I “Numeri di Vitas” sull’incontro di Simone Bolelli vs Mardy Fish
Indubbiamente se si hanno ambizioni da top 10 o giù di li questi sono match se non da vincere (il che non è mai una certezza nel tennis, salvo casi molto rari) quantomeno da giocare fino in fondo, da competere punto a punto e invece in questo caso non c’ è stata partita tra i due CONTENDENTI, questo malgrado i pronostici di quasi tutti noi che vedevamo un match sicuramente equilibrato.
Non ho visto la partita causa lavoro ma il punteggio parla chiaro : 3 set a 0 e 10 games vinti. non c’ è stata partita.
Vi fornisco ora alcuni dati NUMERICI (ricordandovi che i numeri possono dire TUTTO e NIENTE, quindi van presi con le pinze) che ci può aiutare a far capire la DEBACLE di SIMONE.
NEI 62 incontri di primo turno diputati ( 2 ritiri: PAVEL, NIEMINEN) la perfetta metà si è conclusa in 3 set : 31. Quindi la metà dei tennisti presenti usciti nei 64esimi non ha raccolto neanche un set.
16 i tennisti che han vinto meno giochi di BOLELLI al primo turno:
tra di essi “giustificati” ,per via dell’ avversario affrontato (top player,vale a dire primi 15), del divario in classifica o per via dell’ obiettiva inferiorità su queste superfici:
-ANDUJAR (98) vs SIMON (8) ha vinto 6 giochi.
-ARGUELLO VASSALLO (71) vs MONFILS (13) ha vinto 8 giochi
-ROCHUS vs NADAL (1) ha vinto 4 giochi.giustificato in parte.
-MONTANES (42) vs GULBIS (52) ha vinto 8 giochi. nonostante la classifica tra i due c’è un divario netto in termini di TALENTO, divario che si fa ancor più netto su questi campi.
-REHNQUIST (191) vs RODDICK (9) 4 games
-MANNARINO vs VERDASCO (15) ha vinto 4 giochi
-OUAHAB (193) vs MAYER ha vinto 5 giochi
-MONACO (48) vs TSONGA (7) ha vinto 8 giochi
-ZVEREV (81) vs DEL POTRO (6) ha vinto 9 giochi
“peggio” di BOLELLI han fatto solo:
-PETZSCHNER vs DABUL ha vinto 7 giochi
-LLODRA vs MALISSE ha vinto 7 games
-REYNOLDS vs ROBREDO ha vinto 8 giochi
-EBELTHITE vs BECK 6 giochi
-YOUZHNY vs KOUBEK ha vinto 7 giochi
-NISHIKORI vs MELZER ha vinto 6 giochi
-DANIEL vs CHARDY ha vinto 9 games
lo ripeto: sono numeri e posson aver nesssun significato ma a volte posson anche aiutarci a capire.
Concludendo comunque vorrei dire che son d’ accordo sia con chi prdica EQUILIBRIO dopo questa sconfitta (non si è FENOMENI se si batte VLIEGEN nè dei BROCCHI se si perde da FISH) che con chi inizia ad avere dei dubbi sui coach dei nostri tennisti, i quali ogni anno sembrano l’ esatta fotocopia (a volte leggermente migliorata, a volte leggermente peggiorata) della stagione precedente, salvo rare eccezioni. E’ INDUBBIO che bisogna iniziare a MEDITARE anche su questo aspetto sempre con grande rispetto per il lavoro che fanno. Grazie a Vitas
TAG: Australian Open, Fish, Simone Bolelli
6 commenti
secondo me vince 2-0 la schnyder perchè 1) la schnyder se gioca da schnyder per la razzano non c’è n’è 2) la razzano ha faticato e non poco contro la gajdosova 3) è vero che ha perso un set contro la mladenovic ma secondo me la schnyder ha voluto fare allenamento..
condividete?
mio dio in 2 set non sò,è dubbia,molto dubbia pure la vittoria della schyner 😉 e la razzano è abbastanza in forma,ha fatto semi settimana scorsa,patty invece è uscita al primo,non lo metterei il 2-0 schyder
secondo me fish e’ un buon giocatore sul cemento. su questa superficie vale la classifica che ha. anke se non ha ankora vinto un torneo su questa superficie pur essendo professionista da 9 anni.
sul cemento vale certamente piu’ di bolelli specialmente nei major
3 su 5.
Ammazza Vitas…un commento del genere lo fà Rino Tommasi in piena fregola tennistica…wow…io non ho visto la partita e non sapevo esattamente il risultato (sapevo avesse perso 3 a 0 ma non i risultati dei set)…da quello che hai detto te è stato un tonfo abbastanza pesante…concordo…ma è da un pò di tempo che ho capito che Bolelli vale la sua classifica e forse qualcosa in più (tra il 20 ed il 30) sulla terra battuta…sul cemento è uno tra il 40-50 non di più…facendo la media esce proprio la sua classifica…quindi credo di non aver detto una caxxata ehehehhehehhe…insomma è un altro Seppi bene o male…ne carne ne pesce…Cipolla è più bravo di tutti e due…ne sono convinto e secondo me CLAMOROSAMENTE a fine anno è davanti in classifica a tutti e due…sembra una puxxanata ma non è così 😛
Al 65% andrà così 😉
scusate vorrei un vostro parere.. ma la schnyder può vincere in 2 set con la razzano??