Mondo Junior: Gianluigi Quinzi si ferma ai quarti di finale alla Copa Gerdau
Gianluigi Quinzi fuori ai quarti di finale nel torneo Under 18 Grade A di Porto Alegre (29th Copa Gerdau – terra).
Quinzi, testa di serie n.3, è stato eliminato per mano del transalpino Mathias Bourgue, classe 1994. n.145 del ranking Under 18, con il punteggio di 62 46 64. Un Grazie ad Arnoldo Spanò
TAG: Gianluigi Quinzi, Mondo Junior, Quinzi
@ Lucabigon (#640135)
….lo so che è proprio fastidioso ed è difficile non replicare…..ma perchè gli rispondete? e’ chiaro che o non ci capisce niente di tennis e quindi è inutile replicare alle sue chiamamole “analisi” o fa apposta e allora è altrettanto inutile…..o è semplicemente invidioso
@ Lucabigon (#640174)
visto, milojevic è andato in finale, boh..vedremo!
lui sicuramente avrà bevuto qualcosa… ma l’effetto della bevuta a quest’ora gli sarà già passato 🙂
il problema serio invece è che tu sei così allo stato naturale… e domani non ti passerà…
@ Roberto (#640163)
Se rileggi prima l’ho scritto.
Bourgue 61 57 61 su Uchida
Ragazzi, ma Quinzi supera anche Uchida nel ranking???
qualcuno sa rispondermi??
grazie
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#640120)
Gialappa… è giusto essere cauti e non eccedere nell’entusiasmo ed in facili proclami ma tu non sei altro che un bastian contrario!!!!!!! la tua posizione su Quinzi è di schierrarsi a priori contro di lui perché i più sono dalla sua parte; inoltre ti reputi un grande intenditore di tennis quando non sai nemmeno chi è Bourge e perché occupa quella posizione nella classifica junior. Poi fai sempre quei commenti da saputello facendo passare gli altri per ignoranti… Poi mi raccomando quando Quinzi diventerà numero uno (mi sbilancio senza averne le competenze per farlo) sali sul carro dei vincitori ….
Forza Giangi!!!!!!!!!!!
quoto al 200% ma tanto quello lì non lo capisce e non lo capirà mai..
@ simone (#640149)
Pensavo ad una finale Martinez – Bourgue.
Fra le ragazze la ’98 Black si è fermata in semifinale.
finale bourgue coppejans
Si ma appunto incontrando almeno i migliori 18 enni magari in uno slam juniores ci rende l’idea di quanto vale. Il Francese con cui ha perso non è fondamentale da battere è fondamentale fare partita con quelli davvero forti OGGI ai vertici della categoria juniores di cultura non neolatina ma anglosassone magari sull’erba o sul cemento e non sempre su questa benedetta terra. Insomma Federer non è nato lontano da noi ma si è sempre dato un tono internazionale privilegiando l’erba, gli slam e atteggiandosi da subito a patrimonio dell’umanità! 😎 Se ti sfinanchi in torneucci che danno tanti punti ma sono provinciali di default non cresci molto a mio avviso.
@ carlotta (#639977)
Ho conosciuto suo figlio quest estate ad appiano (bz)
da padre, e da marchigiano, dico che con una madre come lei, avrà la fortuna di poter essere sempre equiilibrato e sereno, e vincente
Forza signora Carlotta.
E speriamo bene.
E se non sara’ il numero 1 o 100 del mondo, fa niente, siamo sicuri che ci provera’ con tutto l entusiasmo e l equilibrio che una famiglia sana può trasmettere
@ carlotta (#639977)
Ho conosciuto suo figlio quest estate ad appiano (bz)
da padre, e da marchigiano, dico che con una madre come lei, avrà la fortuna di poter essere sempre equiilibrato e sereno, e vincente
Forza signora Carlotta.
E speriamo bene.
E se non sara’ il numero 1 o 100 del mondo, fa niente, siamo sicuri che ci provera’ con tutto l entusiasmo e l equilibrio che una famiglia sana può trasmettere
Non cominciamo a creare alibi assurdi anche a Quinzi please. Deve essere Nadalesco e famelico se vuole arrivare e non un fragilino e stancabile facilmente come gli altri “mostri di cartapesta” che abbiamo (dal famoso cartone Jeeg).
http://www.youtube.com/watch?v=qrzDZikuWNA
Allora, Bourgue già 2 anni fa (a 16 anni) ha vinto la Copa Gerdau (GA), un anno fa ha raggiunto il suo best ranking junior al n° 12 ITF e ha progressivamente diradato le proprie apparizioni nel circuito junior. In classifica ATP è intorno alla 800esima posizione che non è moltissimo ma è in linea con la classifica dei migliori junior attuali (Saville, Peliwo ecc…). E’ sufficiente per giustificare la mia espressione?
quoto e aggiungo, noioso e petulante. forza GQ ora e per sempre
Hai perfettamente ragione! Non l’avevo considerato. Se Milojevic vincerà la finale nelle Filippine lo scavalca pure lui… 🙄
@gialappa
guarda, il tuo pensiero su quinzi lo hai già espresso innumerevoli volte e lo abbiamo capito, fidati.
qui però, se ce lo permetti, vogliamo fare il tifo per questo ragazzo e altri suoi coetanei, basandoci sui risultati attuali e senza farci troppe ipotesi di futuro numero 1 al mondo ma solo per il gusto di seguire atleti promettenti.
è inutile quindi che intervieni continuamente con il tuo solito motivo perchè non aggiungi nulla di nuovo e diventa fastidioso districarsi tra la sfilza di messaggi in cui racconti le tue sentenze sul futuro.
vivi e lascia vivere.
grazie
ciao
può anche essere n.145 perchè gioca molto poco nel circuito junior e si dedica già di più ai futures, no?
ma cosa ti sei bevuto ? Ti pare possibile fare 141 vincenti in una partita ?
24 punti se finisce 60. 48 se finisce 6-6 Ma li fanno in due giocatori, quei 48 punti. Per fare 141 vincenti in tre set devi averne fatti quasi 50 in un set.
Fai che in totale abbiano giocato 200 punti, in tre set fare 141 vincenti
E’ QUASI IMPOSSIBILE.
‘sta storia dell’intimorire chi ha più di due anni, mi sembra ormai da archiviare. Un conto è uno che ha due anni che batte uno che ha 4 anni. Un altro uno che ha 30 anni che batte uno che ne ha 32.
A 16 anni, tutto questo scalpore nel battere o impegnare uno che ha 18 anni non deve più esserci. A 12 invece si.
Io vedo che Quinzi dipinto come futuro fenomeno, già sta per essere ridimensionato. Prima si parlava di un nuovo Federer sicuro, poi un nuovo top 5, adesso già si spera che diventi un top 20.
Intanto se doveva essere un fenomeno SICURAMENTE come dicono gli esperti di tennis junior, perdere nei quarti di finale in questi tornei non è un grande segno. Li dovrebbe già aver stravinti, e già il passaggio al tennis dei grandi.
Ripeto di andarci cauti. Io non escludo che diventi top 10, o che diventi top 100, o quello che vuoi. Dico solo che è molto presto per giudicare. Solo che i segnali non sono, a mio avviso, tali da sognare di avere un futuro fenomeno o campione.
Speriamo, però fra due o tre anni lo sapremo quasi sicuramente. Non ora.
Si, e vale di più una sconfitta al primo turno del torneo di Nizza contro il numero 12 del mondo, che non una vittoria nella finale del Roland Garros contro il n.1. Come no ?
Leggo solo quello che c’è scritto nell’articolo.
n.145 under 18 uno dei migliori ? Spiegazione, grazie ?
@ Lucabigon (#640077)
Considerato anche Milojevic che potrebbe vincere un grade1?
Fatemi capire… la mamma di Quinzi di cognome si chiama Baggio?
Questo è un segno del destino. Da oggi tifo triplicato!
@ simone (#640030)
Purtroppo l’Italia è il paese dell’invidia,non stupiamoci.
@ carlotta (#639977)
Signora Carlotta volevo ringraziarLa per le belle parole,ho fatto bene a tifare Gianluigi dal primo momento,le persone educate ed oneste sono sempre le migliori.
Aggiornamento definitivo sulla proiezione ranking per la prossima settimana. Quinzi salirà al n° 4 superando Peliwo e Monteiro mentre Uchida tiene. Nel caso in cui il vincitore del torneo dovesse essere Mateo Martinez quest’ultimo sopravanzerà Quinzi che quindi retrocederà al quinto posto.
Inoltre a gennaio prossimo ci sono molte possibilità che Quinzi sia n°1 a meno che qualche ’95 o ’96 vinca uno Slam.
C’è qualcuno ke conosce qualke dettaglio della programmazione prossima dei nostri giovani? Quinzi, Maccari, Napolitano, Donati, etc…
occhio ai gufi che a P.S.Giorgio e dintorni ne è pieno (quando parlo in giro dei bei risultati del ragazzo sento attorno a me grossi muri d’invidia)
@ carlotta (#639977)
Grazie soprattutto a Lei e a suo marito per l’impegno e la passione che mettete ed i sacrifici che fate per portare avanti e sempre più in alto un campioncino come jan!!
Vivere quest’avventura”con serenità e senza eccessi” è la cosa migliore!Ci sono genitori che trasmettono ai propri figli l’ansia di “arrivare” ad ogni costo, con risultati spesso negativi.Pertanto Gianluigi è sicuramente fortunato ad avere una madre che lo aiuta a stare tranquillo!Complimenti ed un grosso in bocca al lupo!
@ carlotta (#639977)
Non faccia troppo caso a noi del forum. Siamo appassionati un po fuori di testa e molto fissati. Le pressioni ci saranno ma verranno da altre parti. In ogni caso congratulazioni e buona fortuna. Un saluto 🙂
@ carlotta (#639977)
In bocca al lupo davvero signora,Gianluigi può davvero contare su affetto ed entusiasmo da parte di tutti.
@ carlotta (#639977)
E’ stata davvero una bella sorpresa leggere il suo messaggio. Ricordo ancora le sue parole, qualche anno fa, quando scambiando su skype qualche opinione con il suo campioncino, mi chiese cortesemente di lasciarlo tranquillo. Quando la famiglia e’ così presente, non è precluso nessun risultato. Grazie per le emozioni che GQ ci sta regalando e ci regalerà ancora.
Quinzi è sempre bravo. Se vince perché è giovane e se perde perché è giovane. E’ inutile commentarlo.
@ carlotta (#639977)
Grazie a lei signora per le belle parole che ha scritto,
sicuramente oggi abbiamo capito una cosa in piu’, la famiglia e’ molto importante per la crescita di uno sportivo, Gianluigi e’ sicuramente sulla buona strada.
Complimenti anche per la programmazione che sta’ avendo suo figlio..
Mi sembra la strada giusta..
Un caro augurio da un tifoso malinconico..
Forza GQ..
con genitori come lei, Gianluigi è già sulla buona strada per diventare un grande uomo… se diventerà un campione o meno, noi comunque lo sosterremo e, dopo questo messaggio, con un pizzico di simpatia in più… in bocca al lupo!
@ carlotta (#639977)
Parole sante.
Forza Gianluigi!
@ carlotta (#639977)
Il nostro sostegno è garantito. Il ragazzo ci sta davvero provando facendo vita da atleta fin da bambino.
Sono sacrifici che meritano di essere premiati. In attesa dei grandi risultati c’è la stima e l’affetto di noi appassionati.
Ringrazio AbelBalbo per aver condiviso il mio pensiero.
Grazie a tutti voi per l’interesse , la passione e in qualche caso l’affetto con il quale seguite l’attività di mio figlio.
Le difficoltà sono molte, nessuno potrà dire se e dove finirà questa bellissima avventura.
L’importante è che venga vissuto con serenità, senza eccessi, con semplicità e con un pizzico di fortuna che in questi casi non guasta mai.
Lui ci sta provando.
Noi tutti cercheremo di aiutarlo.
Anche se dura proveremo a farcela.
Mal che vada ci avremo provato con onestà.
Grazie anche a voi , ancora una volta.
Carlotta Baggio in Quinzi
@ Angeli Pierre (#639964)
Hai detto una cosa bellissima!
Redaction hai parlato con Quinzi?
Mi paiono doverose 3 settimane di riposo prima, allenamento poi, per attaccare il Bonfiglio, il Roland Garros, e uno o due tra G1 e future per finire la stagione su terra di quest’anno. Poi il G1 su erba e Wimbledon come parentesi, altra vacanza e allenamento, e ultima parte di stagione da metà agosto solo sul cemento.
Mi auguro solo che sia vera la programmazione prefigurata da Roberto Commentucci e cioè solo Bonfiglio prima del RG a livello junior. Futures invece ad aprile e maggio.
@ Lucabigon (#639962)
Vero, a memoria lo ricordavo come grade1 …. sbagliando.
Capisco che ora deve anche riposare e ricaricare le batterie però non vedo l’ora che torni in campo. E’ troppo divertente seguire i risultati su questo sito. Mi sembra di essere al bar con degli amici che condividono la stessa passione.
Peccato! Sconfitta che, comunque, ci sta, considerato che il suo avversario è attualmente proiettato, in prevalenza, verso i circuiti maggiori (come puntualmente sottolineato da commentucci), e che ne conferma la competitività anche a quei livelli. Riguardo l’immediato futuro di Quinzi quale junior ritengo, da assoluto profano in materia (tennista fin dall’infanzia, ma a livello solo amatoriale), che quest’anno dovrebbe dedicarsi prevalentemente ai tornei juniores con qualche puntata nei futures (come sta facendo), l’anno prossimo dividersi al 50% fra juniores e futures / challengers, per poi dedicare l’ultimo anno da junior, eventualmente, ai soli tornei del Grande Slam. Sulla sua collocazione finale in ambito ATP non faccio alcuna previsione, non sono in grado, poichè le variabili sono troppe, sia per lui che per i suoi avversari, presenti e del futuro. Mi godo le sue ottime prestazioni del momento, augurandogli il meglio, e coltivo la speranza, come tutti gli appassionati che da 35 anni attendono un tennista italiano nuovamente competitivo ai vertici. Ma, razionalmente, non sono in grado di andare oltre la speranza. Un saluto a tutti
Ci mancherebbe che adesso si metta a giocare anche i G2!!
Veni Vidi (streaming permettendo…) Quinzi !!!
Quale dovrebbe essere il prossimo impegno di GQ ?
Dispiaciuto che abbia perso, si rifarà nel prossimo torneo.
E’ molto arrabbiato.
Dice che ha giocato non al meglio e che in ogni caso poteva vincere…..
Tutti bravi ma nessun timore per alcuno
bravo lo stesso, da tifoso ci speravo, ma è decisamente sulla buona strada
VENI VIDI… QUINZI!
A la proxima vez, campeon
GQ sempre con te!
Ci tengo a fare un ringraziamento collettivo a Gianluigi Quinzi per le emozioni che ha dato a noi, tifosi di live tennis, durante questa lunga trasferta sudamericana. Ti aspettiamo in Italia ancora con maggiore entusiasmo e speranza. bravo!!!!!
Fare le prequalifiche e vincerle vuol dire arrivare svuotato
alle qualifiche e non è proprio utile.
Qualcuno sa i prossimi impegni di GQ??
Quinzi comunque potrebbe a questo punto lanciarsi con speranze fondate nelle prequalifiche per Roma master 1000. Senza attendere WC ma scendendo in campo. Il problema è l’effetto fenomeno da baraccone che in Italia sarebbe amplificato all’inverosimile per cui credo che si andrà più sottotraccia.
@ Roberto Commentucci (#639859)
sento che prendera’ una wild card al challenger di Roma (rai)sai qualcosa??’
Dalle statistiche si evince che Quinzi ha giocato 141 vincenti e ha commesso un solo errore gratuito sul match point: peccato! Ora serve una wc per il main draw di Wimbledon senior, e possibilmente un bye al primo turno e un bue al secondo.
La programmazione non è ancora completamente definita, ma credo che dei tornei juniores italiani Quinzi farà solo il Bonfiglio.
Giocherà inoltre qualche future, oltre ovviamente al Roland Garros.
@ Angeli Pierre (#639856)
A Firenze ci sono solo Donati e Baldi! Napolitano si è cancellato e Quinzi non si è nemmeno iscritto!
Lo vedevo sfavorito ma ci speravo…. d’altronde sono un tifoso.
E’ stato un altro buon torneo. Credo che Quinzi si sia ormai assestato tra i migliori 10 del periodo ’94, ’95 e ’96. A livello junior non dovrebbe più prendere vere e proprie lezioni dagli avversari.
Ed ora ci aspettano alcune settimane di riposo. Il prossimo torneo è Firenze junior?
Bravo comunque Quinzi… Ora torna in Italia e mettiti a studiare ed ad imparare il servizio… Una raccomandazione…in Italia stai lontano dagli italiani perchè rischiano di rovinarti… 😉
bravo GQ, niente male contro un avversario più grande di due anni pieni! (Bourgue è del gennaio 94)
GQ non mollare, ora un po’diriposo in Europa che arriva il bel tempo!
comunque se monteiro tra qualche anno entra tra i primi cento vuol dire proprio che il tennis è uno sport che riserva molte sorprese. su quinzi che dire nessun problema, tutta esperienza, altri tre set tirati e ora un po’ di riposo spero.
Bene che stia giocando con i migliori della categotia e anzi al più presto deve incontrare i vari Saville e gli altri Inglesi per capire dove va a collocarsi. Con una sequenza di buone partite di alto livello magari perse di poco consolida le sue abilità e già intimorisce chi è più grande di un paio di anni senza averne timori da punizione “nonnistica”. Perchè si sa che nel tennis la psicologia è importante.
Ma non aveva vinto il torneo ?……….
Veni Vidi Quinzi
A me sembra che abbia sempre uno spirito molto combattivo per non dire da guerriero.
piu che altro direi…meglio un po di riposo…adesso si sta facendo le ossa in questi tornei duri sulla terra…tutti consecutivi….quando si riposa e gioca sul cemento lo vedo gia ora a buoni livelli 😉
La cosa più positiva di questo ragazzo è che combatte e non molla di un punto. Sembra mostri un gran temperamento. Da sudamericano oserei dire. Buon segno perchè le doti tecniche sono indubbie e non possono che migliorare.
Bourgue è n.826…quest’anno ha tolto un set a Dubail n.398…l’anno scorso ha vinto con E.Eremin, Estruch, Mina, ha perso 76 76 contro Oswald n.247…insomma un buon giocatore…
pienamente d’accordo
Le vittorie e le sconfitte aiutano, per motivi diversi, nella crescita caratteriale e tecnica.
Questa sconfitta spero che aiuti anche i sognatori di questo sito a tenere i piedi per terra.
Aspettiamo e sosteniamo da appassionati la sua crescita con serenità, ma smettiamola di dire “wild card a Roma” o che deve vincere gli slam junior a 16 anni.
Non “deve” vincere niente quest’anno, se lo facesse sarebbe una gran sorpresa, ma spero di non sentire aria di delusione da queste sconfitte
Io comunque ci speravo. Ma va beme. Comunque, dimostra sempre un grande spirito combattivo e questa è la cosa che mi piace di più.
Secondo me e’ una sconfitta moolto incoraggiante! Pensare che sl due mesetti or sono questo francesino fece quasi partita pari con Saville in un grade 1 in Australia…superficie diversa…xo’ significa che questo francese e’ nell’elite del tennis junior e il nostro Quinzi ci ha giocato alla pari! Infine vorrei dire in ogni caso che nn e’ affatto tempo perso giocare ancora a livello junior…qlc 1 probabilmente e’ impaziente…ma vale molto d piu’ una sconfitta lottata contro un Bourgue o un Saville che una vittoria al primo turno contro uno senza ranking al primo turno di un fut! Davvero contento! Forza Gianluigi…sei sulla strada buona! :wink:!
Meglio perdere qui che più avanti in stagione. Per me serve solo essere top 4 quando ci saranno gli slam. Andare troppo avanti in classifica con questi tornei può illudere. La classifica è meglio che sia definita dai quattro tornei Major della stagione li si vede il giocatore. Qui a seconda del luogo può andare avanti un pallettaro Brasiliano in Argentina un parente di Coria in Giappone uno del luogo etc. Quindi siamo in presenza di pie illusioni senza riscontri di livello assoluto. Infine sono curioso di vedere il livello di Quinzi sul suo terreno che dovrebbe essere il cemento. Li è interessante capire dove si trova rispetto ai migliori Juniores.
@ Roberto Commentucci (#639809)
a questo punto, per giustizia, questo Bourgue deve vincere il torneo!!! 🙄
BRAVO LO STESSO!!!!!! Conferma i progressi… l’ultimo confronto tra i due era finito 2-0 per il francese… FORZA QUINZI!!!!
@ Fla13: Forza Eremin! (#639815)
No, perse anche allora in 3.
Bourge è circa 800 al mondo
Cavolo quasi quasi ci scappava l’impresa….peccato già c’è lo spread che sale, poi si ci mette pure la sconfitta di Quinzi………sono depresso…mi darò all’alcool 😯
E finalmente meritato riposo per GQ… Redditizia la sua trasferta sudamericana!
Ha perso una partita lottata! Con un giocatore che ora gioca quasi esclusivamente da pro! Mi sembra di ricordare che l’anno scorso Quinzi, perse da lui in 2 set. Forza GQ sempre!!!!!!
comunque se monteiro tra qualche anno entra tra i primi cento vuol dire proprio che il tennis è uno sport che riserva molte sorprese. su quinzi che dire nessun problema, tutta esperienza, altri tre set tirati e ora un po’ di riposo spero.
comunque se monteiro tra qualche anno entra tra i primi cento vuol dire proprio che il tennis è uno sport che riserva molte sorprese. su quinzi che dire nessun problema, tutta esperienza, altri tre set tirati e ora un po’ di riposo spero.
E a mio avviso il punteggio è incoraggiante. Ci ha perso 64 al terzo, vuol dire che il livello c’è.
Và bene lo stesso, vincere troppo a 16 anni non serve a niente!
😥
Peccato. Sconfitta che ci può stare benissimo, Bourgue è uno dei migliori e ha 2 anni in più.
😯