WTA Miami: Doppio. Roberta Vinci e Sara Errani volano in finale
Roberta Vinci e Sara Errani sono approdate in finale nel torneo WTA Premier di doppio di Miami ($4.828.050, cemento).
La coppia italiana si è imposta in semifinale su Gisela Dulko e Paola Suarez, con il punteggio di 75 63.
In finale il duo italiano sfiderà la coppia formata di Maria Kirilenko e Nadia Petrova.
Nel primo parziale Sara e Roberta, in svantaggio per 1 a 4, hanno annullato sul proprio servizio, tre palle break consecutive (in totale quattro), che avrebbe mandato il duo argentino a servire per il set sul 5 a 1.
Le azzurre, poi sotto per 3 a 5, piazzavano il controbreak nel nono game, quando da 30-15, conquistavano tre punti consecutivi, ottenendo così il break.
Sul 5 pari, nuovo break per il duo italiano, da 40-30, con Vinci ed Errani che chiudevano in questo modo la prima frazione per 7 a 5.
Nel secondo set Sarita e Roberta si portavano subito avanti per 4 a 1, prima di conquistare l’incontro per 6 a 3.
TAG: Errani, Vinci, WTA Miami, WTA Miami 2012
qualcuno sa dirmi a che ora giocano? grazie in anticipo
@ masaniello (#642042)
In realtà la HUBER ha giocato il Doppio con Venus vs la Bielorussia quindi può partecipare alle Olimpiadi.
@ vittorio (#642012)
con quale criterio dici che schiavon e pennetta sono più forti di errani vinci
grazie
Con tutte le coppie presenti alle olimpiadi, reputo in realtà Flavia e Francesca più forti di Sara e Roberta che devono ovviamente andarci!
certo, ma diciamolo a fine stagione.
per ora, o sei un indovino, o non hai titolo per affermarlo…
come tutte le altre cassandre che ogni tanto transitano da queste parti.
se Francesca non ti piace, non la seguire.
anche se non sta facendo grandi cose,
è stata la migliore azzurra di sempre.
merita tutto il nostro rispetto, e non certo i giudizi del cavolo che gli caricate addosso.(punto).
Wow, io non me ne ero accorto. Porca miseria, devi essere proprio un superespertone!!! Al primo buon risultato che farà la Schiavone penserò a te.
si, ma da qui a dire che il nostro tennis rosa,
nei prossimi mesi sara’ bello che finito, ce ne passa…
e poi, anche se doppio e singolo, sono due discipline diverse,
non dimentichiamo che il doppio aiuta anche a giocare meglio il singolo.
e nondimentichiamo che il doppio dei nostri maschietti, credo sia quasi al livello del singolo, seppur non lo seguo…
le cassandre dovranno ricredersi.
per la redazione quando oggi farete l’articolo italiani in campo atp wta challenger per favore potete mettere l’orario della finale del doppio femminile di sara e roberta
per masaniello la huber ha paura perchè per andare alle olimpiadi deve giocare almeno un match in fed cup ma sicoome c era serena nell ultimo incontro non credo che lei avesse giocato
@ ste (#641897)
Eh, eh mi sa che tranne che a Parigi la Schiavo ultimamente gioca un pò scazz dappertutto
@ ste (#641836)
Sono passati quattro anni e la Schiavone è una ex giocatrice.
@ Giuseppe (#641953)
esatto.
@ ste (#641948)
Grazie, quindi per le donne dovrebbero esserci Schiavone, Pennetta, Vinci ed Errani sia in singolare che in doppio.
@ Giuseppe (#641944)
Singolo maschile e femminile a 64 giocatori (max 4 per nazione), 56 entrano direttamente in base alla classifica che uscirà l’11 giugno (subito dopo il Roland Garros), 8 decisi dall’ITF.
Il Tabellone Olimpico è a 64 giocatrici 🙂
Tralasciando gli INTERNATIONALS dove le coppie forti difficilmente vanno ed,obbiettivamente,fanno poco testo(a Hobart,per es. hanno vinto Begu/Niculescu che hanno giocato insieme,probabilmente solo per il fatto che sono rumene e si trovavano a giocare lo stesso Torneo 🙂 ),queste sono le F dei Tornei più importanti:
SYDNEY…W Peschke/Srebotnik F Huber/Raymond
AUS OPEN…W Kuznetsova/Zvonareva F Errani/Vinci
PARIGI…W Huber/Raymond F Groenefeld/Martic (coppia che gioca da un po’nel Circuito)
DOHA…W Huber/Raymond F Kops-Jones/Spears (altra coppia da tempo nel Circuito)
DUBAI…W Huber/Raymond F Mirza/Vesnina
INDIAN WELLS…W Huber/Raymond F Mirza/Vesnina
Non trovo nessuna sorpresa neanche ad impegnarmi 🙂
@ ste (#641936)
Ok, grazie. Quindi Francesca dovrebbe poter partecipare. Tu sai per la classifica del singolo quale settimana conta? Nel singolo il tabellone è di 64 o 128?
@ fabio (#641937)
Grandi risultati non sono solo vittorie di tornei.
Intanto il torneo più importante che si è disputato in questa prima parte di stagione, gli Australian Open, è stato vinto da una coppia, Kuznetsova/Zvonareva che in precedenza aveva giocato poco insieme.
Kirilenko/Petrova, in finale a Miami contro Errani/Vinci, sono una coppia nuova.
Poi ti potrei citare Goerges/Pennetta in finale a Auckland nel loro primo torneo in assoluto insieme, e tante altre coppie che magari non sono andate in fondo nei tornei, ma nella partita singola hanno battuto coppie sulla carta più forti e affiatate (Bacsinszky/Brianti che battono Kuznetsova/Zvonareva, Goerges/Stosur che battono Huber/Raymond, ma di esempi così ce ne sono a decine, e solo fermandoci al 2012).
Nel Doppio maschile sicuramente;se vai a vedere chi ha vinto i tornei più importanti nel 2012 a livello di Doppio WTA…di coppie casuali ne trovi poche 😉
@ Giuseppe (#641928)
Se un giocatore è presente nel tabellone di singolare delle Olimpiadi automaticamente può prendere parte anche al doppio.
Comunque la race di doppio non c’entra nulla, in quanto nei tornei sono presenti coppie di mista nazionalità, alle olimpiadi devono essere della stessa nazione ovviamente.
@ Lory (#641910)
Gli organizzatori di Indian Wells e Miami potrebbero aver rifiutato di assegnare una wc a Pennetta/Schiavone, come può essere che Flavia e Francesca non ne abbiano fatto richiesta, questo non lo so.
Certo è che con la classifica di doppio della Schiavone (206) in tabellone dei premiere non ci entri.
se è vero che una nazione puo’ schierare 2 coppie nel doppio olimpico, bisogna anche dire che ci saranno dei criteri. essendo il tabellone formato da 32 coppie (mi pare di aver capito), siamo sicuri che nelle 32 coppie ci sia posto per 2 coppie italiane? mi pare che la classifica della schiavone nel doppio non sia esaltante. quale sarà la classifica che conterà per potersi qualificare (quale settimana?). attualmente nel doppio ci sono le seguenti posizioni (che miglioreranno per errani e vinci):
CLASSIFICA DOPPIO:
13. Pennetta
14. Errani
15. Vinci
70. Brianti
143. Camerin
168. Knapp
206. Schiavone
CLASSIFICA RACE DOPPIO:
2. Vinci/Errani
25. dulko/Pennetta
41. Pennetta/görges
47. Brianti/birnerova
61. minella/Knapp
63. Brianti/bacsinszky
73. gallovits/Knapp
Schiavone non appare
@ utente non registrato (#641911)
La Petrova ha dichiarato di aver richiesto la cittadinanza statunitense, ma questo non significa che giocherà per gli USA, ormai ha pochi anni di carriera davanti, credo che continuerà a giocare per la Russia.
Anche Tommy Haas da pochi anni è cittadino americano, ma ha continuato a difendere i colori della Germania.
grazie a ste e a chi ha chiarito la questione “numero di coppie partecipanti” e “numero di coppie per nazione”.
A questo punto non ho capito però -se ogni nazione può schierare due coppie- perchè qualche tempo fa la Huber si è pubblicamente lamentata del rischio che il suo doppio non vada a londra a vantaggio delle sorellone Williams?
Se possono andarne due per paese….
anche io sono con chi dice che è inutile ricordare sempre che sara e roberta sono la coppia da portare a londra……se ne possiamo portare 2 dobbiamo fare richiesta alla federazione per portare solo una?e poi anhe nel 2008 entrambe insieme avevano fatto schifo nei tornei prima di pechino e poi a pechino sono esplose e stavano per vincere una medaglia……..io di una cosa sono sicuro:che flavia e francesca venderanno cara la pelle a londra e allora tutte ste cassandre dovranno ingoiarsi tanti tanti rospi(ovviamente esclusi gli utenti come fabio che ha giustificato con una sua piu che lecita opinione la perplessita sulla preparazione di flavia e francesca e che non scrive come tanti altri gufi solo per il gusto di sparare caxxxte)l unica perplessita che mi viene non riguarda ne l eta ne gli scarsi risultati odierni ma il fatto che si giochi sulla maledetta erba dove nessun italiano mi sembra altamente competitivo….ma so che almeno le ragazze ci stupiranno……
off topic:alla petrova ora che puo essere schierata in doppio alle olimpiadi tornata la fedelta alla maglia russa?
@ ste (#641841)
Ma veramente è questo il motivo per cui flavia e francesca non hanno giocato doppio assieme in questi due tornei? Meno male ho avuto risposta. Cmq anche io so che le coppie possono essere due, è chiaro che vinci errani sono più forti e affiatate, flavia e francesca devono lavorare molto però secondo me su certi palcoscenici hanno più mentalità e cattiveria. Infatti il doppio migliore sarebbe vinci pennetta. Certo se ci sbagliamo sulla doppia coppia e la fit sceglie flavia e francesca sarebbe solo per un fattore mediatico, il rumore che farebbe una loro medaglia sarebbe ben diverso.
e questo è male. bisogna premiare chi gioca “non scazzato”, come Sara e Roberta, che hanno con gli anni formato un doppio supercompetitivo. il merito che hanno dimostrato ci fa puntare su di loro prima di tutto. schiavone e pennetta avevano proclamato da tempo che avrebbero giocato insieme, ma purtroppo vedo poca voglia da parte di entrambe, così che alle olimpiadi sarà un terno al lotto. se davvero vogliono aspettarsi qualcosa da Londra dovrebbero consolidare il loro gioco di squadra, cosa che non stanno facendo, e temo di prevedere una sconfitta facile da parte di doppiste più mediocri ma più volenterose…
@ fabio (#641893)
Certamente l’affiatamento è importantissimo, ma è altrettanto vero che ogni settimana assistiamo, sia in campo maschile che femmninile, a grandi risultati di coppie che si formano quasi casulamente e che si ritrovano a giocare insieme per la prima volta.
Inoltre Flavia e Francesca si conoscono molto bene, sanno il gioco una dell’altra, insieme avevano già preparato le Olimpiadi 2008, non sono una coppia senza alcuna esperienza alle spalle.
Quest’anno hanno giocato poche volte insieme (a causa spesso della bassissma classifica di doppio di Francesca che non consente loro di entrare nei tabelloni principali se non con una wc) e i risultati non sono stati brillantissimi, io credo che il motivo principale sia l’atteggiamento non troppo competitivo che Francesca ha quando gioca il doppio (in parole povere lo gioca un po’ scazzata), cosa che sono sicuro non si verificherà in sede olimpica.
@ ste (#641891)
Bisogna vedere come ci arrivano all’appuntamento.
Non serve fare discorsi assolutistici, in questo momento.
Per me non ha senso, ora, proiettarsi così in avanti.
Il tennis è sport spietato: nessuno ti aspetta, né ti fa strada perchè hai questo nome, o quest’altro.
Dipende tutto dalla condizione, e dalla condizione del momento.
Speriamo che, fino all’estate, ci sia molto da discutere, e anche da gioire, su queste ragazze.
Sono sicuro che onoreranno al meglio la maglia azzurra.Su quello che dici tu non lo so sinceramente…dovremmo essere nelle loro teste 🙂
Mi dispiace il fatto che non arrivino all’appuntamento con un numero sufficiente di partite;giocano troppo poco insieme e,quindi,le possibilità di fare bene diminuiscono notevolmente 😥
@ fabio (#641893)
Abbiamo postato insieme, il senso era quello, Fabio 😉
@ pinkfloyd (#641890)
Infatti personalmente non collego i risultati di Singolo con quelli di Doppio.Verissimo che Francesca e Flavia in Singolo sono decisamente più forti,ma,proprio perchè il Doppio non si inventa ed è fatto di affitamento e di tante partite giocate insieme,credo che Sara e Roberta siano avvantaggiate da questo punto di vista.
@ magilla (#641889)
Ma certo che Flavia e Francesca punteranno a una medaglia invece!
Sarà difficle, la concorrenza è tanta, ma due campionesse come Pennetta e Schiavone partono con l’obiettivo di ottenere il massimo possibile, non si accontentano certo di partecipare.
Se come pensi tu Flavia e Francesca puntassero solo sul singolare, allora sarebbe meglio non giocare il doppio per preservare energie, ma sono sicurissimo che non sia così, anche perchè credo che Flavia e Francesca abbiamo maggiri possiblià di conquistare una medaglia in doppio che non in singolare.
@ giemme (#641888)
Si, ma il doppio è un’altra cosa e non allevia, né cancella, i risultati negativi e incerti nel singolo, quest’anno.
Non giustifichiamo sempre tutto…e lo dico io, che ho sempre difeso qualcuna fino a litigare con la gente.
@ fabio (#641880)
secondo me francesca e flavia giocheranno il doppio a wimbledon non certo per puntare a una medaglia (cosa a cui invece devono puntare sara e roberta) ma solo per potere effetture piu’ partite possibili sull’erba di wimbledon con la speranza che superino i primi turni del singolare e arrivino con maggior conoscenza del campo londinese agli incontri piu’ tosti…..
a seguito delle sconfitte di Francy e Flavia dei giorni scorsi,
ho letto qui dei post allucinanti,
di gente che dava per morente il nostro tennis rosa,
paragonandolo addirittura a quello dei maschietti, a brevissimo termine.
a quelle brave cassandre, gli dedichero’ personalmente,
la vittoria finale di Sara e Roberta, in questo torneo di doppio.
la meritano ed è alla loro portata!!!
brave!! continuate a tenere alto il nostro morale.
avete ed avrete sempre, il mio rispetto e la mia stima!!!
possono puntare al masters e credo che per ora abbiano fatto più punti di tutte le altre coppie
Beh, questa è una coppia formata da due italiane, che gioca come duo -italiano- anche nei tornei WTA regolari, quindi già affiatata, rodata etc etc.
Di sicuro sono avvantaggiate dalla loro annuale e consolidata partecipazione ai tornei durante l’anno, con ottimi risultati direi, quest’anno in particolare.
Dire che andranno più avanti di Pennetta/Schiavone o di tante altre coppie forti, competitive e agguerrite -alla prossima Olimpiade- è un altro discorso.
Intanto si giocherà sull’erba, superficie già particolare di per sé, che è certamente più selettiva della terra e del cemento stesso.
Sicuramente loro stanno edificando una bella costruzione, che verrà presentata a Londra e che, siamo certi, non sfigurerà.
In bocca al lupo a loro, intanto per questo torneo, e poi vediamo come arriveranno all’appuntamento olimpico, e vediamo, anche, come ci arriveranno le nostre due portabandiera, sicuramente meno affiatate e sperimentate, ma non meno talentuose e competitive, anzi, come valore assoluto e singolo, sicuramente più forti.
Io non sto denigrando nessuno…figurati se denigro Francesca/Flavia.
Dico solo che Sara e Roberta giocano insieme anche per il gusto di giocare in coppia…Francesca e Flavia lo fanno solo per lo scopo Olimpico,non solo,ma nemmeno giocano insieme nei Tornei..neanche quest’anno(hanno giocato pochissimi Tornei e sempre fuori al 1T.).
Il feeling non si improvvisa:o c’è o non c’è!.
Inoltre per preparare un evento come quello bisogna giocare sempre insieme;guarda Dulko/Suarez o Kirilenko/Petrova che già giocano insieme per questo obbiettivo e continueranno a farlo fino a Londra.
Francesca e Flavia preparano Londra in chiave Singolare,non per il Doppio;poi se salterà fuori qualcosa di buono sarò contento anch’io,ma sono Sara e Roberta le giocatrici su cui puntare maggiormente in questa specialità.
Poi lo sai anche tu…la pallina è rotonda e tutto può succedere 😉
@ fabio (#641873)
@ fabio (#641873)
Chiedo scusa per il maiuscolo ma, leggendo tanti commenti (non mi riferivo solo al tuo) di utenti che esprimevano perplessità circa la partecipazione di Pennetta/Schiavone al doppio olimpico al posto di Errani/VInci, ho pensato che scrivendo a caratteri grandi che i posti per nazione sono due (non ci si pone quindi alcun problema) il concetto fosse più chiaro.
Non ho capito cosa intendi quando dici che Errani/Vinci sono la nostra coppia olimpica perchè è l’unica che può competere, intano a Pechino 2008 Pennetta/Schiavone una medaglia l’hanno sfiorata.
Non capisco poi il motivo di creare questa rivalità tra le due coppie azzurre, l’esaltare una e il denigrare l’altra, io spero che a Londra vadano molto bene entrambe!
Infatti io non ho mica parlato di numeri!.
Errani/Vinci sono la ns coppia olimpica perchè è l’unica che può competere!.
Inoltre stai un po’+ tranquillo e non scrivere in maiuscolo che significa che stai urlando!.
Un po’+ di educazione magari…che ne dici? 😉
be a sto punto anche camerin/brianti non sarebbe malaccio
@ ste (#641856)
purtoppo in molti non lo sanno…e non stanno nemmeno a sentire gli altri! a Londra vedremo 😉
LE COPPIE OLIMPICHE SONO DUE!!!
Perchè continuare a ripetere di schierare Errani/Vinci e non Pennetta/SChiavone se possiamo schiererae entrabe le coppie?!?
Errani/Vinci devono essere la ns coppia Olimpica.
Continuano i miglioramenti di questo duo che,ora,riesce a fare bene su tutte le superfici 😉
Meglio Sara e Roberta. Amiche, affiatate e in forma. Speriamo ci scappi la medaglietta
@ andrea (#641831)
grande ..speriamo qualcuno apra gli occhi…
prove generali per medaglia olimpica..forza ragazze…
@ masaniello (#641835)
Le coppie per il doppio maschile e femminile sono 32 (max due coppie per nazione), per il doppio misto 16 (max 1 coppia per nazione).
Per cui, come già detto, ci saranno sia Errani/Vinci che Pennetta/Schiavone, che effettivamente stanno giocando poco insieme, ma questo è dovuto anche alla bassissima classifica di Francesca in doppio, che non consente alla coppia di entrare direttamente nel tabellone principale di tutti i tornei (ad Indian Wells e Miami avrebbero dovuto avere una wc per giocare).
La Russia credo che schiererà Kuznetsova/Zvonareva e Kirilenko/Petrova.
mai come quest’anno possiamo sperare in una medaglia nel tennis, incredibile!!!
Le coppie che si possono schierare alle Olimpiadi sono due (è stato ripetuto ormai migliaia di volte!), per cui non ci sarà nessun problema, ci saranno Errani/Vinci e Pennetta/Schiavone.
Poi vorrei ricordare che Pennetta/Schiavone a Pechino 2008 arrivarono fino ai quarti dove sprecarono tre mp per le semifinali (quindi zona medaglia), definire questo duo ridicolo, improbabile è eccessivo.
Onestamente non mi è chiaro (se qualcuno può aiutarci lo faccia) se, tra le 16 coppie dei doppi a Londra, un paese ne possa avere solo una o anche due.
Se fossero due, nulla da eccepire sulla partecipazione ANCHE di Pennetta- Schiavone.
Se fosse una sola, DEVONO andare Errani e Vinci. Ma credo, a quel che vedo, che il duo Pennetta-Schiavone non decolla (anche qui a Miami hanno giocato separatamente e mancano 100 gg. a Londra). Per cui credo che anche in Federazione sia ormai un progetto semi-accantonato.
E Sara e Roberta , a suon di risultati, stanno facendo capire che bisogna fare.
MA anche altrove non mancano i problemi.So che anche negli USA c’è questo problema. Se le Williams vogliono andare, qualcuno dovrà fare loro spazio, no? E forse non sarebbe giusto nei confronti di chi si è sudata la qualificazione. E sono curioso di sapere chi andrà per la Russia.
Visti i risultati di Vinci Errani, portare le altre due sarebbe ridicolo e secondo me controproducente pure per la stagione nel singolo di Penna e Schiavo. speriamo che Binaghi non ne combini un altra delle sue
Queste ragazze meritano di rappresentare l’Italia nel doppio alle Olimpiadi, forse più della coppia improvvisata “Schiavone-Pennetta”. Non giudico chi delle due coppie sia più brava, ma semplicemente per la costanza e la continuità di Sara e Roberta di giocare sempre assieme!
NON SO CHI DECIDA CHI DEBBA GIOCARE IL DOPPIO ALLE OLIMPIADI,MA VI PREGO,NON ANDIAMO INCONTRO A FIGURE….. QUANDO SI RAPPRESENTA IL PROPRIO PAESE IN UN EVENTO COSI’IMPORTANTE.DICO,RIDICO E RIBADISCO CHE QUESTO E’ IL VERO DOPPIO ITALIANO DA PORTARE…NON IL FANTOMATICO DUO PENNETTA-SCHIAVONE….NON SCHERZIAMO….CREDO ANCHE CHE ORAMAI SE NE SIANO RESI CONTO UN PO TUTTI…..
a sto punto possono puntare al master
brave sara e roberta….chissà che le ragazze nn possano anche regalarci una medaglia a londra…..io mi auguro ci rappresentino loro se la coppia ammessa per paese fosse soltanto una….lo meritano sicuramente molto più rispetto l’improbabile duo(solo cm duo ,però) shiavo-penna