Italia F2 – Cividino (Bergamo): Risultati Completi 2° Turno. Quattro azzurri ai quarti di finale
Non avrebbe nemmeno dovuto prender parte al torneo, invece ha piazzato la più grossa sorpresa della seconda edizione del Trofeo Fibo Moda, Futures da 10 mila dollari di montepremi in corso all’Accademia Tennis Mongodi di Cividino (Bergamo). Parliamo del lucky loser bulgaro Valentin Dimov, numero 1015 del ranking mondiale, che ha avuto la meglio in tre set sul favorito Marco Crugnola. Dopo la sconfitta al turno finale delle qualificazioni, il 23enne di Sofia è stato ripescato grazie al forfait di Stefano Galvani, e dopo essersi vendicato al primo turno su Tom Schonenberg (che il giorno prima l’aveva battuto dopo una battaglia di tre ore) ha ottenuto una delle migliori vittorie in carriera, imponendosi per 6-4 4-6 6-2.
Crugnola l’ha aiutato con una prova colma di errori, ma lui è stato bravo a giocare in maniera ordinata, gestendo bene i momenti importanti. Vinto il primo set grazie a un break nel decimo game, il bulgaro ha perso il secondo, ma nel terzo è subito volato sul 3-0 e non si è più lasciato riprendere.
Per lui, nei quarti di finale, ci sarà Enrico Iannuzzi, che ha avuto la meglio con un facile 6-3 6-2 su Federico Gaio, numero sei del seeding. L’abruzzese ha servito 15 ace (mettendo a segno anche un game perfetto, 4 ace nello stesso gioco) e ha giocato bene i pochi punti in cui si è scambiato, non dando mai al rivale la possibilità di rendersi pericoloso.
Altra bella vittoria per Lorenzo Frigerio, che ha sconfitto per 7-5 6-2 il britannico Joshua Milton (7). Il qualificato lecchese ha recuperato per due volte un break di svantaggio nel primo set, poi dal 5-5 ha cambiato passo, vincendo otto degli ultimi dieci giochi. Sulla sua strada c’è ora il francese Charles-Antoine Brezac (4), che ha sconfitto Salvatore Caruso per 6-4 6-2.
Quarti di finale raggiunti, infine, anche per Giacomo Oradini e Andrea Agazzi, entrambi a segno in due derby. Il trentino ha sconfitto Davide Della Tommasina con il punteggio di 7-6 4-6 6-3 (e se la vedrà con il belga Yannik Reuter, 6-4 6-1 a Marco Bortolotti), mentre l’attaccante bresciano ha superato per 6-3 7-5 Andrea Patracchini. Ad attenderlo, domani, il bosniaco Damir Dzumhur, che nell’ultimo match di giornata ha battuto in due set (6-1 7-5) un Amerigo Contini ancora provato dalle fatiche di ieri, ma comunque insidioso nel secondo set. Domani i quarti di finale del singolare e le semifinali del doppio, con l’inizio fissato per le 9.30. L’ingresso è gratuito per tutta la durata della manifestazione. Ulteriori informazioni sul sito www.itfmongodi.it.
Giovedì 28 marzo 2012. Campo ‘rosso’, ore 13: Iannuzzi-Dimov, a seguire Agazzi-Dzumhur, a seguire doppi. Non prima delle 20.30: Reuter-Oradini.
Campo ‘blu’, ore 16: Frigerio-Brezac.
2° Turno
Reuter (Bel) b. (q) Bortolotti 64 61
(q) Oradini b. (LL) Davide Della Tommasina 76 46 63
(4) Brezac (Fra) b. (q) Caruso 64 62
(q) Frigerio b. (7) Milton (Gbr) 75 62
Agazzi b. (q) Patracchini 63 75
(3) Dzumhur (Bos) b. (q) Contini 61 75
Iannuzzi b. (6) Gaio 63 62
(LL) Dimov (Bul) b. (2) Crugnola 64 46 62
TAG: Crugnola, Frigerio, Gaio, Iannuzzi, Italia F2 Cividino
Mamma che caduta il Crugno….questi purtroppo sono proprio i suoi limiti……
Io Gaio l’ho visto anche dal vivo e i colpi, intesi come capacità di sviluppare velocità e pesantezza, ci sono e sono sicuramente da primi 100, però ha un margine d’errore davvero troppo elevato e questo evidentemente è il suo difetto principale e il motivo perchè è ancora nelle retrovie.
Di base ha una palla davvero poco lavorata, per cui non so quanto ci metterà a far quadrare il tutto….ma comunque si deve sbrigare.
io sogno la semifinale Jack Oradini- Lorenzo Frigerio.
@ della coroniglia jacevedo (#641419)
Io spero che Gaio riesca e riprendersi.
Tuttavia c’è da ricordare che anche come junior non ha mai ottenuto grandi risultati. Alcuni tecnici ci hanno sempre visto un grande potenziale nonostante i risultati.
Io non lo commento perchè non l’ho mai visto giocare. Spero solo di poter dare presto ragione a quei tecnici che prevedevano un buon futuro tennistico per Gaio.
No Ghisallo, non credo che ci siano più speranze per Gaio, che si è definitivamente inabissato nella mediocrità dei futures.
Quanto avevi ragione un anno fa!
Quindi secondo te Napolitano promette bene?
Sono sempre il criticatissimo Ghisallo. Un anno fa circa criticavo abbastanza duramente Gaio, secondo me ormai “vecchio” per fare i future. Quindi lo ritenevo una finta promessa, insomma il solito ottimo junior italiano che poi avrebbe fatto la fine dei Fabbiano, Trevisan, solo per citare due recenti giocatori che si sono fermati a questo livello. Apriti cielo!!! Giù a darmi dell’incompetente, come adesso nessuno accetta la benché minima osservazione su Quinzi, che comunque non è paragonabile a Gaio, anche perché io dissi, sempre un anno fa, che in sei otto mesi lo avrebbe superato, e ormai ci siamo, direi. Io dico solo, a scanso di equivoci, che preferisco la gestione di Napolitano. Comunque, tornando a Gaio, eccolo qui, un anno dopo, a fare gli stessi risultati, se non peggio, di un anno e due fa. Mi chiedo: è possibile sperare ancora in lui? Io per adesso non ci credo. Fatemi sapere.
siamo ai quarti e il piu giovane degli italiani ancora in gara ha 22 anni!!!! scandalosiiiii
questo torneo è da cancellare
@ Lucabigol (#641362)
e poi “questi tornei GLI deve vincere in sordina” è proprio una perla, ma perchè non parla in tedesco, visto che è compatriota del fenomeno Seppi??
porta pazienza buon rob
lui è abituato al nostro numero uno andreas seppi
uno che serve missili a 230kmh e ci delizia il palato con una mano vellutata nei pressi della rete
uno che col suo animus pugnandi riuscirebbe a scaldare anche una suora
un vero fighter
l’emblema del tennis, azzurro e no
per me gaio è uno dei tennisti italiani piu sopravvalutati a discapito di altri meno sotto i riflettori.
cmq bel secondo set di contini ha avuto anche qualche opportunità per tirarla al tie dopo che aveva gia annullato qualche match point sul 5-4 per dzumhur, dove alla fine è riuscito a strappare il servizio all’avversario salvo poi farsi brekkare nuovamente sul 5-5
Vero, tennisti professionisti lo devono fare solo i top ten, massimo top 50. Tutti gli altri sono dei falliti che dovrebbero cambiare mestiere.
A volte penso che da certi post ci possa salvare solo il sarcasmo… 😕
@ Check (#641349)
è durissima che vincono tutti e due..se vince già uno dei due sarebbe un ottimo risultato
Contini out: 1-6, 5-7…
Sogno una semifinale Jack Oradini- Lorenzo Frigerio.
I due amici e compagni di allenamento che si sfidano. Bella !!
@ hoilaseppi (#641342)
Gaio servizio bomba? Iannuzzi, Eremin e Galovic so che battono forte..
@ Pietro (#641334)
uno che ha delle ambizione a 20 anni questi tornei gli deve vincere in sordina, se no e´meglio che cambia mestiere o fa sicuramente con successo il maestro di tennis.
Poi scusa gaio non era quello con il servizio bomba, non mi risulta che la superficie veloce penalizza uno come lui.
C’è un piccolo particolare. Se è ghiaccio, come ha fatto Gaio a perdere 3 o 4 servizi su 8 o massimo 9 che ha avuto?? 🙄 😯
😯 Certo che risultati così strani si vedono solo in Italia e nei future…….
ragazzi ma davvero vi stupite di Gaio che perde da Iannuzzi su ‘sti campi? l’abruzzese serve benissimo e a Cividino è ghiaccio.. e anche i punti in cui si risponde non è facile giocare, visto che se ne giocano davvero pochi.. sconfitta magari un po’ severa nel punteggio, ma che ci sta eccome.
Alla luce degli ultimi risultati Crugnola è in caduta libera… Sembrano distanti anni luce i tempi in cui superò le quali all’ Australian open!
agazzi 63 75
@ Mithra (#641313)
è un torneo con risultati stranissimi 😯
@ giuseppe91 (#641293)
Pensare che 2 giorni fà sul sito del circolo e poi riportato anche da livetennis hanno scritto : “esordio sul velluto per Crugnola”.
A vedere il risultato di oggi era velluto cinese cioè scadente come tutti i loro prodotti.
Seriamente credo che ci siano problemi o fisici o di morale per il ragazzo che da 2 mesi non porta a casa nulla di buono a parte 1 turno a Bergamo con un falloso Bohli.
Speriamo in bene
Oggi a Cividino 3 risultati INCREDIBILI: la vittoria di Frigerio e le sconfitte di Gaio e Crugno! 😯
Bravo Jack che vince in 3 set su Della Tommasina.
Sotto a chi tocca !!
Il livello di Gaio non è più di un 700-800,classifica bugiarda,costruita solo da futures kazaki,questa è la verità,non è lecito aspettarsi di più.
Crugnola ha perso, bruttissima sconfitta..
crugnola sotto 3-0 al terzo
@ Vamos (#641281)
2
crugnola ha vinto il secondo set 6-4
Qualcuno mi sa dire quanti punti prende per ora Frigerio?
Crugnola ha perso il primo 6-3 ed è 3 pari nel secondo
O.o che vittorie di Frigerio in questo torneo, e chi le se aspettava complimenti a lui 😉
Vamos Lorenzo
Brutto momento per Gaio.
Speriamo si riprenda.
mah ??….Gaio evidentemente ha qualche problema, oppure sta facendo dei cambiamenti tecnici importanti perché come veocità i colpi li ha, ma non vanno dentro le righe….
Contini ha avuto coraggio ad andare in Spagna e vediamo se inizia a raccogliere qualcosa, anche perchè è il più giovane e quindi può ancora riuscire a far bene.
Patracchini e Oradini temo che li rivedremo in questi futures per molti anni.
stendiamo una velo pietoso su Gaio.
@ Check (#641262)
hai proprio ragione check,ci spero anche io anche se e’ dura,questi due ragazzi stanno crescendo notevolmente e sarebbe bello che uno dei due almeno ci regalasse una semi
dobbiamo essere contenti di questi giovani italiani che ci stanno regalando dei buoni risultati! come ha detto qualcuno ieri pochi hanno sottolineato l’ ottima vittoria di amerigo contini,lui che e’ senza ranking atp contro il n.500,oggi grande frigerio contro il n.400 milton,stanno venendo fuori dei giovani interessanti,pensando anche a oradini quindi possiamo essere fiduciosi! certo gaio ha proprio deluso! ora vediamo oggi patracchini,contini e caruso spero che uno dei tre ci regali la sorpresa e spero ovviamente in jack oradini,per la seconda settimana di fila sarebbe nei quarti! non c’e’ niente da fare dobbiamo sperare nei giovani affinche’ il movimento tennistico italiano abbia nuova linfa,e secondo me in queste settimane si stanno mettendo in mostra giovani che potenzialmente hanno un buon bagaglio tennistico per ambire a livelli buoni! per cui forza contini,patracchini,caruso e oradini,vorrei almeno 2 vittorie su 4,anche se e’ probabile solo oradini,vedremo!
Sogno una semifinale Jack Oradini- Lorenzo Frigerio
A maggio usciranno i punti del Kazakistan e Gaio uscirà dai primi 6-700 del ranking. Visti i risultati degli ultimi 8 mesi direi che il suo livello è forse anche oltre il 1000..
Ottima vittoria di Frigerio e pessima scinfitta di Gaio sulla superficie che più gli si addice…
Sto perdendo la fiducia.