ATP Barcellona: Flavio Cipolla fa suo il derby contro Paolo Lorenzi e ora sfiderà Feli Lopez
Flavio Cipolla vince il derby contro Paolo Lorenzi ed accede al secondo turno nel torneo ATP 500 di Barcellona (e1.627.500, terra).
Il giocatore romano ha sconfitto il tennista toscano, con il risultato di 60 63 in 1 ora e 2 minuti di partita.
Al prossimo turno Flavio Cipolla sfiderà Feliciano Lopez, classe 1981, n.16 del mondo.
Primo set: Flavio nel primo game, da 15-30, teneva il servizio a 30 e poi non aveva più alcun problema, brekkando Paolo al secondo, quarto e sesto gioco, chiudendo la prima frazione con un eloquente 6 a 0.
Da segnalare i soli otto punti concessi da Cipolla a Lorenzi nel corso del set.
Secondo set: Il giocatore romano avanti per 4 a 1, subiva il controbreak nel settimo game (da 40-15), con Lorenzi che si portava sul 3 a 4.
Nell’ottavo gioco nuovo break per Flavio, che nel game successivo, teneva la battuta ai vantaggi, dopo aver mancato due match point dal 40-15 e annullato anche una palla break, chiudendo così la partita per 6 a 3.
TAG: ATP Barcellona, ATP Barcellona 2012, Cipolla, Lorenzi
Contro il talentuoso Lopez, Lorenzi ci ha perso. In teoria Cipolla dovrebbe essere più tosto, ma credo che anche lui parta sfavorito. In ogni caso Flavio è stato capace di battere quest’anno anche giocatori più quotati dello spagnolo. Vedremo!
che belli questi post di Fame di tennis, Koko e Picasso.
leggervi e’ un piacere perche’ siete competenti, sarcastici e pure eleganti 😉
Se oggi fa lo SCALPO entra di slancio tra le sorprese dell’anno, GRANDE ,unico azzurro che si confronta con i più forti, sempre. 😎
Però tieni presente che Lorenzi non è il tipico ritira-gettoni di presenza solo per perdere: se può cerca di arrivare avanti! Certo che se tale gettone di presenza è sostanzioso ha fatto bene anche se non in stile con uno come lui che fa svariate finali e quindi gioca tantissimo e non va in giro a ritirare gettoni con atteggiamento che non gli è proprio! Però c’è da dire che in generale non vedo il Lorenzi europeo alla stessa altezza del Lorenzi sud-centro-americano. Li sembra un semideo in stile conquistadores che cade solo alla fine per imboscate di finalisti scaltri e senza cuore, in europa si presenta spesso come un comprimario che sbuca all’improvviso ma che è destinato ad essere bastonato dai galletti ruspanti nostrani.
Bah, non parlerei di buona/cattiva programmazione, per lui. Non è detto che un buonoanulla a caso, se solo fosse restato in America-Sudamerica, avrebbe portato a casa gli stessi buoni risultati di Lorenzi. E non è certo detto che Lorenzi quei risultati non li avrebbe conseguiti anche in Marocco/challengers europei.
Anzi a proposito di programmazione, a volte ha fatto scelte eccentriche. Ricordo due anni fa andò a giocare al Queens contro Djokovic, poi challengerino su terra, e quindi Wimbledon. In generale però, a me Lorenzi piace proprio per quella sua attitudine entusiastica. A differenza di altri sembra amare questo sport, ed ha una pazza voglia di migliorarsi/misurarsi.
io invece credo che Lorenzi abbia fatto bene. Dopo due finali e un viaggio intercontinentale, è chiaro che non si può sperare di fare molto. Riscuotere il gettone di Barcellona è la cosa più saggia (teniamo a mente che in termini di premi Lorenzi non è una superstar, dunque fa bene a fare brodo con tutto). Essere eliminato al primo turno a Bucarest o al Challenger di Napoli sarebbe stato peggio. E fare due o tre turni a Napoli sarebbe stato un aggravio di fatica… Bene così, dunque, e il buon Cipolla ne ha beneficiato.
God save the queen …and the derby’s among italian s !!!
almeno qualcuno lo portiamo avanti! e vai!!! un lorenzi strafuso dai fusi lascia strada al nostro mitico soldatino di livio cipolla. adesso con lopez difficile …ma non impossibile.
non capisco le critiche a Lorenzi. Come poteva essere sicuro che sarebbe arrivato in finale in Florida? A quel punto ha fatto bene a passare per Barcellona a ritirare l’assegno. Ha finito la finale in Florida domenica sera, probabilmente ha preso l’aereo lunedi’ ed e’ arrivato a Barcellona stamattina…
Lopez fuori forma? Ha appena fatto semifinale a houston giocando alla pari con isner!
forse è più sincero dire che è allergico ai md italiani
Lopez è fuori forma ultimamente, e al contrario dei soliti spagnoli non è un giocatore di terra, Cipollone ha le carte in regola per fare una buona Paella. Cip, cip, cip y bua!
Lopez è fuori forma ultimamente, e al contrario dei soliti spagnoli non è un giocatore di terra, Cipollone ha le carte in regola per fare una buona Paella. Cip, cip, cip y bua!
Io critico a destra e a manca come al solito senza problemi con libertà di giudizio! Tra l’altro bisognerebbe indagare se l’ottima programmazione di Lorenzi sinora è farina del suo sacco spontanea o è obbligo di salute nel rimanere in sudamerica perchè allergico ai pollini della primavera europea.
tu non eri il fautore dell’ottima programmazione di lorenzi? si programma molto bene ,ma solo per i challenger,gli atp non fanno ancora parte del suo dna
La stanchezza ha avuto la meglio sul mitico Paolino.
Comunque Flavio ormai è abituato a giocare tornei di questo livello mentre Lorenzi quest’anno ha giocato per lo più challenger e la sua classifica si basa sopratutto su questi ultimi.
Paolino questa volta ha commesso un errore di superbia. Riposo assoluto e riadattamento al fuso orario lasciando perdere i troppo ambiziosi 500 da cui fuggono persino nostri tennisti tecnicamente più dotati di lui! Cipolla invece fa benissimo perchè un paio di turni può sempre passarli e ormai è uno specialista in grandi master 500 e 1000 come sopresa che fa fondere e stupidire bravi ma superbi e meno pazienti rivali.
Che abbia sciolto Paolo ?????
il buon Cip di questo momento, puo’ sicuramente tentare l’ impresa contro Lopez.
ma sara’ davvero dura…
forza Cip!!! 😛
Bene per Cipolla che prosegue (per me se la gioca con Lopez), e bene per Lorenzi che incassa un buon gettone di presenza di un ATP500 (fa tutto brodo).
era troppo stanco il buon paolino…sarà arrivato cotto dalla lunga settimana dal viaggio e cambio di fuso!fa piacere per cipolla!peccato non aver visto una partita ad armi pari!
feliciano lopez,nonostante la classifica e il nome,domani non potrà nulla contro cipo di adesso.andiamooooooo a prenderci i quarti
Abbastanza scontata la vittoria netta, considerato che Paolino arrivava dalla finale oltreoceano di domenica.
Adesso con Lopez ci vorrebbe un’ impresa…ma con Cips mai dire mai.
continua così che ti qualifichi per le olimpiadi!!!