Australian Open: Fabio Fognini al rientro dopo l’infortunio batte Golubev e conquista la sua prima vittoria in un Grand Slam
Fabio Fognini al rientro dopo uno stop lungo tre mesi vola al secondo turno dell’Australian Open ($10,142,240, cemento), prima prova stagionale del Grand Slam.
Il tennista ligure allenato da Oscar Serrano, attualmente alla posizione n.88 del mondo, ha sconfitto per 36 76 (7) 64 62 il kazako Andrey Golubev, classe 1987, n.93 ATP.
Fabio nel corso della partita nel secondo set ha annullato diversi set point a Golubev (durante il tiebreak).
Al secondo turno Fabio (alla prima vittoria in un torneo del Grand Slam), affronterà lo spagnolo Nicolas Almagro, testa di serie n.17.
TAG: Australian Open, Fognini, Golubev
Secondo me questo match non era un incognita, come dice Vitas.
Al rientro dopo 3 mesi, contro un giocatore come Andrei che sul veloce gioca il suo miglior tennis, Fabio doveva tornare subito a casa pensando alla trasferta in Sud America. Doveva – ovvio – non per responsabilità sua.
Invece cosa mi fa ? Mi va addirittura a vincere dopo aver perso il primo set, tra l’altro.
Razza pura. Infortuni, lasciatemelo in pace che questo mi sa che continuerà a sorprendermi per un bel pezzo, fino a quando magari mi sarò abituato e penserò che possa vincere anche queste partite in queste condizioni, ancora prima che lo faccia lui !
GRANDE ! Ma chi siamo ? 😛
grande fabio,l’avversario non era di certo temibilissimo mà tornava dà un’infortunio,nella sua superfice “odiata” e contro un tennista che andava a nozze sul cemento,poi se mettiamo che era inesperto nei confronti di golubev e non solo vien fuori una bella vittoria 😀
grande FABIO. sinceramente per me era un INCOGNITA questo match per l’ italiano al suo esordio stagionale in una superficie che non sembra la “sua”.qualcuno però (forse BABO) ci aveva informati sui precedenti da JUNIORES che parlavano chiaro: 3-0 per FOGNA.
non ho seguito l’incontro ma battere il “russitaliano” sul cemento è segno di buona salute.ora deve incontrare ALMAGRO.match alla portata di fabio.
ORA vi do un pò di numeri come è mio solito ormai.
FOGNINI-ALMAGRO iniziamo col dire che finora SULLA TERRA non c’è partita infatti nei due precedenti fin qui disputati (BARCELLONA 2007 COSTA DO SAUIPE 2008) ALMAGRO ha distrutto FOGNINI concedendogli appena 7 games nei 2 match.continuiamo col dire che per fortuna non siamo sulla terra in australia.
ALMAGRO è un giocatore essenzialmente da rosso dove ha vinto tutti i suoi titoli in carriera:4 (VALENCIA 2,ACAPULCO,COSTA DO SAUIPE).lo spagnolo però non disdegna cimentarsi sul veloce anche con discreti risultati.dei 113 match vinti nel circuito maggiore ATP soltanto 20 sono le vittorie ottenute su superfici veloci (hard,carpet,erba), eppure ALMAGRO può vantare anche una semifinale nel MASTERSERIES CINCINNATI (hard) dove fu sconfitto da FEDERER in 3 set.
nelle apparizioni precedenti agli AUSTRALIAN OPEN (4) però il cittadino di MURCIA ha fatto l’ EN PLEIN di uscite al primo turno (quindi ha fatto già la sua migliore prestazione in questo slam vincendo al primo con l’ olimpiomnico MASSU).
ha perso con:
giocatori forti e in ascesa (CILIC 2008 in 3 set e GINEPRI l’ anno prima in 5 set) giocatori insidiosissimi come ANDREEV (2006 3 set)e giocatori improbabili come RAYNOLDS (n.283 all’ epoca) in 4 set.
nella partita di primo turno, come già detto ALMAGRO ha eliminato MASSU in 5 set e come biglietto da visita non è un granchè dal momento che il cileno, ormai 30enne, sembra essere nell’ anno della PASSERELLA finale nel circuito atp per salutare vecchi amici e rivivere antiche emozioni.
altro motivo che mi induce all’ ottimismo è l’ aver intravisto un pò del match che ALMAGRO ha disputato ad AUCKLAND contro LU (e che SUPERTENNIS ha incredibilmente trasmesso tra un PIETRANGELI-LAVER e l’ altro), si rattava del primo turno del torneo e oltre alla fatica che lo spanish ha fatto contro un avversario comunque ostico su queste superfici come LU mi ha sorpreso esser di fronte ad un atleta in uno stato fisico abbastanza “approssimativo” soprattutto per via di una pancetta alla ORONZO (raul cremona) che mi ha lasciato perplesso.
il match contro FOGNINI lo vedo molto aperto a patto che l’italiano mantenga la calma contro il suo avversario che ha esperienza da vendere rispetto a lui.l’ arma in più di ALMAGRO potrebbe essere il servizio che su pur non “da bombardiere” risulta essere comunque molto efficace sul veloce.
do a FOGNINI un 45% di possibilità di 3° turno, se non altro per le poche apparizioni che ha nei tornei dello slam e in generale lontano dall’ erba.
FORZA FABIO.
Questa vittoria con Golubev segna la mia riconciliazione sportiva con Fognini dopo la nera parentesi di Madrid . Non posso definirmi uno dei più grandi tifosi di Fogna , anzi , se non fosse italiano gli tiferei probabilmente contro , ma proprio perchè rappresenta i nostri colori sono felicissimo per la sua autoritaria vittoria che non mi aspettavo . Ora il terzo turno è più che auspicabile perchè Almagro non è al top ( è assai lontano dal top ) e , anche se va meglio di alcuni suoi connazionali , è sempre un terraiolo . Poi , c’è da considerare anche che è stanco . Per questi motivi dò Fognini favorito .
non so quanto sia in forma Haas negli ultimi tempi, ma comunque turno difficile.
storico flavio…6 un mito…
secondo turno cipolla haas
Anche meno purtroppo
cipo affronta haas… speriamo in un’altra impresa! 🙄
cipolla stratosferico,è iltennista italiana più forte di testa sicuramente,con più colpi ,fatemelo dire,
volandri e starace valgono come agonisti il 10% di flavio
GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
flavio ha vinto!!!!!!!!!!!! che impresa per il piccolo romano 😯 !!!!!!!
…… 😐 😐 😐 😐
con chi giocva Cipolla al secondo turno?
cipllllllllllaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
MONUMENTALE cips!!!!!!!!!!!!!!!!!!
demolito il KGB!!
HA VINTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cipolla ha vinto al quarto
Grandeeeeeeee
cipolllaaaaaaaaaa vinceeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!
CIPOOOOOOOOOOOOOOOOO MIO DIOOOOOOOO IMPRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Ha vinto CIPOLLA !
Se Fognini riesce a contenere la potenza di Almagro e rimane concentrato sfruttando le occasioni che lo spagnolo concede penso che possa giocarsi la partita alla pari. E’ nelle sue possibilità, non credo certo che Fognini sia peggio del Massu attuale
E andiamo, 3 al secondo turno!!!!grande Flavio!!
MITICO 4-6 6-2 7-6 7-5
match point cipolla
match point flavietto…
match point!!!!!!!!!!!!!!!! cipolla
bravo Flavietto, sotto 0-30 ha tenuto il servizio.
Quì rischio l’infarto…Cipo va sotto 0-30 😥
Eppoi 4 e dico 4 punti consecutivi 😉 6-5
Ora brekkalo ti scongiurooooooooo
E’ vero… W Francesca x caso c’è uno streaming?? Anche xkè sul campo numero 11 è probabilissimo che ci sia! 😛
C’e’ uno streaming per Cipolla? 😛
54 vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
5-4 alèèèèèèèè
cipo 44 ,sto set è il decisivo lotta flavio
Vero Stefano….Almagro di qualche tempo fa sarebbe l’ideale per Fabio.
Cmq oggi grande prestazione non era facile battere il kazako russo :).
Bravo Fabio
PER PIACERE SMETTETELA DI CHIEDERE LO STREAMING!!!!!!!!
SONO 3 ORE CHE DICIAMO CHE NON C’è!
Cipolla tiene il servizio a 0! 4-3* 😆
Bè bè…mica male Fabietto! L’avversario era di sicuro alla sua portata…ma dopo un lungo stop è sempre difficile vincere, soprattutto in una prova di Slam! Contro Almagro…chissà.
3-2* Cipolla….Io ci credo, noi ci crediamo, non ci deludere!
che 3-2 sudato.grande Cipolla
è 1 sofferenza vedere il link di flavio ,ogni game è combattuto,deve lottare su ogni palla ,vaiiiiiiiiiii
streaming cipolla pleaseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
ce solo il risultato in diretta
http://www.australianopen.com/en_AU/tracker/ttFrame.html?ts=1232439664828&lang=en_AU&syn=none&wh=665&mode=score&ref=www.australianopen.com/en_AU/scores/index.html&db=false&crt=none
no non ce l streaminng per cipolla,sta su uno degli ultimi campi
mi postate lo streaming ,grazie
Si…
Cipo sta giocando con la mentalità giusta, lo dò vincente al 70 %
è possibile che non ci sia uno streaming per Cipolla?
Flavio sta sprecando troppo…contro giocatori di un certo livello non si può…speriamo bene…
peccato per Mara!!! 🙁 🙁 🙁
Bene ha chiuso facendo in questo game un’altro ace, (8 alla fine, 36 winners, 37 errori. Se escludiamo il secondo set che porta in basso le statistiche i restanti 2 set sono stati dominati. Io ho visto fino al termine del secondo set e mi è sembrata una Flavia discreta con buone punte.
flavia col fiatone ,meno male che ha 1 buon tabellone, vamos ,oggi trooppo nervosa
Bè comunque ha 34 vincenti e 36 errori, quindi non sta giocando proprio male. 7 aces (penso che forse solo Venus abbia fatto di più) e 7 doppi falli che sono troppi. Però considera che è la partita d’esordio nello Slam e che è un derby. E comunque la prossima partità servirà come allenamento contro l’australiana Jessica Moore. Meno male che nei primi 2 turni ha avuto questo sorteggio in modo che si abitua bene a superficie e palline 😆 😆
Comunque è 5-2 e servizio…
ma streaming per cipolla niente?????”???
Ora inguardabile non esageriamo 😛 come brutta partita davvero 😕
Cipolla purtroppo 1-1, peccato era 40-40…
Flavia boh, qualcuno la avvisa che non deve x forza fare aces??? Fa mille doppi falli! 3^2
flavia inguardabile,mara non ne approfitta neanche tanto,incontro con molti errori
dai Cipo che ora il russo sfolla!!!
Si vede che è derdy tra Santangelo e Pennetta 2-2 nel terzo dal 2-0 per Flavia
Cipolla 1-0 nel quarto…. 🙂
http://www.australianopen.com/en_AU/scores/index.html questo è il link per cipolla..sta 2 set a 1 contro il russo ed era sotto 4-1 al tie-break!!!!Grande Cipo!!
flavio strepitoso 76 al terzo set,non sono confuso x prima ,dicevo che fogna è stato fortunato a pescare 1 tabellone buono al contrario di flavio e stoppini
Bravo Cipo e speriamo nel risveglio di Flavia, che non mi sta convincendo troppo
Flavia 1 set pari, ma ha subito brekkato nel terzo. Vai CIPOLLA!!!!! 2 SETN A 1 VINTO IL TIE BREAK CON TURSUNOV!!!!!!!!!!!!!!
Cipolla immenso signori,IMMENSO!!!!!!!!!
CIPOLLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA DA STANDING OVATION!!!!!!!!!
VAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
46 62 76(7)
bravissimo Fogna!!!
bella vittoria quella odierna!!!
ora si spera in un Alamgro stanco dopo la maratona per tentare l’assalto al 3° turno…ALE’!!!
Altro set point sul servizio stavolta!
Tursunov annulla un set point maledizione!!!!! 👿
flavia deludente
qualcuno ha un link per cipolla?
CIPO 6-6
FLAVIA 5*6
http://watchtheheat.blogspot.com/
Quì c’è Flavia..
Credo che Vinc abbia fatto un po’ di confusione! 🙂
ahahah mitico Cips che fa il break proprio mentre il russo serviva x il set! 4*5 forzaaaaaaaa
Un bravo a Fognini, non impossibile raggiungere il 3.o turno.
Pennetta-Santangelo 62 2*1
Cipolla-Tursunov 46 62 2*3
Ma lui chi…? 😉
cipolla gioca alla pari col picchiatore russo GRANDEEEEE 😀
Guarda che stimao proprio parlando di Fabio FOGNINI! Insomma, ha avuto un tabellone facile (parliamone!), e se lo avesse avuto lui???? ❓ 😯 😯 ❓
CIPOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO 4-6 6-2 2-0 😆
❓ 😯 😯 ❓
Cipolla 46 51* 😆 😆
PENNETTA-SANTANGELO 3*-2
Grande Fabio!!!
🙂 😀 😛
ma quale favorito,ha avuto 1 tabellone facilissimo,l’avesse avuto cipolla o fognini ,uscirà la prossima
W LA FOGNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA 🙂
Ora con Almagro paradossalmente lo vedo favorito 🙂