamo in crisi di astinenza da+di 30anni ma cerchiamo si rimanere obiettivi e con i piedi x terra nonostante sia difficile farlo ma non sarà certo Fabbiano a salvare la nostra bagnarola tennistica.
Detto questo bravo Thomas ed in bocca al lupo x i quarti. 😉
Con questa vittoria è 264° con 175 punti e guadagna ben 16 posizioni.. Se vincesse ai quarti avrebbe 189 punti e salirebbe alla 251^ posizione del ranking mondiale!
Grande Fabbiano, davvero bella partita ha lottato come un leone e alla fine l’ha portata a casa Grandeee!!!
Grande vittoria per Thomas! Brown è un avversario ostico per tutti! Adesso sarebbe meglio Dasnieres De Veigy…. Qualcuno mi può dare una proiezione ranking? Grazie 🙂
Proiezione ranking?
Oh ma che bella notizia e sorpresa! Finalmente un bel contropronostico di un italiano! Ci aveva appena perso Giannessi! E ora i quarti nn sono impossibili!
GRANDE TIGER!! 🙂