Mondo Junior: Ranking Under 18: Gianluigi Quinzi al n.5 ITF
Gianluigi Quinzi è sempre il n.1 italiano alla posizione n.5 del ranking Under 18.
Stefano Napolitano è in quindicesima posizione. Ci sono cinque italiani nei top 100.
I top italiani nel ranking under 18
5 QUINZI, Gianluigi ITA 01 Febbraio 1996
15 NAPOLITANO, Stefano ITA 11 Aprile 1995
43 DONATI, Matteo ITA 28 Febbraio 1995
61 LICCIARDI, Pietro ITA 17 Maggio 1994
90 MACCARI, Federico ITA 07 Febbraio 1994
159 MASTRELIA, Antonio ITA 25 Agosto 1994
189 PERINTI, Christian ITA 13 Maggio 1994
228 BALDI, Filippo ITA 10 Gennaio 1996
279 MASSARA, Antonio ITA 16 Settembre 1995
365 EVANGELISTI, TOMMASO ITA 13 Maggio 1995
455 BESSIRE, Francesco ITA 21 Febbraio 1994
TAG: Donati, Gianluigi Quinzi, Licciardi, Maccari, Matteo Donati, Mondo Junior, Quinzi, Stefano Napolitano
Comunque Ghisallo ha ragione, non capisco niente di tennis. Mi sono anche stufato, è vero che i tennisti sono dei Forrest Gump ipnotizzati a fissare la pallina, non si può pretendere che capiscano battute o considerazioni di vita, io a quest’ora sto ancora a lavorare, wafer depennami dall’elenco che ho da fare (ricordo Regione Marche), forza Gianluigi, vi lascio alle vostre statistiche
@ Ghisallo (#641118)
Ah, dimenticavo che tu eri quello che diceva che Gianluigi l’avevi visto peggiorato. Certo che tu ci capisci, campione di equilibrio.
@ Ghisallo (#641118)
Ok. E tu non capisci niente di campioni
@ DiPassaggio (#640942)
Si vede che non capisci niente di tennis. Anche a fare commenti equilibrati ci sono i soliti squilibrati che rispondono. MA a te non sto a rispondere, non vale la pena.
5, 10 ,18 , 24 ITF o ATP…..Djokovic, Nadal, Becker o Chang…..stasera io Gianlu, Rodrigo Zalynas, Sebastian Vazquez e Palpa ce ne andiamo a cena a festeggiare…….e domani è un altro giorno !!!!!
Djokovic da junior a 16 anni ha perso ai quarti al Bonfiglio nel 2003 da uno sconosciuto messicano (che lo aveva sconfitto anche qualche mese prima al 1° turno dell’Eddie Herr) di due anni più grande e che da pro ha avuto un best ranking di n° 423 ATP e adesso s’è ritirato. E noi stiamo ancora qui a pensare a Quinzi che perde da Bourgue, Botzer (a 15 anni) o Spencer Papa.
Al RG successivo ha perso al 3° turno da Gimeno-Traver…
@ Lucabigon (#640993)
Verissimo, la scorsa settimana solo una semifinale in un challenger di Peliwo (CAN) classe 94′(ottimo risultato) e due quarti in tornei future da parte di Botzer (ISR), che qualcuno ha chiamato lo sconosciuto che ha battuto Quinzi, e l’altro giocatore che ha fatto quarti non me lo ricordo, e dire che non erano pochissimi gli junior a giocare tornei professionistici. Questa settimana hanno già perso in molti nelle quali future, ed altri al primo turno. Non si può non tener conto, come fanno alcuni, di Quinzi che a 16 anni su due tornei future giocati quest’anno passa le qualificazioni ed il primo turno. Direi che vista la media dei suoi colleghi, quasi sempre di due anni più grandi, i suoi risultati spiccano eccome.
Oggi Fiumicino alle14.40 da Parigi arriva Quinzi ………vado!!!!!!
Ricordo, specie a chi non si è ancora accorto che il tennis è cambiato e che i giovani fanno sempre più fatica ad emergere ad alto livello, che non c’è alcun classe ’93 tra i primi 400 della classifica ATP. Noi abbiamo un ’96 che fa faville tra gli junior e troviamo sempre qualcosa da ridire…
@ Ghisallo (#640901)
Sempre i soliti argomenti, sempre la mia vecchia risposta. Provo a dirlo in altro modo.
E’ sempre la solita vecchia cultura cattolica del dolore. Per imparare a vincere, bisogna perdere e redimersi, meglio se soffrendo, e poi il pathos della sconfitta è sempre più simpatico, basti guardare tutta la ns. musica leggera popolare.
A me sembra molto più importante imparare a vincere quando tutti se lo aspettano, perchè questo è qualità di pochi, ovvero dei campioni.
No, non lo è. Però se un giovane gioca i tornei junior a 16 anni è meglio che vinca o che perda? Io gente che perde da junior e poi è diventato campione non ne ho mai vista. E voi?
Chi tra gli attuali migliori non ha raggiunto alte classifiche da junior è perchè o ha saltato l’attività junior in toto (Nadal e Ferrer) oppure era già troppo forte ed è passato presto ai futures (Djokovic).
Gli altri, chi più chi meno, hanno raggiunto buone o ottime classifiche ITF.
Per cui: di che stiamo parlando? Preferireste che Quinzi anzichè vincere perda oppure lo vorreste già a capofitto nei futures?
A me francamente la classifica non interessa. Se vuole diventare un forte giocatore ATP contano i progressi, non bisogna guardare che numero è da juniores. Trevisan è stato n. 1, solo per fare un esempio recente, ora naviga oltre il 400° posto. Ripeto: la mia impressione è che Napolitano sia gestito meglio, tecnicamente non mi sembra inferiore, fisicamente neppure, mentalmente non lo so. Mi piace molto, per adesso, la programmazione che fa. Quinzi, invece, sembra sempre che debba rincorrere chissà cosa. Comunque siccome non si può applicare a tutti lo stesso metodo non si può ancora dire quale sia il migliore.
Beh Gaudenzi ha vinto 2 slam da junior mi pare. Riuscirà Quinzi nella stessa impresa? E soprattutto: è così importante che vinca 10 volte di più di tutti gli italiani da junior?
Gq sei forte
Purtroppo Quinzi ha vinto dieci volte quello che gli altri Italiani hanno fatto messi assieme
Nargiso, Gaudenzi, Caratti, Pistolesi, Ocleppo, Galimberti…..
😯
@ Koko (#640819)
Non so tu, ma io a 16 anni mi rinforzavo la parte superiore soprattutto con lavori solitari. Poi arriva il solito che dice che a fargli fare i pesi troppo presto si rovinano, insomma tutti a dire che bisogna lasciarlo perdere mediaticamente per crescere, lo faremo crescere muscolarmente in santa pace, uno longilineo di quasi 1.90? Il servizio non è l’ultima cosa che si costruisce?
io faccio una società con wafer….
Però è strano che uno così futuribile e seguito si ritrovi senza allenatore!Preciso che io credo in Quinzi l’ho sempre detto, il ragazzo ha grinta colpi e ama il tennis e competere ma per lui se non migliora il fondamentale di inizio gioco vedo un Gaudenzi reborn.
@ wafer (#640813)
Wafer, cerca di godertelo quest’anno al Bonfiglio, perchè secondo i ns. esperti l’anno prossimo per Quinzi sarà già un torneucolo, e magari se ci torna a 17 anni lo tratteranno da sfigato… Facci sapere, ciao
Ho capito che Koko preferisce Napolitano, pero’ non conosco i giocatori della sua eta’, perche’ con loro va confrontato. Quindi mi astengo dai commenti.
Io i miei soldi li punto sul cavallo Quinzi.
Potremmo vedere che quote danno al Bonfiglio per i cavalli italiani. 🙄
comunque ragazzi ho saputo che molto probabilmente, quinzi farà 2 futures prima del Bonfiglio, intanto in questi giorni andrà a scuola e farà tanto allenamento fisico oltre che tecnico direi che è perfetto, sopratutto fare qualche futures per misurasi con gente più grande di lui e con più esperienza tennistica
@ Koko (#640804)
All’US Open aveva 15 anni ed era senza allenatore. Ora ne ha 16 e ce l’ha, eccome. L’anno prossimo ne avrà 17, poi 18, ecc. ecc.
Ero in giro per lavoro, per gli statistici sintetizzo: a 16 anni Gianluigi ha fatto 5 tornei junior, 3 vinti e 2 persi con il successivo vincitore, e 2 Futures, in cui ha preso altrettanti punti ATP.
Però Nargiso, Tomic, Pasquale ed Esposito erano, hanno fatto, erano provinciali… Vabbè, ciao
Ho fatto un errore: Quinzi eliminato al primo turno delle Quali da un anonimo tennista di Israele all’US Open risultato mi consentirete comunque pessimo per chi ha nel cemento la superficie preferita, poi evita Australian Open con cura! Il mio scetticismo metodologico può urtarti ma non mi pare infondato! 😛
larga la foglia, stretta la via
dite la vostra etcc…. -:)
@ Koko (#640793)
beh ma potrebbe essere un caso, dopo Parigi sapremo,Napolitano sembra un’ottimo prospetto anche perche sembra stia costruendo un buonissimo servizio(ero a Bergamo ed ho visto tutto il match con Oswald)aspettiamo e godiamoceli entrambi.
Ecco un altro giro di scettici blu, statistici cui consiglio il lotto. Entrano tutti così, poi al primo torneo si accorgono di che pasta è fatto il nostro.
Piuttosto, sono un po’ di preoccupato per il rientro in Italia. All’aereoporto passerà il metal detector, con quelle coppe nella borsa e le palle d’acciaio?
La mia riflessione parte appunto da questo: Trevian dominante in tornei su terra G1 o GA ma che pur dando tanti punti sono di “paese”, piccolini e provinciali anche solo come ambientazione ma poi non è così dominante sul gran palcoscenico del Roland Garros anche contro avversari più piccoli. Quinzi che domina i G1 ma poi esce al primo turno all’US Open. E’ chiaro perchè qualcosa non mi torna! Smascheriamo la realtà che forse vede Napolitano leggermente più futuribile!
Non te la prendere…..
Purtroppo e’ la verita’.
Ormai nei thread su GQ si dibatte animatamente e i messaggi volano ad una tale velocita’ che a volte non ritrovo piu’ nemmeno i miei! 😯
Detto questo, spero che un sacco di gente veda giocare GQ al Bonfiglio, dal vivo, in streaming, in replica, per tradizione orale, etc. Cosi’ molta piu’ gente si rendera’ conto.
@ Gaby (#640769)
sei rimasto indietro di 2 anni con la discussione. Aggiornati!
RANKINGS
BoysGirls
1 L. SAVILLE 1566.25
2 L. BROADY 901.25
3 K. UCHIDA 763.75
4 N. MILOJEVIC 746.25
5 G. QUINZI 736.25
6 F. PELIWO 715.00
7 M. MARTINEZ 650.00
8 T. MONTEIRO 647.50
9 K. COPPEJANS 617.50
10 A. PAVLASEK 598.75
Attenti a investire mediaticamente il ragazzino di tante aspettative dettate dalla miseria del nostro tennis maschile. Rischia la fine di Nargiso fenomeno tra gli junior e poi scadente pro mai decollato
E’ evidente che la classifica assumerà una fisionoma più definita dopo il Bonfiglio e soprattutto il Roland Garros. I tornei dello slam danno 500 punti al vincitore e così a scalare. E’ facile prevedere che i punti di questa prima parte della stagione, a fine anno saranno poco influenti sulla classifica finale. Molto dipenderà se qualcuno dei più quotati ’94 (vedi Saville, Broady e Brougue) decideranno di giocare ancora questi tornei. Credo sarà comunque una bella soddisfazione vedere giocare GQ a 16 anni in questi grandi palcoscenici!
dai diventa n 1 under 18 e poi fai la grande carriera di trevisan
@ Ivan802 (#640694)
Beh …… in effetti ….. non hai mica torto.
Comunque controllo su te.tournament se c’è qualche torneo under 14 come alternativa a Barletta.
Sapete i prossimi tornei di CQ?
Grazie 😉
Migliano è stato sconfitto all’ultimo turno di quali. Quindi non è presente alcun italiano questa settimana nei tornei junior. Cmq ha ancora la possibilità di entrare come LL
anche Uchida è ormai a tiro per raggiungere il 3°-4° posto… 🙄
@ Angeli Pierre (#640692)
Angeli Pierre c’è il torneo di Barletta interessantissimo!
@ Lucone (#640690)
Una settimana totalmente vuota per noi appassionati di tennis junior.
La settimana successiva c’è il torneo di Firenze. E’ interessante per vedere tanti giovani italiani all’opera.
Trevisan vinse tutti i tornei su terra quell’anno tranne il RG dove fu fermato in semifinale. Ma il problema è che li giocò a quasi 18 anni e con nessuna esperienza da pro alle spalle. Già questo conferma il ritardo che aveva nei confronti dei 2 che dominarono quella stagione, Berankis e Ignatik, che avevano un anno in meno.
Questa settimana c’è solo un italiano che partecipa nei tornei junior:
Aggiornamento junior maschile
G4 Barbados a St Michael (Barbados Junior International 2012)
1°turno
(Q) ITA MIGLIANO, Francesco (’95) ?
——————————————————————————————————————————-
Aggiornamento junior femminile
Nessuna italiana questa settimana partecipa ai tornei junior.
Chi ha la (Q) vuol dire che sta ancora partecipando alle qualificazioni del determinato torneo
Questo mi conferma che alcuni tornei di una certa importanza (grade1 o Grade A) li vincono i cocchi del paese e hanno poco valore obiettivamente internazionale. Come Santa Croce vinta da Trevisan a suo tempo nel 2007 che non ne ha fatto il nuovo Wilander pur innalzandolo ai vertici ITF Juniors.
@ Nole (#640682)
E’ aggiornato. E’ vero che supera Peliwo e Monteiro ma viene superato da Milojevic che ha vinto il G1 asiatico.
ma il ranking non è stato ancora aggiornato..quinzi dovrebbe salire al n°4 superando Peliwo e Monteiro
un altro passettino verso la vetta… ora però solo grade A, grand slam e qualche futures. Come sempre FORZA GQ
Bene! Comunque, è quello che ha impegnato di più il vincitore del torneo Bourque, che a 18 anni poteva dedicarsi completamente ai futures, anche se ha la mamma brasiliana e ci tiene alla Coppa Gerdau!