Fed Cup Semifinale – Rep. Ceca vs Italia 2-0: Errani non demerita, ma deve arrendersi alla Kvitova. Rep. Ceca vicina alla vittoria
La Repubblica Ceca si porta sul 2-0 nella semifinale di Fed Cup contro l’Italia, in svolgimento nel palazzetto dello sport di Ostrava su sintetico indoor.
Nel secondo match di giornata, Sara Errani esce sconfitta dalla sfida con la terza giocatrice del mondo, Petra Kvitova, con lo score di 64 63.
Nonostante la sconfitta, Sara è stata protagonista di un buona partita e ha messo in difficoltà in più di un’occasione la giocatrice ceca, ma alla fine, la maggiore potenza e peso di palla della Kvitova hanno fatto la differenza.
Alla Repubblica Ceca basta quindi un punto per accedere in finale, domani, domenica, si giocheranno gli altri due match di singolare e, eventualmente, quello di doppio.
Primo set: Tra terzo e quarto gioco ci sono i break prima della Errani, poi della Kvitova. L’azzurra tiene bene il campo e non sfigura e, nel nono game, si procura una pericolosissima palla break che però gli viene annullata da un servizio esterno della ceca. Nel game successivo, quando Sara serviva per rimanere nel set sotto per 5-4, la Kvitova mette a segno quattro colpi vincenti, conquista il break a zero e vince il primo set per 6-4.
Secondo set: Sara Errani non demorde e reagisce strappando la battuta alla Kvitova nel primo gioco. L’azzurra riesce a difendersi fino a portarsi sul 3-1. A questo punto Sara è costretta a subire la rimonta della giocatrice ceca che l’aggancia prima sul 3-3, con il controbreak nel sesto gioco e poi la supera con un nuovo break nell’ottavo. L’ultimo tentativo di Sara è nell’ultimo gioco, quando la Kvitova serviva per il match, l’azzurra si procura due palle break consecutive ma vengono annullate e alla fine deve arrendersi con lo score di 6-3. Da segnalare il parziale della giocatrice ceca che, grazie a cinque giochi vinti consecutivamente, si è portata dal 3-1 in suo sfavore al 6-3 finale.
vs 2-0 – Semifinale Fed Cup – Ostrava – sintetico indoor – Diretta Raisport1 dalle 12
1° giornata – Sabato – ore 12
Safarova b. Schiavone 76(3) 61
Kvitova b. Errani 64 63
2° giornata – Domenica – ore 11
Schiavone – Kvitova
Safarova – Errani
Errani/Vinci – Hradecka/Hlavackova
TAG: Errani, Fed Cup, Fed Cup 2012, Fed Cup Repubblica Ceca Italia, Kvitova
La Safarova andava a nozze con Flavia anche quando la brindisina era all’apice della carriera, figuriamoci adesso. Più giusto forse schierarla contro la Kvitova con la quale se l’è sempre giocata. E poi eliminati per eliminati è meglio l’alternanza fai giocare tutte.
Ogni tanto i numeri servono: questa è una scoperta che sdogana il mito della Schiavone risolutrice in fed cup. E’ vero comunque che in questo caso ad impressionare non sono i numeri della schiavone che non sono negativi, quanto l’incredibile record della Pennetta. Sono andato a guardare contro chi ha perso e, apparte la Medina Guarrigues le altre si chiamano Henin, Mauresmo, Kuznetsova…
Flavia ha un record di 20 partite vinte e 4 perse in fed cup (e 10 a 2 su superfici rapide).
La schiavone ha un record di 22 vinte e 17 perse ( e sul duro è sotto 11 a 6).
Questi sono i numeri. Con questi numeri barazzutti avrà le sue buone ragioni extra tennistiche per scegliere la Schiavone, ma almeno chi scrive e commenta faccia il piacere di evitare di dire che la schiavone è la giocatrice che più si esalta in competizioni a squadre!!!
Scusate, ma basta con questa Fed-cup, Flavia e Francesca sono a fine carriera, l’hanno già vinta più volte, fuori tutte e non ci pensiamo più. Più importante è l’obiettivo Londra Olimpiadi
… Domani ci vorrebbe la quinta convocata: la Fortuna sfacciata! Oppure a un certo punto del match escono dal campo, lontano da occhi indiscreti, una giravolta e voila! Si trasformano in Fed Wonder Woman e le fanno nere! Help!
@ giemme (#649940)
siamo completamente daccordo. è l’ultima carta da giocare!!!!
Forza Flavia e Forza azzurre!!!!
salvare questa semifinale è ormai quasi impossibile.
l’ unica speranza è che possa giocare Flavia contro Petra.
penso che Barazza lo abbia ormai capito e non ne sarei affatto sorpreso se questa evenienza domani diventasse realta’.
in fondo Flavia, è la nostra miglior giocatrice sul duro ed è quella che attualmente puo’ dare maggiori possibilita’ di battere una Kvitova non ancora al massimo della forma fisica…
Forse è meglio che vi mettiate in testa che come è ormai sul viale del tramonto la Schiavone lo è anche la Pennetta,superficie lenta o veloce che sia…….
Non contraddire gli espertoni! 😮
Non vorrei non scrivessero più su questo sito… 😉
Ragazzi, mettetela come volete ma la verità è che le ultime due fed cup le abbiamo vinte solo grazie ad una giocatrice che si chiama flavia pennetta, perchè sia nel 2009 che nel 2010 lei ha vinto tutti i match disputati mentre la seconda singolarista, schiavone, ha spesso deragliato vedi houdin, vedi bondarenko. In più sul cemento è flavia l’unica che può giocarsela alla pari con le top player, nessun’altra ha mai battuto tante top player come lei su superfici hard. In più oggi a detta di tutti tra le due senatrici storiche lei è quella messa meno peggio. Ebbene quel genio ovviamente schiera l’altra ancora una volta, errare è unmano (biella) perseverare è diabolico (ostrava).
Domani a risultato compromesso quasi sicuramente la schiererà, o forse no perchè dovesse battere la kvitova o fare match pari sarebbe svergognato davanti a tutti con la sua faziosità pro schiavone e pro sponsor in comune.
la kvitova giocatrice orrenda? Hai visto gli ultimi due punti? Averne giocatrici orrende così
La Schiavone è finita da un pezzo. Solo uno come Barazzutti poteva farla giocare. Con Pennetta o Vinci il risultato sarebbe stato diverso ? Chiaro che non si sa ma il discorso è un altro. La Schiavone è la più debole delle quattro.
La Kvitova è una giocatrice orrenda. Sa solo tirar mazzate. La morte del tennis
Esatto…io per questo ho scritto che bisognava vincere il primo match oggi contro la Safarova,si sarebbe potuti arrivare al doppio!Siamo comunqte ancora in gara,ma al momento credo che la Kvitova sia fuori portata!Vedremo!
Il discorso è che non ha perso a caso la Schiavo ma seguendo un trend consolidato se non vince da mesi! Poi è chiaro che nemmeno la Pennetta era sicura di vincere ma qualche successo lo porta ancora a casa.
@ Woz_ (#649785)
secondo me per come ha giocato la safarova,la pennetta perdeva netto.
francesca poteva vincere il primo set ,visti i tre set point e poi sul 2-1 era praticamente andata 2-2 se avesse chiamato il falco sul punto fuori,poi ha lasciato ma cmq ha avuto le sue chances e considerando il periodo di poca forma e concentrazione non è poco
@ Woz_ (#649785)
secondo me per come ha giocato la safarova,la pennetta perdeva netto.
francesca poteva vincere il primo set ,visti i tre set point e poi sul 2-1 era praticamente andata 2-2 se avesse chiamato il falco sul punto fuori,poi ha lasciato ma cmq ha avuto le sue chances e considerando il periodo di poca forma e concentrazione non è poco
@ Koko (#649843)
la errani era giusta, se non altro per meritocrazia… poi si, pennetta decisamente
Soprattutto perchè non so da quanto la Schiavone non vince un match! Poichè a volte ha perso anche a sorpresa in Fed e se ha vinto spesso da 2-5 sotto al terzo grattando il fondo del barile agonistico sperare in un ulteriore miracolo agonistico era difficile. La Errani non è certo così forte sul rapido indoor per cui le Ceche vanno via in tranquillità. La Errani va impiegata per quelle che sono le sue caratteristiche non perchè è la più in forma.Mi pare una sbandata del CT nella valutazione tecnica delle caratteristiche delle sue giocatrici. La Pennetta con un gioco più piatto e con agonismo da una recentemente messa da parte in fed per me avrebbe reso di più anche senza garanzie di vittoria.
leggo schiavone kvitova,perfetto 3a0 fuori,mamma mia che capitano che abbiamo
oggi contro la Safarova doveva giocare Flavia.
e non lo dico perchè la Schiavone ha perso, tra l’altro era anche indietro negli scontri diretti con la ceca. 🙄
@ Francesco Albanese (#649746)
si ma se la pennetta o la schiavone perdono con la kvitova è persa 3-0 per vincere bisogna per forza battere la kvitova poi la safarova e poi anche il doppio
L’epoca nella quale la Schiavone si rivelò validissima anche negli indoors anche grazie al lavoro di Panajotti è ormai remota!
Domani ci vuole flavia, era meglio che la schiavone giocasse per seconda però così la si metteva al posto di sara. Sennò
bisogna rischiare, pennetta errani.
Bisognava vincere il match contro la Safarova!!Purtroppo contro la Kvitova non c’è niente da fare per nessuna delle nostre,anche se la Ceca non sembra in grande forma!
finisce 3-0 perchè la schiavo perde sicuro con la kvitova