Mondo Junior Copertina, Junior

Mondo Junior: Gianluigi Quinzi vola ai quarti di finale nella Copa Gerdau. Battuto Spencer Papa per 6-4 al terzo set

22/03/2012 20:51 284 commenti
Gianluigi Quinzi classe 1996, n.6 ITF
Gianluigi Quinzi classe 1996, n.6 ITF

Gianluigi Quinzi vola ai quarti di finale nel torneo Under 18 Grade A di Porto Alegre (29th Copa Gerdau – terra).

Quinzi, testa di serie n.3, negli ottavi di finale ha sconfitto Spencer Papa, classe 1995, n.27 del ranking Under 18, per 36 63 64.

Ai quarti di finale Quinzi sfiderà il transalpino Mathias Bourgue, classe 1994. n.145 del ranking Under 18. Un Grazie ad Arnoldo Spanò e Nella Roccia


TAG: , ,
Liam (Guest) 23-03-2012 16:11

Miglior risultato raggiunto da GQ nei GA…

200
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 23-03-2012 16:10

Scritto da Raf
@piblaEppure un grandissimo giocatore che si è allenato con GQ ha detto che il colpo con cui fa più male è il dritto… e se lo dice lui c’è da fidarsi Poi difficile vincere tornei cosi importanti con ragazzi forti ed allenati solo con un rovescio perfetto forse è un pò che non lo vedete dal vivo!

Basta vedere come ha chiuso questa finale per farsi un idea del dritto di Quinzi!
http://www.youtube.com/watch?v=r8ABPXx5eOQ

199
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
thereisonly1marketing (Guest) 23-03-2012 16:09

GQ è il terzo incontro di oggi, a partire dalle 14 italiane.

198
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
secondoset (Guest) 23-03-2012 15:51

tornando alla cose serie…a che ora gioca GQ?

197
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 23-03-2012 15:41

Scritto da cataflic
L’attività u18 ha solo una valenza propedeutica.Serve a consolidare i progressi tecnici e fisici, nonchè a costruire solidità interiore nella personalità del giocatore.Checchè se ne dica i grandi fenomeni si vedono molto presto, mentre per gli altri le strade sono varie.Di per sè la scalata alla classifica junior non ha nessun senso se non essere lo specchio di un buon livello medio rispetto ai coetanei.Se vi è capitato di vedere match u18 (o magari di giocarci contro…) è facilmente comprensibile come i ragazzi commettano una enormità di errori di inesperienza che ne abbassano di molto il rendimento e a volte chi prevale lo fa solo perchè ha un po’ di sale in zucca, anche se non ha colpi.Di sicuro comunque se uno è una pippa a 16 anni, difficilmente diventerà un drago dopo, mentre il contrario non è per niente scontato.
Io sarei molto contento se GQ finisse il 2012 con qualche turno passato nei futures, indipendentemente dal fatto che vinca wimbledonU18 o simili perchè vorrà dire che ha consolidato un livello di gioco da 700/800 atp.L’anno prossimo si potrebbe già tentare l’assalto per arrivare a ridosso dei challenger…

E’ indubbiamente importante l’attività giovanile però a mio avviso c’è un dettaglio: il futuro campione o gran giocatore da almeno top 30 deve obbligatoriamente vincere uno SLAM JUNIORES per avere grandi garanzie statistiche di diventare un buonissimo pro. Dico proprio vincere in singolare e non essere finalista o vincere nel doppio come Trevisan e Lopez. Pochissimi che abbiano vinto un paio di slam Juniores si sono rivelati fallimenti totali perchè anche un Klizan nei 100 ci entra e fa una discreta figura mentre Trevisan che mai lo ha vinto e ha vinto tornei che danno tanti punti come i grade A e non slam vuol dire che non aveva la stoffa dell’ottimo giocatore. Prendete anche la delusione Americana Young: è una delusione che però avendo vinto slam juniores enta comunque nei 50 ATP, pensate a monfils a Tsonga (fallimento che poi è esploso all’improvviso ma aveva vinto slam Juniores) etc. Quindi aver vinto un bel torneo Grade A Juniores che ti da tanti punti è solo una garanzia molto parziale se non è slam! Per cui a Parigi vedremo di che stoffa è fatto Quinzi.

196
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raf (Guest) 23-03-2012 15:40

@pibla
Eppure un grandissimo giocatore che si è allenato con GQ ha detto che il colpo con cui fa più male è il dritto… e se lo dice lui c’è da fidarsi 😉 Poi difficile vincere tornei cosi importanti con ragazzi forti ed allenati solo con un rovescio perfetto forse è un pò che non lo vedete dal vivo!

195
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pibla (Guest) 23-03-2012 15:35

PUNTINI SULLE i:

Rimane comunque vero il discorso, e credo che su questo siamo tutti d’accordo, che l’attività ed i risultati junior vanno presi con le molle ed anche di più.

Perché se è vero che un Trevisan arrivò numero uno al mondo a diciotto anni e passa quando i suoi coetanei giocavano già a livello ATP, è anche vero che uno Young, coetaneo di Trevisan, diventò numero uno junior ben prima dei diciotto anni e tutti, tutti, tutti gli addetti ai lavori gli predicevano un futuro luminoso tra i professionisti, cosa che, almeno sino ad ora, non ha avuto.

Ora si potrà dire che le caratteristiche fisiche e mentali di Young erano e sono molto diverse da quelle del nostro Quinzi e però si potrebbe controbattere che, a livello tecnico, il colpo su cui GQ non lascia alcun margine di dubbio è solo il rovescio, mentre il dritto, pur miglioratissimo, deve ancora molto progredire per pensare di fare una grande carriera pro ed idem e di più il servizio…etc…etc.

Insomma, tornando al discorso di partenza, la stoffa del bel giocatore indubbiamente c’è ed è pure tanta, però di certezze in questo momento non ce ne sono, né ce ne possono essere e questo non deve essere mai dimenticato, Papa o non Papa, Bourgue o non Bourgue, sconfitta al Banana o vittoria alla Gerdau che sia….

Il giocatore è tuttora in fase di costruzione ed assestamento, speriamo le cose continuino come fino ad ora e pure meglio, ma i conti si faranno comunque più in là…

194
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raf (Guest) 23-03-2012 15:31

Giocare negli junior è importante per capire i propri progressi, non crearsi alibi (ho giocato con uno più grande e ho perso…), abituarsi a vincere e a sopportare la pressione di essere dato come favorito.
Il giusto mix fa bene!!!

193
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 23-03-2012 15:28

Scritto da gulbis89
fortuna ke c’è quinzi!

Mi inservilisco 🙂 …vai Binaghi siamo con te, meno male che Quinzi c’è!

192
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
catafflic (Guest) 23-03-2012 15:00

Scritto da hoilaseppi
Dobbiamo fare un raffronto con l´attivita´giovanile del nostro numero 1, Andreas Seppi.
Andreas Seppi all´eta´di 16 conquisto´il suo primo punto atp al torneo challenger del TC rung. Tutti gli adetti ai lavori e molti spettatori (c´ero anch´io) eravamo d´accordo nel constatare che il ragazzo avrebbe avuto un gran futuro nei professionisti. Altri giovani altoatesini non ce´l´avevano fatto, mentre per Andreas eravamo tutti d´accordo.L´anno dopo Andreas raggiunse addiritura la semifinale, allorché´giovanissimo, molti dissero che diventera´per anni il miglior giocatore italiano. Questa cosa si e´poi verificata, anche se alcuni sono rimasti delusi aspettandosi ancora dipiu´dal ragazzo.
Con questo voglio semplicemente far capire, che diventare numero 27 al mondo non e´un risultato deludente e auguro a Quinzi di diventarlo.I migliori al mondo non partecipano neanche all´attivita´under 18, giocando dall´eta di 16 anni i challenger minori ed e´questa la strada da seguire. Non credo che sia utile partecipare ancora a questi tornei, visto che Quinzi e´fisicamnete molto avanti gli farei fare lo stesso percorso di Andreas.
Percorso che sia e´dimostrato vincente.

sicuramente sarà importante per GQ far vedere che “ha la stoffa” durante quest’anno o vincendo match contro tennisti atp di basso livello o giocando alla pari con i più quotati.
Dipende molto anche dalla struttura fisica di cui solo i suoi coach sanno la fase di sviluppo e su cui non si possono commettere errori.
Comunque a me pare che Andreas fece i suoi primi punti già 17enne vincendo 3 match nei futures(come ha fatto Donati l’anno scorso…a 16 anni) e solo 18enne passò due turni in un challenger…

191
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mariuz (Guest) 23-03-2012 14:54

@ hoilaseppi (#639593)

😛 😛 autolesionismo allo stato puro. Se gli italiani sono così attenti alle prestazioni di Quinzi il motivo sta nella mediocrità a livello internazionale dei nostri migliori tennisti degli ultimi 30 anni. Nulla contro Seppi, Starace, Bolelli and C, che sono degli onesti atleti,ma la nazione Italiana merita molto di più di un Seppi, che può fare appassionare solo te ..

190
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 23-03-2012 14:51

Scritto da hoilaseppi
Dobbiamo fare un raffronto con l´attivita´giovanile del nostro numero 1, Andreas Seppi.
Andreas Seppi all´eta´di 16 conquisto´il suo primo punto atp al torneo challenger del TC rung. Tutti gli adetti ai lavori e molti spettatori (c´ero anch´io) eravamo d´accordo nel constatare che il ragazzo avrebbe avuto un gran futuro nei professionisti. Altri giovani altoatesini non ce´l´avevano fatto, mentre per Andreas eravamo tutti d´accordo.
L´anno dopo Andreas raggiunse addiritura la semifinale, allorché´giovanissimo, molti dissero che diventera´per anni il miglior giocatore italiano. Questa cosa si e´poi verificata, anche se alcuni sono rimasti delusi aspettandosi ancora dipiu´dal ragazzo.
Con questo voglio semplicemente far capire, che diventare numero 27 al mondo non e´un risultato deludente e auguro a Quinzi di diventarlo.
I migliori al mondo non partecipano neanche all´attivita´under 18, giocando dall´eta di 16 anni i challenger minori ed e´questa la strada da seguire. Non credo che sia utile partecipare ancora a questi tornei, visto che Quinzi e´fisicamnete molto avanti gli farei fare lo stesso percorso di Andreas.
Percorso che sia e´dimostrato vincente.

Non sono per niente d’accordo. L’attività junior è importante specie al giorno d’oggi in cui i giovani, per motivi prettamente di natura fisica, fanno sempre più fatica ad emergere precocemente. E’ giusto che competa quest’anno nei migliori tornei junior alternandoli con i futures e poi dedicarsi quasi interamente (ad eccezione di qualche Slam) al circuito pro a partire dal prossimo anno. E un consiglio: il mondo esiste oltre Seppi. Con tutto il rispetto per l’altoatesino ma un po’ tutti ci aspettiamo qualcuno in grado di dare di più e non la solita carriera da fugace apparizione nei top30 come Seppi, Camporese, Canè, Volandri, Starace, Gaudenzi e Furlan.

189
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
hoilaseppi (Guest) 23-03-2012 14:33

Dobbiamo fare un raffronto con l´attivita´giovanile del nostro numero 1, Andreas Seppi.

Andreas Seppi all´eta´di 16 conquisto´il suo primo punto atp al torneo challenger del TC rung. Tutti gli adetti ai lavori e molti spettatori (c´ero anch´io) eravamo d´accordo nel constatare che il ragazzo avrebbe avuto un gran futuro nei professionisti. Altri giovani altoatesini non ce´l´avevano fatto, mentre per Andreas eravamo tutti d´accordo.
L´anno dopo Andreas raggiunse addiritura la semifinale, allorché´giovanissimo, molti dissero che diventera´per anni il miglior giocatore italiano. Questa cosa si e´poi verificata, anche se alcuni sono rimasti delusi aspettandosi ancora dipiu´dal ragazzo.

Con questo voglio semplicemente far capire, che diventare numero 27 al mondo non e´un risultato deludente e auguro a Quinzi di diventarlo.
I migliori al mondo non partecipano neanche all´attivita´under 18, giocando dall´eta di 16 anni i challenger minori ed e´questa la strada da seguire. Non credo che sia utile partecipare ancora a questi tornei, visto che Quinzi e´fisicamnete molto avanti gli farei fare lo stesso percorso di Andreas.

Percorso che sia e´dimostrato vincente.

188
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nella roccia (Guest) 23-03-2012 14:30

Leggetevi l’articolo di Fabbiano su spazio tennis capirete come funziona il tennis!

187
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aquarius74 (Guest) 23-03-2012 13:57

Scritto da Lucabigon

Scritto da savino

Scritto da Lucabigon

Scritto da Fabio
Ma scusate…djokovic non mi sembra sia stato un grande junior e guardiamo poi che carriera ha fatto!!stessa cosa per altri tantissimi top 10 che da junior non erano fenomeni! Al contrario un vero fenomeno junior come trevisan che si credeva dovesse spaccare in due il circuito maggiore si è perso via completamente…e non è il solo!!non credo che nella storia ci sia stato un numero uno junior che sia diventato poi numero uno ATP!!quindi meglio che prenda stese a non finire anche nel circuito challenger per poter vedere se davvero può fare qualcosa di importante nella sua carriera!!

Parti da presupposti errati…intanto i risultati che tu conosci Trevisan li ha ottenuti a 18 anni quando aveva esperienza nulla a livello professionistico. Djokovic è stato di una precocità straordinaria (non paragonabile a Nadal però) e a 16 anni ha vinto un future e a 18 anni entrava nei 100 quando Matteo non aveva punti ATP…ci credo che non è stato numero 1 junior a differenza di Trevisan! Ma che discorsi del cavolo sono…meglio informarsi prima di scrivere certe cose.
E riguardo alla seconda cosa che dici ti smentisco subito perchè un certo Federer a 17 anni è stato campione del mondo ITF avendo finito l’annata 1998 al primo posto in classifica. Altri n° 1 ATP non lo sono stati a livello junior perchè erano troppo forti e mollavano in fretta il circuito under 18.

Esatto! Io credo che sia ragionevole essere felici se Quinzi fa buoni risultati, ma che la classifica ITF non sia molto affidabile. Questo perché, appunto, quelli forti ci restano fino ai 17 anni, poi si buttano in future, challenger ecc. Lo stesso che credo fará Quinzi a breve (anzi, in parte ha giá cominciato). In altri termini, se Quinzi non raggiunge il numero 1 ITF quest’anno (e non é detto che ci riesca), non lo fará piú, perché giá l’anno prossimo si dedicherá ai tornei dei grandi (tranne forse gli Slam juniores, che sono comunque sempre prestigiosi) e perderá i punti junior.

E aggiungo che da una veloce ricerca sui risultati ottenuti da junior dagli attuali top10 ATP si evince che, a parte Ferrer che per scelta ha saltato praticamente in toto l’attività junior per buttarsi subito nel mondo professionistico e Nadal che già 16enne giocava Challenger, gli altri o sono stati top10 ITF o ci sono andati molto vicini. Conferma del fatto che non si diventa campioni da un giorno all’altro ma di solito chi è forte da grande lo è già da junior.

ariquoto

186
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aquarius74 (Guest) 23-03-2012 13:56

Scritto da Lucabigon

Scritto da Fabio
Ma scusate…djokovic non mi sembra sia stato un grande junior e guardiamo poi che carriera ha fatto!!stessa cosa per altri tantissimi top 10 che da junior non erano fenomeni! Al contrario un vero fenomeno junior come trevisan che si credeva dovesse spaccare in due il circuito maggiore si è perso via completamente…e non è il solo!!non credo che nella storia ci sia stato un numero uno junior che sia diventato poi numero uno ATP!!quindi meglio che prenda stese a non finire anche nel circuito challenger per poter vedere se davvero può fare qualcosa di importante nella sua carriera!!

Parti da presupposti errati…intanto i risultati che tu conosci Trevisan li ha ottenuti a 18 anni quando aveva esperienza nulla a livello professionistico. Djokovic è stato di una precocità straordinaria (non paragonabile a Nadal però) e a 16 anni ha vinto un future e a 18 anni entrava nei 100 quando Matteo non aveva punti ATP…ci credo che non è stato numero 1 junior a differenza di Trevisan! Ma che discorsi del cavolo sono…meglio informarsi prima di scrivere certe cose.
E riguardo alla seconda cosa che dici ti smentisco subito perchè un certo Federer a 17 anni è stato campione del mondo ITF avendo finito l’annata 1998 al primo posto in classifica. Altri n° 1 ATP non lo sono stati a livello junior perchè erano troppo forti e mollavano in fretta il circuito under 18.

quotone, la gente apre bocca e gli da fiato

185
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il Polpo Paul 23-03-2012 13:54

A che ora cominciano?

184
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 23-03-2012 13:28

L’attività u18 ha solo una valenza propedeutica.
Serve a consolidare i progressi tecnici e fisici, nonchè a costruire solidità interiore nella personalità del giocatore.
Checchè se ne dica i grandi fenomeni si vedono molto presto, mentre per gli altri le strade sono varie.
Di per sè la scalata alla classifica junior non ha nessun senso se non essere lo specchio di un buon livello medio rispetto ai coetanei.
Se vi è capitato di vedere match u18 (o magari di giocarci contro…) è facilmente comprensibile come i ragazzi commettano una enormità di errori di inesperienza che ne abbassano di molto il rendimento e a volte chi prevale lo fa solo perchè ha un po’ di sale in zucca, anche se non ha colpi.
Di sicuro comunque se uno è una pippa a 16 anni, difficilmente diventerà un drago dopo, mentre il contrario non è per niente scontato.

Io sarei molto contento se GQ finisse il 2012 con qualche turno passato nei futures, indipendentemente dal fatto che vinca wimbledonU18 o simili perchè vorrà dire che ha consolidato un livello di gioco da 700/800 atp.
L’anno prossimo si potrebbe già tentare l’assalto per arrivare a ridosso dei challenger…

183
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 23-03-2012 13:21

Scritto da savino

Scritto da Lucabigon

Scritto da Fabio
Ma scusate…djokovic non mi sembra sia stato un grande junior e guardiamo poi che carriera ha fatto!!stessa cosa per altri tantissimi top 10 che da junior non erano fenomeni! Al contrario un vero fenomeno junior come trevisan che si credeva dovesse spaccare in due il circuito maggiore si è perso via completamente…e non è il solo!!non credo che nella storia ci sia stato un numero uno junior che sia diventato poi numero uno ATP!!quindi meglio che prenda stese a non finire anche nel circuito challenger per poter vedere se davvero può fare qualcosa di importante nella sua carriera!!

Parti da presupposti errati…intanto i risultati che tu conosci Trevisan li ha ottenuti a 18 anni quando aveva esperienza nulla a livello professionistico. Djokovic è stato di una precocità straordinaria (non paragonabile a Nadal però) e a 16 anni ha vinto un future e a 18 anni entrava nei 100 quando Matteo non aveva punti ATP…ci credo che non è stato numero 1 junior a differenza di Trevisan! Ma che discorsi del cavolo sono…meglio informarsi prima di scrivere certe cose.
E riguardo alla seconda cosa che dici ti smentisco subito perchè un certo Federer a 17 anni è stato campione del mondo ITF avendo finito l’annata 1998 al primo posto in classifica. Altri n° 1 ATP non lo sono stati a livello junior perchè erano troppo forti e mollavano in fretta il circuito under 18.

Esatto! Io credo che sia ragionevole essere felici se Quinzi fa buoni risultati, ma che la classifica ITF non sia molto affidabile. Questo perché, appunto, quelli forti ci restano fino ai 17 anni, poi si buttano in future, challenger ecc. Lo stesso che credo fará Quinzi a breve (anzi, in parte ha giá cominciato). In altri termini, se Quinzi non raggiunge il numero 1 ITF quest’anno (e non é detto che ci riesca), non lo fará piú, perché giá l’anno prossimo si dedicherá ai tornei dei grandi (tranne forse gli Slam juniores, che sono comunque sempre prestigiosi) e perderá i punti junior.

E aggiungo che da una veloce ricerca sui risultati ottenuti da junior dagli attuali top10 ATP si evince che, a parte Ferrer che per scelta ha saltato praticamente in toto l’attività junior per buttarsi subito nel mondo professionistico e Nadal che già 16enne giocava Challenger, gli altri o sono stati top10 ITF o ci sono andati molto vicini. Conferma del fatto che non si diventa campioni da un giorno all’altro ma di solito chi è forte da grande lo è già da junior.

182
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
savino (Guest) 23-03-2012 13:12

Scritto da Lucabigon

Scritto da Fabio
Ma scusate…djokovic non mi sembra sia stato un grande junior e guardiamo poi che carriera ha fatto!!stessa cosa per altri tantissimi top 10 che da junior non erano fenomeni! Al contrario un vero fenomeno junior come trevisan che si credeva dovesse spaccare in due il circuito maggiore si è perso via completamente…e non è il solo!!non credo che nella storia ci sia stato un numero uno junior che sia diventato poi numero uno ATP!!quindi meglio che prenda stese a non finire anche nel circuito challenger per poter vedere se davvero può fare qualcosa di importante nella sua carriera!!

Parti da presupposti errati…intanto i risultati che tu conosci Trevisan li ha ottenuti a 18 anni quando aveva esperienza nulla a livello professionistico. Djokovic è stato di una precocità straordinaria (non paragonabile a Nadal però) e a 16 anni ha vinto un future e a 18 anni entrava nei 100 quando Matteo non aveva punti ATP…ci credo che non è stato numero 1 junior a differenza di Trevisan! Ma che discorsi del cavolo sono…meglio informarsi prima di scrivere certe cose.
E riguardo alla seconda cosa che dici ti smentisco subito perchè un certo Federer a 17 anni è stato campione del mondo ITF avendo finito l’annata 1998 al primo posto in classifica. Altri n° 1 ATP non lo sono stati a livello junior perchè erano troppo forti e mollavano in fretta il circuito under 18.

Esatto! Io credo che sia ragionevole essere felici se Quinzi fa buoni risultati, ma che la classifica ITF non sia molto affidabile. Questo perché, appunto, quelli forti ci restano fino ai 17 anni, poi si buttano in future, challenger ecc. Lo stesso che credo fará Quinzi a breve (anzi, in parte ha giá cominciato). In altri termini, se Quinzi non raggiunge il numero 1 ITF quest’anno (e non é detto che ci riesca), non lo fará piú, perché giá l’anno prossimo si dedicherá ai tornei dei grandi (tranne forse gli Slam juniores, che sono comunque sempre prestigiosi) e perderá i punti junior.

181
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 23-03-2012 13:09

Ad esempio Nadal a 16 anni era quasi top 200 ATP quindi che cosa gliene importava di giocare junior?? E lo stesso Djokovic già con punti ATP in quantità a 16 anni. Ma qui si sta parlando di numeri 1, mica di giocatori qualunque.

180
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 23-03-2012 13:01

Scritto da Fabio
Ma scusate…djokovic non mi sembra sia stato un grande junior e guardiamo poi che carriera ha fatto!!stessa cosa per altri tantissimi top 10 che da junior non erano fenomeni! Al contrario un vero fenomeno junior come trevisan che si credeva dovesse spaccare in due il circuito maggiore si è perso via completamente…e non è il solo!!non credo che nella storia ci sia stato un numero uno junior che sia diventato poi numero uno ATP!!quindi meglio che prenda stese a non finire anche nel circuito challenger per poter vedere se davvero può fare qualcosa di importante nella sua carriera!!

Parti da presupposti errati…intanto i risultati che tu conosci Trevisan li ha ottenuti a 18 anni quando aveva esperienza nulla a livello professionistico. Djokovic è stato di una precocità straordinaria (non paragonabile a Nadal però) e a 16 anni ha vinto un future e a 18 anni entrava nei 100 quando Matteo non aveva punti ATP…ci credo che non è stato numero 1 junior a differenza di Trevisan! Ma che discorsi del cavolo sono…meglio informarsi prima di scrivere certe cose.
E riguardo alla seconda cosa che dici ti smentisco subito perchè un certo Federer a 17 anni è stato campione del mondo ITF avendo finito l’annata 1998 al primo posto in classifica. Altri n° 1 ATP non lo sono stati a livello junior perchè erano troppo forti e mollavano in fretta il circuito under 18.

179
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aquarius74 (Guest) 23-03-2012 12:58

@ Fabio (#639558)

non è proprio come tu dici

178
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio (Guest) 23-03-2012 12:51

Ma scusate…djokovic non mi sembra sia stato un grande junior e guardiamo poi che carriera ha fatto!!stessa cosa per altri tantissimi top 10 che da junior non erano fenomeni! Al contrario un vero fenomeno junior come trevisan che si credeva dovesse spaccare in due il circuito maggiore si è perso via completamente…e non è il solo!!non credo che nella storia ci sia stato un numero uno junior che sia diventato poi numero uno ATP!!quindi meglio che prenda stese a non finire anche nel circuito challenger per poter vedere se davvero può fare qualcosa di importante nella sua carriera!!

177
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto Commentucci (Guest) 23-03-2012 12:21

Scritto da Angeli Pierre
Fino a ieri era abbastanza agevolare azzeccare i pronostici. Oggi cambia tutto.
Secondo me:
Monteiro batte Martinez (ma non sono troppo convinto)
Coppejans batte Cachin
Bourgue batte Quinzi
Galarza batte Uchida
Spero di averne sbagliato almeno uno. Facile immaginare quale.
Comunque sono tutte partite in cui non c’è un vero favorito. Il risultato dipende da tantissimi fattori: tecnici, fisici, di convinzione, di obiettivi, ecc..
Secondo me le vere gerarchie potremo vederle solo negli slam quando tutti gli atleti lasciano da parte strategie e sviluppi tecnici per cercare il grande risultato.

Secondo me le vere gerarchie a livello junior contano poco. Le vere gearchie fra questi ragazzi le stabilirà, fra qualche anno, l’unico metro che conta veramente, ovvero la classifica Atp.

Tutto questo fermento a livello junior è solo preparazione, non obiettivo in se.

176
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angeli Pierre (Guest) 23-03-2012 12:09

Fino a ieri era abbastanza agevolare azzeccare i pronostici. Oggi cambia tutto.

Secondo me:
Monteiro batte Martinez (ma non sono troppo convinto)
Coppejans batte Cachin
Bourgue batte Quinzi
Galarza batte Uchida

Spero di averne sbagliato almeno uno. Facile immaginare quale.

Comunque sono tutte partite in cui non c’è un vero favorito. Il risultato dipende da tantissimi fattori: tecnici, fisici, di convinzione, di obiettivi, ecc..

Secondo me le vere gerarchie potremo vederle solo negli slam quando tutti gli atleti lasciano da parte strategie e sviluppi tecnici per cercare il grande risultato.

175
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 23-03-2012 12:04

Scritto da ans
@ Lucabigon (#639504)
lucabigon, non è vero questo. L’anno scorso aveva sconfitto monteiro che è tra i primi 10 juniores: http://www.itftennis.com/Juniors/players/head-to-head/result.aspx?Player1=100138003&Player2=100161116

Sì, verissimo e battè anche Uchida ed Edmund all’Uruguay Bowl. Anche se nessuno di loro era ancora top10 al momento però Monteiro “esplose” subito dopo ottenendo grandi risultati a partire da Banana Bowl e Copa Gerdau.

174
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ans (Guest) 23-03-2012 11:59

@ Lucabigon (#639504)

lucabigon, non è vero questo. L’anno scorso aveva sconfitto monteiro che è tra i primi 10 juniores: http://www.itftennis.com/Juniors/players/head-to-head/result.aspx?Player1=100138003&Player2=100161116

173
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aquarius74 (Guest) 23-03-2012 11:43

cmq ragazzi,piccola digressione… ieri sera ho seguito il livescore del match di Donald Young contro il pur bravo belga David Goffin…ecco, seguendo il livescore si capisce perchè l’americano è così limitato e perchè non potrà mai ottenere i risultati che sperava e, soprattutto, quanto incidano nel tennis, i limiti di natura caratteriale e psicologica di un giocatore…guardate pure Gulbis…

172
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
oscar rabago 23-03-2012 11:43

Scritto da Adriano
Forza Quinzi!!

Vamos Gianluigi Quinzi!! Tu puedes vencer 😆

171
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aquarius74 (Guest) 23-03-2012 11:40

@ Roberto Commentucci (#639521)

e non va dimenticato che se Bourgue ha perso 7-6 7-6 con Oswald, il nostro ha perso 6-3 6-4 contro un terraiolo come Hormazabal, un vero cagnaccio per quanto concerne i futures sudamericani….io giudico le due cose non equivalenti, ma quasi

170
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aquarius74 (Guest) 23-03-2012 11:35

@ Roberto Commentucci (#639521)

anche io sarei sorpreso, ma hai detto bene tu, nel tennis, non esiste la proprietà transitiva ed è una delle cose che rende più affascinante questo gioco…Quinzi, in prospettiva, è più forte di Bourgue, se perde è solo una sconfitta “temporanea” dovuta allo scarto d’età e “contingente” perchè, come hai rilevato giustamente tu, potrebbe cominciare ad avvertite la stanchezza, anche se, secondo me, vincere una partita come quella vinta da lui ieri contro Papa dopo aver perso il primo set, è un sintomo molto confortante, vuol dire essere ancora centrati

169
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carmineliberto 23-03-2012 11:26

Scritto da Lucabigon
Saville, dominatore del circuito junior con ben due Slam vinti è ancora n° 805 ATP. E’ una “pippa” pure lui? Broady è n° 780, Peliwo è 827. Monteiro forse è il più in alto al n° 659.

Peliwo, canadese classe 1994, sta facendo miracoli nel challenger casalingo che si sta disputando a Rimouski dove(e a questo punto si può affermare giustamente) gli e’ stata data una wild card. Ha eliminato al primo turno lo statunitense El Mihdawy, n.395 Atp e al secondo il francese Millot, n.238 Atp.
Oramai anche i quotisti si stanno cautelando, la vittoria del francese Rodrigues, n.229 Atp suo avversario di oggi su Goldbet ieri sera era data a 1,52,stamattina era salita a 1,62 e ora è arrivata a 1,74, mentre la vittoria di Peliwo e’ data a 1,90

168
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigol (Guest) 23-03-2012 11:24

Scritto da Lucabigon
Saville, dominatore del circuito junior con ben due Slam vinti è ancora n° 805 ATP. E’ una “pippa” pure lui? Broady è n° 780, Peliwo è 827. Monteiro forse è il più in alto al n° 659.

e dei 4 monteiro è sicuramente il meno dotato ed il meno futuribile

167
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigol (Guest) 23-03-2012 11:22

Scritto da Lucabigon
Intanto ho fatto due calcoli per chi è particolarmente interessato alla classifica. Se Uchida e Monteiro si fermeranno ai quarti il nostro Quinzi sarà già lunedì prossimo n° 3 in classifica ITF (perdendo ai quarti di finale) perchè il giapponesino scarterà i punti della vittoria in doppio dell’anno scorso in questo stesso torneo mentre il brasiliano aveva addirittura vinto in singolare.
Sempre nell’ipotesi che Quinzi non vada avanti (in caso contrario il n° 3 è praticamente certo) Monteiro si salverebbe solo arrivando in finale.

sempre meglio avere il 3 al mondo che non averlo
secondo me però la classifica avrà importanza dopo il RG….quando tutti i più forti saranno al via.

166
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigol (Guest) 23-03-2012 11:20

Scritto da Roberto Commentucci

Scritto da aquarius74
ragazzi, qui sento troppo pessimismo…se Quinzi ha battuto un giocatore come Federico Coria, argentino, classe ’92, terraiolo puro, intorno al n. 700 del ranking atp, mi dovreste spiegare perchè debba partire così sfavorito contro Bourgue??? che è sicuramente, a mio avviso, uno degli junior più forti quest’anno e sarà (se parteciperà) uno dei giocatori da battere al Roland Garros, ma che, comunque, va detto, ormai gioca poco a livello juniores e, soprattutto, l’anno scorso non ha ottenuto poi risultati clamorosi…questo non vuol dire che GQ vincerà senz’altro, ma certamente se la gioca alla pari

Perché al di là dei punti e della classifica, Bourgue ha giocato match tirati contro giocatori di livello challenger o quasi. Come ad esempio la sconfitta 76 76 contro l’austriaco Oswald, che è un tipo molto solido. Se fai match pari con quella gente, vuol dire che anche fisicamente sei molto avanti al livello junior.
E’ vero tuttavia che nel tennis non esiste la proprietà transitiva e che tutto può succedere. Io però credo anche che Quinzi sia piuttosto stanco, soprattutto mentalmente, dopo la lunghissima, fruttuosa ma dispendiosissima trasferta, e oggi sarei davvero molto piacevolmente sorpreso di una sua vittoria.

va anche detto, per onestà intellettuale, che oswald serve benissimo ma non risponde mai. ci sta che i suoi match finiscano al tb.

165
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 23-03-2012 11:06

Saville, dominatore del circuito junior con ben due Slam vinti è ancora n° 805 ATP. E’ una “pippa” pure lui? Broady è n° 780, Peliwo è 827. Monteiro forse è il più in alto al n° 659.

164
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto Commentucci (Guest) 23-03-2012 10:59

Scritto da aquarius74
ragazzi, qui sento troppo pessimismo…se Quinzi ha battuto un giocatore come Federico Coria, argentino, classe ’92, terraiolo puro, intorno al n. 700 del ranking atp, mi dovreste spiegare perchè debba partire così sfavorito contro Bourgue??? che è sicuramente, a mio avviso, uno degli junior più forti quest’anno e sarà (se parteciperà) uno dei giocatori da battere al Roland Garros, ma che, comunque, va detto, ormai gioca poco a livello juniores e, soprattutto, l’anno scorso non ha ottenuto poi risultati clamorosi…questo non vuol dire che GQ vincerà senz’altro, ma certamente se la gioca alla pari

Perché al di là dei punti e della classifica, Bourgue ha giocato match tirati contro giocatori di livello challenger o quasi. Come ad esempio la sconfitta 76 76 contro l’austriaco Oswald, che è un tipo molto solido. Se fai match pari con quella gente, vuol dire che anche fisicamente sei molto avanti al livello junior.

E’ vero tuttavia che nel tennis non esiste la proprietà transitiva e che tutto può succedere. Io però credo anche che Quinzi sia piuttosto stanco, soprattutto mentalmente, dopo la lunghissima, fruttuosa ma dispendiosissima trasferta, e oggi sarei davvero molto piacevolmente sorpreso di una sua vittoria.

163
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 23-03-2012 10:59

Scritto da Fla13: Forza Eremin!

Scritto da Lucabigon

Scritto da ross@ Lucabigon (#639439)Anche Quinzi lo è, è n. 5

Il mio giudizio prescindeva dalla classifica ITF. Bourgue è ai vertici junior da due anni e ormai fa quasi solo attività pro, Quinzi è virtualmente n° 5 ma deve ancora sconfiggere un top10 e spero lo faccia presto.

Se Borgue, fa quasi esclusivamente attività pro ed è al numero 850 ATP, non credo sia un fenomeno! Tra l’altro la metà dei punti conquistati, risalgono al Future francese dove raggiunse la semifinale nell’agosto 2011, giocando in casa… Poi poco o nulla! Quinzi, lo può battere, anche se sarà difficile!

Non ho detto che non lo possa battere. Già l’anno scorso l’ha portato al 3° set, ho detto solo che attualmente vedo favorito il francese ma tutto può succedere. Riguardo alla classifica ATP, non vedo molti junior più in alto di lui.

162
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 23-03-2012 10:57

Diverso il discorso se Quinzi dovesse addirittura riuscire nell’impresa di aggiudicarsi il trofeo…in quel caso il n° 2 sarebbe assicurato! 😉

161
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fla13: Forza Eremin! (Guest) 23-03-2012 10:54

Scritto da Lucabigon

Scritto da ross@ Lucabigon (#639439)Anche Quinzi lo è, è n. 5

Il mio giudizio prescindeva dalla classifica ITF. Bourgue è ai vertici junior da due anni e ormai fa quasi solo attività pro, Quinzi è virtualmente n° 5 ma deve ancora sconfiggere un top10 e spero lo faccia presto.

Se Borgue, fa quasi esclusivamente attività pro ed è al numero 850 ATP, non credo sia un fenomeno! Tra l’altro la metà dei punti conquistati, risalgono al Future francese dove raggiunse la semifinale nell’agosto 2011, giocando in casa… Poi poco o nulla! Quinzi, lo può battere, anche se sarà difficile!

160
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carmineliberto 23-03-2012 10:50

Scritto da Lucabigol

Scritto da Carmineliberto
Io seguo Quinzi senza crearmi troppi problemi.
Per qualcuno di voi è piu’ forte Papa? Benissimo, fate il tifo per Papa se per voi diventa un problema tifare per un giocatore a vostro parere meno forte.
Certi distinguo sono semplicemente ridicoli, ieri ha vinto Quinzi, ieri Quinzi era il piu’ forte, stop.

si può anche tifare quinzi senza perdere obiettività

Ecco, e cosa ti ritenere che tu sia obiettivo? Cosa sai tu in piu’ rispetto agli altri da poter affermare con certezza che sono state quelle partite in piu’ giocate da Papa a fare la differenza?
Rispondo io per te:nulla.

159
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 23-03-2012 10:50

Intanto ho fatto due calcoli per chi è particolarmente interessato alla classifica. Se Uchida e Monteiro si fermeranno ai quarti il nostro Quinzi sarà già lunedì prossimo n° 3 in classifica ITF (perdendo ai quarti di finale) perchè il giapponesino scarterà i punti della vittoria in doppio dell’anno scorso in questo stesso torneo mentre il brasiliano aveva addirittura vinto in singolare.
Sempre nell’ipotesi che Quinzi non vada avanti (in caso contrario il n° 3 è praticamente certo) Monteiro si salverebbe solo arrivando in finale.

158
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aquarius74 (Guest) 23-03-2012 10:41

ragazzi, qui sento troppo pessimismo…se Quinzi ha battuto un giocatore come Federico Coria, argentino, classe ’92, terraiolo puro, intorno al n. 700 del ranking atp, mi dovreste spiegare perchè debba partire così sfavorito contro Bourgue??? che è sicuramente, a mio avviso, uno degli junior più forti quest’anno e sarà (se parteciperà) uno dei giocatori da battere al Roland Garros, ma che, comunque, va detto, ormai gioca poco a livello juniores e, soprattutto, l’anno scorso non ha ottenuto poi risultati clamorosi…questo non vuol dire che GQ vincerà senz’altro, ma certamente se la gioca alla pari

157
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigol (Guest) 23-03-2012 10:40

Scritto da Carmineliberto
Io seguo Quinzi senza crearmi troppi problemi.
Per qualcuno di voi è piu’ forte Papa? Benissimo, fate il tifo per Papa se per voi diventa un problema tifare per un giocatore a vostro parere meno forte.
Certi distinguo sono semplicemente ridicoli, ieri ha vinto Quinzi, ieri Quinzi era il piu’ forte, stop.

si può anche tifare quinzi senza perdere obiettività

156
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carmineliberto 23-03-2012 10:31

Io seguo Quinzi senza crearmi troppi problemi.
Per qualcuno di voi è piu’ forte Papa? Benissimo, fate il tifo per Papa se per voi diventa un problema tifare per un giocatore a vostro parere meno forte.
Certi distinguo sono semplicemente ridicoli, ieri ha vinto Quinzi, ieri Quinzi era il piu’ forte, stop.

155
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 23-03-2012 10:31

Scritto da ross
@ Lucabigon (#639439)
Anche Quinzi lo è, è n. 5

Il mio giudizio prescindeva dalla classifica ITF. Bourgue è ai vertici junior da due anni e ormai fa quasi solo attività pro, Quinzi è virtualmente n° 5 ma deve ancora sconfiggere un top10 e spero lo faccia presto.

154
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MZ88 23-03-2012 10:05

Scritto da Lucabigol

Scritto da olè@ MZ88 (#639438)allora dovrebbe valere lo stesso discorso per Papa, visto che viene da un torneo vinto.

non c’è verso olè…
se quinzi perde è perchè è stancose papa perde è perchè è più forte quinzi
con bourgue parte largamente sfavorito…ma la partita che doveva vincere l’ha vinta…coscienza a posto!

Non ho mai detto che Quinzi sia più forte di Papa,anche perchè non ho elementi sufficienti per affermarlo.Tuttavia se ne facciamo una valutazione di stanchezza,Quinzi ha sicuramente più partite nelle gambe!

153
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fla13: Forza Eremin! (Guest) 23-03-2012 09:31

Che non sia neanche l’incontro di oggi, sul Campo Centrale non è giusto!!! Questo è un incontro da finale dai………. Per vederlo in streaming di sicuro, GQ deve raggiungere la semi o la finale 😯

152
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigol (Guest) 23-03-2012 08:11

Scritto da olè
@ MZ88 (#639438)
allora dovrebbe valere lo stesso discorso per Papa, visto che viene da un torneo vinto.

non c’è verso olè…

se quinzi perde è perchè è stanco
se papa perde è perchè è più forte quinzi

con bourgue parte largamente sfavorito…ma la partita che doveva vincere l’ha vinta…coscienza a posto!

151
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adriano (Guest) 23-03-2012 07:54

Forza Quinzi!!

150
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MZ88 23-03-2012 01:31

Scritto da olè
@ MZ88 (#639438)
allora dovrebbe valere lo stesso discorso per Papa, visto che viene da un torneo vinto.

E’ sicuramente vero che anche Papa viene da un torneo vinto ma Quinzi ha giocato(tra tornei juniores e futures)più match di lui!E poi in quel torneo Quinzi potrebbe,non ne sono certo,aver mollato in vista del grade A di questa settimana!

149
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto (Guest) 23-03-2012 01:17

Penso Quinzi esisto.

Sotto col transalpino ora!!!

148
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 23-03-2012 00:53
147
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 23-03-2012 00:19

Scritto da wafer
Non ho tempo di commentare, pero’ prima o poi si riuscira’ a vedere qualche partita?
Mi sa che ormai me lo trovo sottocasa al Bonfiglio e potro’ fare i miei commenti da super tecnico tifoso vedendolo giocare sullo stesso campo esattamente un anno dopo.

Ma scusate voi che andate portatevi una videocamerina e uploadate su youtube! Fareste uno scoop straordinerio.

146
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
olè (Guest) 22-03-2012 23:29

@ MZ88 (#639438)

allora dovrebbe valere lo stesso discorso per Papa, visto che viene da un torneo vinto.

145
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 22-03-2012 23:02

come potete vedere la sua classifica , su 14 punti deriva principalmente grazie ad un exploit(10 punti per la semifinale) in un future , France F8 , giocato in casa, mentre Quinzi a casa manco ci torna…. 🙄

MATHIAS BOURGUE
© Getty Images
Age: 18 (18.01.1994)
Plays: Right-handed
826
Singles Ranking

France
Profile
Playing Activity
Match Record
Titles/Finals
Rankings History
Rankings Breakdown
SOUTH AFRICAN AIRWAYS ATP RANKINGS BREAKDOWN
Go
Ranking Points YTD Won/Lost YTD Titles YTD Prize Money
826 14 0-0 0 $176
Best of Other Countable Tournaments
Date Tournament Round Points Drop Date
13.06.2011 France F8 S 10 02.07.2012
17.10.2011 Kuwait F1 Q 2 29.10.2012
03.10.2011 Turkey F26 R16 1 15.10.2012
11.04.2011 Spain F12 R16 1 23.04.2012
05.03.2012 France F4 R32 0 18.03.2013
18.02.2012 Marseille Q Q1 0 25.02.2013
04.02.2012 Quimper Q Q1 0 11.02.2013
24.10.2011 Kuwait F2 R32 0 05.11.2012
26.09.2011 Turkey F25 R32 0 08.10.2012
04.07.2011 France F11 R32 0 16.07.2012

144
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 22-03-2012 22:55

@ Mirko91 (#639436)

da allora è passato un anno, Quinzi è cresciuto almeno di 10 cm e fisicamente, ed è + incazzato e determinato di allora, dove ha ceduto solo fisicamente alla distanza…e che cribbio….aveva appena compiuto 15 anni, era un bambino.. 🙄

143
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 22-03-2012 22:54

Per ora tutto bene ma se perde la testa per una squinzia fa la fine di Bole. 😛

142
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sadario 22-03-2012 22:50

@ Angeli Pierre (#639454)

Roberto, per caso tu sai se Maccari e Licciardi quest’anno inizieranno con i futures?

141
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angeli Pierre (Guest) 22-03-2012 22:48

@ Roberto Commentucci (#639450)

Grazie mille Roberto.

E’ stata una scelta naturale quindi. Non strategica.

140
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wafer 22-03-2012 22:46

Non ho tempo di commentare, pero’ prima o poi si riuscira’ a vedere qualche partita?

Mi sa che ormai me lo trovo sottocasa al Bonfiglio e potro’ fare i miei commenti da super tecnico tifoso vedendolo giocare sullo stesso campo esattamente un anno dopo.

139
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto Commentucci (Guest) 22-03-2012 22:41

Scritto da Angeli Pierre
@ Roberto Commentucci (#639445)
Vorrei chiederti una cosa, se possibile.
Si scrive spesso sui forum che Quinzi sia un destro che gioca con la sinistra.
Sai a che età hanno deciso di farlo giocare con la sinistra piuttosto che con il destro?
Oppure è semplicemente una bufala che gira su internet?

Non è una bufala, è vero. Lui è un mancino adattato. Ha iniziato subito a giocare con la sinistra, fin dai primi colpi che ha tirato.

Non a caso per molto tempo il suo colpo migliore è stato il rovescio bimane, eseguito con braccio dominante destro. Ora però il diritto è molto migliorato ed ha due fondamentali diversi fra loro (più carico di topspin il diritto, più piatto e lineare il rovescio) ma molto equilibrati.

138
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 22-03-2012 22:40

@ Ivan802 (#639396)

quindi l’ha vinta a 16 anni….come Quinzi??? 🙄

137
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aldo (Guest) 22-03-2012 22:36

cla sai domani a che ora gioca Quinzi e se si riesce a vedere in streeming?

136
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angeli Pierre (Guest) 22-03-2012 22:35

@ Roberto Commentucci (#639445)

Vorrei chiederti una cosa, se possibile.

Si scrive spesso sui forum che Quinzi sia un destro che gioca con la sinistra.

Sai a che età hanno deciso di farlo giocare con la sinistra piuttosto che con il destro?

Oppure è semplicemente una bufala che gira su internet?

135
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ross (Guest) 22-03-2012 22:34

@ Lucabigon (#639439)

Anche Quinzi lo è, è n. 5

134
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto Commentucci (Guest) 22-03-2012 22:30

Anche secondo me con Borgue parte sfavorito. Il francese è uno che gioca ormai prevalentemente futures, a livello junior ha già ampiamente compiuto il suo percorso, l’anno scorso è stato n. 12 e poi ha iniziato a costruirsi una classifica pro. L’anno scorso ha battuto Eremin, che è 500 Atp, e ha giocato match lottati con gente intorno alla 200esima posizione, come l’austriaco Oswald.
Credo che attualmente sia fuori tiro per Quinzi, e credo anche che sia il più forte giocatore in gara in questo torneo.

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko91 22-03-2012 22:29

quinzi terzo incontro dalle 10 brasiliane sul campo 2….quindi niente streaming se lo fanno solo del centrale..

132
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angeli Pierre (Guest) 22-03-2012 22:23

Monteiro – Martinez
Bourgue – Quinzi
Sembrano più due semifinali che i quarti.

131
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko91 22-03-2012 22:22

uchida ha vinto 67 61 63

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 22-03-2012 22:19

Scritto da Peppe91
@ Lucabigon (#639405)
sicuro che gli sia superiore?..ho qualche dubbio vedremo..

Se devo esprimere un giudizio prima del match per me è così, poi se vincerà il nostro sarà un’ulteriore conferma. Bourgue è attualmente uno degli junior più forti al mondo.

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MZ88 22-03-2012 22:17

Scritto da dottojoe
@ MZ88 (#639427)
Visto che il torneo nel quale ha vinto GQ è un grado A, la vittoria di Gianluigi non ridimensiona la sconfitta ma dimostra il valore del nostro eroe e dove vuole arrivare.

Intendevo che,alla luce del risultato odierno,la sconfitta subita perde di importanza(anche perchè il nostro arrivava da un torneo vinto).

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko91 22-03-2012 22:14

non so se lo avete scritto nell’altra pagina di commenti..c’è un precedente tra i due.. banana bowl 2011…vinse bourge 76 57 60

bourge vinse quell’edizione del banana bowl

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 22-03-2012 22:10

Scritto da MZ88

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da MZ88E’ vero che stiamo parlando di un torneo junior ma questa vittoria è pesante,soprattutto perchè almeno a mio avviso ridimensiona la sconfitta patita dallo stesso Papa al banana bowl!

Adesso vogliamo come avversario Bana al papaya bowl !

non sarebbe male…..a parte gli scherzi ho sentito parlare molto bene di questo Bourgue,risulta anche a te?

Se me lo chiedi a me dei giocatori nei futures … è come se mi chiedi un’informazione su un giocatore di polo o di corsa coi sacchi !

So solo che l’unico che batte Borgue è Panattaue !

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dottojoe 22-03-2012 22:08

@ MZ88 (#639427)

Visto che il torneo nel quale ha vinto GQ è un grado A, la vittoria di Gianluigi non ridimensiona la sconfitta ma dimostra il valore del nostro eroe e dove vuole arrivare.

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 22-03-2012 22:07

Scritto da Hector
@ Julius (#639380)
Dalle statistiche parrebbe chenla differenza l’abbia fatta il servizio: Quinzi ha servito il 101% di prime.

Ed il 105% di Quinze !

101% … quinzi Quinzi le ha messe tutte dentro, ma una volta ha servito ed all’avversario sono arrivate addosso … due palle ?

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dottojoe 22-03-2012 22:05

Caspita anche domani non è sul centrale!

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MZ88 22-03-2012 22:02

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da MZ88E’ vero che stiamo parlando di un torneo junior ma questa vittoria è pesante,soprattutto perchè almeno a mio avviso ridimensiona la sconfitta patita dallo stesso Papa al banana bowl!

Adesso vogliamo come avversario Bana al papaya bowl !

non sarebbe male…..a parte gli scherzi ho sentito parlare molto bene di questo Bourgue,risulta anche a te?

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mah (Guest) 22-03-2012 21:54

@ Mate111213 (#639332)

la migliore della serata

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 22-03-2012 21:53

Scritto da MZ88
E’ vero che stiamo parlando di un torneo junior ma questa vittoria è pesante,soprattutto perchè almeno a mio avviso ridimensiona la sconfitta patita dallo stesso Papa al banana bowl!

Adesso vogliamo come avversario Bana al papaya bowl !

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 22-03-2012 21:52

Scritto da Nostradamus
Partita abominevole. Non sono un esperto, soltanto un semplice appassionato che si trovava qui in vacanza e ha avuto la fortuna di vedere l’incontro: questi 2 faranno strada (sia Papa che Quinzi)! Ma il fenomeno c’e’ l’abbiamo solo noi!!! !

Ma tu, nostradamus, che fai ?
Scrivi le centine o le quinzine ?

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 22-03-2012 21:49

Scritto da Ivan802
Bene questo Papa e’ in questo momento un osso duro per GQ ora Borgue classe ’94 un giocatore ben più esperto del nostro Quinzi

Contro Bjornue Borgue ci vorrebbe Adrianoue Panattaue !

UE ! PAESA’ !

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angeli Pierre (Guest) 22-03-2012 21:48

@ ross (#639395)

Secondo me è logico mollare qualche torneo.

Aveva 3 tornei consecutivi sul rosso ed in condizioni atmosferiche difficili.

Impossibile giocare per 21 giorni una o due partite al giorno. Qualcosa devi mollare per forza.

Al primo torneo è arrivato riposato ed ha giocato per vincere. Poi il grande obiettivo era il gradeA che offre punti e visibilità. Per forza di cose si doveva mollare il secondo torneo dove ha deciso di puntare sul doppio che porta punti ma è riposante rispetto al singolare.

Con questo non voglio dire che Papa non sia forte. Oggi ha dimostrato di essere tosto.

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ivan802 (Guest) 22-03-2012 21:47

@ Andreas Seppi (#639416)

Li farà li farà ho appena avuto conferme :mrgreen:

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spero in Quinzi e company (Guest) 22-03-2012 21:46

E vaiiiii

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 22-03-2012 21:46

grande gigi…ma adesso ci vorrebbe qualche altro future

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 22-03-2012 21:45

Scritto da simone
Chi di voi ha visto giocare Palpacelli?

Io agli assoluti di Milano 3 – Basiglio.
Un servizio a 3000 miliardi all’ora !
Poi era in giro per il torneo di San Benedetto del Tronto. Se non ricordo male giocava la Serie A per il circolo Maggioni con Galvani, fra gli altri.

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 22-03-2012 21:42

Scritto da ValerioS
@ ivan802Allgauer aveva vinto il Bonfiglio anche se a 18 anni. Oppure mi ricordo male? Chissà che fine ha fatto? me lo ricordo che quell’anno girava tra gli stand degli sponsor degli internazionali a Roma e firmava autografi!

E’ diventato uno sponsor del torneo di Oberstaufen. Quando ci sono stato ( ai tempi della finale tra Seppi e Martin Vassallo Arguello … ) c’era la scritta in grande Allgauer dappertutto !

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 22-03-2012 21:39

Scritto da Ivan802
Sciortino e Allgauer mai arrivati a questi livelli..

Ah, no ?

Guarda qui :

http://www.lemonbowl.it/new/index.php?option=com_content&view=article&id=55&Itemid=140&lang=it

( comunque io pensavo che il Lemon Bowl si disputasse in Florida a Miami, invece ho scoperto adesso che si disputa a … ROMA !!! Ecco il perchè dei nostri che vincono sempre in questo che ai tempi di Sciortino avevo letto fosse definito uno dei tornei Junior più importanti del mondo !!! )

Tra l’altro : Tipsarevic, Ancic, Ljubicic … questi sono diventati top 10. Dei nostri ? Nemmeno l’ombra tra i top 10.

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
CC (Guest) 22-03-2012 21:35

@ Lucabigol (#639367)

E’ la seconda o anche piu’ volte che scrivi Quinzi fresco,Papa stanco o viceversa,ma come fai a dirlo?te l’hanno detto loro?
Impegni S.Papa 2012:
-2 Gennaio;due turni di qualificazione e sconfitta agli ottavi nel G1 Coppa del Cafe’.
-16 Gennaio;sconfitta 1° turno qualificazione USA F2
-30 Gennaio;sconfitta al 3° turno di qualificazione USA F4
-13 Febbraio;ha vinto il G2 Copa Milo
-20 Febbraio;sconfitto agli ottavi G2 argentina Cup
-27 Febbraio;due turni di qualificazione e sconfitta agli ottavi del G2 Uruguay Bowl
-5 Marzo;due turni di qualificazione e sconfitta in semifinale nel G1 Asuncion Bowl
-12 Marzo;vittoria G1 Banana Bowl
-19 Marzo;sconfitta GA Copa Gerdau
Impegni G.Quinzi 2012:
-16 Gennaio;vittoria G1 Copa Barranquilla
-23 Gennaio;vittoria G2 Nichulas Machiavello
-20 Febbraio;tre turni di qualificazione e sconfitta al 2° turno Cile F3
-27 Febbraio;tre turni di qualificazione e sconfitta al 2° turno Cile F4
-5 Marzo;vittoria G1 Asuncion Bowl
-12 Marzo;sconfitta agli ottavi Banana Bowl
-19 Marzo;quarti GA Copa Gerdau in corsa

Solo loro due secondo me possono sapere il proprio grado di stanchezza,quindi inutile fare statistiche o proiezioni e alla luce dei fatti la scorsa settimana ha vinto lo statunitense e stavolta GQ.

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peppe91 (Guest) 22-03-2012 21:30

@ Lucabigon (#639405)

sicuro che gli sia superiore?..ho qualche dubbio vedremo.. 😉

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pino Lo Straniero (Guest) 22-03-2012 21:29

L’italia ti vuole sempre più in alto.

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DiPassaggio (Guest) 22-03-2012 21:28

Scritto da Nostradamus
Partita abominevole. Non sono un esperto, soltanto un semplice appassionato che si trovava qui in vacanza e ha avuto la fortuna di vedere l’incontro: questi 2 faranno strada (sia Papa che Quinzi)! Ma il fenomeno c’e’ l’abbiamo solo noi!!! !

Nostradamus, scusa se insisto. Hai visto la partita, non ci puoi dire qualcosa di più? Non importa se non sei un tecnico, solo per sapere se è stata una partita dai toni agonistici tirati, ecc. ecc. Grazie, ciao

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 22-03-2012 21:27

Beh, direi che ha raggiunto l’obiettivo. Adesso non ha nulla da perdere perchè gioca con un avversario di tutto rispetto e che (attualmente) gli è superiore.

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hector (Guest) 22-03-2012 21:25

@ Julius (#639380)

Dalle statistiche parrebbe chenla differenza l’abbia fatta il servizio: Quinzi ha servito il 101% di prime.

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gulbis89 22-03-2012 21:24

fortuna ke c’è quinzi! 😆

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ValerioS (Guest) 22-03-2012 21:23

Con bourque aveva giocato e perso l’anno scorso sempre nel tour SudAmericano, a memoria aveva perso in tre set! Vediamo se si prende la rivincita!! Comunque bel successo quello di oggi!!! Grande!!

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ITALIA (Guest) 22-03-2012 21:21

@ Ivan802 (#639384)
Io no. Non me ne frega se sarà numero 1 junior oppure no, basta che va forte in quello ATP. Lo vorrei vedere in top 500 a fine anno, ma è davvero MOLTO MOLTO difficile.

VOGLIO CHE GIOCA SOLO I GRAND SLAM JUNIORES, GRADE A E FUTURES. BASTA CON I GRADE 1!!!

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hector (Guest) 22-03-2012 21:21

@ simone (#639389)

Gli assassini della Rue Borgue….

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!