Fed Cup Semifinale – Rep. Ceca vs Italia 2-0 – Resoconto Prima Giornata: Errani sconfitta dalla Kvitova. Schiavone ko dalla Safarova
Quest’oggi alle ore 12, ci sarà la prima giornata dell’incontro tra Repubblica Ceca e Italia, valevole per l’accesso in finale della Fed Cup 2012. Si giocherà sul sintetico indoor di Ostrava (Rep. Ceca) e l’avvenimento sarà trasmesso in diretta da RaiSport1.
In campo nella prima partita ci saranno Francesca Schiavone e Lucie Safarova. A seguire Sara Errani sfiderà Petra Kvitova.
Su Livetennis ad ogni fine set ci saranno aggiornamenti sulla partita.
Sara Errani vs Petra Kvitova 46 36
Primo set
Tra terzo e quarto gioco ci sono i break prima della Errani, poi della Kvitova. L’azzurra tiene bene il campo e non sfigura e, nel nono game, si procura una pericolosissima palla break che però gli viene annullata da un servizio esterno della ceca. Nel game successivo, quando Sara serviva per rimanere nel set sotto per 5-4, la Kvitova mette a segno quattro colpi vincenti, conquista il break a zero e vince il primo set per 6-4.
Secondo set:
Sara Errani non demorde e reagisce strappando la battuta alla Kvitova nel primo gioco. L’azzurra riesce a difendersi fino a portarsi sul 3-1. A questo punto Sara è costretta a subire la rimonta della giocatrice ceca che l’aggancia prima sul 3-3, con il controbreak nel sesto gioco e poi la supera con un nuovo break nell’ottavo. L’ultimo tentativo di Sara è nell’ultimo gioco, quando la Kvitova serviva per il match, l’azzurra si procura due palle break consecutive ma vengono annullate e alla fine deve arrendersi con lo score di 6-3. Da segnalare il parziale della giocatrice ceca che, grazie a cinque giochi vinti consecutivamente, si è portata dal 3-1 in suo sfavore al 6-3 finale.
La stretta di mano
La Kvitova vince il primo set
Vinci e Pennetta
Il capitano ceco Petr Pala
Sara Errani
Petra Kvitova
Francesca Schiavone vs Lucie Safarova 67(3) 16
Primo set
L’incontro comincia in salita per l’azzurra, nel primo gioco, infatti, è costretta a rincorrere indietro di un break. Nel sesto game, la Schiavone non sfrutta due palle break consecutive che le avrebbero permesso di recuperare e, nell’ottavo, arriva due volte a due punti dal controbreak. E’ nel momento della verità che la Safarova si inceppa: la giocatrice ceca, quando serviva per il set avanti per 5-4, si fa strappare la battuta da Francesca, con tanto di doppio fallo sulla palla break. La Schiavone passata a condurre per 6-5, manca tre palle set per chiudere la prima frazione, la Safarova si salva e riesce a forzare il parziale a tiebreak.
Il tiebreak comincia malissimo per i colori azzurri: la Safarova si porta prima sul 4-0, quindi sul 5-1, per chiudere infine per 7 punti a 3, incamerando così il primo set.
Secondo set
C’è equilibrio solo fino al quarto gioco: la Safarova strappa la battuta ai vantaggi, alla seconda palla break, dopo che l’azzurra conduceva nel game per 40-15. Sul 4-1, la Schiavone ricorre alle cure del fisioterapista per un problema alla schiena. Alla ripresa la musica non cambia, la Safarova è concentrata e continua a mietere punti, anche grazie ai tanti errori di Francesca, e a ottenere un nuovo break. La Safarova si impone quindi con lo score finale 6-1 e regala il primo punto alla sua squadra.
La Schiavone si rivolge alle cure del fisioterapista
Capitan Barazzutti e Francesca
Lucie Safarova
Francesca Schiavone
Il sorteggio
vs 0-0 – Semifinale Fed Cup – Ostrava – sintetico indoor – Diretta Raisport1 dalle 12
1° giornata – Sabato – ore 12
Schiavone – Safarova
Errani – Kvitova
2° giornata – Domenica – ore 11
Schiavone – Kvitova
Safarova – Errani
Errani/Vinci – Hradecka/Hlavackova
TAG: Errani, Fed Cup 2012, Fed Cup Repubblica Ceca Italia, Kvitova, Safarova, Schiavone
la safarova ha giocato male? C’è il video che lo mostra: andate al tiebreak del primo set. A mio avviso la Schiavone, che non stava giocando male, ha accusato la botta per aver fallito miseramente i due set point (uno soprattutto giocabilissimo). La botta è stata grossa perchè la Safarova giocando sicura e autoritario ha fatto svanire quel poco di fiducia che francesca si era creata sul 5-5 (ha anche saltato dopo un punto cosa che non faceva da tempo…). Una cosa comunque voglio dire a barazzutti: volendo può chiamarlo anche lui il challenge se una palla è fuori. Non si spuò prendere un break (decisivo, erano sul 1-2 40-15 schiavone) per un errore arbitrale nell’era dell’hawkeye.
@ gas (#649877)
nel senso che non vince più una partita…lo so bene che se francesca è in condizione la safarova la batte (e non solo lei!)..comunque più sotto ho scritto che ha giocato un discreto primo set, ma il problema è che non riesce a dare continuità al suo gioco..
chi da “fiato alle trombe” è qualcun’altro, non di certo io!
@ Mich nl (#649741)
io una buona flavia l’ho vista prendere una stesa dalla safarova a roma che non abbiamo nemmeno fatto in tempo a sederci. 😆
@ Fra 24 (#649786)
ma andare 6-5 da 3-5 tre set point contro una safarova in forma vuol dire non imbroccarne una??? 😯
date solo fiato alle trombe!
oggi anche se a sprazzi e nel primo set si è rivista un pò di schiavone
francesca al 100% la safarova scompare.
bisogna solo capire se potrà ancora dare 100.
ma come fate a scrivere queste cose???
se francesca avesse vinto il primo set,come stava per fare, voglio vedere di cosa parlavamo.
e cmq barazzutti ha fatto l’unica scelta possibile.
vista la safarova oggi francesca era l’unica,nonostante il periodo nero,a poterla battere,secondo me,per caratteristiche di gioco.
purtroppo è discontinua e non in fiducia.
@ … (#649819)
c’era scritta una G e una L… io ho dedotto che sia per good luck e le sue compagne di squadra o qualcun altro gliel’abbiano scritto prima del match 🙂 anche se non ha portato bene..
ma sbaglio o la schiavo si è fatta un tatuaggio sul braccio sinistro?!?!?!? non l’avevo mai notato prima….
@ TheBoss (#649716)
immagino! infatti la premessa non era affato per te; hai ragione su francesca, purtroppo non ne imbrocca più una…il problema è che pure fla non se la passa bene 😥 forse anche io avrei rischiato la penna, però non so come sarebbe finita..vediamo cosa succede domani..forza Italia sempre e comunque! anche se ora come ora mi auguro che entrambe arrivino in buone condizioni a Parigi (e se possibile pure a Roma 🙄 ), quella di domani è una mission impossible…
@ Vennera (#649753)
..invece meglio della Schiavone di sicuro 😉
OK, la Schiavone non è in forma e sta facendo una brutta stagione. La Pennetta e la Vinci invece…. 😆
@ carmineliberto (#649738)
Infatti non e’ colpa sua, che rispetto a un orrendo 2012 oggi ha giocato decorosamente .. Si vedeva che voleva riscattarsi ma non c e riuscita.. La colpa e’ del barazzo e comunque di tutta la squadra perché immagino decidano insieme chi schierare .. Alla fine la migliore da schierare era forse Roberta, perché in questo 2012 stata piu costante Della pennetta e non ha perso mai con delle sconosciute …
@ aguirre (#649718)
Beh non direi… Sia la pennetta che la vinci certo non giocano al meglio ma hanno una race da top 30, con la safarova se la potevano giocare benissimo e anzi, da come ha giocato oggi (malino, il demerito e’ stato della schiavo piu che il suo merito..) una buona Flavia o Roberta la battevano. Ora fare assolutamente giocare Flavia contro la Kvitova (i miracoli esistono, ma la schiavo non potrebbe battere Petra nemmeno con il doping) e sperare in un calo fisico della panciuta vichinga
Magari lo sostuituiamo con te. Quali titoli puoi
Stai scherzando, non dirmi che fai sul serio.
Si deve fare da parte? Un’atleta viene convocata e secondo te dovrebbe farsi da parte, dire no, mi dispiace, sto giocando male, non accetto la convocazione?
Siamo al teatrino dell’assurdo……
Certo, l’aspetto fisico è fondamentale per giocatrici di questa stazza. Qualche anno fa era molto più paffuta.
Penso che lei stia lavorando bene e vorrebbe essere sempre in forma, e penso anche che questo standard attuale può andare bene.
Hai ragione: è molto difficile gestire un fisico così, le piccolette hanno molti meno problemi, da questo punto di vista, anche se penso che molte tenniste vorrebbero avere più centimetri e più massa, oggigiorno.
ma insomma chi doveva giocare secondo voi?La Pennetta o la Vinci? Mi sembra evidente che apparte la Errani tutte e tre stanno avendo una stagione tremenda, anche Roberta che era quella che aveva progredito di più adesso è in fase involutiva. La Safarova forse forse se la gioca alle pari con Sara ma le altre le batte tutte.
@ Fra 24 (#649689)
scherzi vero? a me è sempre interessata la fed cup. ci tengo che vinciamo. per quello dico che non doveva giocare la schiavone visto il suo brutto periodo. (ultime 6 partite, vinta 1 sola). quando sta bene ovviamene sono la prima a dire che deve giocare. ma se sta così meglio di no. per il bene di tutto il gruppo.
Appunto diciamo che è non ancora quella di Wimbledon ma meglio rispetto alla trasferta americana. La ceca è un bazzooka ma anche un oggetto delicato. Va seguita bene, se poco poco va sovrappeso o non è a posto fisicamente allora diventa un disastro.
ovviamente quando era possibile…se quella spara già è tanto che riesci a mandarla di là…palle alte o smorzate peraltro non si sono viste. Ma insomma su un campo così veloce non fai in tempo a riflettere che ti arriva subito la palla. Tra l’altro non capisco proprio perchè la germania ha ospitato l’Australia sulla terra e schierando la Goerges che gioca malissimo sui campi lenti. Ora sono sotto 2-0 e con una Stosur in forma strepitosa, anche per vincere a Roma e Parigi.
La conosco bene Petra, è la mia giocatrice preferita.
E’ in una fase interlocutoria della sua stagione, non giocava da un po’, ha ancora bisogno di giocare, ma non per questo è stata comunque ammirevole, hai ragione.
Ha giocato bene, certo, ha fatto anche cose pregevoli, come l’ultimo punto e parecchi altri, anche a rete (cosa che fa spesso e non è una novità).
Ma oggi c’era la Errani di fronte, contro una top sarebbe andata più in difficoltà, almeno credo io, visto che le sue partiite le ho viste praticamente tutte…
quando vincevamo la Fed Cup non interessava quasi a nessuno, ora che perdiamo tutti quanti a fare gli avvoltoi 🙁
@ TheBoss (#649679)
ma per essere 1 a 1 chi doveva giocare? secondo me anche flavia perdeva dalla safarova, forse avrebbe lottato un po’ di più, e anche roberta non avrebbe fatto tanto meglio..ripeto solo sara avrebbe potuto vincere, ma ci gioca domani, quindi amen..
se non scrivevate che era il fisioterapista sembrava che la schiavone stesse facendo ben altro cmq la cosa + comica l’ha detta il telecronista a proposito di barazzutti ringraziandolo di averci riportato lo scorso anno in serie a ,se pensiamo che abbiamo battuto il cile pieno di ex giocatori anche rotti pronti al ritiro il ct lo posso fare pure io
comunque la pennetta o la vinci avrebbero vinto contro la safarova questo perchè la schiavone ancora non si è ritirata brava sara ma la ceca è forte speriamo che riescano a vincere il doppio e poi metta flavia in campo che cercherà l’impossibile
D’accordo…ultimo gioco mostruoso della ceca…il guaio lo ha combinato la Schiavone, anzi Barazzutti!!
@ aguirre (#649678)
visto appena la faceva correre a destra e sinistra più di una volta perdeva il punto la kvitova. ma per la errani era cmq difficile buttare di la palle come voleva lei visto le sassate che tira l’altra.
se ora stiamo sotto 2-0 affa fine della prima giornata è tutta colpa di barzzutti e della schiavone
Oltretutto aggiungo che sara è stata ammirevole, ma non mi è piaciuta per niente tatticamente. Se non la fai muovere la ceca pur non aprendole angoli fai il suo gioco. Oggi Sara ha giocato sempre cercando di rimettere di là e centrale rischiando poco o nulla. Non si gioca così con le più forti.
non sono daccordo nemmeno in minima parte con ciò che dici, una giocatrice come la kvitova mette sempre in conto una serie di errori perchè le tira tutte. Si vede che non hai mai visto Petra quando è in ritardo di preparazione: è inguardabile. Secondo me oggi era in ottima forma. Riguardati l’ultimo gioco della partita perchè lì la Errani ha giocato da paura ma la ceca ha ripreso l’impossibile, specie una volee e una demivolee tipo Navratilova. Se non stava bene non ci arrivava nemmeno.
peccato ma barazzutti lo devono buttare fuori con la safarova avrebbe vinto anche la giorgi
Nemmeno nei suoi sogni piu’ belli la Errani puo’ battere la Kvitova…money,money,money !!!
Perchè solo le nostre hanno delle rimesse in gioco al posto del servizio??? Le altre sparano… 👿
@ aguirre (#649654)
Fosse stata davvero in palla, sarebbe già finita la partita 😉
Sara non molla, è lì, fa bene, approfitta di errori e passaggi a vuoto di Petra. E’ una bella lottatrice, Sara.
Petra quando vuole, fa male.
non mi aspettavo una kvitova così in palla dopo le ultime brutte prestazioni…speriamo che nel secondo set torni ad essere quella di qualche settimana fa. Comunque io farei una proposta: la superficie in davis e fed cup non si sceglie più. Non è possibile che un tennista deve prepararsi alla stagione sul rosso ed è costretto a giocare sul veloce. E’febbraio? Bene si gioca sul veloce. E’ aprile sulla terra, si segue il calendario. Cosi almeno si evitano anche le classiche defezioni.
😯 😯
trovo una vergogna assurda per la bielorussia,che schiera una ragazzina del 94 n760 atp,che sta prendendo una mazzata grandissima dalla voegle
REDAZIONE correggete la didascalia nella 1a foto: sono Errani e Kvitova e non Schiavone e Safarova!
sra ha perso il primo 6-4
C’mon Kvitova…..money,money, money
Purtroppo in questo periodo Francesca è troppo fuori forma (spero e credo che ritornerà forte, ma non so quando), in ogni caso per domani lei NON deve giocare. E’ inutile per la squadra ed è dannoso anche per la sua autostima, in questo momento perderebbe contro chiunque. Teoricamente ancora oggi la Schiavone è da top 10, ma “teoricamente” non basta per vincere. Comunque io suggerirei un buono psicologo e non sono assolutamente ironico, sono serissimo.
Vai sull’isola Schiavo.
Purtroppo era prevedibile, dato lo stato di forma di Francesca. Occorreva avere un pò più di coraggio e schierare la Vinci, sicuramente meno blasonata ma più combattiva in queto periodo.
Farà più bella figura la Errani contro la Kvitova….vaiii Sara!
Da estimatore della schiavone ha giocato male e ormai non so se riuscirà a regalarci qualche acuto! ma francamente tra lei pennetta e vinci non è che aveva tutta questa ampia scelta?!siamo messi male ahinoi…pure al femminile oramai
@ TheBoss (#649606)
No, il problema è che non gioca bene nè quando deve farlo per se stessa, nè quando gioca in squadra.. Barazzutti avrebbe dovuto schierare la Pennetta, contro la Safarova, perlomeno sarebbe stato uno scontro alla pari (dato che neanche Flavia ha avuto grandissimi risultati in questo periodo, anche a causa di alcuni problemi fisici). Francesca ha bisogno di ritrovare se stessa, le convizioni ed i giusti stimoli, insieme al suo gioco migliore
primo set discreto, secondo inguardabile…ora però credo sia inutile accanirsi contro di lei..in questo momento solo sara può battere la safarova, è la realtà…
@ Rob (#649601)
ma allora perchè non prova a tornare ad alti livelli quando gioca solo per se stessa? proprio con la fed cup deve farlo? potrebbe essere un pò umile e farsi da parte se vede che non è in grado in sto periodo. in campo non correva. non avev un’idea chiara di che cosa fare nello scambio. non ne ha azzecccata una
Ma perchè quel geniaccio di Barazutti ha schierato la Schiavone che ultimamente non ne vince una??? Mah..
KO. Come da copione e non c’è nessuno sul blog che ci avrebbe messo 1 € su Francesca. Barazza a casa !!!!!!!!!
Non è più la vecchia Schiavone.. Ma a mio parere è una questione puramente mentale. Può ritornare ad alti livelli
la schiavone non vince neanche con una 94 oramai,convocare la brianti,tanto la giorgi rifiuterebbe è americana
Non se mi irrita di più la Schiavone, Barazzutti o Fabbretti….. 🙁
Che errore schierare Francesca! Ma molto meglio avrebbe fatto anche la Vinci!
NOn ci vuole molto per capire che oramai la signora deve RITIRARSI!!!! E’ ora di piantarla..
inguardabile. come tutto l’anno. ma questo si sapeva. non corre neanche. è una vergogna
a me sembra una buona schiavone nel primo set, sopra i suoi massimi attuali. infatti era fuorigiri e nel secondo sta crollando in tutti i sensi
ora la schiavo cerca scuse per giustificare la partita orribile che sta facendo
@ Tritolo 83 (#649583)
Chiamasi, purtroppo, osservazione. Va bene, è come dici tu è basta. Non me ne intendo di tennis e dovrebbero bannarmi dal sito dopo il commento che ho fatto.
Era una OSSERVAZIONE. Vai su Wikidizionario e cerca la parola.
@ marco (#649582)
conosci sul dizionario la parola “sorteggio”?!
Che tristezza….chiunque contro lei sembra fortissima…………..
Non riesce a brekkarla…ffff…che fatica!!
@ FabioLaFogna (#649579)
Ma chi ti chiede di guardarlo…..
basta convocare la schiavone!hanno sbagliato tutto,errani safarova-schiavone kvitova,almeno si poteva sperare nell’uno a uno,per carità dell’errani ma pensavano di farla vincere con la kvitova?
Visto da metà primo set, prima mi stavo occupando del processo Ruby.
Che dire, Safarova non mi è sembrata inarginabile. E’ il solito randello pulito ed intermittente, che qualche vuoto lo regala sempre. Schiavone meglio di come l’avevamo lasciata. Tra l’altro (da metà set) è sembrata aver finalmente registrato il servizio. Dopo aver recuperato il break, pensavo che mentalmente la potesse ormai svoltare. Invece la ceca ha giocato un buon tb, e l’italiana s’è disunita.
Torno al circo.
Il tennis femminile è inguardabile al giorno d’oggi. 😐
tie break giocano malissimo. e poi ei 3 set point mangiati. accidenti. adesso l’altra si carica
Si è disintegrata sul più bello.
Comuque mi aspettavo un 63…76 va di lusso.
Speriamo nel prosieguo.
3 set 😈 point buttati…. 😈
Ah… 4-0 per la ceca nel tiebreak…
mamma che topponi…
Una partita orrenda fin’ora… 😯
@ pinkfloyd (#649566)
stava giocando peggio rispetto l’inizio la schiavo
ora è migliorata. ma deve chiudere qui cazzo
dai forza. voglio 7-5. dai che la safarova ha la stessa personalità della bondarenko.. forza. affossala
@ TheBoss (#649563)
La Safarova.
La Schiavo la vedo bene, molto meglio di quanto mi aspettassi.
Dai Schiavooo…6-5 dopo il solito inizio orribile!! Forzaa!
sta giocando da culo
Credo a vedere che alla partita non ci vadano neanche i parenti delle giocatrici incredibile il disinteresse per il tennis femminile
😯 Già 4…mah, non la riconosco +!
la parola del giorno: foot fault….
qualcuno lo riesce a vedere sul p.c. ?
Daje Francè…tira fuori gli attributi 😈