Masters 1000 – Montecarlo: Nadal trionfa, Djokovic spento. Lo spagnolo colleziona l’ottavo successo monegasco (VIDEO)
Rafael Nadal, dopo sette sconfitte consecutive, riesce a battere Novak Djokovic e lo fa nella finale del torneo Masters 1000 di Montecarlo (€2.427.975, terra).
Lo spagnolo si è imposto sul numero uno del mondo con il risultato di 63 61 in poco più di un’ora e dieci minuti. Djokovic non è apparso nella sua miglior forma ma, d’altra parte, Nadal ha disputato una partita molto pulita, specialmente al servizio, durante il quale ha perso solo 4 punti con la prima palla.
Per Nadal si tratta del primo successo stagionale e dell’ottavo trionfo consecutivo a Montecarlo, un dato semplicemente incredibile. L’iberico porta a 47 i titoli vinti in carriera, l’ultimo dei quali risale al Roland Garros dello scorso anno.
Primo set: Alla prima sosta, Nadal si siede in vantaggio di un break, ottenuto nel terzo gioco a 15. Djokovic è particolarmente falloso, specialmente sulla diagonale di rovescio. Nel settimo gioco, il serbo salva due palle break consecutive ma, nel nono, quando Nadal conduceva per 5-3, subisce il secondo break e si vede scappar via la prima frazione con lo score di 6-3.
Secondo set: Nadal riprendeva da dove si era fermato, e in pochi minuti andava via sul 4-0. Djokovic cercava la reazione, recuperando uno dei due break di svantaggio e andando sul 4-1 ma Nadal spegneva ogni speranza conquistando un nuovo break e chiudendo poi sul definitivo 6-1.
TAG: Djokovic, Masters 1000 Montecarlo, Masters 1000 Montecarlo 2012, Nadal
Peccato che sia NON stata una partita,non vedevo l’ora che finiva! 😯
Speriamo nella prossima!
Partita orribile! 😀 Djoko scarico mentalmente oltre ad ogni livello… dovrà lavorare su questo aspetto per difendere più punti possibili nei prossimi tornei. Ripetere le due vittorie dell’anno scorso sarà durissima se non impossibile!
@ MARCO (#650344)
perchè djokovic di sacrifici non ne ha fatti 🙄 comunque io sono suo “tifoso” ma ho fatto comunque i complimenti a nadal, quindi non generalizzare!…poi i media credo che non sanno nemmeno chi sia, per loro esistono solo federer e nadal!
@ michi
perchè gelido!?!?!
infatti nadal nessuno ha mai detto che fa tennis champagne…
mentre il serbo lo esaltano ma alla fine non è che lui faccia un tennis cosi diverso dallo psganolo,grande botte da fondo e basta…
La cosa è semplice, Nadal anche non al massimo è sembrato il più concreto della settimana. Alla sua vittoria ha contribuito la morte del nonno di djokovic, questo non è colpa di nessuno, ed è brutto dire nadal ringrazia eccc. Nadal ha giocato meglio il diritto a sventaglio e benissimo il servizio.Questo è, merita anche lui un successo in questo 2012
che brutta partita.
Una volta che potevo vedere una finale in chiaro su cielo mi sono sorbito una partitaccia. che sfortuna!
se Djokovic è un robot, Nadal allora cos’è? 😆 due grandi campioni, per carità, ma se dobbiamo parlare di fantasia, ne ha molta di più il serbo, Nadal topspin a iosa, grandi accelerazioni di diritto soprattutto anomalo, ma variazioni se ne contano colle dita della mano.. ma d’altronde è diventato il campione che è con questi mezzi, non certo con la genialità alla Mcenroe!
quoto…
Rafa si è sboccato, prevedo una stagione in salita – e in discesa per il gelido Nole…
brutta partita, piena di errori e di stecche… credevo che l’orripilante semifinale Nadal-Simon fosse di una bruttezza tennistica ineguagliabile ma mi sbagliavo: Nole irriconoscibile per ragioni comprensibili.
Ma Nole non è stato deludente solo oggi, ho avuto la fortuna di vederlo dal vivo e da ottima posizione contro Dolgoporov agli ottavi…lontanissimo dai suoi livelli, non so se per il lutto familiare che l’ha colpito. Contro il russo e contro Berdych basta, contro Rafa sulla terra no. Vedremo nei prossimi tornei se la sua scarsa vena di Montecarlo è dipesa solo da una cattiva condizione psicologica…
il buon Djoko era depresso,
ed al meglio non si e’ espresso,
ruta libre allo spavaldo
dopatone maramaldo…..
nadal ha servito bene ma poi solo stecche,pallettoni,parabole alla viva il parroco e tanti regali da djokovic, il serbo partita orrenda come le precedenti, svagato e senza cattiveria agonistica,con gli altri basta lo stesso ma con nadal sulla terra perdi sicuro, cmq visto che non ci sono master1000 sull’erba e visto che montecarlo è facoltativo io lo farei diventare un 750 , un 500 tutta la vita
@ giuseppe
trattandosi dell’8 titolo è molto probabile 😀
Se non sbaglio per Nadal si tratta della 42esima vinta consecutivamente a Monte-Carlo, dove ha perso solo 1 volta in tutta la sua carriera.
ahahahahahahahahahah……
posto che a me non piace nadal come tipologia di tennis,ma lo reputo ung ran bravo ragazzo e uno che è arrivato li grazie a sacrifici,come ferrer,detto questo sono contento per voi tifosi del serbo e per tutti i media che esaltano il robot showman business serbo…
se sei in lutto non scendi in campo il giorno stesso che è morto tuo nonno,moralisti da 2 soldi…
@ davide (#650337)
Non esagerate, una volta che vince dovete pure lamentarvi. Si è sempre scusato, e poi se esulta perchè ha vinto dopo un anno, non c’è nulla di male. Djokovic ha deciso di andare avanti, scelta sua, da condividere o no, non è che uno non può più esultare…Nadal a fine partita ha sottolineato la sua solidarietà, quindi perchè lamentarsi sempre
da notare la solita sportività di nadal, che mette le mani avanti a inizio torneo dicendo che con tre giorni di preparazione non sa se può riuscire a competere e che esulta in faccia a djokovic per ogni errore che fa nonostante sa che è in lutto.
@ dopal rovina il tennis (#650323)
Commento umanamente deplorevole.
@ dopal rovina il tennis (#650323)
vergognati
e bravo il maiorchino, grazie al nonno di Djokovic interrompe un immemorabile digiuno fatto di mazzate in ogni dove e contro chiunque, e si aggiudica il challenger di Montecarlo. Speriamo che mandi almeno una corona di fiori per ringraziare.
Djokovic fallosissimo, nadal non al 100%, ma che ha giocato una partita molto equilibrata e ottima al servizio.
ottimo rafa, questo è il vero rafa, nole così torna un pò più con i piedi per terra in vista dei prossimi tornei.
si grande rafa complimenti,ma a montecarlo e il suo torneo preferito,tra terraa lentissima,in outdoor,con vento e con terra che si alza dal vento,ora vorrei vedere rafa nadal a madridi e roma,e specialmente al roland garros,rafa quest anno come dissi,vince solo montecarlo e barcellona,vedrete,ne riparleremo dopo le olimpiadi
prima o poi doveva capitare 🙁 oggi non era il miglior nole, però bravo nadal che ha giocato davvero bene!
attendiamo la prossima sfida 🙂
ma vahia vahia vahia Nadal !!!!
Immenso Rafael!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!