Challenger Barletta: Risultati Primo Turno di Qualificazione. Tre azzurri al turno finale
Questo il tabellone di qualificazione del torneo challenger di Barletta (€30,000 +H, terra).
Giorgi Portaluri approda al turno decisivo dopo aver battuto per 75 63 il connazionale Gian Luigi Angelini, wild card.
Anche Alberto Cristofaro e Giammarco Micolani accedono al turno finale.
Stefano Napolitano, classe 1995 eliminato all’esordio dal ceco Lubomir Majsajor, 23 anni, n.737 del mondo, con il punteggio di 63 62.
Nessun italiano presente nelle quali di St. Brieuc, Tallahassee e San Luis Potosi.
Turno Finale
(1) MEKTIC, Nikola CRO vs (wc) CRISTOFARO, Alberto
(2) SATRAL, Jan CZE vs (6) KRAJINOVIC, Filip SRB
(3) MAJSAJDR, Lubomir CZE vs (5 wc) MICOLANI, Giammarco
(4) PORTALURI, Giorgio vs (7) BEJTULAHI, Denis SRB
Tabellone di Quali – Barletta
(1) MEKTIC, Nikola CRO Bye
(wc) CRISTOFARO, Alberto b. LAPALOMBELLA, Savino 60 61
(2) SATRAL, Jan CZE b. (wc) SASSO, Francesco 62 61
(6) KRAJINOVIC, Filip SRB b. FAGGELLA, Francesco 62 75
(3) MAJSAJDR, Lubomir CZE b. NAPOLITANO, Stefano 63 62
(5 wc) MICOLANI, Giammarco b. (wc) SCELZI, Domenico 60 60
(4) PORTALURI, Giorgio b. (wc) ANGELINI, Gian Luigi 75 63
(7) BEJTULAHI, Denis SRB b. (wc) CASSANO, Danilo 61 61
TAG: Challenger Barletta, Challenger Barletta 2012, Challenger St Brieuc, Challenger St Brieuc 2012, Portaluri, Stefano Napolitano
infatti bastava un avversaio di livello un po più basso e andava al turno finale delle qualificazioni di un challenger ed era un ottimo risultato per un sedicenne rientrante da un infortunio
Mi sembrano polemiche sterili: c’è un challenger vicino a casa con delle qualificazioni ….inqualificabili….e per me Napolitano ha fatto benissimo a provarci! Bastava uno sghetto per giocarsi un primo turno inun challenger!
Non è andata ….pazienza! Avanti la prossima!
Se a quest’età stiamo a far le pulci ad ogni match…. L’importante è alzare di un po’ il livello degli avversari per capire bene gli obiettivi.
@ Picasso (#641952)
Pare che siano in ballottaggio John Sadri e Armitraj per la wc …..
Mondo Junior: nonostante l’ottimo risultato ottenuto la scorsa settimana dal 94′ canadese Pilip Peliwo che ha raggiunto la semifinale in un challenger disputatosi a Rimouski in Canada,questa settimana si sono confermate le difficoltà che i giocatori junior incontrano nell’affrontare i tornei professionistici.
A passare turni nei tornei future in giro per il mondo sono stati pochissimi giocatori nati dal 94′ in poi e precisamente:
Hernan Casanova classe 94′ argentino passa un turno nell’Argentina F5 futures,l’austriaco Johannes Schretter classe 94′ passa le qualificazioni ed un turno nel Croatia F5 Futures, nel Japan F3 Futures passano un turno gli australiani entrambi provenienti dalle qualificazioni Nick Kyrgios classe 95′ e Christopher O’connell classe 94′, nell’Israel F5 Futures passa un turno l’israeliano classe 95′ Or Ram-Harel che ha beneficiato di una wild card, nello Switzerland F3 Futures passa due turni la wild card svizzera Alexander Ritschard classe 94′, nel Kazakhstan F1 Futures passa un turno il russo classe 94′ Konstantin Gerlakh, nell’Australia F4 Futures passano un turno l’australiano proveniente dalle qualificazioni Rhys Michael Johnson classe 94′, l’australiano classe 96′ Thanasi Kokkinakis e il francese classe 94′ Loic Perret, e passa due turni la wild card australiana classe 94′ Andrew Harris.
Mondo Junior: nonostante l’ottimo risultato ottenuto la scorsa settimana dal 94′ canadese Pilip Peliwo che ha raggiunto la semifinale in un challenger disputatosi a Rimouski in Canada,questa settimana si confermano le difficoltà che i giocatori junior incontrano nell’affrontare i tornei professionistici.
A passare turni nei tornei future in giro per il mondo sono stati pochissimi giocatori nati dal 94′ in poi e precisamente:
Hernan Casanova classe 94′ argentino passa un turno nell’Argentina F5 futures,l’austriaco Johannes Schretter classe 94′ passa le qualificazioni ed un turno nel Croatia F5 Futures, nel Japan F3 Futures passano un turno gli australiani entrambi provenienti dalle qualificazioni Nick Kyrgios classe 95′ e Christopher O’connell classe 94′, nell’Israel F5 Futures passa un turno l’israeliano classe 95′ Or Ram-Harel che ha beneficiato di una wild card, nello Switzerland F3 Futures passa due turni la wild card svizzera Alexander Ritschard classe 94′, nel Kazakhstan F1 Futures passa un turno il russo classe 94′ Konstantin Gerlakh, nell’Australia F4 Futures passano un turno l’australiano proveniente dalle qualificazioni Rhys Michael Johnson
allora? 🙄
Intanto nel grade1 (under14) in svolgimento in Portogallo il bravo Moroni è in finale. I complimenti se li merita.
@ maxsciu (#641983)
Certo che concordo. Le critiche a Napolitano in realtà non le ho trovate eccessive. Probabilmente vanno fatte allo staff più che altro. Di certo da uno come Napolitano, se sta bene, non mi aspetto che perda netto adesso contro il n° 700.
si, ma guarda che io concordo…quello che molti non hanno capito è che a me hanno dato fastidio le critiche a napolitano, perchè penso che un under meriti di essere appoggiato e incoraggiato, non criticato… non ho voluto fare dei paragoni con quinzi…l’ho tirato in ballo semplicemente perchè mi piacerebbe che nelle sconfitte il trattamento sia lo stesso…supporto e incoraggiamento, non critiche…in secondo luogo è uscito l’altro discorso su quinzi…ovvero che per quanto possa essere forte a 16, solo il tempo potrà dirci se si confermerà anche a livello pro…ma questo non vuol dire che io gli stia remando contro, anzi..
per quanto Bollettieri sia praticamente una divinità in questo campo, non avrei rilasciato quelle dichiarazioni su quinzi…perchè rischia di creare attese troppo grosse su un ragazzo di soli 16 anni..mentre le parole d’ordine devono essere lavoro, serietà e ancora lavoro.
faccio un altro esempio, la Min , che oggi ha perso dalla Giorgi, a livello junior è davvero un fenomeno…ma anche per lei, oggi, non si può affermare con certezza che diventerà una top10..spero di aver chiarito alcune cose…e magari che tu possa concordare almeno su queste spiegazioni. 🙂
@ maxsciu (#641980)
Ok, discorso serio. Quinzi è stato criticato lo scorso anno (non so se già tu leggessi queste pagine) quando ha preso delle stese contro Stanek, Pavlasek e company.
Però credimi, con la massima obiettività ti dico che, ad oggi 31 marzo 2012, per ciò che hanno fatto vedere non c’è paragone per numerosi motivi e non solo a causa delle fredde classifiche. Poi è chiaro che domani tutto potrà cambiare e tutto potrà succedere. Ma se c’è un potenziale fenomeno in casa Italia quello è Quinzi e non credo ci sia bisogno di spiegare perchè.
Napolitano è in ritardo rispetto a lui (cosa che poi nell’ottica dell’esplosione futura potrà anche non voler dire nulla) e non ha la stessa continuità di risultati. Inoltre Quinzi nei futures giocati ha dimostrato di valere un livello intorno al n° 700 ATP attualmente oltre ad aver vinto moltissimi matches. Napolitano è stato bravissimo a vincere il GA messicano ma poi non è riuscito a dare un seguito a quell’ottimo risultato finora. Inoltre, reduce da problemi fisici, avrebbe fatto meglio a giocare le quali di un future.
E poi cosa non secondaria, Quinzi oltre ad aver ottenuto risultati e continuità notevolmente superiori, ha 16 anni anzichè 17 che a quest’età significa un’enormità.
Detto questo, ripeto che tutto può succedere ma poichè per adesso è questa la realtà, su questa dobbiamo esprimere valutazioni.
no, ho solo colto l’occasione del post, non ce l’avevo con te.
penso solo sia antipatico da parte di qualcuno dare dell’ignorante oppure dire che uno dice solo cose insensate perchè ha detto che con un ragazzino bisogna andare con i piedi di piombo e senza montarlo per non rischiare di schiacciarlo con la pressione.
ma parlavo in primis di napolitano, ho portato ad esempio quinzi perchè quando perde, come giusto che sia, lo si incoraggia…invece per stefano sono piovute le critiche…ma anche lui è un ragazzino e le critiche mi sono sembrate ingenerose.
che poi ho provato anche ad argomentare per cavare un discorso serio, ma invece di fare un discorso serio qualcuno pensa a difendere il proprio beniamino senza curarsi di capire il discorso e usa parole poco carine solo perchè non la si pensa alla stessa maniera…
@ maxsciu (#641977)
Sono sicuro che non ti riferissi a me perchè io ho parlato di semplici paragoni, non ho detto questo è meglio di quello o viceversa. Sono paragoni e discorsi senza senso, gli azzurri devono andare avanti tutti ma a molti piace sfruttare l’anonimato per provocare.
Eh appunto se qualcuno sa l orario del sorteggio del tabellone principale potrebbe dirlo ? Grazie 🙂
a me sembra invece che nemmeno li si legga i post…appena si leggono le parole quinzi e presto per chiamarlo fenomeno a qualcuno scoppia l’embolo, inizia a vedere rosso e lascia da parte la razionalità…
a quanto pare i ragionamenti non si possono fare perchè sono tutti pronti a controbattere per il proprio beniamino senza sentire ragioni o impostare discorsi seri.
Secondo me fare giocare qui Napolitano è stato un grosso errore. Sia perchè il ragazzo ancora non ha granchè esperienza a livello pro e quindi le quali di un challenger comunque sono di un certo livello, per quanto queste non fossero eccelse. Ma soprattutto perchè il ragazzo rientrava da un problema fisico. Scelta scellerata che non gli è servita a nulla se non a rimediare una bella batosta.
Chi fa continui paragoni con Quinzi merita solo indifferenza perchè evidentemente è qui solo per provocare.
sorteggiato il tabellone di quali del future di Roma http://www.atpworldtour.com/posting/2012/173/qs.pdf
Non si può fare un paragone tra GQ e Napolitano. GQ è avanti di un anno, e a questa etá é un abisso. Fra un anno, all’attuale eta di Napolitano, GQ ste partite le vincerà a mani basse. Guardate l’anno di nascita prima di scrivere cose insensate.
quando sarà sorteggiato il main draw?
QuinZi smettettela di parlarne . Ho già visto interviste su youtube dove il ragazzotto comincia già a tirarsela
ma il tabellone principale???
@ CC (#641941)
le pressioni gliele mette chi dice che è destinato ad arrivare nei top10…adesso chi potrebbe dirlo per certo? nessuno!
prendi gasquet, ha sempre avuto un sacco di pressioni addosso, sin da quando era un ragazzino tutti dicevano non che poteva arrivare al numero uno, ma che “doveva”…alla fine è arrivato nei top10, ma tutte quelle pressioni l’hanno sempre schiacciato ed è rimasto complessato.
Io sarei felicissimo se quinzi arrivasse al top, ma non mi piace tutta la gente che lo santifica già da ora, l’hai detto tu stesso…ha vinto dei grade1 che sono di ottimo livello, ma quante meteore ne hanno vinti? parecchie…quindi per ora dico calma e gesso…
Avrà tempo per dimostrare quello che vale, santificarlo ora è controproducente, come anche dileggiare Napolitano che è stato a sua volta top10 itf…ora è indietro a livello fisico per l’infortunio.
La mia precisazione iniziale era data dal fatto che se avesse perso quinzi i commenti sarebbero stati tutti: bravo per averci provato!…invece per il povero Stefano ci sono stati molti commenti negativi, cosa che non mi sembra corretta…
in secondo luogo, io non ho attacco nessuno, leggi bene…dire che ancora non ha fatto un tubo a livello pro non è un attacco, è la verità, ma non è una colpa, lui sta seguendo giustamente il suo percorso…il mio era un post pro napolitano non contro quinzi…ma a qualche utente, ogni tanto, se non si dice che quinzi è il migliore si sentono attaccati in prima persona…
secondo me la danno a trevisan sennò avrebbe fatto le quali
Wild card Bracciali.
Premessa: forse la meriterebbe più lui, per meriti sportivi passati, rispetto a qualche bamboccetto dalle unghia laccate.
Ma: il fatto che annuncino la presenza di Bracciali, significa solo che giocherà il doppio. Cimentarsi nel singolo non avrebbe alcun senso.
Pronto ad essere smentito. Poi magari Muster (dopo aver beccato, due settimane fa, il doppio 2-6 a Stoccolma dal 53enne McEnroe) si decide ad accettarla anche quest’anno. Incrociamo le dita. Oppure rimarrà Tonino Zugarelli, come ultima opzione.
Napolitano a mio avviso deve solo rompere il ghiaccio con un punto anche in un torneo di bassissimo livello. Deve andare a punti ed essere incluso nel ranking alla sua età anche in un futures 10k in Afganistan con un Talebano come giudice di linea. Dopo di che può sbizzarrire le ambizioni. Quinzi in tal senso è stato più furbo a sbloccarsi rapidamente con i primi punti da pro ottenuti in un torneo piccolissimo.
Bracciali wild card?? senza parole…
Io ho capito benissimo,poi hai scritto” si parlava” invece tu parlavi mettiti in prima persona;Quinzi a livello pro a mio avviso ha fatto bene,non so cosa ti aspetti da un ’96,poi “pressioni inutuli addosso” gliele metti tu con le tue futili provocazioni”non ha fatto un tubo”,io ho citato solo i risultati da lui ottenuti nel 2012 quindi la realta’.
Non voglio far polemica ma non sopporto gente come te che lo attacca inutilmente e se rileggi cio’ che hai scritto ti renderai conto che lo hai fatto.
Pienamente d’accordo: Stefano ha pagato la lunga inattività dovuta al recente infortunio.
Come avevo detto ieri forse sarebbe stato meglio ripartire da un torneo più piccolo per mettere qualche partita nelle gambe.
Comunque il ragazzo è interessante ed è molto limitativo giudicarlo solo in base al match di oggi.
Quinzi avrebbe superato queste quali a mani basse se fosse capitato negli ultimi 2 spot di tabellone
Napolitano é molto più indietro di GQ, ma questa non è una sorpresa. Piuttosto mi aspettavo un risultato meno netto contro Napolitano..evidentemente deve ancora lavorare molto.
@ CC (#641899)
in effetti, ha vinto tutti e 4 gli slam… 😆
se non capisci che si parlava di livello pro, peggio per te…
quinzi deve ancora dimostrare di poter stare a quel livello, per quello non ha ancora fatto un tubo…napolitano ha un anno in più non 7-8…
povero ragazzo con tutte ste pressioni inutili addosso a 16 anni..
Quella che fino a ieri ritenevo una mia folle idea speranzosa, sta diventando una possibile realtà: la Quarta Wild Card per il MD potrebbe essere stata assegnata a Daniele Bracciali… Il sito della FIT, nel presentare il torneo, segnala la presenza in campo degli azzurri di Davis Fognini, Bolelli ed, appunto, Braccio. Magari l’aretino giocherà solo il doppio… Chissà… 🙄
sconfitta piuttosto netta di napolitano ma secondo me il risultato è dipeso anche dall’inattività di napolitano…se non avesse stato alla ripresa dopo l’infortunio, sono sicuro che avrebbe dato molto più filo da torcere ad un cmq difficilissimo avversario per questo livello! forza stefano!
Mi dispiace per Napolitano,che poteva veramente farcela ma probabilmente si trova meglio sul cemento e la sconfitta di oggi non cambia niente;ma non mi e’ piciuto assolutamente il paragone con GQ.
1)Quinzi non ha fatto un tubo lo dici tu,un classe’96 che ha vinto due G1,un G2,ottavi in un G1 e quarti in un GA e’ 1279 ATP e 5 ITF scusa se e’ poco.
2)Ha superato 2/2 volte tre turni di qualificazione in due futures cileni per due settimane consecutive venendo sconfitto al 2° turno per 6/3 6/4 da Hormazabal terraiolo cileno 326 ATP e 6/0 6/1 da Migani terraiolo argentino 462 ATP ex 250.
Micolani vince 6-0 6-0 in 38 minuti
Speravo in un risultato migliore per Napolitano. Ma è naturale che i giovanissimi possano sorprenderci con risultati entusiasmanti ma è altrettanto naturale che possano perdere male delle partite non impossibili.
Visto che si parla di Napolitano inserisco qui un commento sulla prossima settimana di tennis junior.
Ci sarà il torneo di Firenze (grade2).
Fra i maschi ci sarà un entry list di ottimo livello (per essere un grade2) in cui spiccano Vinti, Stanek, Fabian e Alcaraz Ivorra. Tuttavia a noi interessano i “nostri”. Mancano i 2 big ma troviamo quasi tutti gli altri: Donati, Licciardi, Maccari, Mastrelia e Baldi. Nelle quali ci saranno tanti azzurri e finalmente anche Rizzuti.
Anche nel femminile c’è una ottima entry list. Fra le azzurre ci sono Palmigiano e Rosatello nel tabellone principale e poi tantissime ragazze nelle quali. Nelle qualificazioni mi piacerebbe (serve un wc) vedere Alessia D’Auria che un mese fa aveva lottato alla pari con Tornado Black (che nell’ultimo gradeA disputato in Brasile è arrivata in semifinale).
Per i “non-nazionalisti” c’è un interessante grade1 negli USA.
Fra i ragazzi ci sono Krueger, Rubin, Halebian, Mc Donald, Kwatkowski, Papa, Redlicki, ecc…. per arrivare ai ’98 Kozlov e Mmoh ed al’97 Zverev. Sicuramente un torneo da seguire per vedere i rivali dei nostri junior.
Malissimo? Un ragazzo di 17 anni che perde 6/3 6/2 da un n. 700 al mondo malissimo? Speravate forse che vincesse? Inoltre veniva da un infortunio…quesro è esattamente il risultato che ci si poteva aspettare, quindi niente malissimo, niente benissimo, è un’altra tappa di avvicinamento al professionismo di uno dei nostri giovani più promettenti.
malissimo napolitano? avesse perso 6-3 6-2 quinzi sarebbe stata una buona prestazione…
spesso e volentieri si santifica quinzi che ancora non ha fatto un tubo e si dileggia napolitano per lo stesso motivo…bah
fosse stato quinzi i commenti sarebbero stati positivi perchè ci avrebbe almeno provato, perchè non possono essere gli stessi commenti pure per napolitano che si è iscritto alla quali di un challenger pur essendo un under?
Redazione quando sorteggeranno il tabellone principale?
malissimo napolitano!
male Napolitano ha perso 6-3 6-2 😕
stefano fa pochi punti con la prima…paradossalmente ne fa di ppiù con la seconda..
ha fatto anche più punti in risposta che al servizio
@ Mithra (#641827)
forse gli hanno dato una wc!
ci sono molti lettori e commentatori che scrivono solo per il gusto….Di tennis giocato ne capiscono poco e comunque ragazzi forza tutti gli italiani e che rosichino chi vorrebbe stare al loro posto indipendentemente dalla classifica ATP
garzelli è in kazachistan
Napolitano sotto 4-2 ha recuperato uno dei due break
Napolitano già sotto 3-0 nel 1°set purtroppo.
Napolitano secondo incontro dalle 1030 sul centrale con livescore
Quali di livello molto basso ma chi conosce questo torneo sà che è sempre così: quali scarse ma main-draw di altissimo livello.
Comunque mi fà piacere vedere tanti miei amici tennisti in queste quali.
p.s. Strano il fatto che vista la presenza di Micolani e Portaluri non sia presente in quali Garzelli…i 3 oltre ad essere pugliesi viaggiano sempre assieme poichè fanno parte dell’Accademia Tennis Bari. 🙄
Sono più facili queste quali che quelle del future a Roma. Perchè Napolitano avrebbe dovuto giocare a Roma? ha fatto bene a venire qui.
@ Gaetano (#641815)
Clicca dalla Home del nostro sito a destra, tornei prossima settimana e trovi i livescore di tutti i tornei della prossima settimana. Un saluto.
E il livescore su diretta.it? Sapete come mai non c’è
Napolitano ha un’occasione, anche se ovviamente dovrà fare più di quello che gli accredita la sua classifica. Se ero a Barletta mi iscrivevo anch’io ahahah!
Ahahahaah mi sembra un’open nazionale! Complimenti…what Level! Si salva Mektic!
Cmq forza Italia!
infatti, se non altro avrebbe riempito gli spalti di barletta, pullman e tifosi da ogni ddove.
i tennisti non sono bicchieri di cristallo, non e’ mai sbagliato “testare” un livello superiore ( a livello fisico /agonistico ) ed essere “ambiziosi” al punto da cimentarsi in delle quali di un challenger.
vediamo Napolitano come se la cava.siamo tutti curiosi di vedere i ns giovani tra i pro.
L’incognita è Napolitano stesso non solo per la giovane età ma perchè viene da un infortunio e da un lungo periodo di inattività.
L’occasione è ghiotta ma forse avrebbe fatto meglio a fare prima qualche futures, se non altro per avere maggori possibilità di mettersi più partite nelle gambe.
Napolitano è sempre stato un pò più orientato verso il mondo pro sin da quando aveva 16 anni e giocava nel torneo del padre. Tra l’altro ci prova non tanto nei futures quanto nei challengers direttamente.
Forza Stefano!
Qualificazioni fattibili per Napolitano.
Fra l’altro sono curioso di rivederlo nel tennis dei pro.
occhi puntati su stefano:-):-):-)
Napolitano deve passarle ste quali. Ho visto che per majsajdr è la prima partita Dell anno e che per ora non è sto grande giocatore.
perchè non ci prova quinzi?