Finalmente la Rai opziona il Roland Garros
Il direttore di Rai Sport Eugenio De Paola ha annunciato stamane in conferenza stampa che la Rai trasmetterà in chiaro alcuni incontri del Roland Garros.
Ancora non si conoscono i termini dell’operazione (dovrebbe essere trasmesso su Rai Sport 1), ma il torneo francese è l’unica manifestazione del Grand Slam che vende a prezzi non molto esorbitanti i diritti in chiaro alle emittenti pubbliche dei paesi europei (hanno un diritto di prelazione, rispetto anche ai network privati).
Ricordiamo che in Italia trasmetterà il Roland Garros nel formato pay, Eurosport.
TAG: Roland Garros, Roland Garros 2012
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#640109)
in che paese vivi in italia gli sport contano solo se vincono gli italiani se un azzurro fa la finale di slam lo trasmettono a qualsiasi ora e su qualsiasi canale altrimenti una finale federer nadal vale di meno di un amichevole della roma o della lazio
@ Wafer (#640121)
sognatelo,non entra più nel gabbiotto della telecronaca
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#640113)
D’accordo,il decadimento è costante e riguarda tutti.Dalla Rai,essendo servizio pubblico,ci aspetteremmo qualcosa di più.
La notizia e’ ottima, sicuramente meglio di niente.
Esigo Galeazzi come commentatore.
Ma chi te lo dice ? Cosa scommettiamo che la finale sarà in diretta su RAI HD
e A GRATIS ?
Come è giusto che sia, e che doveva essere da sempre !
Lasciamo stare la qualità di Sky. Basta parlare con gli operatori sky … non ne sanno di nulla !
La qualità di sky è quella di cercare di spillare soldi ai loro abbonati … anche quando pagano di già !
Per non parlare della qualità delle immagini. L’alta definizione è una bassa definizione upscalata, o pessima alta definizione ( è ottima solo per quanto riguarda le scritte in sovraimpressione, e non sempre, perchè ci sono sbavauture che a quella definizione quasi 2000 pixels, non ci dovrebbero essere ).
Lo sport a bassa definizioen è stato maltrattato, per vendere il prodotto HD.
Il servizio ? Direi pessimo anche su Sky ed addirittura peggiorato.
Ai tempi di Stream, avevi la multiregia. Già morta. Altro che progredire, qui stanno regredendo. Però per spillare i soldi, i miglioramenti ci sono. Per le loro tasche.
Non parliamo delle TV berlusconiane. Lasciam perdere. Han trasformato una generazione di teenagers, in una generazione di rincitrulliti dalla TV, soprattuto programmi pessimi come Uomini e Donne o il GF.
Mi fermo qui.
Ma non diciamo perpiare, che solo la RAI offre un servizio pessimo. Anzi, certe volte supera i servizi offerti dai network alternativi.
Io telecronache del tennis, su sky, le sento da pochi commentatori. Gli altri improvvisano e non sanno nemmeno di cosa stanno parlando, perchè non conoscono la materia TENNIS. Professionisti ? Per piacere …
Rai Sport si prende ormai quasi dappertutto. E sul satellite è in chiaro. Free to air. La visibilità è l’ulimo dei problemi.
Quello della durata è una barzellette anche quella.
Il calcio era trasmesso fin dagli anni ’60. Mica potevano trasmettere tutte le partite della serie A, no ? Trasmettevano un secondo tempo di una partita in differita, più su 90mo minuto e sulla domenica sportiva gli spezzoni degli highlights delle partite di serie A, ed i gol di Serie B.
Il tennis è un problema perchè non si sa quano finisce e quando inizia ? E chi ti da l’obbligo di trasmetterlo in diretta ?
C’è Roma ? Alle 9 di ogni sera metti gli highlights degli incontri del torneo. Mezz’ora di trasmissione, con tanto di interviste.
Quarti, semi e finale ? Dediche quattro ore di tempo.
Calcoliamo che per la Formula Uno, tra anteprima, presentazioni etc. etc. il tempo è quello.
Hai RAI UNO, RAI DUE, RAI TRE e i due canali RAI SPORT, al limite anche RAI 5.
E non riesci a gestire una diretta di una partita di tennis ?
E’ una barzelletta !
Scusa, è ? Ma suona come una barzelletta.
Allora il calcio cosa può produrre più che gente violenta e imbesuita ? Gente che non capisce che la vita è qualcosa che deve avere dei valori migliori che quelli del culto del calcio e del tifo ( spesso violento, come già detto ).
Dov’è che c’è un ritorno ? Distruggendo i treni e le stazioni piene di scalmanati, forse ?
Se decidono di investire sul tennis, non è certo per migliorare la salute di un popolo che vive in una nazione. Ci sono interessi economici derivanti dagli sponsor e da business relativo.
Il calcio sta stufando la gente, in Italia. E si vede. Occorre tornare a sport alternativi che creino business.
E comunque, quello che scrivevo prima. Obiettivo raggiunto ? Abbonamenti realizzati ( si parla di 1 o 2 milioni di famiglie abbonate a Sky … ) ? OK, si lasci pure i diritti del tennis che siano liberi a tutti.
Non succede solo nel tennis. Il GF ? L’aveva Sky, l’ha mollato a Mediaset Premium. Era partito con decine di inquadrature, ne rimangono due per miracolo.
Forse Mediaset Premium investe per migliorare la salute dei suoi abbonati ?
Adesso la Rai ha due canali solo di sport. Se c’è ad esempio una semi o una finale con la Schiavone o la Pennetta, o qualcuno, mettono nel palinsesto su Rai Sport 1 o Rai Sport 2, 4 ore di tennis. Se la partita dura un’ora soltato, mettono degli highlights del torneo, colpi più belli, momenti buffi etc. etc, oppure la finale di Panatta, no ?
Tanto semplice. Non è quello il problema.
Se guardi bene, invece, il tennis non si è mai visto così tanto nei bar, o nei tennis club.
Prima potevi vedere al massimo semi o finali dei tornei di Wimbledon, Monte-Carlo coppa Davis. Poche partite.
Ora, gli appassionati anche senza abbonamento, vanno nei bar dove hanno sky ( ce ne saranno una decina o una ventina nel mio paesino da 7.000 abitanti !! ) e lo vedono.
Il problema è meno grave di come pensavamo.
Il vero problema è che questo sport, non offre più uno spettacolo appassionante e di qualità come ai tempi d’oro fino agli anni ’90.
I telecronisti di raisport o sono incompetenti(ahiloro ce la mettono tutta ma non ci riescono proprio)oppure sono ultra-raccomandati.Seguite le telecronache dei più svariati sport,a partire dal calcio fino ad arrivare alle bocce passando per il tennis,è uno strazio(con alcune eccezioni).Ora con l’idea di raisport 1 che diventa un canale 24 ore all-news vedremo ancor di più la differenza con sky,ma persino con sportitalia.
Finalmente un bel corno.
Alla faccia dei consumatori.
Prima si fa pagare l’esclusiva dei tornei sulle pay tv, poi raccolti gli abbonamenti, via che si da il servizio gratuito sulle emittenti pubbliche non a pagamento.
E’ successo per i mondiali di calcio, è successo per la Champions League, è ovvio che succede anche per il tennis.
Gli sponsor vogliono avere la massima visibilità. Ed agli ingordi solo gli introiti degli abbonamenti non vanno bene.
Oltretutto, la pay tv era nata come servizio senza interruzioni pubblicitarie.
La pay tv vuole far pagare ? Via la pubblicità, allora.
Passi gli eventi alle tv libere senza pagamento del servizio ?
OK, fai pagare la metà gli abbonamenti.
Associazioni dei Consumatori in ITALIA INESISTENTI !
@ zedarioz (#640017)
Quoto tutto in pieno!
Alla bruttissima notizia del ritorno del tennis sulla Rai si aggiunge questa che vi copio per Voi dal sito di Repubblica:
‘Intanto, come da noi anticipato, ecco al via alla nuova Rai Sport 1: dal 10 aprile trasmissioni dalle 7 del mattino sino all’una di notte. Rassegna stampa, molti tg sportivi, un contenitore “confezionato” anche con aiuti esterni, ospiti, eccetera.’
Di conseguenza tutto lo sport in diretta sarà su Raisport 2 !!!!
aiuto vuol dire che i maya avevano ragione se accade ciò vuol dire che la fine del mondo è vicina
Ho seguito il tennis negli anni 80/90. l’ho abbandonato con le pay tv. mi sn riavvicinato nell’ultimo anno con rinnovato entusiasmo grazie soprattutto a SUPERTENNIS. Ricordo TANTE sfide che nel momento cruciale la RAI toglieva la linea per delle PIETOSISSIME tribune elettorali di bassa provincia. Io gridavo davanti alla TV: MAFIOSIIIIIIIII siete MAFIOSIIII e a volte piangevo, avevo 10 anni. Che storia da libro cuore.
Sarebbe vero quello che tu dici se lo facessero su Rai 1 e non su Rai sport 1. Inoltre la RAI essendo un’azienda senza meritocrazia ma dove si lottizza ogni posto di lavoro, dal custode al telecronista, è totalmente incapace di offrire un servizio di qualità a supporto dello sport trasmesso. L’interesse per uno sport lo si crea anche attraverso il confezionamento del prodotto televisivo, non tramite la mera trasmissione dell’evento.
Quindi gli appassionati continueranno a guardarlo su eurosport ed eventuali neofiti si annoieranno con commenti inadeguati e servizio di basso livello (consiglierei ai neofiti collegati sulla rai di guardare la partita senza commento). Ho nelle orecchie le telecronache di Fed Cup oppure quelle della Vaccari e onestamente preferirei guardarlo in streaming col commento in arabo.
macché effetto quinzi….effetto SCHIAVONE!!
@ gbuttit (#639972)
Ma infatti sarà su Rai sport1…canale di solo sport! E’ già qualcosa…
E se trasmettessero la finale del rg junior con GQ in finale?!
allora speriamo di vedere una bella finale tra FEDERER-NADAL nel maschile e PENNETTA-AZARENKA el femminile. Direte che sono un pò pazzo, vero??
FINALMENTE!!!!!!!!!!!
Ottima Notizia, si, ma qualche dubbio su programmazione e sui possibili commentatori, che sicuramente non saranno all’altezza della situazione..
La Rai e’ una realta’ televisiva di livello molto basso, e a livello sportivo e’ vicina allo zero assoluto, se non riesce a gestire un incontro di calcio, penso che con il tennis sara’ un disastro assoluto.
Tra l’altro Commentucci ha ragione a parlare della maggiore visibilita’, ma ricordo anche che SKY ha circa 5 milioni di abbonati e che da un servizio di news e incontri veramente di ottimo livello, sappiamo tutti che l’interesse e’ dato anche dalla qualita’ del servizio, e purtroppo con MAMMA RAI siamo messi malissimo..
sarà l’effetto Quinzi??!! (in previsione di un probabile futuro campione e quindi l’interesse popolare che torna per uno sport un pò dimenticato)
Weilà il risveglio dei morti viventi! 🙄
Sarà su RaiSport1 e 2 non su rai2 o rai3 quindi 2 canali che non hanno la stessa visibilità quindi il tennis non ci guadagna nulla…anzi verrà umiliato dal solito trattamento Rai—
non mi sembra una buona notizia… la notizia sarebbe positiva se la rai trasmettesse seriamente il roland garros… o siete molto giovani o avete dimenticato come la rai trasmette il tennis… interruzioni per tg e altre trasmissioni “obbligatorie”, ecc… fino ad interrompere partite sul 5-5 al 5′ set perché deve iniziare un’altra trasmissione (sportiva o meno)…
Ed in parte si può anche capire che una tv generalista non possa dedicare il tempo dovuto ad uno sport la cui durata non é preventivabile a priori… ma allora meglio farlo trasmettere ad altri che possono riservargli il tempo dovuto…
Comunque Eurosport ha rinnovato i diritti quest’anno fino al 2014 quindi non ci dovrebbero essere problemi per gli appassionati per i prossimi 3 anni
finalmente una cosa buona la rai lha fatta!!!!!
I soldi spesi dallo stato (sia mediante la RAI, sia mediante la Fit, con Supertennis) per la promozione dello sport, del tennis e dell’attività fisica sono un investimento sulla qualità del capitale umano.
Tutti gli studi economici, da sempre, concordano sul fatto che una popolazione più sportiva è anche più sana, più produttiva e brillante nel lavoro rispetto ad una più sedentaria e obesa.
Investendo risorse pubbliche nella promozione dello sport si risparmia in spesa sanitaria e si guadagna in produttività totale dei fattori economici, facendo crescere il prodotto interno lordo.
E quindi quei soldi tornano indietro moltiplicati per 5.
Semmai, il problema è che in Italia si promuove solo uno sport, anzi forse 2: il calcio, e la Formula 1, per i terribili interessi economici connessi con il mondo dei motori.
Perché trasmettere la Formula 1 non fa certo aumentare la qualità del capitale umano, ma solo guadagnare visibilità ai potentissimi sponsor.
Speriamo che non si ripeta come quando la Rai aveva l’esclusiva che veniva interrotto il match sul punto o sul gioco decisivo per commentare qualche sport più importante, visto i soldi ns. che avranno speso per questa “esclusiva”, visto che di ns. soldi (la FIT) ne stà già spendendo per Super Tennis.
Per chi ama davvero il tennis, è una bellissima notizia.
La scomparsa del tennis in chiaro sulle tv generaliste, una dozzina di anni fa, e il suo trasferimento sul satellite, a pagamento, sono stati un colpo durissimo al nostro movimento, e alla popolarità del tennis in Italia.
Un’inversione di tendenza sarebbe fantastica.
Solo ame pare una buona notizia?
ce ne faremo una ragione.
pazienza per i network privati.
Il Roland Garros riconosce un diritto di prelazione ai network pubblici ai quali permette di opzionare alcuni incontri.
Sembrerebbe una bella notizia, vero?
Peccato che questa scela penalizza i network privati, che ci hanno permesso di vedere il tennis negli ultimi anni, perché rende i loro investimenti meno sicuri e redditizi.
Forse è difficile rendersene conto ma questo comportamento potrebbe spingere il prossimo anno Eurosport a non acquistare i diritti e noi ad accontentarci di “alcuni incontri trasmessi in chiaro dalla RAI”, con il benestare dela RAI, grazie RAI.
Fine delle trasmissioni.
Ridateci Guido Oddo!
Rivoglio Galeazzi al limite delle coronarie!!!
Condivido in pieno. Niente Fabretti! Se la Rai vuole i diritti deve avere il coraggio di schierare il Bisteccone!
la rai ha contribuito alla disaffezione della gente verso questo fantastico sport…. anteponendo ad esso penosi dibattiti calcistici su errori arbitrali e opinioni calcistiche. Dovrebbero vergognarsi…
@ Michele (#639899)
posso “sopportare” Grande ma Fabbretti no vi prego!!! abbiate pietà
io chiaramente lo guardo su eurosport ed anche se non avessi avuto eurosport me lo sarei guardato in streaming, piuttosto che guardarlo alla rai, che ha abbandonato il tennis per tutti questi anni e adesso che la schiavone per 2 anni ha fatto bene al roland garros pensano di darci il contentino…
se sarà, ben venga…
senno’, con 4 euro si va su Eurosport…
Torna il bisteccone?
Sempre a far polemiche, non siamo mai contenti noi italioti, criticare a prescindere… ke skifo.
Ma lasciate perdere. Questi portano anche una jella clamorosa.
Faranno vedere alcuni match di Francesca Schiavone, ovvio. In differita.
Sanno bene che la Francy, a suon di “ahuiiih”, giungerà alla terza finale consecutiva. Ahssì. Mica vogliono fare la solita figura da cioccolatai chiamati a comprarsi i diritti della finale all’ultimo momento, come avvenuto lo scorso anno e nel 2010.
Certo che vedere Schiavone commentata da Fabretti/Grande, rimane esperienza sensoriale. Da prolasso rextale.
Però se vogliono fare una buona pubblicità al tennis FABRETTI E GRANDE A CASA!!!!!!!!!
@ Ryan Harrison top ten (#639893)
no trasmettiamo l’isola dei famosi 😳
Un barlume di ragionevolezza nei dirigenti RAI? La cosa mi stupisce assai…
Sarebbe uan bella notizia, se non fosse che l’ultima volta che la rai ha trasmesso match del RG avevamo Gaudenzi e Furlan? Adesso chi trasmettiamo? Seppi?