Australian Open: Simone Bolelli si arrende in tre set all’americano Fish
Perde in tre set Simone Bolelli contro Mardy Fish nel secondo turno dell’Australian Open ($10,142,240, cemento).
Il giocatore bolognese, n.39 del mondo, è stato battuto dall’americano, testa di serie n.23, con il punteggio di 64 61 75 in 1 ora e 58 minuti di gioco.
Bolelli nel corso della partita ha perso la battuta in ben 5 occasioni, brekkando l’avversario una sola volta.
Ricordiamo che il prossimo torneo di Simone sarà in quel di Zagabria che inizierà il prossimo 2 febbraio.
TAG: Australian Open, Fish, Simone Bolelli
Perdere contro Mardy Fish non è una tragedia, sul veloce.
Sulla terra battuta l’esito sarebbe stato totalmente opposto.
Certo, con ambizioni ed aspettative altissime, questi incontri sarebbero da vincere.
Ma non ha perso contro uno sconosciuto, insomma.
E’ una sconfitta figlia del suo allenatore. Bolelli deve lasciare Pistolesi…se non lo farà sarà sempre un mezzo giocatore!
Per Vitas:
Guarda che i suoi difetti di giocatore il Pistolesi li ha trasferiti tutti all’allievo.
La cosa peggiore è la scarsa mobilità associata all’incapacità mentale di seguire la palla a rete con una credibile costanza.
I campi veloci vogliono questo tipo di gioco.
Siccome Bolelli non è Barazzutti e vuole giocare anche sul veloce o fa presto a cambiare coach con uno che gli insegni un po’ di volee o è meglio che si dedichi ai tornei sul rosso in italia e in tutto il mediterraneo.
Si infatti il rovescio di Volandri è stato uno dei migliori…pero poi nel suo contesto……….
errata corrige: chiaramente i giochi vinti da BOLELLI son 10 come si evince anche dai dati successivi…….
INDUBBIAMENTE se si hanno ambizioni da top 10 o giù di li questi sono match se non da vincere (il che non è mai una certezza nel tennis, salvo casi molto rari)quantomeno da giocare fino in fondo, da competere punto a punto e invece in questo caso non c’ è stata partita tra i due CONTENDENTI, questo malgrado i pronostici di quasi tutti noi che vedevamo un match sicuramente equilibrato.
non ho visto la partita causa lavoro ma il punteggio parla chiaro : 3 set a 0 e 9 games vinti.non c’ è stata partita.
vi fornisco ora alcuni dati NUMERICI (ricordandovi che i numeri possono dire TUTTO e NIENTE, quindi van presi con le pinze)che ci può aiutare a far capire la DEBACLE di SIMONE.
NEI 62 incontri di primo turno diputati ( 2 ritiri:PAVEL,NIEMINEN) la perfetta metà si è conclusa in 3 set : 31.quindi la metà dei tennisti presenti usciti nei 64esimi non ha raccolto neanche un set.
16i tennisti che han vinto meno giochi di BOLELLI al primo:
tra di essi “giustificati” ,per via dell’ avversrio affrontato (top player,vale a dire primi 15), del divario in classifica o per via dell’ obiettiva inferiorità su queste superfici:
-ANDUJAR (98) vs SIMON (8) ha vinto 6 giochi.
-ARGUELLO VASSALLO (71) vs MONFILS (13) ha vinto 8 giochi
-ROCHUS vs NADAL (1) ha vinto 4 giochi.giustificato in parte.
-MONTANES (42) vs GULBIS (52) ha vinto 8 giochi. nonostante la classifica tra i due c’è un divario netto in termini di TALENTO, divario che si fa ancor più netto su questi campi.
-REHNQUIST (191) vs RODDICK (9) 4 games
-MANNARINO vs VERDASCO (15)ha vinto 4 giochi
-OUAHAB (193) vs MAYER ha vinto 5 giochi
-MONACO (48) vs TSONGA (7)ha vinti 8 giochi
-ZVEREV (81) vs DEL POTRO (6)
“peggio” di BOLELLI han fatto solo:
-PETZSCHNER vs DABUL ha vinto 7 giochi
-LLODRA vs MALISSE ha vinto 7 games
-REYNOLDS vs ROBREDO ha vinto 8 giochi
-EBELTHITE vs BECK 6 giochi
-YOUZHNY vs KOUBEK ha vinto 7 giochi
-NISHIKORI vs MELZER ha vinto 6 giochi
-DANIEL vs CHARDY ha vinto 9 games
lo ripeto: sono numeri e posson aver nesssun significato ma a volte posson anche aiutarci a capire.
concludendo comunque vorrei dire che son d’ accordo sia con chi
prdica EQUILIBRIO dopo questa sconfitta (non si è FENOMENI se si batte VLIEGEN nè dei BROCCHI se si perde da FISH)che con chi inizia ad vere dei dubbi sui coaches dei nostri tennisti, i quali ogni anno sembrano l’ esatta fotocopia (a volte leggermente migliorata, a volte leggermente peggiorata) della stagione precedente, salvo rare eccezioni.è INDUBBIO che bisogna iniziare a MEDITARE anceh su questo aspetto sempre con grande rispetto per il lavoro che fanno.
VITAS
io faccio un commento normale….e dopo aver letto cosa avete scritto, vi dico ke io sono uno di quelli ke pensava ke questo fosse l’anno buono dopo i risultati dell’HOPMAN CUP, lo davo favorito oggi, ma mi ha deluso..non aggiungo altro, non lo critico perkè non se lo merita, fish sul veloce vale i TOP 15…bole no..per ki dice ke volandri non aveva il rovescio tra i migliori al mondo, non mi trovo con voi, volandri aveva un rovescio fantastico!!!!!!!
se leggete il post che ho scritto nella news precedente di bolelli, io non ho esaltato proprio nessuno, anzi… ho detto che visto che tanti all’inizio di ogni stagione da circa 4 – 5 anni or sono sostengono che “sarà l’anno buono”…. siamo sempre punto a capo.
Non cerchiamo scuse, non cadiamo nel banale, FISH era DA BATTERE punto e basta SE SI PUNTA IN ALTO! Ma qui come più volte ho pensato, abbiamo ogni volta conferma che l’anno buono per il salto di qualità non ci sarà mai in quanto le qualità di Bolelli sono queste e basta. Inutile aspettarsi di più… ed il ragazzo non è più ragazzino…
peccato, speravo di essere contraddetto dal campo.
Quoto…purtroppo molti utenti invece di comportarsi come persone dotate di intelligenza, preferiscono comportarsi come pecore, che è senz’altro meno faticoso e più comodo 😮
una non bella sconfitta ma……..non me l ‘aspettavo ma vabbene cosi e forza italia!!!!!!!!nn berlusconiiii 😀 😎 🙂 😈
Quoto!!! Sempre pronti ad esaltare un italiano che vince e a criticarlo quando perde.
Ragazzi però è anche colpa nostra…ieri dopo la vittoria al primo turno, ho sentito gente dire che i top 10 erano alla sua portata e che sarebbe stato un grande anno. Dopo questa sconfitta tutti a massacrarlo e a dire che fa pena. Ci vorrebbe un po’ più di obiettività secondo me e soprattutto non lasciarsi andare a facili ed esagerati entusiasmi dopo appena una vittoria contro un avversario anche modesto come Vliegen.
Quoto anche io Pato, Simone cambia coach!!!!!!!!!!!!!! Però questa sconfitta con Fish ha molto deluso tutti noi, aspettiamo il salto di qualità , sempre che lo faccia!! 😥 😥
Ma quanti grandi intenditori 🙄 Ha fatto pena fuor di dubbio, ma ora tutte ste critiche sono non esagerate di piu’. 20-40-50, ma giocateveli al lotto i numeri, anziche spararli a vanvera.
Concordo invece con Pato, speriamo cambi presto coach, anche se ci credo poco
Anch’io sono rimasto molto deluso dalla sconfitta ma soprattutto dispiaciuto perché so quanto Simone si impegni in quello che fa. Non mi piace chi lo offende gratuitamente dicendo che è una schiappa, che è un ambizioso. Entrare nei top 20 è un suo sogno: penso che ognuno cerchi di prefiggersi dei traguardi su cui si lavora per poterli raggiungere. Io rimango dell’opinione che il Bole ce la possa fare ad entrare nei top 20.
Forza Bole
Invece devo dargli atto. Volandri ha (aveva…)uno dei migliori rovesci del mondo, almeno x eleganza e angolazioni(e non lo dice solo pistolesi per cui manca anche di originalità …)
PATO ha ragione.
A prescindere dalla sconfitta di oggi, Bolelli deve cambiare coach.
Pistolesi è adatto a fare il maestro nei circoli, ma per uno che vuole sfondare c’è bisogno di altri tipi di allenatori.
Questo lo fa litigare con la federtennis, non ne amplia il gioco e addirittura lo fa diventare una controfigura di se stesso(tutto a fondo campo)
Bole guardati intorno e trova qualcuno che sappia valorizzare le tue doti, piuttosto di uno che, affogando ti si aggrappa perchè non sa nuotare.
siamo tutti accomunati da delusione infinita, pero’ e’ illogico e masochistico farsi sempre illusioni e sparare cavolate del tipo Seppi e Bolelli TOP 20, e poi dove sta’ scritto che per forza dobbiamo avere top 20??? andiamo avanti cosi’ soffrendo e sperando sempre in un domani migliore….ma cari miei nessuno dei nostri tennisti ( NESSUNO ) e’ un campione o la stoffa dei primi 20 ,…..figuriamoci TOP 10>
chi capisce di tennis questo lo sa’….solo che siam tifosi e in quanto tali vorremmo sempre vincere ma non abbiamo la qualita’, punto e a capo.
a quando la vittoria di un miserrimo torneo ATP??? non vinciamo da Palermo 2006 ( Volandri ) e quando un italiano nela seconda settimana di un grande slam??? a memoria e’ da Sanguinetti 1/8 NY !
chiudono con un laconico……”che pena”!!!
e gia…hai proprio ragione, finalmente uno un po meno miope che parla non facendosi condizionare dalle parole da “sboroni” del clan bolelli-pistolesi; per me potrebbero anche affermare di essere sicuri di vincere il roland garros, ma rimarrebbero sempre un duo (giocatore-allenatore), purtroppo, avvolti di mediocrità ; non vedo purtroppo come si possa parlare di ulteriori salti per questo giocatore; continuo,come sempre, a credere di piu in seppi, anche perchè non ci rimane gran che di alternativa! 😥
Bolelli? Ennesimo mezzo tennista…
Bolelli: vergogna!
Siamo stati stracciati da Fish (che non é Federer). Qualcuno diceva che questo sarebbe stato l’anno di Simone…mi sa che rimandiamo ancora di un po’!
Lui stesso ha affermato che i primi 20 non gli bastano. Mi spiega come pensa di arrivare in alto se le prende cosi’ dal # 24 al mondo???
Malgrado quello che si dice qui Seppi ha dimostrato contro Federer di essere ben davanti a Bolelli, anche nel 2009!!!
😡 😡 😡
A parte il 1°set,sconfitta senza attenuanti.Simone,oltre che evidenti limiti tecnici,ha grandi limiti mentali.Siamo lontanissimi da livelli di vertice!…ci arriveremo? 🙄
ma guardate che da un somaro e’ difficile tirare fuori un cavallo…per cui cosa continuate a dire che deve cambiare allenatore, BOLELLI E’ SCARSO, PUNTO!anche se cambia allenatore rimarra’ sempre un mediocre come adesso!
Ancora…èdall’anno scorso che vado ripetendo che deve cambiare allenatore…uno che afferma che il rovescio di volandri è tra i primi tre al mondo …dve darsi al curling……..
Se voleva(e vuole) fare il salto di qualità tanto sperato e declamato, Fish(e giocatori come lui) doveva batterlo(se Fish è forte, figuriamoci i top 20!!)..evidentemente o non possiamo chiedergli di più di quanto ha fatto oppure deve rivedere qualcosa (allenatore??)..Per carità la stagione è appena iniziato, ma se il buongiorno si vede dal mattino (almeno per Seppi e Bolelli)…
ci si aspettava un minimo di lotta… la cosa che mi fa stare male é sul set point del 1° 5-4 doppio fallo! ahia simo hai deluso un pò tutti non tanto per la sconfitta, ma per come è maturata… senza parole! non credo possiamo continuare con i… “dai ci sta” o “ci rifaremoo” e mò basta, datti una svegliata simo e fai un bel torneo a zagabria!
Premesso che non voglio attaccare Simone, per il quale tra l’altro nutro anche simpatia, e che una sconfitta contro Fish ci può stare per tutti…
Però se qualcuno si aspettava, non dico una vittoria, ma un’ottima prestazione di Cipolla ieri, allora lo stesso qualcuno, tipo me, doveva PRETENDERE una grandissima partita di Simone, indipendentemente dalla vittoria o sconfitta…
Qui è stato un pianto…
Così non va bene… allora se avete ragione a dire che deve cambiare allenatore, allora sapete che vi dico io?
Che la FIT ha fatto bene a fare quello che ha fatto… magari è stato solo un incipit per fargli fare questo passo… magari se cambia allenatore, va a finire che lo riprendono in Daevis….
mai inutile e retorico quanto il tuo stupido post! 😡
non esagerare, Fish non è una pippa! L’anno scorso sbaglio o ci ha perso anche federer? 🙄
Ancora i soliti difetti 😡 …spero a questo punto per diverse ragioni che Bolelli campi allenatore. Le potenzialità ci sono tutte per diventare un top 15 (ed è risaputo anche nell’ambiente tennistico), ma è poco reattivo negli spostamenti e continua ad affidarsi ancora troppo a quel cacchio di diritto…..male, se non vedo miglioramenti entro Febbraio comincerò a rivalutare Simone…per il momento mi consolo con questo straordinario Cipolla, dal quale tutti gli altri tennisti italiani dovrebbero prendere da esempio.
Anch’io sono simpatizzante x fish. Tieni presente che nelle interviste l’americano ha detto che non conosceva simone ma per tutto il match si aspettava che avrebbe fatto qualcosa di diverso tatticamente ma alla fine si è ricreduto. Bolelli ha giocato allo stesso modo tutta la partita…
fisicamente sono migliori soprattutto simon…e comunque soderling e kohlschreiber sono + completi di simone. Tuttavia penso tu abbia ragione riguardo a pistolesi…oggi ha parlato delle difficoltà che derivano dal vento x un giocatore tecnico come simone…ho detto tutto. Non so però se riuscirebbe a colmare dei gap tecnici e fisici notevoli come la risposta e gli spostamenti…di certo può migliorare sotto l’aspetto tattico visto che con fish non faceva altro che tirare bombarde in mezzo al campo senza spostarlo(almeno leggendo i resoconti scritti del match).
Poi come si dice a roma simone se la sente troppo calla…dovrebbe rimanere umile con i piedi x terra (e questo anche può esser colpa di pistolesi)
l’anno scorso aveva dichiarato di puntare alla top ten…
quest’anno ai primi venti posti…
fra due anni forse sarà contento di rimanere nei primi quaranta…
sembra un’asta al ribasso!!!
a parte gli scherzi ora è ancora troppo presto x le critiche ma, al posto di parlare sempre di classifica dovrebbe mettersi d’impegno, migliorare le svariate lacune e fare un bel bagno di umiltà .
Quale Top 20, è già tanto se rimane un top 50:!:
Ogni discorso è eccessivo…..certo farà fatica a diventare top 20 se perdi queste occasioni e quasi impossibile top ten.Per fare questi risultati un quarto slam almeno lo devi fare oltre ad almeno un paio di semi nei master series e vincere 2/3 tornei buoni e poi forse non basta.Ma nemmeno definirlo una schiappa anche perchè per caratteristiche fih gli da enormemente fastidio così come Llodra aParigi l’anno scorso.Speriamo cresca ancora ma non illudiamoci.
Mi accontenterei di vedere 4/5 giocatori nei top 50.Di più non possiamo sperare
Mi ripeto. Bolelli se vuole fare il salto di qualità DEVE cambiare Coach. Pistolesi lo sta distruggendo sotto ogni punto di vista. Immagine (ha perso la Davis e la Maglia azzurra), tecnico-tattico, fisico. Io vidi Bolelli nel 2006 al Challenger di Recanati. Gran dritto, buon servizio, discreto rovescio, scarsa mobilità , tatticamente da rivedere, scarsa risposta. Dopo 4 anni è rimasto esattamente dove era o poco di più. Le qualità le ha, non so se per entrare nei venti o per galleggiare intorno ai 50, però le ha. Non mi direte che i vari Simon o Soderling o Kohlschereiber siano migliori. Sono semplicemnte allenati in modl migliore sotot ogni profilo: mentale, comportamentale, tecnico.
Bolelli cambia!!!!!!!!!!!!
Con Fish ci sta di perdere ma non in questo modo cosi’ netto.
Ho sempre sostenuto che difendere bene il servizio e le ottime accelerazioni di dritto non sono sufficienti rispetto alle ambizioni di Simone.
Le principali carenze che conosciamo tutti(difficolta’ a passare con il rovescio,risposta al servizio insufficiente, spostamenti laterali macchinosi) sembrano permanere; se non le attenua nel corso della stagione esce dai primi cinquanta.
spero che abbia capito di non parlare prima di giocare d’ora in poi
E questo sarebbe quell’italiano che Federer dice che è bravo o che dovrebbe fare il salto di qualita? 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 . Non avete capito niente di tennis….
dico solo questo, 1 che vuol fare l’ambizioso come Bolelli, può incappare in 1 giornata storta per carità , ma perdere 3 set a 0 contro Fish mi pare eccessivo….questo qui non crescerà mai purtroppo, non c’è niente da fare, c’ha la sindrome del secondo turno!!
In realtà mi sa che ha detto che non avrebbe firmato per essere nei venti entro l’anno.. va bene l’ambizione ma qui si esagera.
Amici, spiace dirlo, ma gli anni e gli anni passano…gli altri ogni tanto (e non solo le nazioni tennisticamente più forti) sfornano un campione o campioncino, noi siamo sempre lì e non ci muoviamo 😕
E soprattutto, dove sono i ns. giovani davvero promettenti?
A questo punto ogni commento è quasi superfluo, confidiamo solo in Flavia Pennetta…
Ma i giornalisti quando da poco aveva dichiarato che voleva entrare nei 20, gli son scoppiati a ridere in faccia???
Somma delusione, perdere ci poteva stare ma non in quei termini di punteggio
Quando si dice “anno nuovo vita nuova”, cosi’ si pensava per BOLELLI ma purtroppo la musica non cambia, “anno nuovo vita vecchia”. La classifica di BOLELLI non rispecchia il suo reale valore, il suo reale valore è inferiore…. I vari DEL POTRO, SIMON, TSONGA sono ai vertici della classifica ma hanno battuto giocatori forti per arrivarci. BOLELLI non è in ascesa, e rimasto dov’è e da li non si schioda, purtroppo tanto fumo e poco arrosto…. 😥
Purtroppo come postato ieri mi sa che l’avventura maschile agli Australian Open finirà inevitabilmente al 2° turno. 🙠Non è pessimismo ma realismo da classifica+superficie. Speriamo nelle donzelle (Pennetta ed Errani)
non pensavo perdesse così..almeno lottando! ke delusione Simo..
I giocatori più inutili ce li abbiamo sempre noi…
sono molto deluso ,se vuoi entrare in pianta stabile nei 20 non puoi perdere così con fish,mai in partita,doveva SPACCARE IL MONDO 😳 😳 😳
speravo meglio
..ma credo che Bole se in palla possa contrastare il gioco di Fish, mettendo delle buone prime e tenendo a fondo l’americano con il dritto o passandolo con lo stesso.. ma in ns è ancora molto incostante e poco “cattivo” per fare partita pari contro avversari tipo Fish…
saluti
Che delusione!!!! Se non si vince neanche contro Fish allora meglio andare a zappare la terra……. ma quand’è che vedremo finalmente un campione di tennis italiano?
sono un tifoso di mardy fish. mi dispiace x bolelli ma il gioco dell’americano non gli si addice proprio. fish seppur non in formissima ha un gioco d’attacco che da’ fastidio a tanti giocatori.pensavo in realta’ che per fish fosse molto piu’ dura.forse se bolelli avesse vinto il terzo set, la partita sarebbe cambiata perche’ mardy non e’ troppo abituato a giocare 3 – 4 ore per il fisico un po’ pesante. comunque forza fish.
brutta sconfitta, soprattutto netta. Queste sono le partite da vincere se si pensa di fare il salto di qualita’. Peccato.