Challenger Barletta: Fabio Fognini superato al secondo turno da Matwe Middelkoop, n.305 del mondo
Fabio Fognini è stato eliminato al secondo turno del torneo challenger di Barletta (e30.000 H, terra).
Il giocatore ligure, testa di serie n.1 è stato fermato dall’olandese Matwe Middelkoop, classe 1983, n.305 del mondo, con il risultato di 75 36 62 in 2 ore e 10 minuti di partita.
Peccato per Fabio, che non ha sfruttato nel primo set un vantaggio di 5 a 4 e servizio, prima di subire il recupero del giocatore orange.
Primo set: Fabio sotto per 1 a 3, recuperava il break nel quinto gioco.
Sul 4 pari Fognini strappava il servizio al giocatore olandese, ma quando l’azzurro ha servito per la frazione sul 5 a 4, ha perso la battuta a 30.
Sul 5 a 6 Fabio, cedeva nuovamente il servizio (ai vantaggi) e perdeva il parziale per 7 a 5.
Secondo set: Fognini, dopo aver annullato una palla break nel quarto gioco (era avanti 40 a 0), strappava la battuta a Matwe sul 3 pari e poi, sul 5 a 3, toglieva nuovamente il servizio a Middelkoop, conquistando la frazione per 6 a 3.
Terzo set: L’azzurro perdeva la battuta nel corso del terzo gioco e poi senza arrivare mai a palla break, cedeva nuovamente il servizio sul 2 a 4, con l’olandese che nel game seguente, teneva la battuta a 30, portando a casa l’incontro per 6 a 2.
TAG: Challenger Barletta, Challenger Barletta 2012, Fognini
@ carmineliberto (#643590)
che spettacolo contro bautista! lo spero 😉
@ Hoila Seppi (#643559)
Quando non parli di Seppi riesci ad essere anche obbiettivo… 😉
@ boris becker n.1 (#643490)
basta voi a metterlo sempre in croce!!! non lo sto difendendo anche se questa sconfitta è scandalosa, dopo tanto tempo lontano dai campi è comprensibile anche analizzando il carattere di fabio dentro il campo
Volandri lo batte.
Sembra che non ha voglia,regala punti:ragazzi se uno cosi è arrivato a 40 del mondo vuol dire che è capace di tutto:Fognini può,quando vuole,fare punti ma tanti punti,in qualsiasi toneo su qualsiasi superficie.
Se uno come Perlas che non è l’ultimo arrivato ha accettato di lavorare con lui è pechè il talento di questo pazzo è immenso!!!
Secondo me si chiama linea! 😎
@ pasanen84 (#643461)
era fuori condizione..cmq bedene non dovrebbe avere problemi a vincere il torneo ahi noi 🙁
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#643483)
Ah eccoti, cominciavo a preoccuparmi che fossi d’accordo. Così va bene.
Diciamo che per una volta anch´io mi sento di difendere Fognini visto che viene da un lungo periodo di inattivita´. Ha sicuramente avuto un calo nel terzo set e doveva comunque portarla a casa in due set.
Fondamentale e´stato il game sul 5-4 servizio del primo set, game che ha giocato veramente male. All´inizio del terzo set ha fatto bene l´olandese a chiedere il time out medico, cosa che ha fatto innervosire il gia´mentalmente fragile Fognini.
Il lancio di racchetta e la sua arroganza e suppomenza fa parte del dna del giocatore, che a 24 anni non puoi´cambiare. Adesso si puo´discutere in eterno se sia un fatto che lo carica o la fa giocare male, io credo che il problema sia anche una non capacita´di capire la partita.
Una capacita´di non saper giocare la palla giusta al momento giusto. Comunque e´il giocatore che avevamo lasciato e appena sara´a un livello fisico buono lo vedremo protagonista in challenger di prestigio e forse in qualche atp 250 sulla terra. Ma nei top 50 non ha perso nulla e li ci uscira dopo Parigi.
Resta per me un giocatore incompleto, perche´monosuperficie, non dotato di servizio eccezionale ma con buoni fondamentali per una onesta carriera tra il numero 50 ed 80.
Perchè? Adesso ci si deve vergognare per una partita persa? Hai una concezione dello sport a dir poco pessima, vergognati tu.
Sei un ragazzino, mi ci gioco la casa, non può essere altrimenti.
Per favore, potresti darti un nick? Risulta difficile comunicare con un signor nessuno.
Per una volta sono d’accordo con te: è la legge dei grandi numeri
ma vahia vahia vahia….!!!!
Al rientro ci può stare…in più solo ieri aveva giocato altre 2 ore.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#643512)
scusami ..forse mi sono espresso male..io identicavo i tornei satellite con i futures itf..questo intendevo dire..speriamo di vederci al challenger del circolo di vill olmo..mi permetto di dissentire con te sulla valutazione di fognini in quanto a mio avviso oltre a non intravvere in lui migliorie tecniche la pesante cambiale dei quarti al rolando del 2011 dara un uleriore colpo al buon fabio…saluti
Domande e Risposte:
Fognini hai i colpi per stare nei 50
SI!
Fognini starà stabilmente nei 50 con una buona carriera alla Seppi?
Probabilmente no
Fognini farà un botto o un qualche exploit uguale o superiore a quello che ha già fatto?
è probabile
Ecco però io parlo del Fognini che inizia la partita con una certa freschezza in quanto non ancora stanco. E’ lui dunque che decide in quel momento il “risk taking” e si dice, ora provo il drittaccio perchè so che ho buone speranze che cada almeno in campo. Lo provo in quanto so che nell’allenamento con Perlas me ne cadono in campo a sufficienza per fare partita. Nel ventaglio dei colpi che posso selezionare dovrei anche avere colpi meno estremi che magari invece di cadere sulla riga stiano in campo di mezzo metro spostando il mio rivale. Colpi solidi anche se abbastanza aggressivi. Se invece provo quasi sempre colpi senza rete e spericolati nella speranza che cadono in campo sulle righe qualcosa di troppo sto improvvisando. Voglio assolutamente non essere un robot Ispanico noioso ma cado nell’ eccesso opposto di essere troppo umano! 😎 In sintesi affermo che Fognini a volte mi appare o troppo pallettar-prudente facendosi attaccare e andando troppo dietro in difesa o al contrario troppo aggressivo e spericolato. Gli manca assolutamente una gestione meno inutilmente rischiosa e più affidabile nella selezione dei colpi e della tattica da attuare. E badate anche quando non è così indietro nella preparazione: è proprio un suo modo di giocare.
@koko
mi sembra che il problema sia la ridotta capacità di rimanere nel match e quindi si abbandona ai colpi rischiosi per scappare dallo scambio: o la va o la spacca. in altre parole fa lo sparapalle per crearsi l’alibi che “comunque è lui che fa la partita”…
un tennista non è un robot o un computer. Dipende da come giochi in una partita, in quel momento. non sempre hai la stessa sensibilità, la stessa condizione, la stessa fiducia, la stessa fortuna.
E quindi di conseguenza adatti il tuo tennis a questo.
Sei fuori forma e non reggi lo scambio ? Vale la pena tentare i winner, anche se te ne va uno su 5. Ma prima di tirarlo, non puoi sapere se lo fallisci o no. Altrimenti non lo tireresti nemmeno, no ?
Si, se sono da queste parti.
Però … attenzione : non è un satellite. E’ un challenger.
Fognini se è in forma i punti per tenersi nei top 50 li fa, il problema è sapere e vedere se torna in forma.
il tempo sprecato è quello che perdi tu a seguire … i tornei satelliti !
Con cosa ci vai a vedere i tornei satelliti ? Con la tua carrozza o solo con il cavallo ?
Personalmente al di la della condizione fisica che è evidentemente approssimativa non capisco una cosa di Fognini. Molto spesso lo vedo forzare dei colpi che escono di metri cose se li stesse improvvisando li per li! Gran drittacci fuori di metri, rovesci non ben centrati etc. Io mi chiedo ma questi colpi li tira con una qualche sicurezza o li prova in partita? Io eseguirei un colpo che mi da una certa affidabilità se ad esempio tirandone 10 almeno 5 mi vanno a segno! Se però provo colpi che mi vanno in campo con il 10% della probabilità allora saprei in partenza che ho poche speranze di trionfare a certi livelli. Ma questi aspetti di sicurezza statistica dovrebbe già conoscerli dall’allenamento e non scoprire in campo in mach veri che purtroppo quel drittaccio rischioso lo centro solo una volta su 5! Troppo spesso mi sembra che l’improvvisazione rischiosa nei colpi di chiusura in Fognini non abbia l’avallo della statistica ma vadano un pò da se lasciati all’estemporaneità del momento. L’allenatore Perlas dunque deve essere bravo già in sede di training a selezionargli i colpi che abbiano un rischio calcolato e limarli tecnicamente nei minimi dettagli per aumentare le probabilità che cadano in campo.
l’ ho scritto ieri e lo riscrivo:
un vero prodigio!!!
teniamocelo stretto!!!
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#643484)
ne sei proprio cosi convinto’? tu puoi ragionevolmente asserire che fognini e in grado e per capacita e per volonta di fare i punti che dici tu? io dico che per sbilanciarsi cosi bisognerebbe quantomeno avere qualche elemento in piu ….dimmi un po al challenger nostro in riva al lario ti farai vedere anche quest anno? saluti da un lariano come te…
come si fa ..dico io..a perdere contro uno che abitualmente gioca i satelliti i futures..uno che fa fatica a malapena a qualificarsi in q.che challlenger da 30.000..mah.. io dico che se il professionismo o meglio la professionalita ;la dedizione e il sacrificio vanno a destra il vosto fognini va dall altra patre..dovete capirla che seguirlo e tempo sprecato…
@ roger-alexandre (#643468)
Basta giustificare sempre
Ieri ho parlato con lui e mi ha detto di sentirsi meglio… Peccato anche perché vedendo sempre ieri giocare l’olandese contro Micolani non mi ha impressionato affatto…
… se : il botto negli Slam … tu pensa che i quarti di finale in un torneo dello Slam li ha raggiunti anche Yen Hsun Lu, o più indietro, Francisco Clavet, Andrè SA …
… poi si scandalizzavano quando definivo LU lo STARACE dell’estremo oriente. Avevano ragione, mi sbagliavo. Lu non vale Starace. Purtroppo per noi, Starace i quarti in uno Slam non li ha mai fatti. Anche se potrebbe farcela anche lui a fare il ” botto “. Perchè no ?
360 punti ATP del Roland Garros garantiscono una bella rendita per 12 mesi, nel ranking. Il problema è che dopo devi sfruttare il vantaggio delle posizioni in classifica in più. Se non lo fai, perchè non vali quel ranking, o perchè sei fuori uso, allora poi quando arrivi a scartare quei punti, vai giù di molto. E dopo è dura risalire.
Comunque, il valore tennistico Fognini ce l’ha. Non da top 10, ma se è in condizione, i punti per stare nei 50 li fa ancora.
Io non so nulla di ciclismo. Ho sentito il nome di Cancellara, che è uguale a quello di un mio amico.
Se continuo a dire che vincerà una gara o una tappa, e prima o poi ce la fa, secondo te divento un esperto di ciclismo ? No, … spiega …
Evidentemente ha provato a rientrare, ma non è nemmeno al 10% della migliore condizione.
Certo che torni a giocare dopo diversi e ti aspetti abbia voglia invece traspare la solita boria del kaiser… peccato perche’ resta l’unico che puo’ fare il botto negli slam… possibile che nessuno riesca a fargli cambiare atteggiamento…
Risultato per me molto deludente, anche se la condizione fisica è probabilmente molto approssimativa.
la testa di seppi??? ma lo conosci?? io lo stimo andreas ma testa lui per fare il grande salto non l’ha ancora trovata…magari la testa di seppi a fognini con i suoi mezzi tecnici potrebbe servire sempre meglio della sua che non gli porta alcun responso significativo!
ragazzi è logico che sia discontinuo poichè ritorna da più di due mesi di inattività. è diffivcile per un giocatore normale figuriamoci per fabio che ha spesso cali di concentrazione e nervosismo. sconfitta che lascia il tempo che trova!!! forza fabio ora sotto con casablanca
Non è che Seppi sia questa testa eccezzionale…detto con tutta la benevolenza possibile ( e la mia per Seppi è tanta….)
come è andata? il solito Fognini di sempre… aveva vinto bene il secondo set e poi è tornato quello che tutti conosciamo….contro un 305 del mondo… inorridisco.
Non so davvero come faccia a veleggiare sempre o quasi nei top 60.
mah !
Scusate ecco Ghisallo che arriva con le sue sparate. Cosa avevo detto ieri? Che Fognini oggi avrebbe perso contro Middelkoop, e così è stato. Continuate pure a criticarmi, altrimenti comincio a preoccuparmi.
Qualcuno di normalmente equilibrato e che conosca minimamente il gioco, per caso era là e può dirci come è andata?
partita positiva, ha vinto un set !
Che vergogna
Continua la maledizione degli italiani a Barletta!
Vorrei ricordare che nelle precedenti 15 edizioni di questo Challenger(cha và in scena dal 1997) NESSUN italiano è mai riuscito ad aggiudicarsi il torneo!
Ricordiamo nomi illustri nell’albo d’oro come gli allora emergenti Nadal, Almagro e Gasquet o atleti dal passato da top player come Carlos Costa, Mantilla e Bruguera ma mai NESSUN italiano!
Due dei nostri alfieri x la vittoria sono purtroppo già saltati(Bolelli e Fognini), ci restano ancora Starace e Volandri, quest’ultimo finalista lo scorso anno ed anche lui colpito da questa maledizione perdendo in finale a sorpresa con la wc Bedene.
Staremo a vedere. 😉
Io mi auguro che la direzione del torneo non abbia sganciato un euro per avere fognini………ma come si fa a perdere da un olandesone poco avezzo alla terra….sono sempre più convinto che sia iniziata la discesa del ligure…quest’anno chiude fuori dai 100, ne sono convintissimo! Giocatore secondo me molto sopravvalutato, non ha il talento di Bolelli o la testa di Seppi eppure è stato nei top 40..che strano sport il tennis 😛
@ gianluca naso e sarita errani (#643444)
Guarda che Jaziri a livello challenger è veramente un ottimo giocatore, a inizio anno a Doha ha fatto soffrire Tsonga.
Se Fognini non è riuscito a sconfiggere quello scarsone di Middelkoop, con Jaziri avrebbe potuto ben poco.
dopo il rolando esce dai 100, poco ma sicuro.
Cosa pagherei per entrare nella testa dei nostri giocatori ..quando scendono in campo e guardano la classifica dell’avversario????
quando gicoa lo scambio concentrato fa punto. Altrimenti non lo fa.
la precaria condizione fisica non può giustifare questa tipo di sconfitta: colpi che uscivano di metri, costante lancio della racchetta a terra, servizio indecente.. Io non ho buoni presentimenti sulla stagione europea di fognini e speravo che questo periodo di stop parodassalmente fosse una benedizione per lui.Questo periodo Perlas poteva sfruttarlo lavorando intensamente sull’aspetto mentale che rappresenta il limite più grande del suo assistito.
peccato perchè non ha sfruttato un buon tabellone avrebbe affrontato jaziri
erà 55 esimo doveva vincerlo sto challenger…
oggi Fabio era molto limitato negli spostamenti. Impossibile da giudicare.
ha sentito sicuramente la stanchezza ha capito troppo tardi che middelkoop è scarso… di rovescio ed è stato anche sfortunato
Giocherà Casablanca poi Montecarlo. 🙂
Se tu usassi almeno il 50% del tuo talento saresti nei primi 40 sempre…. se poi lo usassi tutto a mio modo di vedere nessuno ti toglierebbe i primi 10 del mondo. Oggi quando avevi voglia lasciavi partire di quei colpi pazzeschi e imprendibili. Se fossi un minimo meno stupido ti sveglieresti e capiresti che DEVI battere questi onesti mestieranti della racchetta. Dal prossimo torneo voglio vederti vincere e convincere…… se magari. Magari vincessi a Casablanca come dovresti fare. Spero solo che un giorno capirai cosa puoi fare con quello che ti ritrovi…..
peccato ma la proox settimana gioca o si riposa?
Non ho visto il match, probabilmente è calato sia fisicamente che mentalmente alla distanza.
Peccato, almeno un match in più poteva farselo..
non del tutto positivo questo suo rientro!!!! va bene che erano le sue prime partite da tempo…..ma non ha incontrato giocatori fenomenali!!!!da rivedere