Masters 1000 – Montecarlo: Eliminato Simone Bolelli al primo turno. Cilic si impone in due set
Niente da fare per Simone Bolelli sconfitto al primo turno del torneo Masters 1000 di Montecarlo (e2.427.975, terra).
Il tennista di Budrio, proveniente dalle qualificazioni si è arreso al croato Marin Cilic, classe 1988, n.22 del mondo, con il risultato di 63 64 in 1 ora e 31 minuti di partita.
Primo set: Cilic brekkava Simone nel secondo gioco e poi sul 2 a 0, da 30-40, annullava l’unica palla break concessa all’azzurro nel corso del set.
Sul 5 a 3 Marin, che non aveva più problemi al servizio, teneva la battuta a 15 e conquistava la prima frazione per 6 a 3.
Secondo set: Il Bole, dopo aver annullato una palla break nel primo e nel quinto gioco (era 40-15), cedeva la battuta sul 3 pari (a 30), complice anche un brutto errore con la volee di rovescio.
Marin sul 4 a 3, 15-40, annullava con il servizio due palle break e poi quando ha servito per il match sul 5 a 3, dal 15-30, ha piazzato tre punti consecutivi, chiudendo la partita per 6 a 4.
TAG: Cilic, Masters 1000 Montecarlo, Masters 1000 Montecarlo 2012, Simone Bolelli
ma gli rispondi anche?questo ci prende in giro a tutti…
@ hoilaseppi (#648372)
Chi Seppi? Ma siamo su Scherzi a parte? E Federer-Nadal-Djokovic ecc.ecc. cosa sn? Semidei? :mrgreen:!
Questo era una statua e resta una statua.
Deficit in risposta e il problema rimane.
Si sposta sul diritto e lo infilano in lungolinea.
Ma io non capisco!
@ Nostradamus (#648356)
potenzialmente, prevalentemente, ponderatamente uno potrebbe essere un buon giocatore (Bolelli) l´altro e´un campione (Andreas)
@ hoilaseppi (#648351)
Cmq…secondo me è piu’ forte di Seppi (potenzialmente)! :mrgreen:!
Non lo metterei in croce per questa partita.. ha perso contro uno che sta 80 posizioni più in alto di lui.. le partite che doveva vincere (nelle qualificazioni) le ha vinte.. comunque è un segnale che la testa è a posto (lo dico per esperienza di N partite di torneo perse con gente più scarsa). Speriamo che abbia qualche buon risultato su terra e che prenda fiducia.
Dobbiamo anche capire che il Bolelli del numero 36 al mondo e´stato frutto di una serie di risultati o di un paio di settimane di altissimo livello che capitano a molti atleti.
Bisogna ora ammettere che il vero Bolelli e´questo non quello di allora, la classifica si baso´in un anno in cui l´atleta bolognese non aveva da difendere punti, in cui era superconcentrato per il tennis allorché´riposato fisicamente e ben preparato perché´rientrava da un lungo infortunio.
Io ho visto Bolelli in quel´anno finalista a Monaco e devo dire che in certe partite gli entrava tutto servizio, diritto e smorzate specialmente nei quarti con Andreas Seppi e in semifinale con Mattheu.
Il vero Bolelli e´questo, non aspettiamoci di più´o di meno, inoltre penso che il tennis di Bolelli allorché´esteticamente pulito non sia per potenza di colpi superiore a molti che navigano intorno al numero 100. inoltre il fattore atletico e´una parte dominante come il diritto o il rovescio ed e´un fattore che può´essere allenato ma non innato.
Mobilitá zero…non servono altri commenti. Se non trova una soluzione atletica, cosa improbabile, resta dov’è.
La cosa che francamente trovo inspiegabile è che,come nel 2008,anche oggi parliamo del problema della mobilità!Sono passati 4 anni e non è cambiato nulla,anzi se è possibile Simone è riuscito a peggiorare.Ora,e mi rivolgo a chi è ferrato in materia,è possibile che non si riesca a migliorare quest’aspetto fondamentale con un preparatore atletico preparato??
@ MARCO (#648318)
scusa ma nello sport la differenza non la fanno i filosofismi ma i risultati….non conta quello che un atleta potrebbe fare ma quello che fa….è un po la regola dello studente che ha le possibilita’ ma non si applica ma alla fine dell’anno scolastico viene cmq bocciato….detto cio’ credo che bolelli sto giro il suo dovere lo abbia fatto…..provi a ripartire da questo risultato!
@ MARCO (#648318)
non mi pare proprio
quando nadal rema si dice che è dopato,quando vedete un pennellone di 2 metri che si muove come cilic e tira tutto facendo i km è tutto normale invece no?2 PESI E 2 MISURE CLASSICO!!! 😆
comunque bole è 3 categorie superiori al robottino croato,ma nel tennis la fiducia è tutto o quasi e tra i 2 c’è un abisso in tal senso…
si si confermo fa napoli il 23 poi roma il 7 maggio
Ora si allenera a tirrenia
@ bob (#648301)
gioca il challenger di roma garden
al giorno d’oggi se non fai il maleducato non sei nessuno
leggo che Bolelli non va al master di madrid. Qualcuno sa cosa fa? Riposa? 😯
Hai intuito che non sono Volandri come sei tu che ti applichi in campo! 😛 Che affermazione è dire che l’altro è uno che osserva da fuori un match! E’ chiaro che chi commenta osserva solo senza partecipare all’evento!
isposta di un classico…divanista
@ chiatto (#648211)
veramente ogni palla break concessa la annullava con un ace o un servizio vincente cilic quindi non è stato bolelli a non sfruttare i cali di cilic
Rispetto la tua opinione ma siamo qui a dire ciò che pensiamo rispettosamente senza lesa maestà per Bolelli ma analizzando i perchè di una netta sconfitta 2-0 con pennellone vincipoco nel 2012. Il poco che ha vinto ha vinto con Bole.
Guarda sono molto concentrato, però prova a riflettere che per uno poco mobile come lui avere colpi perentori e definitivi come il servizio che lo fanno scambiare meno è vitale. Per cui non ha senso il servizietto all’80% che gli da pochi punti diretti perchè l’altro gli risponde sempre anche se è un pennellone come Cilic. Nell’anno di grazia di Bolelli riusciva a ricavare anche 20 aces dalla battuta e non è un caso che fosse nei 40. Oggi la battuta è depotenziata anche se precisa.
si confermo, mobilita’ di un tricheco…tre quattro
allunghi li ha proprio mollati, con tanta sufficienza, e un paio
probabilmente li avrebbe presi…indisponente, peccato
perché il braccio c’è
speriamo in Quinzi 😀
@ Koko (#648216)
koko porta un po’ di rispetto…che senso ha mettere il 90% di prime etc etc questo è un commento proprio da pantofolaio che si spaparanza davanti al televisore e dire questa battuta era facile,scontata..mi sembri un commentatore di sky
bolelli ha perso 2 a 0 ma sicuramente in questo match ha dimostrato,seppure perdendo, quanto davvero vale. la posizione la 105 è un insulto al suo talento. oggi ha perso contro un cilic, che stamane ha giocato dal primi 10 al mondo.solido sempre..e poi solo nel secondo set ha fatto 9 ace,due dei quali hanno annullato le palle break grandiosamente guadagnate dal simo.con il suo servizio è tutto più facile
buona partita del bole, ma purtroppo cilic troppo forte per lui- difficile che rientrera al n.36,.il treno e ormai passato
@ Ale (#648210)
si io l’ho vista proprio cosi 2 break hanno fatto la differenza per cilic che sulle palle break non ha concesso nulla un buon bolelli comunque!
prova a concentarrti e capire che il problema non è il servizio,anzi,ma la mobilità!!!
@ Ale (#648210)
Purtroppo nessun segno di ripresa: a parte gli ultimi 2 game del secondo set, dove Cilic si è tolto dalle difficoltà con il servizio, precedentemente appena aveva un’occasione di giocare lo scambio, l’errore lo commetteva Simone, e a quel punto è ovvio che dopo Cilic serve sciolto e mette la prima…se l’è cercata!
Caro Bolelli vai di challengeroni, vincine qualcuno acquista fiducia e poi torna a fare master 1000. Una cosa però non riesco a capire: che senso ha mettere il 90% di prime in campo se poi si fanno pochi aces anche sporchi? Se Bolelli lavorasse per una battuta meno di routine e più tagliente ed esplosiva risalirebbe molto rapidamente perchè si vede che c’è più impegno difensivo che però non basta se concede sempre 7000 breakpoint agli avversari addormentandosi con la solita battuta all’80% precisissima ma scontata.
vabbe almeno è uscito a testa alta..un bolleli molto falloso nel primo set un po meno nel secondo…nel secondo ottimo bolleli meitava qualcosa di più..la differenza l’ha fatta il servizio di cilic(come sul 15-40 dove ha fatto due ace e un servizio vincente…)e la risposta di bolleli,come sempre le sbaglia un po troppe…in conclusione ottimo bolleli si puo essere ottimisti se giocasse sempre cosi…
p.s speriamo che non si butti giù ..perchè la faccia di simo alla strtta di mano era tutto un programma..molto deluso,amareggiato,sconfortato…sa di aver giocato bene e non ha potuto nulla..
Bolelli ha giocato un buon match…a me è piaciuto…se giocasse sempre così non sarebbe in quelli posizioni
Vista la partita in televisione. Niente da dire,partita onesta di Simone,ha tenuto bene ma niente di piu.Cilic era superiore,e al servizio non ha concesso niente.
Ha avuto una grande occasione, Cilic ha servito bene ma i suoi passaggi a vuoto non li ha saputi sfruttare…purtroppo il solito incompiuto, dispiace dirlo da tifoso, ma è la verità!
Seguendo il livescore mi pare che la differenza l’abbia fatta il servizio, Cilic serve 9 aces, Bolelli mi pare 1, una volta di servizi vincenti ne faceva un bel po’, ora capisco non essere più quello di qualche anno fa, ma non capisco, peggiorare anche il servizio…
Per il resto mi pare che abbia fatto partita pari, soprattutto nel secondo set, ma ogni volta che si procurava palle break quell’altro gli faceva almeno un ace… Segni di ripresa?
peccato…. 😥