Masters 1000 – Montecarlo: Molto male Filippo Volandri. L’azzurro spreca una grande occasione per conquistare gli ottavi di finale. Filo esce di scena in tre set contro Kukushkin
Inattesa sconfitta di Filippo Volandri nel secondo turno del torneo Masters 1000 di Montecarlo (e2.427.975, terra).
Il giocatore livornese si è arreso al kazako Mikhail Kukushkin, classe 1987, n.68 del mondo, con il risultato finale di 76 (8) 26 62 in 2 ore e 18 minuti di gioco.
C’e rammarico per la grande occasione sprecata da Filippo nel primo parziale.
L’azzurro era, infatti, in vantaggio per 4 a 0 e 15-30 con Kukushkin alla battuta, prima di subire il tremendo ritorno del tennista kazako.
Primo set: Volandri in vantaggio per 4 a 0 (i break al primo e terzo gioco), nel quinto game, con il kazako al servizio, arrivava sul 15-30, ma da quel momento in avanti Kukushkin, piazzava un parziale di cinque game consecutivi (i break al sesto ed ottavo gioco), portandosi così in vantaggio per 5 a 4.
Si andava al tiebreak e Filippo, dopo aver annullato tre palle set (sul 6-5,7-6,8-7), alla quarta, il kazako si aggiudicava la frazione per 10 punti a 8.
Secondo set: Il giocatore livornese annullava una pericolosa palla break nel primo gioco e poi sul 2 a 1 strappava il servizio al tennista kazako.
Nel quinto game controbreak per Kukushkin, che però dal quel momento subiva da Volandri un bellissimo parziale di tre game consecutivi (i break al sesto ed ottavo game), con l’azzurro che conquistava in questo modo il secondo parziale per 6 a 2.
Terzo set: Filo cedeva la battuta nel terzo gioco (a 30).
Sull’1 a 2 Filippo portava Kukushkin (al servizio) ai vantaggi, ma senza procurarsi palle break perdeva il game.
Volandri poi sul 2 a 4 (ai vantaggi), cedeva un altro turno di battuta, con il kazako che volava agli ottavi di finale per 6 a 2.
TAG: Masters 1000 Montecarlo, Masters 1000 Montecarlo 2012, Volandri
filo è stato costretto dalle circostanze a ricominciare da capo e fare il tennista forzato ; l’altro lavoro ( giornalista ) non gli permette neanche di comprare il pane e il latte tutti i giorni
Per essere un ex è sicuramente un buon giocatore ma perdere da kukushkin sulla terra è comunque un pessimo risultato
@ ceraoddo (#648670)
ma lui ormai è quasi un ex ed era ormai fuori da tutti i tornei atp solo 2 anni fa
Sinceramente penso che la sconfitta di Volandri oggi fosse da mettere in preventivo (difatti ho puntato su kukushkin senza pensarci 2 volte) . Si trovava di fronte a se un giocare in grado di battere un certo Dimitrov (ve lo ricordate il match vinto con berdych?) nelle qualificazioni e F.Mayer n.20 atp al primo turno.
una palla corta di Djokovic è più potente della prima di servizio di Filo… 😮
I titoli della redazione sono davvero ridicoli…
Mmm le cose decisamente oggi sono andate male…
kukushkin è senza dubbio un bel giocatore talentuoso, nessuno lo nega è il modo che lascia sconcertati,quel primo set gettato via quando era saldamente in pugno ha deciso la partita, vincendolo l’avrebbe portata a casa…. si sarà fatto venire un braccino da junior 🙁
@ Matthew (#648505)
E perchè doveva essere un turno facile ? Che risultati ha fatto Volandri negli ultimi 2 tornei. Quante posizioni di differenza ci sono in classifica tra lui e il kazako ? Quanti anni ha in meno di lui il kazako ?
@ ali (#648700)
hai perfettamente ragione tennisti italiani tutti scarsi!!! bisogna ammetterlo…
La solita bella occasione sprecata per arrivare almeno ad un terzo turno con un italiano.
con FOgnini a casa il quadro e’ completo.
siamo instabili , al primo stormir di vento cadiamo come un castello di carte.
certo Seppi con Nole ben poco poteva fare certo Potito con Almagro ci perde e ci riperde…..Volandri e Fognini sicuramente questa notte anziche’ andare al Jimmyz faranno bene a pensare a l’occasione gettata
Contenti loro………………..
tennisti italiani tutti molto scarsi- il tennis italiano é 30 anni che é una pena…la federazione dovrebbe andare a casa
@ vavi (#648603)
se dobbiamo essere contenti di una sconfitta con kukushkin al secondo turno di MonteCarlo siamo ridotti male, anche perchè era un’ottima occasione. Non possiamo accontentarci di 45 punti con il secondo turno che aveva. Se avessero giocato sul veloce potevo essere d’accordo con te, però sulla terra Filo DEVE vincere una partita come questa, contando anche che si giocava in casa ( più o meno )
@ carmineliberto (#648574)
tutti e due 😆
ma che volete?????????????????????????’
ha perso punto e basta. il prossimo torneo magari andrà meglio. comunque 45 punti li ha arraffati. Peccato per il primo set
male…il mancato 5 a 0 ha influenzato tutto il match nel prosieguo…occasione sprecata…vero che il kazako sta attraversando un discreto momento,ha eliminato anche florian mayer comunque testa di serie,ma col primo set in tasca gli tagliavi le gambe….e non mi pare molto avvezzo alla terra rossa…passo indietro per filo!!!
sarà cinico, ma anche per kukushkin era una grande occasione. non capita spesso di trovarsi un 60 del mondo al secondo turno di master1000. e dai risultati di questa settimana sui campi di montecarlo era più in palla di pippo. ci sarà capitato mille volte di commentare defaillances dei nostri. non è questa la più scandalosa.
Kukushkin al primo turno ha eliminato Florian Mayer, n.20 Atp.
Peccato che Gianna le abbia buscate da Volandri. Non ne capisco io di tennis o tu?
@ Davydenko (#648538)
questa e’ la chiave di lettura, ti mancano 2 punti per andare 5/0 cedi di schianto ma poi non ti sbraghi completamente perche’ fai cmq 2 games e ti giochi un tie break che perdi tirato ( un classico ) poi vinci il 2ndo ma cedi il terzo. e’a solita mancanza di “cattiveria” che hanno i ns fighetti. poi su volandri dobbiamo essere meno catastrofisti perche’ non e’ un giovani di 20 anni e molte partite tirate le perde anche perche’ dopo le 2 ore inizia ad arrancare, il servizio non lo aiuta, insomma o vince di astuzia e mestiere o perde. peccato sia contro bachinger che oggi ha perso occasioni di fare punti pesanti, volandri a 31 tiene ancora ma solo “spot” non facciamoci illusioni che possa fare chissa’ cosa…lo dico da tanto tempo deve sperare sempre in sorteggi fortunati e poi non basta….
Occasione persa ma non è una sorpresa anche se sulla carta era una partita da vincere per uno che gioca solo sulla terra.
A livello ATP ormai fa fatica.
Come ho detto tante volte, San Paolo è stata un’eccezione.
Se non avesse trovato Giannessi, sarebbe uscito al primo turno anche qui.
kukushkin non credete che sia uno qualsiasi…e’ uno che non molla un punto un gran bel giocatore!ha portato al 5 in davis un certo ferrero in spagna!senza dubbio era però una partita che il caro volandri doveva vincere e regalarsi la sfida con nadal dove poteva davvero farci divertire…è un vero peccato!
e’ pur vero ke il kazako e il nostro nn sono molto distanti in classifica.. ma il disastro e’ 4/0 nel primo… uno esperto come lui nn puo’ perderlo!!! addirittura vince il secondo 6/2 e cede di skianto nel terzo… quando l’ altro viene da aver giocato le quali!!!! ripeto si deve vergognare!!!!!
mi vien da piangere…
forse sei tu al primo secondo turno atp. ma non dire stupidate
volandri vi ricordo che ha 31 anni e già quest’anno ha fato una finale atp e una challenger
Pazzesco, ma come cavolo si fa a perdere con sto qua che è la prima volta che gioca un secondo turno in ATP….. a sto punto l’unica speranza è Fogna sennò tutti fuori al secondo turno (anche se realisticamente apparte fogna e volandri gli altri avevano poche chance)
“molto male” mi sembra esagerato. Ha lottato e perso conro un buon giocatore…
0-4 15-30 questo è lo scandalo…se vinceva il primo vinceva il match sicuro…
Non vedevo l’ora di vederlo con rafa domani…anche a lui avrebbe fatto molto bene…
…. di servizio è sempre un fardello pesantissimo…
un’occasione persa, basta vedere altri secondi turni per capire che fortuna fosse trovare Kukushkin nei sedicesimi.
Peccato, peccato, peccato..
che figura barbina 😯
COMPLIMENTI COMPLIMENTI COMPLIMENTI…
diciamo che sorpresa fino ad un certo punto.
Il russo non e´l´ultimo arrivato, sa attacare il servizio di Volandri. e anche se e´come molti russi un giocatore più´adatto al duro visto i suoi colpi piatti.
Resta il rammarico del primo set che un giocatore di esperienza come filo deve poter portare a casa, anche se il servizio non gli permette mai di stare tranquillo e di confidare nei breack.
Kukushkin settimana scorsa aveva perso dall’austriaco Fischer (?) nelle quali di Casablanca 👿
Grande delusione…piano con le critiche però, sciacquatevi la bocca prima di parlare di Volandri…
😈 non ci siamo, Gianna l’avrebbe vinta….
Ha perso al terzo con uno che e’ in classifica piu o meno come Filo. Dov’e’ lo scandalo?
Guarda caso l’unico per cui la redazione usa toni sempre disfattisti nei titoli è Volandri…
Malissimo….
Roba da appendere la racchetta al chiodo…..che pena….
dai filosssss un’altro anno poi con galimberti a super tennis tv.Ma un dritto di djokovic è più potente di una prima di servizio di filo??
CHE VERGOGNA !! MA RITIRATI VA.. aveva uno dei turni più facili del torneo … senza parole …