Davis Cup: Francia vs Stati Uniti. Sorpresa nelle convocazioni transalpine. Restano a casa Gasquet e Simon
Guy Forget ha rivelato la composizione della squadra francese che sfiderà gli Stati Uniti dal 6 all’8 Aprile a Monte-Carlo (terra rossa) nei quarti di finale di Davis Cup.
Questi i convocati di Forget: Jo-Wilfried Tsonga, Gael Monfils, Michael Llodra e Julien Benneteau, gli stessi che hanno sfidato in febbraio il Canada al primo turno.
Riserve Nicolas Mahut e Roger Vasselin, che faranno da sparring-partner soprattutto nel doppio.
Assenti a sorpresa Richard Gasquet e Gilles Simon.
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2012, Gasuet, Monfils, Simon, Tsonga
@ pierre (#641213)
la davis e´una manifestazione a se stante. Gasquet e Simon sono giocatori mentalmente deboli mentre Tsonga e Monfilis sono atleta da combattimento capace di gettarla sul piano fisico visto che si gioca 3 su 5.
Discutibile trovo comunque che la Francia abbia deciso di giocare sul rosso solo per penalizzare gli usa. Credo che conviene prima penare a se stessi e non cambiare la superficie solo per paura degli avversari.
Decisone che non dimostra molta fiducia.
straquoto radu aggiungendo che sul rosso gasquet e’ il n1 di francia x cui questa scelta di forget mi lascia perplesso, sul rosso la migliore e’ gasquet e monfils in singolo, gilles simon e’ un signor giocatore ma tenuto conto che non e’ titolare in doppio puo’ essere escluso.
😆 Eh, eh, perchè Andreas sarebbe un primo singolarista ?
vedendo giocare gasquet con djokovic oggi agli ottavi di miami vi assicuro che avrebbero fatto meglio a convocarlo
@ ste (#641087)
Esatto…Tsonga è indiscutibilmente il numero 1 di Francia…Gasquet,Simon e Monfils hanno fatto più o meno gli stessi punti quest’anno,con l’unica differenza che Monfils ha giocato anche 3 tornei in meno,che non sono pochi!Simon tra l’altro ha già giocato 3 tornei su terra vincendo un solo incontro!Quindi direi che la scelta mi pare la più giusta!
@ radu (#641083)
Tsonga è intoccabile e Monfils secondo me ha delle potenzilità superiori a Gasquet (anche se entrambi finora non hanno espresso al massimo il loro talento).
Monfils inoltre mi sembra molto più adatto di Gasquet, che psicologicamente è abbastanza fragile, a una competizione come la Davis.
Poi, ripeto, a mio parere non si pò parlare di sorpresa nell’esclusione di Gasquet e Simon perchè i quattro convocati con gli USA sono gli stessi quattro della sfida con il Canada, e raramente le squadre fanno grossi cambiamenti nella formazione durante lo stesso anno, ci sono di mezzo anche accordi economici con i giocatori…
Lo scorso anno la Spagna ha sempre convocato gli stessi quattro, Nadal, Ferrer, Lopez e Verdasco, anche se quest’ultimo era in condizioni pietose e c’erano giocatori (Granollers) più meritevoli di una convocazione.
In Coppa Davis conta la personalità e Gasquet/Simon hanno dimostrato di esserne completamente sprovvisti
simon ultimamente sta facendo bene…monfils e gasquet sono piu o meno allo stesso livello (in coppa preferisco monfils…ma nei tornei prendo gasquet) gasquet è 17 al mondo..simon sta facendo bene ultimamente….ci sta l’articolo o sbaglio??? monfils ultimamente non azzecca un torneo
Ah sarebbe questo il nostro problema!! Ahahah bella battuta, l’ho capita adesso! 😀
manca anche un primo singolarista
be mi sembra che Gasquet abbia sempre sofferto molto la Davis e Simon e´comunque un giocatore in netta fase calante.
Contando che Tsonga non si discute. la decisione di portare Monfilis sopratutto sul rosso mi sembra azzecata. Llodra per il doppio e all´occorenza per il singolo non si discute.
Fa discutere secondo me la scelta della superficie, e´la chiara intenzione di mettere in diffolta´gli usa, ma poi si vede che partitone ha fatto Inser con Federer.
Monfilis e´chiaramnete un animale sul rosso, ma gli altri soffrono la superficie sopratutto Llodra e un po´Tsonga.
@ radu (#641063)
spero che il tuo commento fosse ironico…
perchè invece monfils e tsonga??? ahahahahahahah ma per favore…ramos ultimamente sta battendo molti big…poi ti vorrei ricordare che gasquet è 17 al mondo E AL CONTRARIO DI MONFILS ADESSO E’ NEGLI OTTAVI DI MIAMI…sbaglio?? 😆 😆 😆
Gasquet è talmente in forma che ha perso da Ramos ad Indian Wells 😆
A noi manca un secondo singolarista dopo Andreas Seppi.
Peccato non avere problemi di abbondanza.
gasquet e simon sono i 2 francesi piu in forma in questo momento 😆 😆 😆
Tsonga, Monfils, Llodra e Benneteau sono gli stessi quattro giocatori convocati contro il Canada nel primo turno di Davis, per cui non vedo dove stia la sorpresa nell’esclusione di Gasquet e Simon.