Fed Cup Semifinale – Rep. Ceca vs Italia 4-1 – Resoconto Seconda giornata: Sara Errani fa il “punto della bandiera”, il doppio azzurro si ritira nel primo set. Rep. Ceca in finale
Quest’oggi alle ore 11, ci sarà la seconda giornata dell’incontro tra Repubblica Ceca e Italia, valevole per l’accesso in finale della Fed Cup 2012. Si giocherà sul sintetico indoor di Ostrava (Rep. Ceca) e l’avvenimento sarà trasmesso in diretta da RaiSport1.
Hlavackova/Hrdecka b. Errani/Pennetta 5-6 Rit.
Nel doppio, la coppia azzurra formata da Errani e Pennetta si ritira quando era in vantaggio per 6-5 contro Hlavackova/Hrdecka, a causa di un infortunio al polso destro di Flavia.
La Rep. Ceca conclude quindi la semifinale con il punteggio di 4-1.
Sara Errani b. Andrea Hlavackova 26 62 61
Nell’ultimo match, ininfluente ai fini del risultato finale, Sara Errani conquista il “punto della bandiera” per la formazione italiana. L’azzurra ha sconfitto Andrea Hlavackova, che ha sostituito Lucie Safarova, con il punteggio di 26 62 62 in poco più di un’ora e trenta minuti di gioco.
Il primo set viene segnato dal parziale di quattro giochi consecutivi messi a segno dalla ceca a partire dal 2-2 mentre il secondo set vede l’azzurra passare subito in vantaggio nel secondo gioco e chiudere poi il parziale con un nuovo break nell’ottavo gioco.
Nel set decisivo, la Errani scappa via sul 3-0, poi, a partire dal 4-1, si verificano tre break consecutivi prima dell’azzurra, quindi della Hlavackova e infine ancora di Errani, che fissa il punteggio sul definitivo 6-2.
Petra Kvitova b. Francesca Schiavone vs 46 67(1)
Secondo set
Il break per l’azzurra arrivava nel quinto gioco: Francesca da 40-15 in suo sfavore, metteva a segno quattro punti consecutivi che gli valevano il break. Nel game successivo, l’azzurra difendeva con successo ai vantaggi la propria battuta. La Schiavone conservava il vantaggio fino al 5-4 ma, quando chiamata per chiudere il set, l’azzurra si faceva recuperare, complici delle eccellenti giocate della giocatrice ceca che riusciva a mettere a segno ben tre risposte vincenti, di cui l’ultima, sulla palla break, su un’ottima prima palla di servizio di Francesca.
Nel dodicesimo gioco, quando la Schiavone serviva sotto per 6-5, la Kvitova arriva per tre volte a due punti dalla vittoria, ma Francesca riesce a mantenere il sangue freddo e a portare il parziale al tiebreak.
Il tiebreak è pessimo per i colori azzurri: la Kvitova è tranquilla e gioca in scioltezza, Francesca commette qualche errore di troppo, il tutto si traduce con la ceca che mette a segno sei punti consecutivi, prima di chiudere il tiebreak per 7 punti a 1.
Primo set
L’inizio di parziale è tramautico, Francesca parte con un parziale di 8 punti a 1, e in pochi minuti si ritrova sul 3-0, dopo il break della ceca nel secondo gioco. L’azzurra riesce a riorganizzarsi, grazie ad un atteggiamento più aggressivo e a molte discese a rete, riesce a ribaltare la situazione passando dallo 0-3 al 4-3 con break in suo favore. Il vantaggio di Francesca dura poco, perché la Kvitova ottiene immediatamente il controbreak nell’ottavo gioco e, tenendo il proprio successivo turno di battuta, va sul 5-4.
L’ultimo gioco è quello decisivo: la Schiavone, che serve rimanere nel set, riesce ad annullare tre palle set, di cui due consecutive grazie a due buone prime palle, ma l’azzurra, con un doppio fallo concede prima una quarta palla set e, poi, con un banale errore di rovescio, permette alla Kvitova di fare il break e vincere il primo parziale per 6-4. Da segnalare più di una chiamata errata da parte dei giudici di linea che hanno potuto deconcentrare e rendere meno sicura la nostra atleta.
La gioia della squadra ceca
La strtta di mano
Il capitano ceco e la Kvitova
Francesca
Lo staff azzurro
Petra Kvitova
Francesca Schiavone
Entra in campo Francesca
vs 2-0 – Semifinale Fed Cup – Ostrava – sintetico indoor
1° giornata – Sabato
Safarova b. Schiavone 76(3) 61
Kvitova b. Errani 64 63
2° giornata – Domenica – ore 11 – Diretta RaiSport1
Schiavone – Kvitova
Safarova – Errani
Errani/Vinci – Hradecka/Hlavackova
TAG: Errani, Fed Cup 2012, Fed Cup Repubblica Ceca Italia, Kvitova, Safarova, Schiavone
barazzutti mi pare il lippi dell’ultimo mondiale
povera Flavia. come soono dispiaciuta. vederla piangere mi fa un male cavolo… speriamo non sia niente di grave. forza flavia
La pennetta ha cambiato il movimento al servizio! shocckante!
non c’e’ scritto da nessuna parte che Errani avrebbe vinto con la Safarova
perchè non gioca roberta in doppio ???
Il bicchiere va visto sempre mezzo pieno. Ricordiamoci che l’Italia ha passato il primo turno battendo l’Ucraina di poco. Quindi gran cxxo nel sorteggio contro la squadra più debole del lotto e vittoria che ha almeno assicurato di non fare uno spareggio che sarebbe stato rischiosissimo (gli Usa con Serena, Australia, Germania sarebbero state pericolossissime!). Se ci pensiamo bene, anche contro Russia o Serbia sarebbe stato complicato. Il rammarico forte è per Schiavone – Safarova. Si sapeva che i due punti della Kvitova erano duri da prendere, e che nel quarto e quinto incontro ce la si poteva giocare. Purtroppo, tecnicamente parlando, il regolamento della FEDcup prevede lo scontro incrociato prima-seconda di ogni squadra nella prima giornata. Paradossalmente, se una delle tre tra Francesca, Flavia e Roberta fosse stata nel ranking sotto alla Errani (la più in forma delle nostre che sicuramente avrebbe battuto la Safarova) Barazza l’avrebbe messa contro la Kvitova, per finire (con la Errani n.1 delle nostre singolariste del primo giorno) 1-1 il primo giorno, e giocarsi tutto al quarto e quinto incontro. Ma purtroppo non è stato così e Sara ha dovuto giocare per forza contro la Kvitova ieri. Peccato, finirà 3-2 per le ceche.
Ma almeno abbiamo salvato il World Group dell’anno prossimo. Quanto alle soddisfazioni, io più che la Fed quest’anno punterei a Errani-Vinci alle Olimpiadi e al Masters.
@ biglebowsky (#650273)
bravo ben detto!
tolta francesca e aggiungerei anche flavia,ne passeranno di anni…
come molti di voi ho vissuto la grande gioia di vedere un’atleta italiana vincere il rg, e in quel modo così spettacolare da suscitare l’ammirazione di tutto il mondo tennistico; per non parlare della finale dell’anno successivo (risultato snobbato ma credo irripetibile per molti anni a venire). Inoltre le vittorie di federation cup che pur non essendo risultati paragonabili rimangono comunque un patrimonio importante del movimento del tennis italiano. Per tutto questo e per altre emozioni che Schiavone mi (ci) ha regalato provo sincera irritazione nel leggere certi commenti irrispettosi specie alla luce di una prestazione nella quale, seppure contropronostico, in trasferta, su una superficie non ideale, Francesca ha lottato dando tutto ciò che aveva e ha giocato una buona partita. Quindi GRAZIE LEONESSA e vedendo la partita di oggi ho la speranza di vederti ottenere ancora qualche buon risultato.
parlando di futuro e di fed cup, però, va detto che il team che ci ha accompagnato in questi anni ha ormai raggiunto i suoi migliori risultati ed è pertanto giusto salutarle con un grande ringraziamento e programmare il futuro con i mezzi disponibili. Errani e Giorgi in singolare e Errani-Vinci in doppio con Burnett riserva: facciamo esperienza,perdiamo pure qualche partita e ci diamo appuntantamento tra due anni.
my 2 cents
anzi…meglio di ieri…
ma sarebbe stata fantascienza far giocare una giorgi sparatutto? 😀
Nè l’Errani nè la Schiavone hanno giocato al massimo delle loro possibilità, il loro livello è superiore. Da contare poi la superficie. la Kvitova è fortissima, ma non inarrivabile.
@ giemme (#650201)
ben detto, francesca è una grande campionessa, ed anche quando è in crisi di risultati,con 10 anni di più nel cassetto,tira fuori prestazioni incredibili per tenacia e grinta, contro queste bombarole che giocano tutte allo stesso modo.
oggi su un’altra superficie sarebbe stato molto diverso…
Secondo previsioni. Si doveva provare a vincere i due singolari contro Safarova, e giocarsi tutto nel doppio finale.
Kvitova, pur non al suo massimo ed al rientro dopo un lungo stop, ha picchi di tennis inarrivabili per le italiane. Sembrava scherzare, quasi. Come Enzo diretto a Cracovia assieme a Sergio. In autostrada osserva le macchine che lo passano e lui: “annate, annate…tanto ve ripjo”. Troppo poco una pur buona Errani ai suoi livelli massimi. Niente ha potuto nemmeno Schiavone (molto meglio di come me l’aspettassi) che pure aveva qualche arma in più per variare il gioco. Quando la ceca voleva accelerare, buonanotte ai sognatori. Parziali impressionanti di 4-0, 5-0 impressionanti.
L’unico rimpianto è quello del match Schiavone-Safarova, ed ipotetici diversi risultati nel caso fossero state schierate Pennetta o Vinci.
Ma chi può saperlo, disse quello.
Secondo previsioni. Si doveva provare a vincere i due singolari contro Safarova, e giocarsi tutto nel doppio finale.
Kvitova, pur non al suo massimo ed al rientro dopo un lungo stop, ha picchi di tennis inarrivabili per le italiane. Sembrava scherzare, quasi. Come Enzo diretto a Cracovia assieme a Sergio. In autostrada osserva le macchine che lo passano e lui: “annate, annate…tanto ve ripjo”. Troppo poco una pur buona Errani ai suoi livelli massimi. Niente ha potuto nemmeno Schiavone (molto meglio di come me l’aspettassi) che pure aveva qualche arma in più per variare il gioco. Quando la ceca voleva accelerare, buonanotte ai sognatori. Parziali impressionanti di 4-0, 5-0 impressionanti.
L’unico rimpianto è quello del match Schiavone-Safarova, ed ipotetici diversi risultati nel caso fossero state schierate Pennetta o Vinci.
Ma chi può saperlo, disse quello.
buona partita per francesca,alla pari, su una superficie velocissima, a parte le bombe delle insopportabile kvitova.
la partita lascia ben sperare per la terra rossa di francesca.
se solo mettesse le prime che metteva nel 2010..
Da qui devono ripartire tutte.. La Schiavone per ritrovare se stessa (psicologicamente, dato che il buon gioco c’è sempre, come si è visto anche oggi); la Errani per non essere solo una semplice buona giocatrice da top20 e terra rossa, ma diventare una vera e propria top player; la Vinci e la Pennetta per giocare ancora meglio e ritrovare il coraggio perso (basti vedere i risultati con le top player spesso disatrosi, come con Williams e Sharapova, o Radwańska)
peccato perchè se avesse vinto ieri con la safarova probabilmente avremmo vinto perchè sarita avrebbe vinto e il doppio non lo so ma penso che avremmo vinto anche quello
peccato aver ceduto al tb, ma abbiamo visto finalmente la Francesca che tutti ci aspettavamo.
oggi non avrebbe potuto fare meglio, ed è andata ben oltre le mie aspettative.
per lei non è ancora arrivato il momento di appendere la racchetta al chiodo.
mettetevelo nella zucca!!! 😛
più di così non si poteva fare..francesca ha giocato bene, a tratti molto bene, probabilmente la più bella partita di questo 2012! adesso si riparte sul rosso e le soddisfazioni potranno arrivare per tutte e quattro!
ha perso 6-4 7-6 brava comunque.
peccato perchè se avesse vinto il secondo avrebbe vinto doveva solo mettere più prime sul 5-4 e servizio
ma per carità. doveva dare il tutto e per tutto nel tie break e non ha fatto niente. sicuramente ha giocato meglio di ieri, vista anch el’avversaria di oggi. ma non può miseria lasciare andare via un tie break in questa maniera
quanto sono?
Mmm… questo sì che è un tie break da campionessa… brava Francesca!!!
sotto 3-0 al tiebreak
si va al tiebreak
Ma cosa c’è da difendere, c’è solo da ringraziarla per quanto ha dato al tennis italiano.
sotto 6-5
Soltanto perchè ha vinto uno Slam? Citami un’ altra tennista italiana che abbia vinto uno Slam in singolare e ti darò ragione.
Quanto rivorrei bisteccone Galeazzi al posto di Fabbretti…. ti prego bisteccone TORNAAAA!!!
purtroppo come ieri al momento decisivo non riesce a chiudere
5-3
4-3 ma grande francy soprattutto al servizio
Franci sta facendo l’ impossibile.
questo puo’ essere il calcio in culo, a chi l’ ha criticata fin’ ora.
dai Franci. da me solo rispetto e stima!!
Dai Schiavo! 4-2! Forza!
francesca avanti 4-2 nel secondo ma sta giocando veramente bene
è il momento di affondare
@ carmineliberto (#650176)
Perchè ha vinto uno slam? Va bene. 😉 Tu se vuoi difendila, io non lo farò di certo. Come stiamo messi male noi italiani. Anche Del Potro ha vinto uno Slam, eppure in Argentina se gioca male che credi che non lo critichino?
@ sabri1977 (#650178)
Veramente è stata corretta dall’arbitro la chiamata, quindi la Schiavone non aveva niente da protestare perchè rigiocava la prima, e poi che ne sai che avrebbe fatto punto?
oggi sicuramente meglio di ieri vista ancheh l’avversaria
@ carmineliberto (#650176)
si ma non si può difendere in eterno solo perchè ha vinto uno slam. si valuta partita per partita. ieri era indifendibile la schiavone
poi chissà perche le sviste succedono sempre quando la partita è in bilico e non sul 3-0 per la kvitova
non è questione di saper perdere o meno non sto giustificando nessuno sto mettendo in evidenza la realtà delle cose cche poi la Kvitova vincerebbe senza aiuto questo è un altro discorso…la la fogna interpreta bene il senso delle parole
@ FabioLaFogna (#650167)
prima del doppio fallo c’e’ stata una prima in campo con punto praticamente fatto della schiavone, chiamata out, ma che partita guardi???
@ FabioLaFogna (#650167)
poi proprio te che tifi fognini non dovresti parlare del non saper perdere xD
Li difendiamo in eterno quando lo meritano. La Schiavone lo merita.
@ FabioLaFogna (#650167)
certo la schiavone non ha perso il set per gli errori arbitrali.
@ FabioLaFogna (#650167)
francesca aveva tirato una prima buonissima…chiamata ingiustamente fuori…cazzo!!
Ascolta figliolo, esiste una parola molto importante che evidentemente manca nel tuo vocabolario:la parola RISPETTO. La Schiavone è indubbiamente la più grande tennista italiana di tutti i tempi ( e te lo dice uno che è tifoso della Pennetta), per cui non merita simili demenzialità ma il massimo rispetto possibile.
immaginate in passato senza l’esistenza del falco, quante partite sono state falsate…quandi si giocava in quei paesi
è destabilizzante giocare sapendo che ti possono rubare quando vogliono la partita…
ora non deve cedere..questo primo game sta andando via troppo velocemente…
@ nunzio (#650160)
Il nostro “non saper perdere” neanche succede da nessun altra parte, in quanto, come in tante cose negative, siamo primi al mondo. Tornando al match, vogliamo parlare dell’orrendo doppio fallo di Francesca sul 40-40? O vogliamo difendere i nostri in eterno?
la kvitova non è la stessa di ieri. la schiavo deve apporffitarne
la kvitova è più forti e non ha certo bisogno di aiuti così macroscopici per vincere la partita
@ nunzio (#650160)
si madonna stanno sbagliando un sacco. così anche ieri. non è giusto
@ nunzio (#650160)
primo set vinto dalla ceca grazie a giudici di linea e all’arbitro! scandalosiiiiiiiiiii!
si ma sono scorrettissimi i giudici di linea….assurdo!
come rubano i giudici nei paesi dell’est non succede a nessun altra parte, con la compiacenza di un giudice di sedia senza personalità nel cambiare le decisioni
Comunque la Kvitova è di una simpatia pazzesca! 😕
@ TheBoss (#650155)
si ma troppa fatica con la seconda!!
serve un pò meglio di ieri
Si e’ faTTA recuperare 4 giochi perche’ sa di avere la partita in mano e ogni tanto sparacchia palline a venvera
Il risultato e’ scontato. Vince la Kvitova
come non detto perde subito il servizio
uffaaaaaaa….game buttato!!!
deve tenere il servizio uffa. dai forza schiavo
si ma regali della kvitova
schiavone si è ripresa 4-3 e servizio
schiavone si è ripresa 4-3 e servizio
schiavone si è ripresa 4-3 e servizio
break!!!! ha recuperato!!!
sta giocando + sciolta finalmente…bisogna tenere adesso!!!
+ l’unica che se le viene la giornata giusta può battere la kvitova
persa per persa perchè non provare una mossa a sorpresa? forse la penna no..ma la vinci con il suo gioco a rete?
se fa 3 games è gia un buon risultato..mah barazzutti incomprensibile..fossi la pennetta sarei quantomeno irritata
mah…che inizio
Vediamo oggi che bella LEGNATA prende la Schiavone !!!