Andrea Stoppini dopo il match giocato contro Djokovic all’Australian Open: “E’ stata una bella esperienza e sarebbe bello un giorno riviverla”
Queste le parole di Andrea Stoppini dopo aver giocato nella Road Laver Arena contro Novak Djokovic nel primo turno dell’Australian Open.
“Purtroppo quel giorno c’era molto caldo e facevamo entrambi molta fatica..pero’ credo di aver fatto una discreta partita…E’ stata una bella esperienza e sarebbe bello un giorno riviverla…e magari essere piu’ competitivo“.
Ricordiamo che l’azzurro nel terzo parziale aveva servito anche per il set contro il campione uscente dello slam australiano.
Ringraziamo Andrea per la disponibilità e la gentilezza
TAG: Australian Open, Djokovic, Stoppini
8 commenti
Trattare con questi toni un utente che voleva sapere un’informazione e si è rivolto agli altri per ottenerla, è da persone deboli e vigliacche. Inoltre non ha detto nessuna stupidata, ha semplicemente fatto una domanda…quindi sei anche….. oltre che maleducato! 😡
a cincinnati seguii il match di stoppo con isner e dissero che sartori stava con andrea e credevo che max l’avesse seguito anche nel periodo seguente a quel torneo e non solamente in quella circostanza, pensavo che le cose stavano così, ma se ho sbagliato non ce bisogno di agitarsi tanto… ❗
secondo me dobbiamo pensare a una serie di leggeri miglioramenti e sperare che almeno tra Seppi e Bolelli faccia un anno che chiuda tra il 20 e il 25. Gli altri potranno dare qualche soddisfazione occasionale. Poi ci sono i “soldatini” alla Cipolla, Stoppini ecc. che fanno il loro lavoro onestamente. Non si può chiedergli di più.
Il Tennis italiano attualmente è questo. Diciamo che è un focherello che scalda appena appena. Se si spegne il focherello però è un disastro, quindi bisogna continuare a sostenere i nostri senza troppe intemperanze
L’italia a Melbourne
Con le inopinate sconfitte di FOGNINI e CIPOLLA si esaurisce la presenza di italiani nel tabellone maschile del primo slam dell’anno.Siamo al giovedi e ora ci toccherà pazientare una settimana e mezzo per poter seguire di nuovo le “fugaci” apparizioni dei nostri tennisti in giro per il mondo, non accontentandoci certo di improbabili challenger i cui LIVESCORE si aggiornano con la stessa velocità con cui STEFANO TILLI correva i 200 metri piani alla soglia dei 40 anni.Come giudicare questa PERFORMANCES azzurra? Che voto dare all’ITALTENNIS in quel di MELBOURNE ora che abbiam tirato le somme (…e le cuoia)?
Eccovi alcuni NUMERI sulle precedenti edizioni del torneo riguardanti la spedizione italiana, da confrontare se volete con quella di oggi ,già terminata.Ho preso in considerazione gli ultimi 29 tornei (dal ’78) non a caso ma semplicemente perché le primissime edizioni potevano essere confuse con i campionati australiani di tennis data l’ abbondantissima presenza di giocatori di casa o dirimpettai (neozelandesi) , bilanciata (a fatica) soltanto qualche anno dopo dai tennisti USA.
1978 (tab.64 giocatori) VILAS (arg) 0 italiani
1979 “ VILAS (arg) 0 italiani
1980 “ TEACHER (usa) 0 italiani
1981 “ KRIEK (usa) 0 italiani
1982 (tab.96 giocatori) KRIEK (usa) 0 italiani
1983 “ WILANDER (swe) 0 italiani
1984 “ WILANDER (swe) 0 italiani
1985 ” EDBERG (swe) 0 italiani
1987 “ EDBERG (swe) 1 italiano : 2°T.PISTOLESI
1988 (tab.128) WILANDER (swe) 5 italiani : 1° T.CAMPORESE; NARDUCCI; NARGISO 2° T. POZZI; CANE’
1989 (tab.128) LENDL (usa) 2 italiani : 1° T. NARGISO;
2°T. POZZI
1990 (tab.128) LENDL (usa) 5 italiani : 1°T. CAMPORESE
;CANE’;POZZI 2°T.PESCOSOLIDO; PISTOLESI
1991 (tab.128) BECKER (ger) 5 italiani : 1°T. FURLAN;CANE’;PISTOLESI 3°T. CAMPORESE Q.FINALE CARATTI (perse al quinto dal fratello di McEnroe)
1992 (tab.128) COURIER (usa) 9 italiani: 1°T. FURLAN,PISTOLESI;NARGISO;CIERRO 2° T. PESCOSOLODO;CARATTI;CANE’;POZZI OTTAVI CAMPORESE (p.Lendl)
1993 (tab.128) COURIER (usa) 4 italiani: 1°T. POZZI;CARATTI;NARGISO;CAMPORESE
1994 (TAB.128) SAMPRAS (usa) 6 italiani: 1°T.NARGISO;FURLAN;POZZI;CARATTI 2°T. GAUDENZI;PESCOSOLIDO
1995 (tab.128) AGASSI (usa) 5 italiani. 1°T. POZZI 2°T. GAUDENZI,CARATTI 3°T. FURLAN,PESCOSOLIDO
1996 (tab.128) BECKER (ger) 4 italiani: 1°T.PESCOSOLIDO;GAUDENZI 2°T. NARGISO OTTAVI FURLAN (p.Enqvist)
1997 (tab.128) SAMPRAS (usa) 2 italiani 1°T. GAUDENZI 3°T.FURLAN
1998 ” KORDA (cze) 5 italiani: 1°T.FURLAN;MARTELLI 2°T.SANGUINETTI,POZZI 3°T.GAUDENZI
1999 (tab.128) KAFELNIKOV 3 italiani: 1°T.TIELMANN 2°T.SANGUINETTI 3°T. POZZI
2000 (tab.128) AGASSI (usa) 4 italiani: 1°T. GAUDENZI;SANGUINETTI 2°T. POZZI,TIELMANN
2001 (tab.128) AGASSI (usa) 3 italiani 1°T. SANGUINETTI;GAUDENZI 2° T. POZZI
2002 (tab.128) JOHANSSON (swe) 4 italiani 1°T.LUZZI;SANGUINETTI;GALVANI 2° T.GAUDENZI
2003 (tab.128) AGASSI (usa) 3 italiani: 1°T. SANGUINETTI;GAUDENZI 2°T. FURLAN
2004 (tab.128) FEDERER (svi) 2 italiani: 1°T. SANGUINETTI 2°T. VOLANDRI
2005 ” SAFIN (rus) 5 italiani: 1°T. BRACCIALI;VOLANDRI;STARACE,LUZZI;SANGUINETTI
2006 (tab.128) FEDERER (svi) 5 italiani 1°T. VOLANDRI,STARACE;SEPPI 2°T. BRACCIALI;SANGUINETTI,LUZZI
2007 (tab.128) FEDERER (svi) 5 italiani 1°T. DIMAURO;VOLANDRI,STARACE; BRACCIALI 2°T. SEPPI
2008 (tab.128) DJOKOVIC (cro) 4 italiani: 1°T. FOGNINI;VOLANDRI 2°T. SEPPI,BOLELLI
Per 8 volte nessun italiano si è presentato ai nastri di partenza.
91 sono le presenza italiane nei vari tabelloni dello slam australiano, soltanto in 3 sono i “sopravvissuti” alla prima settimana: CARATTI’91 (quarti) CAMPORESE’92 (ottavi) FURLAN’96 (ottavi).
la PERFORMANCE quantitativamente migliore è quella del ’92 : 9 tennisti presenti.
la PERFORMANCE qualitativamente più convincente nel ’91 (anni d’oro questi evidentemente….) con il famoso quarto di finale (CARATTI perso contro PATRICK MCENROE, fratello di JHON) e CAMPORESE al terzo turno.
l’ EN PLEIN più amaro nell’ anno di SAFIN (2005): tutti fuori al primo turno.
da 9 edizioni(10con questa) non piazziamo neanche un italiano AL SABATO (terzo turno) : POZZI’99
per 1italiano alla seconda settimana risaliamo al ’96 (FURLAN)
nelle 5 edizioni che vanno dal ’95 al ’99 abbiamo piazzato 6 giocatori al terzo turno (con una capatina al quarto turno di FURLAN).
infine una curiosità :in un anno il migliore italiano a MELBOURNE è stato VOLANDRI!!!! Siamo nel’04 e gli italiani erano 2 Sanguinetti (1°turno) e VOLANDRI al secondo: è proprio vero che i numeri a volte non significano niente.
Lascio a voi tutte le considerazioni del caso permettendomi però di dire come, anche se il nostro movimento sembra in crescita, ancora siamo lontani anche dai nostri STANDARD, che negli anni 90 erano migliori di questi.
VITAS
la volete finire di dire stupidate se non sapete le cose?????
stoppini è stato seguito l’anno scordo da lauro gabbrini, per poi passare quest’anno a beppe menga!!!! ripeto, quest’anno stoppo è seguito da bebbe menga!!!!
SARTORI CON STOPPO NON HA AVUTO MAI A CHE FARE!!!!
stoppini è con sartori??
Stoppo può indubbiamente giocare ottimamente quest’anno a livello challenger sul duro.
Potrebbe tranquillamente raggiungere cips nei 150!
Confido molto nelle sue capacità da gioco veloce… gran servizio e fondamentali con i quali vuole fare subito il punto, dritto miglioratissimo da quando è con sartori nell’ultimo anno l’ha migliorato moltissimo diventando meno molto falloso e più incisvo(come il miglioramento di seppi d’ un paio d’anni fà)
Sul cemento outdoor almeno degli exploit anche nei tornei maggiori sono da aspettare dopo quest’inizio d’anno ottimo da parte di andrea, sempre tenendo conto che i 29 anni sono vicini… GOOD LUCK STOPPO facci sognare!
Personalmente, e vorrei sapere il vostro giudizio, credo molto nell’attività agonistica di questo giocatore nel corso del 2009. Ritengo in maniera fondata che lui possa darci qualche piccola soddisfazione – più degli altri azzurri – particolarmente sulle superfici veloci.
Me lo augurerei, d’altronde quella vittoria contro The Kid non può restare un fatto isolato per il nostro in quanto a trionfi prestigiosi