WTA Barcellona: Francesca Schiavone, testa di serie n.1, eliminata al primo turno
Ko di Francesca Schiavone nel primo turno del torneo WTA International di Barcellona ($220,000, terra).
La giocatrice milanese, testa di serie n.1 e wild card, si è fatta sorprendere da Olga Govortsova, classe 1988, n.83 del mondo, con il risultato di 64 63 in 1 ora e 26 minuti di gioco.
Primo set: Francesca in vantaggio per 3 a 2 e servizio, nel sesto game perdeva la battuta da 30-15.
Sul 4 a 5 l’azzurra da 40-30, cedeva nuovamente il servizio, con la giocatrice bielorussa che incamerava la prima frazione per 6 a 4.
Subito dopo, l’incontro veniva sospeso per colpa della pioggia.
Secondo set: Alla ripresa, la Schiavone dopo aver strappato il servizio alla tennista bielorussa in apertura di frazione, subiva dall’1 a 0, un parziale di cinque game consecutivi (i break in favore della Govortsova al secondo, quarto e sesto gioco, da 40-15).
Sul 5 a 1 Olga cedeva la battuta (a 30), ma quando ha servito per la seconda volta nel match, manteneva il servizio a 30 (era sul 30 pari), vincendo set e match per 6 a 3.
TAG: Schiavone, WTA Barcellona, WTA Barcellona 2012
Sta perdendo un po’ con tutte purtroppo……
Ma io non credo che la schiavone sia finita, la costanza non è mai stata il suo forte, solo che dopo Parigi tutti si aspettavano qualcosa di più ma francesca è questa, se ci metti che età e motivazioni non la aiutano, ecco il risultato. Sono d’accordo con il commento che dice che un’altleta non finisce di botto ma si piega pian piano.
Per quanto riguarda il paragone con la pennetta che le si perdona tutto, non mi sembra molto veritiero. Giustissima l’osservazione sulla simpatia maggiore che suscita flavia, quindi sicuramente qualche volta si tende a perdonarla ma è anche vero che appena perde, tutti giù a criticarla che se i distrae, che fa la modella, che parla troppo di sesso e via dicendo.
@ DOPPIOMISTO (#645622)
Non rischia niente, anche se perdesse tutte le prossime partite il credito che ha non glielo toglie nessuno! Poi quando davvero si ritirerà tutti quelli che hanno commentato piangeranno! Ora stiamo a vedere come si comporta senza starle col fiato sul collo, anche perché a lei non frega nulla di quello che dicono i tifosi, su questo punto di vista ha una personalità eccezionale ed e’ pronta a smentirci tutti!
@ rikki (#645462)
Ma insomma, perchè confondi l’analisi dei fatti con il sentimentalismo ? Francesca ha conseguito risultati eccezionali ma la realtà, non da oggi ma dal luglio delo 2011 (io l’ho scritto a suo tempo e sono stato ricoperto di insulti), è che la sua carriere è finità. Io consiglio il ritiro dopo le Olimpiadi. Se non lo fa rischia di buttare a mare il credito conquiestato in questi anni.
Sì, messo. Ho scritto apparte wimbledon 2010 e la sconfitta tremenda contro la oprandi…In ogni caso aspettiamoci un aumento di motivazione e concentrazione per gli appuntamenti importanti. Se fallisce anche lì non credo che continuerà.
L’ultimo slam non ce lo metti?
Sì ma devo pensare che la sua posizione è sempre stata dalla 4 alla 7 per un anno e mezzo, dunque battere una tennista meglio posizionata diventa molto più difficile. Inoltre sì, ha perso parecchie partite nei primi turni, ma negli slam si è sempre comportata bene, il che significa anche che il top a livello di forma e concentrazione era programmato in modo corretto (per una ultratrentenne).
Se si esclude Wimbledon 2010 (sconfitta al primo turno dalla Dushevina) e l’ultimo aus open, Francesca ha sempre fatto bene:
us open 2010: quarti
aus open 2011: quarti
open francia 2011: finale
wimbledon 2011 3turno
us open 2011: 4turno.
E scusate se è poco…
Qualche numero che parla da solo.
Dopo la vittoria a Parigi nel 2010 Francesca ha perso nel circuito 40 partite di cui solo 7 volte con giocatrici con un ranking in quel momento migliore del suo e ben 33 volte con giocatrici di classifica inferiore (qualche volta di poco e spesso con classifica molto inferiore), ma soprattutto in questi quasi 2 anni ha vinto 1 sola partita con una giocatrice che vantava una classifica migliore della sua (Stosur a Sydney 2012).
Il calo è evidente e non solo di risultati ma anche di gioco.
Già nella stagione tra Parigi 2010 e Parigi 2011 troppo spesso non ha sfruttato tabelloni teoricamente facili che la testa di serie che aveva le presentava a quasi ogni torneo. Ora ha una testa di serie più alta e i tabelloni cominciano un po’ a complicarsi ma dal terzo turno in poi, prima non affronta comunque mai teste di serie. Ma al terzo turno quest’anno è arrivata solo a Brisbane quando fece semifinale.
Il valore di Francesca quest’anno è quello dato dalla Race attuale, cioè 42a.
Difficile che un’atleta siccome è a fine carriera crolli verticalmente. Quasi sempre fa la fine “del candela”, cioè si spegne piano piano…Non credo dunque che questa serie infinita di sconfitte (ieri è stata scandalosa) coincidano con la fine. Aspettiamoci dunque qualche guizzo da un momento all’altro, anche perchè francesca ci tiene a non salutare in malo modo il circuito. Non capisco invece quest’impressione di antipatia di cui qualcuno scrive. Posso capire la Pellegrini, star a buon mercato, e la Vezzali che lecca il culo a Berlusconi in televisione. Ma mi spiegate dove e quando è stata vista la schiavone fuori dai campi? E’ davvero un personaggio a livello mediatico?
E ricordiamoci che nè Fognini che tira la racchetta e bestemmia, nè Bolelli che talvolta sembra assente, nè tantomeno la Schiavone, seppur irritanti come dice qualcuno, vogliono consapevolmente perdere le partite…
La Schiavone, purtroppo, come tennista ha dato tutto quello che poteva.
Finalmente al commento 47 qualcuno dice la verità. Francesca Schiavone – da troppo tempo ormai – sta giocando male. È possibile che faccia ancora un exploit a Roma e/o Parigi, anche se di credo poco.
Ma la realtà un’altra. Anche Flavia ha avuto il periodo no ( ricordate dopo la fin della storia con Moya ? ) ma è un’atleta che ha avuto sempre un modo di fare per cui le si perdona il periodo no.
Alla Schiavone no . Francesca ( e come lei anche in parte Fognini e talora Bolelli) è irritante, perde in maniera molto inquietante, infastidisce. E anche fuori dal campo ha un atteggiamento che non piace a molti ( ” se la tira” direbbero a Roma) e che le provoca subito avversione, a differenza di Flavia che ha invece comunque un’immagine positiva.
Francesca, va detto, non è simpatica, o almeno non appare simpatica. E come lei sono le due atlete più importanti che ha l’Italia di usti ultimi anni, la Vezzali e la Pellegrini,
La Vezzalive la Pellegrini sono simpatiche come un attacco di orticaria ma, va detto, sono talmente vincenti da farsi perdonare tutto. La Vezzali è irritante anche quando esulta, mette in mezzo in qualunque momento quell’anima candida del figlio, dàvl’ariacdell antipatica. La Pellegrini ormai crede di essere Megan Fox o Belèn, non si commenta più.
Ma Pellegrini e Vezzali VINCONO, spesso e volentieri con una superiorità impressionante. E si meritano così ogni perdòno.
Francesca no. Ha avuto qualche picco, ma il suo modo di giocare, di perdere e di comportarsi la fanno subito essere antipatica.
Ma io confido in un colpo di coda. Non tanto in FedCup ( anzi fossi in lei lascerei spazio alle colleghe più in forma, non dimentichiamoci che abbiamo rischiato contro una mediocre Ucraina) quanto a Roma e/ o Parigi e -perchè no?- alle Olimpiadi, magari anche in doppio con Fla.
Solo…. come voi potrebbero parlare di carriera finita.. dopo ogni sconfitta è così, non vi si sopporta proprio.
E lo dice uno a cui la Schiavone manco piace.
Lei è la più grande tennista mai passata in Italia, però ha un atteggiamento in campo davvero insopportabile.. e le grandi campionesse sono altre.
Io non sono una tifosa sfegatata della schiavone, però nonostante la stagione pessima, una sorpresa a parigi o roma me l’aspetto anche io.
Speriamo bene anche per la fed cup se non decide come l’anno scorso
di non andare.
Ovvio temere il peggio. Ma leonessa non è finita… qualche sorprese sono in arrivo. Roma, Paris la leonessa ha ancora i denti.
grazie anche a voi perche non mi fate sentire l unico pazzo in questo mondo 😆 😆 francesca ti amo sempre e cmq
@ Vennera (#645554)
bah bah su questo ho i miei dubbi. non ha senso “incolpare” i traguardi più belli che ha raggiunto per giustificare questo periodo.
L’età è il problema minore. La Schiavone se non avesse fatto le due finali di slam, oggi sarebbe più vigorosa. La mente non ha più tenuto e il fisico è logoro per i numerosi tornei che ha sostenuto per fare cassa.
tutti prima o poi devono lasciare…..ha 32 anni caspiterina!!!! e che mi ricordi solo la immensa navratilova è andata avanti fino alla pensione di vecchiaia anche se era un altro tennis quello, a mio parere meraviglioso!!!!hanno lasciato ancor giovani seles, graf, hingis,capriati e tante altre stelle….francesca rimarrà assieme a tutte loro nel firmamento del tennis non solo italiano ma mondiale!!!grazie francesca
Sarà anche solo un momento no (che dura ormai da mesi), ma guardare un suo match è un’agonia, e il problema non è fisico, ma tecnico, stessa milioni di palle, non ci crede neanche un po’.
Insopportabile.
sinceramente non credo che sia finita franci… solo a inizio anno batteva stosur e jankovic sul cemento, credo sia solo un momento no, un calo di motivazione… secondo me ha ancora qualche ottima vittoria da sfoderare!!
con la gioia che mi ha dato due anni fa a parigi a francesca concedo tutto…. grazie Francesca, sarò sempre tuo tifoso, puoi giocare ancora 20 anni, io sarò lì a sostenerti!
@ rdg (#645478)
come fai a scrivere i messaggi con la camicia di forza ?
quanti commenti funebri… non sta mica morendo! io non credo sia la fine della carriera, ma anche se fosse dopo tutto quello che ci ha dato il resto è solo qualcosa di guadagnato! e credo che al roland o roma possa fare bene, in questi due tornei, in cui ha fatto spesso bene, può fare l’ultimo ruggito, ne sono convinto!
e chi è che ne sta parlando male??? 😯
leggi bene i commenti, io non vedo insulti di nessun tipo, è solo un’analisi oggettiva di quello che è stato il suo tennis (con annessi risultati) dal RG 2011 in poi..
sembra che si stia incamminando abbastanza velocemente verso il finale della sua carriera, e non c’è nulla di male, il tempo passa per tutti. Rimarrà nella memoria di tutti gli sportivi per le grandi imprese che ha regalato.
Tutti i commenti mi sembrano su questa linea, è un “parlare male” questo?
..e credo che tutti sarebbero ben lieti di essere smentiti.. 😉
Che bello leggervi in positivo..
A tutti i tifosi di Francesca: non vi abbattete, Francesca ha ancora il fisico di una 25enne. Il problema è solo – come sempre – nella testa.
Vi stupirà ancora. Ma voi non lamentatevi. ìì solo un international. E ricordatevi che l’anno prima di vincere il Roland era precipitata intorno al 50 posto in classifica.
Che tristezza. Dopo il Rolando tireremo le somme.
Spero sempre in una rinascita, ma le sconfitte cominciano ad essere troppe.
Onore a questa grande giocatrice che purtroppo si sta incamminando sul viale del tramonto sportivo.
grazie per le immense gioie che solo tu hai saputo regalarci!
lo dico con convinzione francesca quest’anno vince roma o parigi.. ne sono straconvinto
francesca si vede che e in calando ma spero probabilmente nel suo ultimo slam parigino ci dia una soddisfazione
adieu cosa ,tu per fare quello che ha fatto lei ti venderesti l’anima al diavolo
ADIEU
E’ un momentaccio….ma passerà.
Si leggono i soliti commenti ingenerosi, per usare un eufemismo, ma ormai ci siamo abituati.
è davvero finita la fantastica carriera di una fantastica giocatrice che ci regalato l’emozione più bella… è giusto che chiuda a Parigi
Direi ke sarebbe giunto il momento di lasciare. Continuare così è un supplizio anke x noi ke la stimiamo…e tanto!!!!
le vittorie di inizio stagione con jankovic e stosur mi avevano “illuso” che potesse, se non ripetere una vittoria slam, comunque rimanere nelle 10-15 con buoni/discreti risultati, che potesse fare meglio dell’anno scorso…queste ultime sconfitte invece hanno iniziato a farmi temere che la francesca vista fino all’anno scorso difficilmente tornerà…io ci spero ancora, forza Schiavo!!!
che coraggio aveta a aparlare male di una che ha vinto e fatto finale nel RG,e che è stata 4 del mondo per un anno,siete gente che non merita niente
Onore a Francesca Schiavone, nella storia moderna del tennis unic* atleta italian* ad aver vinto uno slam (e finalista l’anno successivo). Tutto il resto non conta.
… per dirla con una canzone, “Tutti i miei sbagli” dei Subsonica “… A caduta libera, in cerca di uno schianto, ma fintanto che sei qui, posso dirmi vivo …” FORZA FRANCIIII! Smentiscimiiiiiiiii!
I guizzi dopo il suo ultimo Open di Francia sono stati pochissimi. Credo che non abbia più motivazioni. Spesso le perdono anche chi non ha vinto nulla, quindi ci può stare, quando ti alleni da più di vent’anni.
vista la partita e la sconfitta ahimè, e vista anche la pancetta della Schiavone. 🙄
Purtroppo dal roland garros dell’anno scorso questo è più o meno il suo standard. Ha avuto un’impennata a fine agosto con semifinale a new haven e ottavi a new york, poi una semi a Sidney all’inizio di quest’anno, poi il buio totale.
Considerando che parte testa di serie in tutti i tornei, non ci son stati sorteggi sfortunati, ma perde sempre da ragazze di classifica più bassa della sua (Govortsova, Tsurenko, Pervak, Kanepi Safarova, Oprandi ecc. ecc.). Attualmente vale la 30a posizione circa ed è in calando.
non per lasciare un commento disfattista,
ma credo proprio che questa sia l’ultima stagione di Francesca.
Peccato vederla perdere così da una giocatrice meno quotata e vincente di lei…soprattutto sulla sua amata terra…
@ giovanni malonno (#645443)
grande giovanni malonno mi associo a te’ noi siamo dei romanticoni e…. famose du goccie!!! 😥
Il servizio è una tristezza.
E’ stanca.
io gli auguro di potersi presto risollevare e poterci regalare ancora delle soddisfazioni prima di salutarci per sempre.
a te Francesca, tutto il mio rispetto e stima…
non voglio commentare..sono molto dispiaciuto..la mia Leonessa..o non c’è piu’ con la testa..o non c’è piu’ con le gambe..mi spiace..mi ritiro a piangere…
non è un bel segnale, poteva perdere anche 6-3 6-1 con la Govortsova, non con una big. Il tutto sulla sua amata terra.. Comincio ad essere pessimista.. 😥
8 doppi falli e un mare di errori gratuiti! Inguardabile!!
ragazzi non ne ha più.onore alla carriera
@ diego (#645428)
magari qualche soddisfazione ce la da’ ancora …,si….ma insieme a tante delusioni…,
qualcuno ha visto la partita?
non sono il tipo da giudizi affrettati ma inizio a temere che ci stia mollando, spero di sbagliarmi.. 🙁
adoro francesca piu’ di chiunque altra…..ma mi sa che il suo ciclo è finito…..sono molto triste!…..è veramente finita una bella parentesi di tutto lo sport iitaliano!
Non ce la fa più, credo che per lei sia l’ultimo anno.
😯 😯 😯 Basta..ritirati!!!
bho speriamo ci dia ancora qualche soddisfazione.
che tristezza..